cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No ma 5.000 totali è una stima per eccesso. Anche dovuta al fatto che mi conviene ragionare "in eccesso", per come sono fatto.

Stimo il mio fabbisogno quotidiano in 2.600/2.800 calorie... compresa l'attività sessuale:mrgreen:. Al quale tocca aggiungere il ciclismo.

Con l'attività dell'altro ieri in montagna avrei calcolato un 1.800 calorie che non ho recuperato totalmente in giornata (2.700+1800=4.500). Con l'attività di ieri un 1.500 calorie. Alla fine pure oggi me tocca magnà pesante, soprattutto se voglio riuscire nel tardo pomeriggio. Considero pure che sto cercando di recuperare una condizione totalmente persa in 3 mesi di stop e, probabilmente, tendo a consumare qualcosa in più di "zuccheri".

Io anche se non recupero il tutto anche nell'arco di piu giorni non noto grosse differenze,ma la grossa differenza la fa nel recuperare subito nel post.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
L'altro ieri mi son pedalato 2000 metri di dislivello in 62km

Ieri 2h20 69Km 570d+

Considerato il basale se non sono 5.000 al giorno poco ci manca

No ma 5.000 totali è una stima per eccesso. Anche dovuta al fatto che mi conviene ragionare "in eccesso", per come sono fatto.

Stimo il mio fabbisogno quotidiano in 2.600/2.800 calorie... compresa l'attività sessuale:mrgreen:. Al quale tocca aggiungere il ciclismo.

Con l'attività dell'altro ieri in montagna avrei calcolato un 1.800 calorie che non ho recuperato totalmente in giornata (2.700+1800=4.500). Con l'attività di ieri un 1.500 calorie. Alla fine pure oggi me tocca magnà pesante, soprattutto se voglio riuscire nel tardo pomeriggio. Considero pure che sto cercando di recuperare una condizione totalmente persa in 3 mesi di stop e, probabilmente, tendo a consumare qualcosa in più di "zuccheri".

Anche per me sono veramente tante 5000 calorie...

Sono stime fatte con la precisione matematica dell'ortolano.

Mi spieghi come fai i calcoli dei dispendi quotidiani? Io ero rimasto che al fabbisogno normale si aggiunge quello dello sport.

Quindi nel caso specifico:

2.700+1.800=4.500 (altro ieri)
2.700+1.500=4.200 (ieri)

Ovviamente questo non vuol dire che abbia effettivamente colmato questo fabbisogno. Non sto a fare i calcoli di quello che mangio. Bisogna a quel punto equilibrare tra riposo e volumi di allenamento. Se non si riesce a mangiare a sufficienza IMHO
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Colazione
2 biscotti e caffè

Spuntino
2 cialde di mais vital

Pranzo
tutto smezzato con un'amica
Crema di piselli e menta
Gazpacho con gelato di peperone giallo
Filetto di branzino al forno
Scamone di agnello ai ferri
1 pallina di gelato con caffè
2 bicchieri di grillo Donnafugata

zero bici in quanto è il giorno di riposo che mi concedo ogni 20gg
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sono stime fatte con la precisione matematica dell'ortolano.

Mi spieghi come fai i calcoli dei dispendi quotidiani? Io ero rimasto che al fabbisogno normale si aggiunge quello dello sport.

Quindi nel caso specifico:

2.700+1.800=4.500 (altro ieri)
2.700+1.500=4.200 (ieri)

Ovviamente questo non vuol dire che abbia effettivamente colmato questo fabbisogno. Non sto a fare i calcoli di quello che mangio. Bisogna a quel punto equilibrare tra riposo e volumi di allenamento. Se non si riesce a mangiare a sufficienza IMHO
Cerco di mangiare di più quando mi alleno. Ma sempre a occhio.
L’unico pasto per il quale calcolo attentamente le calorie è la colazione.
Come dicevo ieri, per recuperare, preferisco magari rinunciare a qualche caloria, a beneficio di un maggiore e migliore riposo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ahahaha :-x:mrgreen:

Frutta ne mangio comunque sempre tutto l'anno e devo dire che la ritengo essenziale. D'estate poi è la frutta migliore, probabilmente ne mangerei anche se mi dicessero che facesse male. Ma non è così la frutta ha certamente più aspetti positivi che negativi.

Concordo in pieno. Rinunciare alla frutta adesso sarebbe come non bere vinbrulé in montagna d'inverno. In inverno sinceramente la frutta di stagione non mi attrae e quindi ne mangio meno ma in estate si inizia con le fragole e si finisce con l'uva ne mangio a cofanate o-o o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono stime fatte con la precisione matematica dell'ortolano.

