Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
cioè?gente tranquilla,anziani etc?

Crucchi :mrgreen:

Tant'è che ho di recente seguito l'acquisizione di un'attività in valle da parte di una coppia di tedeschi... e qualcosa mi fa pensare che questo intensificherà ulteriormente i rapporti.

Diciamo che la Val Maira punta su chi vuole vivere la montagna che, senza eccessi, sa davvero di montagna. Una cosa completamente diversa nel bene e nel male dall'alto Adige, sia come morfologia che come offerta turistica...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Crucchi :mrgreen:

Tant'è che ho di recente seguito l'acquisizione di un'attività in valle da parte di una coppia di tedeschi... e qualcosa mi fa pensare che questo intensificherà ulteriormente i rapporti.

Diciamo che la Val Maira punta su chi vuole vivere la montagna che, senza eccessi, sa davvero di montagna. Una cosa completamente diversa nel bene e nel male dall'alto Adige, sia come morfologia che come offerta turistica...

Però dovete mettere a posto il fondo stradale tipo superficie lunare appena lasciati Dronero.....scherzo:mrgreen:,anche da noi è uno schifo,e le nostre province hanno molti più soldi da gestire.....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Però dovete mettere a posto il fondo stradale tipo superficie lunare appena lasciati Dronero.....scherzo:mrgreen:,anche da noi è uno schifo,e le nostre province hanno molti più soldi da gestire.....

No noi stiamo aspettando che le nostre strade tornino ad essere mulattiere sterrate... così almeno i nostri tempi su strava resteranno imbattibili nei secoli dei secoli :ola:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
cioè?gente tranquilla,anziani etc?

Escursionisti, biker, scialpinisti.. Cercano di preservare il più possibile la natura della valle invece di costruire palazzoni e impianti. Accoglienza diffusa, piccole strutture sparse su tutta la valle ecc..

Arrivano vagonate di stranieri e pochissimi italiano infatti :mrgreen:
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Escursionisti, biker, scialpinisti.. Cercano di preservare il più possibile la natura della valle invece di costruire palazzoni e impianti. Accoglienza diffusa, piccole strutture sparse su tutta la valle ecc..

Arrivano vagonate di stranieri e pochissimi italiano infatti :mrgreen:

Infatti ho visto molti depliants e cartelli comunali con indicazioni per gli sport che hai citato.Scelta intelligente,difatti,come hai detto,sono pochi gli italiani che la seguono,chissà perchè;nonzo%:mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Immaginatevi come si è trovato il sottoscritto abituato alla tranquillità delle vallate piemontesi quando è andato tre giorni a pedalare a Riva del Garda il ponte del primo maggio un paio di anni fa [emoji51]

Tutto bello eh ma troppa gente.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi sa che hai sudato più per il nervoso e lo stress che non per l'attività fisica
Sul Ponale decisamente si...l'ultimo giorno volevo andarci alle 7 del mattino per fare un giro da tranquillo ma poi ero troppo stanco e son rimasto a dormire. Tornato a casa nel primo pomeriggio e andato dritto a Ostana visto che qui faceva freddo e aveva messo quattro dita di neve, ovviamente a Ostana non c'era nessuno e sembrava di stare in paradiso con Viso davanti imbiancato di fresco.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Sul Ponale decisamente si...l'ultimo giorno volevo andarci alle 7 del mattino per fare un giro da tranquillo ma poi ero troppo stanco e son rimasto a dormire. Tornato a casa nel primo pomeriggio e andato dritto a Ostana visto che qui faceva freddo e aveva messo quattro dita di neve, ovviamente a Ostana non c'era nessuno e sembrava di stare in paradiso con Viso davanti imbiancato di fresco.

guarda vivere in valle avrà sicuramente dei problemi logistici in inverno(e forse anche nelle possibilità lavorative per quelle piccole o in zone economicamente già depresse di loro)ma,per me,sotto tanti aspetti è una gran bella fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
a me personalmente piace molto la Val Maira,tra l'altro ho notato che i bar hanno prezzi contenuti e le persone che ci servono sono sempre gentili,forse sarà perchè c'è poco turismo e quindi cercano di invogliare le persone a tornare

cioè?gente tranquilla,anziani etc?

