GF Don Guanella città di Lecco 8.10.17

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
e dopo aver visto gente in terra stramazzata in una pozza di sangue senza conoscenza cosa dice Mevio: "Oggi potevamo essere il triplo, ma per colpa di qualcuno che ha organizzato questo stesso giorno non è stato cosi".
La fa capire lunga su cosa prediligono gli organizzatori tra sicurezza e numero di iscritti.
Tale affermazione fa il paio con quella dopo della Campionissimo annullata: "è stato uno spreco annullare e perdere il pasta party".
Per non parlare del passaggio a Lecco città su marciapiedi e slalom tra le macchine etc etc.

Per l'anno prossimo è quasi garantita la non conferma al suo circuito.
Poi ogniuno decida come crede.

Ah ha detto così??? Mah... :-(

In merito al suo circuito, per un lombardo, non ci sono molte alternative... ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non perchè sono io, ma ho visto i tempi fatti sulla prima salita dai primi sono super giù i miei fatti in allenamento, forse questa voglia di voler a tutti i costi attaccare davanti è più controproducente che altro .... Primo motivo per cui le partenze sono "insicure" o-o

PS: grazie Frejus ma ormai sono vecchio e grasso :(

Vorrei essere io vecchio e grasso ed andare come te!!! o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche se siamo un filo OT...
Chiedo a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] il motivo per cui è conveniente attaccare la salita il più avanti possibile.
Anche per uno come me che non ha il ritmo dei primissimi conviene?
Io mi sono accorto che spesso, sulla prima salita delle gf in cui attacco la salita "dietro", faccio davvero un po' di fatica a passare. Mi sono fatto l'idea che, se non rimanessi dietro a qualche "tappo" (anche per qualche secondo, mica per tanto) e se non "sprecassi" energie per cercare di "farmi largo", potrei guadagnare qualcosa... Ma magari è una mia idea errata..
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
e dopo aver visto gente in terra stramazzata in una pozza di sangue senza conoscenza cosa dice Mevio: "Oggi potevamo essere il triplo, ma per colpa di qualcuno che ha organizzato questo stesso giorno non è stato cosi".
La fa capire lunga su cosa prediligono gli organizzatori tra sicurezza e numero di iscritti.
Tale affermazione fa il paio con quella dopo della Campionissimo annullata: "è stato uno spreco annullare e perdere il pasta party".
Per non parlare del passaggio a Lecco città su marciapiedi e slalom tra le macchine etc etc.

Per l'anno prossimo è quasi garantita la non conferma al suo circuito.
Poi ogniuno decida come crede.

Dai la caduta è avvenuta in un tratto a strada chiusa, si sono arrotati e uno ha avuto la peggio. Cadute simili ne ho viste anche alla NoveColli o alla Oetztaler.
Poi sono d'accordo che il passaggio x Lecco non è stato il massimo, specialmente x quelli come Me che viaggiano nelle retrovie. Io abito sul lago di Como e la mia speranza è che un giorno ci sia la chiusura totale sulle Nostre strade, magari una domenica di primavera o autunnale e magari quello stesso giorno fare una bella GF o Rando. Con la Nostra Società spingiamo in tal senso, sarà utopia ma la speranza è l'ultima a morire.
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Da organizzatore puoi immaginare il pirla di turno che fa cascare altre 30 persone e non puoi farci niente. Quello che puoi fare è mettere anche un montarozzo in partenza, tipo il colle dei pasta della gimondi, che sgrana un po. Se invece metti addirittura delle strettoie come sotto la galleria che c'era dopo 10 15 km allora puoi fare morti e feriti.
Ricordo che alla GF mont blanc di courmayer, in cui si partiva in discesa e pioveva pure, c'era subito un kilometrino scarso che fece subito puliza e non ci furono cadute gravi.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Da organizzatore puoi immaginare il pirla di turno che fa cascare altre 30 persone e non puoi farci niente. Quello che puoi fare è mettere anche un montarozzo in partenza, tipo il colle dei pasta della gimondi, che sgrana un po. Se invece metti addirittura delle strettoie come sotto la galleria che c'era dopo 10 15 km allora puoi fare morti e feriti.
Ricordo che alla GF mont blanc di courmayer, in cui si partiva in discesa e pioveva pure, c'era subito un kilometrino scarso che fece subito puliza e non ci furono cadute gravi.
Io ho partecipato alla Montblanc e in effetti quel dentello di 1 km iniziale ha aiutato parecchio a sgranare i gruppi prima della lunga discesa.

