Adattatori BB30 per Shimano Utegra

Giacomo-S-

Novellino
29 Maggio 2014
21
0
Visita sito
Bici
Mathitec
Dopo aver acquistato qui sul forum una guarnitura da 170 mm (FSA Vision TRimax 53/39 BB30 Compact 170), speravo di poterla montare al posto di quella che ho sulla mia Mathitec Cometa (Ultegra). Una volta smontata però, mi accorgo che di movimenti centrali ne esistono un sacco, e la mia, dotata di gruppo Shimano è del tipo con calotte esterne.
Ho scritto a chi sul forum me l'ha venduta e davvero cortesemente mi ha risposto che con degli adattatori dovrei riuscire a montarla. Volevo capire quali siano, giusto per non sbagliare di nuovo in fase di acquisto e come dovrei procedere per il montaggio.

Premetto che è da tanto che vado in bici (prima mtb, ora più bdc), ma ho sempre preferito pedalare piuttosto che smontare (...) e questa è la prima volta che ho deciso di arrangiarmi. Ero pronto al fatto che avrei avuto delle difficoltà, .. vi chiedo solo di avere pazienza, io ho voglia di "applicarmi", ma mi serve una mano.... Ho notato comunque, che cercare di curare la bici oltre che pedalarla e portarla in giro, mi da davvero tanta soddisfazione ....

Grazie a chi mi saprà aiutare
 
K

kuotino

Guest
in teoria, tolte le calotte esterne che adattano il tuo bb30 a bsa per l'ultegra, dovrebbero esserci all'interno i cuscinetti e basterebbe mettere la nuova guarnitura, altrimenti dovrai solo montare i cuscinetti, comprando il kit di movimento centrale per BB30
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giacomo-S-

Novellino
29 Maggio 2014
21
0
Visita sito
Bici
Mathitec
forse mettendo qualche foto, si capisce meglio il mio dubbio..
nella prima foto si vedono le calotte che ho trovato dopo aver smontato la guarnitura Ultegra. Nella seconda si vede la guarnitura che pensavo di montare (Vision); devo acquistare la chiave Shimano per smontare le calotte. Dopo averlo fatto però, ancora non ho capito se ho qualche possibilità di montare la nuova (magari comprando degli adattatori, che però vorrei qualcuno mi indicasse...).

grazie
 

Allegati

  • IMG_20141115_163841055.jpg
    IMG_20141115_163841055.jpg
    121,2 KB · Visite: 85
  • IMG_20141115_163856496.jpg
    IMG_20141115_163856496.jpg
    102,5 KB · Visite: 75

Giacomo-S-

Novellino
29 Maggio 2014
21
0
Visita sito
Bici
Mathitec
... e in questa si vedono le due guarniture, la Vision è quella che ho comprato qui sul forum e spererei di poter montare, dato che ha le pedivelle da 170 mm (misura che dovrei avere, dopo consulto dal bio-meccanico). Quella in secondo piano è quella che ho smontato...
 

Allegati

  • IMG_20141115_162829496.jpg
    IMG_20141115_162829496.jpg
    43,9 KB · Visite: 45

taby

Novellino
16 Novembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Holland
Ciao Giacomo sono Fabio.
Il tuo movimento centrale dovrebbe un bb30 e quelli che vedi a lato del telaio sono calotte con adattori per perno da 24.
Vai da ciclista e fatti togliere queste calotte, poi vedi i cuscinetti come sono, se grattano li togli, se sono i classici del bb30 e sono buoni come scorrevolezza inserisci la guarnitura e la serri... Quelli che vedi tu sono calotte adattatori, tranquillo


Inviato da Nokia 3310S
 

Giacomo-S-

Novellino
29 Maggio 2014
21
0
Visita sito
Bici
Mathitec
OK, intanto grazie per il conforto (...). Aver speso per una guarnitura usata, e poi non riuscire a montarla è una cosa che un po' mi fa girar.. soprattutto per la mia poca attenzione ai dettagli prima di acquisti vari ..
se ho capito bene:

1- smonto le calotte (andrò a prendere la chiave apposita perchè non ce l'ho);
2 - monto la guarnitura vision (con la scatola mi sono arrivati anche i due cuscinetti).

ultima domanda: ma i cusicnetti della nuova dove vengono inseriti?

ps: scusate ancora se faccio domande banali per alcuni...
e ancora grazie!
 