Come ti hanno detto, è un turismo non di massa ma piuttosto consistente. Tutto è più o meno iniziato una quindicina di anni fa quando uno svizzero tedesco ha aperto una locanda a Ceaglio e comprato un dominio, pubblicando itinerari mtb ed accompagnando i suoi ospiti in bici. Da lì pian piano sono sorte nuove strutture, senza costruire palazzoni e porcherie varie (la val Maira ha avuto la fortuna di non avere, fatto salvo uno skilift, stazioni sciistiche negli anni '70/'80), ma recuperando vecchie baite e/o intere borgate. I transalpini (tedeschi, svizzeri, belgi, francesi, ecc.), che sono buongustai in fatto di montagna, hanno colto la cosa e negli anni hanno iniziato a frequentare sempre più la valle per mtb in estate e per skialp e sci di fondo in inverno (anche per il fondo ci sono percorsi spettacolari). La valle di suo si presta molto allo skialp e soprattutto alla mtb, grazie a moltissime militari che permettono di salire in quota e bellissimi sentieri più o meno tecnici per tornare giù ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Giusto per parlare: sto vedendo il finale di una tappa del tour of the alps dove in una discesa bagnata da quota 2000mt nella coppia al comando il corridore con freni tradizionali ha staccato quello con i freni a disco. Come la mettiamo? (Posto che questi scendono con zero gradi senza neanche la mantellina e io mi staccherei da loro anche in moto...)

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Un basco e Zardini ma non è importante. Se dessero un reale vantaggio sarebbe impossibile vedere una cosa simile. Comunque tutti i primi con freni tradizionali (tappa alpina con discese bagnate).
Il discorso è che frenare è importante ma saperla piegare lo è molto di più (solo che questo non è un optional che si compra[emoji23])

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sicuramente lo sponsor che fornisce la bici disc al corridore che si è preso la paga da una bici rim su discesa bagnata sarà contentissimo!
Non credo sia quello il problema...io penso i dischi abbiano la loro utilità ma non siano meglio dei freni tradizionali in assoluto (se peso 90 kg sono indispensabili,se ne peso 60 tutt'altro). Alcuni marchi forniscono entrambe le soluzioni e i corridori scelgono i rim...per me rimarranno entrambe le scelte offrendo ai consumatori una scusa in più per spendere soldi ma non esiste affatto una reale utilità (intendo non per tutti) su bdc... L'utilità sicura è solo per chi li vende.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Non credo sia quello il problema...io penso i dischi abbiano la loro utilità ma non siano meglio dei freni tradizionali in assoluto (se peso 90 kg sono indispensabili,se ne peso 60 tutt'altro). Alcuni marchi forniscono entrambe le soluzioni e i corridori scelgono i rim...per me rimarranno entrambe le scelte offrendo ai consumatori una scusa in più per spendere soldi ma non esiste affatto una reale utilità (intendo non per tutti) su bdc... L'utilità sicura è solo per chi li vende.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Io ai 90 kg ci sono vicino (se continuo a mangiare e pedalare come nell'ultimo mese vicinissimo) e vivo bene anche senza.

La questione è che se si un brocco in discesa, procco resti anche con i dischi. Nibali sostiene che a lui non servano tanto non fa mai la staccata ma frena progressivamente, tanto la velocità di percorrenza in curva sempre quella è. La questione è un'altra: quanto amatori danno frenare come Nibali?

Alla fine ognuno frena come è con cosa gli pare... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and fabiopon

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.786
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non credo sia quello il problema...io penso i dischi abbiano la loro utilità ma non siano meglio dei freni tradizionali in assoluto (se peso 90 kg sono indispensabili,se ne peso 60 tutt'altro). Alcuni marchi forniscono entrambe le soluzioni e i corridori scelgono i rim...per me rimarranno entrambe le scelte offrendo ai consumatori una scusa in più per spendere soldi ma non esiste affatto una reale utilità (intendo non per tutti) su bdc... L'utilità sicura è solo per chi li vende.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Concordo pienamente con te... Dobbiamo anche sempre valutare l’uso che ne facciamo noi della bici...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Concordo pienamente con te... Dobbiamo anche sempre valutare l’uso che ne facciamo noi della bici...
Diciamo che però fossimo un po' obiettivi per 99,9% di noi sarebbe più che sufficiente una bici del livello di un caad 5 (per dirne una)con la quale pochi anni fa si vincevano giro d'Italia e classiche del nord e che oggi si potrebbe produrre a meno di 1000 euro. Un po' di marketing ci sta ed è anche accattivante cambiare ed evolvere però senza estremismi e soprattutto ritornando con i prezzi un po' sulla terra

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and ala83