Mi spieghi come fai i calcoli dei dispendi quotidiani? Io ero rimasto che al fabbisogno normale si aggiunge quello dello sport.

Quindi nel caso specifico:

2.700+1.800=4.500 (altro ieri)
2.700+1.500=4.200 (ieri)

Ovviamente questo non vuol dire che abbia effettivamente colmato questo fabbisogno. Non sto a fare i calcoli di quello che mangio. Bisogna a quel punto equilibrare tra riposo e volumi di allenamento. Se non si riesce a mangiare a sufficienza IMHO

che io sappia un basale normale è poco sotto le 2000 calorie...tu scrivi 2700, va bene se fai 8 ore da muratore forse e in giro bici da solo io considero a spanne 500 calorie all'ora
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io non taglio i carbo. Ho detto che, siccome cerco di "fare carburante" con altri carbo (pasta, ecc), non esagero con altri zuccheri.

x chi si allena spesso, a lungo e con intensità buone gli zuccheri semplici aiutano a recuperare meglio e danno quel boost se si vuole spingere a gamba piena...però parlo di gente che viaggia sui 20 mila...sarò strano io ma se mangiassi solo pasta o riso non andrei avanti
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Per la prima volta in xanni di ciclismo, sono andato in crisi di fame, colazione normale, niente pranzo e in bici 7 ore filate, nonostante mi sia alimentato in corsa, non è servito a nulla e non mi è servita tutta l'esperienza che dovrei aver accumulato, è proprio vero invecchiando si ritorna bambini...

cosa intendi alimentato in bici? Con cosa?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
x chi si allena spesso, a lungo e con intensità buone gli zuccheri semplici aiutano a recuperare meglio e danno quel boost se si vuole spingere a gamba piena...però parlo di gente che viaggia sui 20 mila...sarò strano io ma se mangiassi solo pasta o riso non andrei avanti

Io la pasta non la mangio piu,il riso 1 volta a settimana:mrgreen:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Colazione: 3 banane, 40 g marmellata, 70 g ricotta, 125 g yogurt, 1 pesca.
Spuntino: 250 g yogurt, capuccino.
Pranzo: piattone di riso e tacchino con evo, poi un liuk (gelato al limone). Caffè zuccherato (molto)
Uscita in mtb: 1 h 18' una salita...
Spuntino: 3 pesche, 250 g yogurt.
Pensavo di stare così fino a cena ma ho troppa fame!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Colazione: 3 banane, 40 g marmellata, 70 g ricotta, 125 g yogurt, 1 pesca.
Spuntino: 250 g yogurt, capuccino.
Pranzo: piattone di riso e tacchino con evo, poi un liuk (gelato al limone). Caffè zuccherato (molto)
Uscita in mtb: 1 h 18' una salita...
Spuntino: 3 pesche, 250 g yogurt.
Pensavo di stare così fino a cena ma ho troppa fame!

MAngiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
che io sappia un basale normale è poco sotto le 2000 calorie...tu scrivi 2700, va bene se fai 8 ore da muratore forse e in giro bici da solo io considero a spanne 500 calorie all'ora

Io vedo dai calcolatori che si distingue tra "metabolismo basale" e "fabbisogno energetico". La differenza francamente la ignoro e considero per lo più la seconda indicazione, aggiungendo a questa il dispendio sportivo. 500 calorie l'ora per l'attività in bici è verosimile, con differenze che dipendono per lo più dall'intensità.

Tutto sommato, "a spanne", non avendo come necessità il dimagrimento, è molto meglio che ragiono e faccio ipotesi per eccesso che per difetto. Come ha detto il buon [MENTION=39619]pecoranera[/MENTION] che mi conosce abbastanza bene...

non credo che Andrea abbia problemi di peso,al limite per o carichi di lavoro che faceva forse aveva problemi di deficit calorico...

...devo ammettere che quando facevo volumi importanti (15/18.000 annui), mi sono ritrovato facilmente ad accumulare deficit clamorosi, quindi preferisco di gran lunga ragionare così :asd2:

p.s. come lavoro, lavoro con la capoccia, tuttavia credo che tra casa e prole, mediamente, sono attivo anche al di là dello sport.
 

Allegati

  • 20170713_162200-1.jpg
    20170713_162200-1.jpg
    257,6 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Basale + sport è il calcolo giusto secondo me, ormai salvo pochi casi nessuno ha un lavoro che ti faccia discostare molto dal basale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.