sospette crepe sul telaio Kuota

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ciao ragazzi,
ho paura di aver combinato un disastro.
oggi pulendo la mia bici mi sono accorto della presenza di 2 crepe proprio sotto il collarino del tubo sella (vedi foto allegate, le immagini sono ruotate ma credo leggibili).
probabilmente ho stretto troppo il collarino quando, qualche tempo fa, ho regolato leggermente l'altezza della sella. non avendo una chiave dinamometrica ho stretto le viti un po' a sensazione ma senza ovviamente esagerare vista la chiara indicazione stampigliata sul collarino stesso (max 6 Nm).
oggi l'amara sorpresa.
secondo voi sono proprio crepe del telaio o è la vernice?
la situazione è rischiosa? o tenendo d'occhio l'evoluzione della cosa posso stare tranquillo nel caso le crepe non aumentino di dimensioni?
vi ringrazio per la collaborazione.
ovviamente non vorrei vedermi costretto a buttare il telaio per una sciocchezza simile... (certo sono stato comunque poco attento e superficiale...)
 

Allegati

  • WP_20150812_001.jpg
    WP_20150812_001.jpg
    34,4 KB · Visite: 236
  • WP_20150812_002.jpg
    WP_20150812_002.jpg
    34,4 KB · Visite: 200

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ciao ragazzi,
ho paura di aver combinato un disastro.
oggi pulendo la mia bici mi sono accorto della presenza di 2 crepe proprio sotto il collarino del tubo sella (vedi foto allegate, le immagini sono ruotate ma credo leggibili).
probabilmente ho stretto troppo il collarino quando, qualche tempo fa, ho regolato leggermente l'altezza della sella. non avendo una chiave dinamometrica ho stretto le viti un po' a sensazione ma senza ovviamente esagerare vista la chiara indicazione stampigliata sul collarino stesso (max 6 Nm).
oggi l'amara sorpresa.
secondo voi sono proprio crepe del telaio o è la vernice?
la situazione è rischiosa? o tenendo d'occhio l'evoluzione della cosa posso stare tranquillo nel caso le crepe non aumentino di dimensioni?
vi ringrazio per la collaborazione.
ovviamente non vorrei vedermi costretto a buttare il telaio per una sciocchezza simile... (certo sono stato comunque poco attento e superficiale...)

Ci sono molte probabilità che si tratti di crepa al telaio
Immagino che tu non abbia usato la chiave dinanometrica.
Smonta il reggisella e controlla o fai controllare da una persona esperta.
Non usare la bdc fino al momento in cui avrai la certezza della natura del danno.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
infatti non ho usato la chiave dinamometrica...
addirittura non usare più la bici?
è così rischioso? cosa può succedere?
domani smonto il reggisella e controllo meglio.
se è crepato dovrebbe vedersi chiaramente dato che è proprio sul bordo del telaio.
intanto grazie e attendo altri consigli...
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
comunque se è una crepa, c'è anche una notizia positiva.. per quanto possa essere positiva. la zona in questione non è estremamente critica. gente esperta può ripararlo senza troppi problemi. certo, scoccia e andrebbe indicato in caso di rivendita, ma si può riparare.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
grazie duncan 84,
dici che si può riparare? ed in che modo? con delle resine? e chi mi garantisce il risultato?
in effetti il punto non mi sembra soggetto a particolari sollecitazioni ma certo non è comunque una cosa da sottovalutare.
nel frattempo è davvero meglio che lasci la bici in garage?
è questa la cosa che mi rompe di più...
anche perché non so da quanto tempo ci sono queste crepe, forse un mese o più...
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
io non me la sento di dirti di usarla.. magari non succede nulla, magari no.. lascio a te la responsabiltà di decidere.. se cerchi nel forum ci sono molti thread che indicano validi professionisti che riparano i telai.
In bocca al lupo, ma vedrai che la risolvi con una cifra abbastanza contenuta!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
oggi ho smontato il tubo-sella e controllato meglio la parte incriminata (vedi foto).
sinceramente non mi sembra di aver riscontrato le crepe anche nella parte interna del telaio... forse è solo la vernice esterna, ma non so come si possano manifestare queste fessurazioni... e non vorrei che il giudizio fosse influenzato da quello che vorrei che fosse!
in ogni caso ho provato a cercare su internet qualche azienda che effettui le riparazioni di telai e ho trovato questa: [url]www.riparazioni.sartoantonio.it[/URL]. qualcuno la conosce o ne ha sentito parlare? si trova a Mellaredo di Pianiga e quindi relativamente vicino a casa mia...
vi ringrazio ancora per il supporto!!!
 

Allegati

  • WP_20150813_12_33_53_Pro.jpg
    WP_20150813_12_33_53_Pro.jpg
    38,1 KB · Visite: 149
  • WP_20150813_006.jpg
    WP_20150813_006.jpg
    46,9 KB · Visite: 144

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
boh..così a naso non sembrerebbe nulla di che, forse il carbonio è più incassato nella seconda foto nelle parete di SX.. magari tienila sotto osservazione.. ma aspetta che gente più competente di me ( e ci sono qui sul forum) ti diano dei riscontri. Comunque per quel che ne so, Sarto è un ottimo telaista italiano. pertanto credo tu vada sul sicuro. Poi ci sono anche altri artigiani che fanno lavori che dicono essere perfetti
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
beh nessun altro si esprime?
attendo con ansia vs. osservazioni e/o consigli!!!
grazie!!!


Per me è crepa del carbonio anche se magari coinvolge solo gli strati superficiali ...comunque andrei dal rivenditore è chiederei l'attivazione della garanzia , che ricordo essere i primi due anni a carico dello stesso !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

taby

Novellino
16 Novembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Holland
Ottimo riparatori di carbonio cerca dottorbike... Hanno prezzi davvero bassi e molto professionali, oltre a darti garanzia sulla riparazione!


Inviato da Nokia 3310S