K

kuotino

Guest
sono già montati all'interno del telaio perché di base è una bici con bb30, altrimenti basta montarli uno per lato e fissarli con il loro anello seeger
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giacomo-S-

Novellino
29 Maggio 2014
21
0
Visita sito
Bici
Mathitec
Ciao Giacomo sono Fabio.
Il tuo movimento centrale dovrebbe un bb30 e quelli che vedi a lato del telaio sono calotte con adattori per perno da 24.
Vai da ciclista e fatti togliere queste calotte, poi vedi i cuscinetti come sono, se grattano li togli, se sono i classici del bb30 e sono buoni come scorrevolezza inserisci la guarnitura e la serri... Quelli che vedi tu sono calotte adattatori, tranquillo


Inviato da Nokia 3310S

grazie Fabio! ma quando dici che devo andare dal ciclista per togliere le calotte intendi dal negoziante?? non basta acquistare questa chiave e ce la faccio da solo?? grazie ancora
 

Allegati

  • CHIAVE-MOVIM.-SUPER-B-860x650.jpg
    CHIAVE-MOVIM.-SUPER-B-860x650.jpg
    41,8 KB · Visite: 11

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
quello che si vede nella prima foto e che hai montato sul telaio non e' un adattatore ma e' il movimento centrale shimano bsa e si avvita direttamente al telaio o ad un adattatore che si incolla all'interno del mov centr bb30, se il telaio e' nativo bb30 sicuramente togliendo il mov centrale all'interno troverai l'adattatore incollato al mov centrale bb30, occhio a toglierlo si fa fatica, se invece il tuo telaio non e' bb30 ma bsa la guarnitura vision non riuscirai ad inserirla
 

taby

Novellino
16 Novembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Holland
"Adattatore" è stata usata come parola per far capire a chi non troppo esterno... Il telaio dovrebbe essere bb30, non verificabile in quanto a catalogo non più presente tal modello.
Svitando il bsa come diceva giustamente shake dovresti trovare il bb30 di base.
Non so che attrezzatura tu abbia, per quello dicevo di rifarti ad un meccanico se vuoi sostituire anche i cuscinetti.
Ingrassali bene quando li monti


Inviato da Nokia 3310S
 

Giacomo-S-

Novellino
29 Maggio 2014
21
0
Visita sito
Bici
Mathitec
grazie ancora ragazzi! cercando sulla rete comunque ho capito che il mio movimento centrale dovrebbe essere a passo inglese (sulla calotta sinistra, è riportata questa sigla: BC1.37x24 ROAD.
Direi che quindi avete ragione. Ma quando dite che dipende dall'attrezzatura che ho, cosa volevate dire?? cosa mi serve per procedere?
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
forse mettendo qualche foto, si capisce meglio il mio dubbio..
nella prima foto si vedono le calotte che ho trovato dopo aver smontato la guarnitura Ultegra. Nella seconda si vede la guarnitura che pensavo di montare (Vision); devo acquistare la chiave Shimano per smontare le calotte. Dopo averlo fatto però, ancora non ho capito se ho qualche possibilità di montare la nuova (magari comprando degli adattatori, che però vorrei qualcuno mi indicasse...).

grazie
E..... Sei nella mia stessa situazione scatola del telaio Bsa filettato inglese e guarnitura Bb30 con diametro da 30 e perno piú piccolo, quindi impossibile montarla perché il perno non esce dal lato opposto a causa dello spessore delle calotte.
In conclusione anche o io ho una guarnitura nuova bb30 da buttare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
grazie ancora ragazzi! cercando sulla rete comunque ho capito che il mio movimento centrale dovrebbe essere a passo inglese (sulla calotta sinistra, è riportata questa sigla: BC1.37x24 ROAD.
Direi che quindi avete ragione. Ma quando dite che dipende dall'attrezzatura che ho, cosa volevate dire?? cosa mi serve per procedere?
ti ripeto: se il tuo telaio e' nato come bb30 le calotte che sono montate adesso essendo filettate necessitano per forza un adattatore come questo adattatore .jpg che va incollato dentro la scatola del movimento centrale, per toglierlo devi fare attenzione per non rovinare la scatola stessa, se invece il tuo telaio e' nativo bsa la guarnitura bb30 non la puoi montare, finora non c'e' nessun adattatore che va da bsa a bb30, unica eccezzione l'adattatore della rotor che va da bsa a bb30 adattatore rotor.jpg ma la guarnitura bb30 deve avere il perno lungo 92mm se non ricordo male, come una guarnitura bsa, per farci stare le calotte
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
leva le calotte che hai che hanno i cuscinetti per perno da 24 mm. Come dice sheik metti calotte filettate con cuscinetto da 30 mm dalla foto comunque mi sembra di percepire che il perno è grande per il movimento centrale(magari sbaglio)se grande ci vuole un operazione assurda, in altre parole lascia perdere mica vorrai sfondare un telaio per incollare l adattatore giusto???ammesso che venga via..ma lascia proprio stare!!smonta le calotte che hai sopra, e per prima cosa vedi se il perno da 30 entra nel tuo movimento centrale(occhio alla vite che regge lo scorricavi sotto il movimento se lunga potrebbe toccare sul perno quindi svitala e poi vedi se passa
 