[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] e [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] probabilmente mi sono spiegato male, è chiaro che i rischi non li elimini. Non ho mai messo in dubbio questa verità assoluta. Maggiore sicurezza non implica eliminazione totale del rischio e ne siamo consapevoli tutti. Quello che auspicavo sono le soluzioni simili a quelle proposte e adottate da tanti altri, tipo:

1. partenza scaglionata (e non è utopia perchè è già stato fatto, vedi Varese, IX Colli e come in tanti altri sport);
2. inserimento di salitelle già alla partenza (come alla Gimondi, come alla montBlanc, ma come in tante altre, e a Lecco bastava farci fare subito la Ballabio)
3. dividere fin dalla partenza chi fa la classifica del medio giro da quella del gran giro (come avviene al giro di sardegna amatori e senza nessuna griglia di merito, chi prima entra in griglia prima parte)
4. ordini di partenza in base a "meriti sportivi" (nel mondo digitale non mi pare impossibile) ed un criterio simile è già adottato alla IX Colli;

Queste che ho citato sono tutte soluzioni già adottate da altri. Ribadisco che probabilmente mi son spiegato male in quanto sono ben consapevole che il rischio ZERO non esiste.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche se siamo un filo OT...
Chiedo a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] il motivo per cui è conveniente attaccare la salita il più avanti possibile.
Anche per uno come me che non ha il ritmo dei primissimi conviene?
Io mi sono accorto che spesso, sulla prima salita delle gf in cui attacco la salita "dietro", faccio davvero un po' di fatica a passare. Mi sono fatto l'idea che, se non rimanessi dietro a qualche "tappo" (anche per qualche secondo, mica per tanto) e se non "sprecassi" energie per cercare di "farmi largo", potrei guadagnare qualcosa... Ma magari è una mia idea errata..

Invece secondo me è quasi più deleterio attaccare davanti se non si ha passo, se vuoi tenere il primo gruppo e non hai gamba per farlo.

Porto sempre il mio esempio dello scorso anno a Solden, pronti via sono caduto e mi è scesa la catena, quindi ho attaccato il Kuthai ben dietro, nonostante ciò dopo 3 km di salita ero praticamente attaccato al primo gruppo, e credimi sarò stato millesimo a Oetz, avrò speso tante energie per rientrare ma resta il fatto avevo gamba per farlo, ed ero alla prima salita dove tanti parlano di gestione.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Invece secondo me è quasi più deleterio attaccare davanti se non si ha passo, se vuoi tenere il primo gruppo e non hai gamba per farlo.

Porto sempre il mio esempio dello scorso anno a Solden, pronti via sono caduto e mi è scesa la catena, quindi ho attaccato il Kuthai ben dietro, nonostante ciò dopo 3 km di salita ero praticamente attaccato al primo gruppo, e credimi sarò stato millesimo a Oetz, avrò speso tante energie per rientrare ma resta il fatto avevo gamba per farlo, ed ero alla prima salita dove tanti parlano di gestione.

Sì sì ma infatti io pensavo ai primi gruppi in modo generico, non al primo gruppo. Anche per poi scollinare con loro e fare eventuali falsopiani in scia. A Lecco si diceva appunto dell’importanza di fare il falsopiano con un “buon” gruppo.
Per intenderci, se per me il gruppo buono, con gente simile a me, è quello che fa la salita (invento) in 35’, se io attacco la salita a 2’/3’ da loro, non li prendo, salvo che salgano sotto ritmo, o che io salga sopra ritmo, pagando dazio dopo. Questo intendevo.