Giacomo-S-

Novellino
29 Maggio 2014
21
0
Visita sito
Bici
Mathitec
ottimo. Ora mi è chiaro (lo so, sono un po' duro d'orecchi..)
Peccato, la guarnitura mi piaceva ed ero cosi contento del fatto che me la sarei montata da solo... vabbe'!!
A sto punto, per esercizio, secondo voi, per cercare di tenere delle coronoe simili a quelle che ho oggi (54x39), ma con PEDIVELLE da 170 mm (la cosa che mi serve) e con lo standard del mio movimento, quale guarnitura dovrei guardare???

L'unico motivo per il quale volevo cambiare guarnitura era che volevo provare a vedere la differenza tra pedalare con pedivelle da 172.5 (quelle che ho trovato sulla mia bici) e pedivelle da 170 (quelle che mi ha consigliato di mettere il bio-meccanico dopo la visita per la postura). Ora però, dopo aver sbagliato, vorei non ripetere l'errore....
Grazie ancora per la pazienza che mi avete dimostrato! ;)
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Dopo aver acquistato qui sul forum una guarnitura da 170 mm (FSA Vision TRimax 53/39 BB30 Compact 170), speravo di poterla montare al posto di quella che ho sulla mia Mathitec Cometa (Ultegra). Una volta smontata però, mi accorgo che di movimenti centrali ne esistono un sacco, e la mia, dotata di gruppo Shimano è del tipo con calotte esterne.
Ho scritto a chi sul forum me l'ha venduta e davvero cortesemente mi ha risposto che con degli adattatori dovrei riuscire a montarla. Volevo capire quali siano, giusto per non sbagliare di nuovo in fase di acquisto e come dovrei procedere per il montaggio.

Premetto che è da tanto che vado in bici (prima mtb, ora più bdc), ma ho sempre preferito pedalare piuttosto che smontare (...) e questa è la prima volta che ho deciso di arrangiarmi. Ero pronto al fatto che avrei avuto delle difficoltà, .. vi chiedo solo di avere pazienza, io ho voglia di "applicarmi", ma mi serve una mano.... Ho notato comunque, che cercare di curare la bici oltre che pedalarla e portarla in giro, mi da davvero tanta soddisfazione ....

Grazie a chi mi saprà aiutare

Anche secondo me non la monti la BB30 su questo telaio.
In ogni caso visto che hai deciso di cimentarti col faidate, questo articolo ti aiuta a chiarirti le idee sui movimenti centrali
http://www.bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=29
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
ottimo. Ora mi è chiaro (lo so, sono un po' duro d'orecchi..)
Peccato, la guarnitura mi piaceva ed ero cosi contento del fatto che me la sarei montata da solo... vabbe'!!
A sto punto, per esercizio, secondo voi, per cercare di tenere delle coronoe simili a quelle che ho oggi (54x39), ma con PEDIVELLE da 170 mm (la cosa che mi serve) e con lo standard del mio movimento, quale guarnitura dovrei guardare???

L'unico motivo per il quale volevo cambiare guarnitura era che volevo provare a vedere la differenza tra pedalare con pedivelle da 172.5 (quelle che ho trovato sulla mia bici) e pedivelle da 170 (quelle che mi ha consigliato di mettere il bio-meccanico dopo la visita per la postura). Ora però, dopo aver sbagliato, vorei non ripetere l'errore....
Grazie ancora per la pazienza che mi avete dimostrato! ;)
ma allora sei un cronoman, comunque se vuoi montare guarniture con perno da 30 su quel telaio devi prendere o le rotor o le zipp