Integrazione da 70.3 in su

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mmmm ecco interessante il fatto del bere poco. In 4h di uscita ho bevuto 2 borracce da 750ml. Poco?

A mio parere non è poco.
Sulle 8 volte in bagno?...ESTICAXXI...cambia TUTTO!!!:mrgreen:
Seriamente non è che sei allergico/intollerante a uno degli alimenti utilizzati?Attenzione alle nocciole.Non ho mai fatto test ma le nocciole(che mi piacciono molto)mi danno un senso di spossatezza importante,certo non se mangio 1nocciola,MA se per qualche giorno ne mangio non mi sento a posto...anzi...:wacko:
(In generale comunque dare consigli alimentari è complicato,troppo soggettiva la questione;solo prove specie in gara possono dare risposte)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION] non so se sono allergico, però ho notato una cosa, appena dopo avere mangiato l'ultima barretta, quella alle nocciole che non avevo mai provato ho avuto la sensazione di stomaco pesante. Anche quelle credo di eliminarle.
Prossima uscita credo tenere il panino al latte con marmellata e proverò anche prosciutto e le albicocche.
Sul bere credevo che 1,5l in 4h (4h15' di uscita complessiva, 4h di pedalata effettiva) fosse un po' poco.

Intanto vi ringrazio tutti, lo scopo del post era condividere cmq il proprio piano di alimentazione cosi da poter prendere qualche spunto, partendo comunque dal fatto che l'alimentazione è strettamente personale e quello che va bene a voi magari non va bene a me e viceversa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=6386]erpo[/MENTION] non faceva particolarmente caldo, il percorso era misto con 3 salite tutte pedalabili, ma la prima abbastanza lunga 16km, la seconda 3km e l'ultima 7km.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
penso di ripetermi, anche le albicocche disidratate posso dare lo stesso effetto...
prova ad eliminare prima una cosa e poi l'altra alternando el due situazioni e vedi come va...

riporto su il discorso, ho fatto un ulteriore prova durante il lungo di sabato, 4h30 di bici + 20' di corsa, e purtroppo devo eliminare anche le albicocche.
Eliminando le barrette con fibre e cereali la situazione è migliorata di molto, ma ancora qualche problema l'ho avuto. Sempre circa 20' dopo il termine dell'allenamento ma vuol dire che non sono per me. Peccato perché mi ci trovavo bene durante il lavoro.
Ho iniziato a mettere cose diverse nell'alimentazione, anche una barretta proteica.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
riporto su il discorso, ho fatto un ulteriore prova durante il lungo di sabato, 4h30 di bici + 20' di corsa, e purtroppo devo eliminare anche le albicocche.
Eliminando le barrette con fibre e cereali la situazione è migliorata di molto, ma ancora qualche problema l'ho avuto. Sempre circa 20' dopo il termine dell'allenamento ma vuol dire che non sono per me. Peccato perché mi ci trovavo bene durante il lavoro.
Ho iniziato a mettere cose diverse nell'alimentazione, anche una barretta proteica.

come detto, l'unico modo è provare...

prova anche barrette con riso soffiato, per me (sottolineo, per me) sono le migliori, solitamente hanno poche fibre (es le carbo+ di +watt)
paninetti con marmellata...
la barretta proteica, viste le tempistiche, per dare un senso all'assunzione, da prendere nelle prime 2h...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Grazie, le proverò sicuramente. Da tutte le prove che ho fatto ho capito anche di variare gusto/tipo di barretta, prima ero solito prenderne tutte uguali ma finivano per chiudermi lo stomaco con il rischio di mangiare troppo poco.
Questa domenica con il medio a Candia ho l'opportunità di fare una prova abbastanza completa.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so come ti alimenti prima di partire, magari non riesci a digerire le migliaia di cose che uno mangia, io mi limito a prendere 100 gr di yoogurt e 70 100 di kornflakes + 20 30 gr di proteine. poi integro nel cas di un 4h con uvetta e due gel .
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Sarebbe buona cosa inserire anche un po di grassi nella colazione (frutta secca, burro di arachidi o mandorle....)

... usque ad finem ...

Ma anche no!:mrgreen:
Il nostro amico pare soffrire frutta disidratata/secca.Eviterei giorno gara.
Starei invece su pane tostato e marmellata o se vuoi "esagerare" pasta in bianco poco burro parmigiano in quantità.Barrette ne abbiamo parlato.
(io mangio la pasta circa 4 ore pre-start)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Non ho mai provato la pasta alla mattina, ma credo che eviterò sicuramente per questa domenica e rimarrò alla mia solita colazione giusto per non sperimentare il giorno della gara.
Quindi pane e marmellata, yogurt con qualche cereale dentro e stop magari fetta di crostata.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La domanda e Che si mangia I Giorni prima Della Gara?

Regola aurea... prima della gara non variare l'alimentazione che fai normalmente, cambiare lo sharing degli alimenti può introdurre effetti imprevedibili, dai solo più carico di carbo un paio di gg prima, poi la sera prima classica cena con pasta o riso conditi con EVO, petto di pollo o tacchino e magari fetta di crostata, niente verdure.

Non dimenticare però che a parte l'alimentazione dei giorni prima è importante la colazione pre gara, è con quella che ti giochi la prestazione.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] mi interessa la parte del niente verdure. Come mai?

La scorsa domenica al medio di Candia ho provato a non variare niente rispetto ai giorni di allenameno lungo, a partire dalla colazione.
Quindi 2 fette di pane di segale con marmellata e 1 yogurt.
In gara 1 gel dopo 15' dall'inizio della frazione bike, 1 barretta dopo 45', 1 paninetto al latte con marmellata dopo altri 45'.
In corsa 1 gel liquido attorno 10°km, e un altro per gli ultimi km ma è stato più psicologico che esigenza effettiva.
Mi sono trovato bene devo dire, tranne per il fatto che in tutte le gare in corsa mi si gonfia lo stomaco, non so se è dovuto all'acqua bevuta oppure ad una respirazione sbagliata per cui non espiro completamente.
E' abbastanza fastidioso perché mi trovo a correre con un senso di pesantezza allo stomaco.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] mi interessa la parte del niente verdure. Come mai?

La scorsa domenica al medio di Candia ho provato a non variare niente rispetto ai giorni di allenameno lungo, a partire dalla colazione.
Quindi 2 fette di pane di segale con marmellata e 1 yogurt.
In gara 1 gel dopo 15' dall'inizio della frazione bike, 1 barretta dopo 45', 1 paninetto al latte con marmellata dopo altri 45'.
In corsa 1 gel liquido attorno 10°km, e un altro per gli ultimi km ma è stato più psicologico che esigenza effettiva.
Mi sono trovato bene devo dire, tranne per il fatto che in tutte le gare in corsa mi si gonfia lo stomaco, non so se è dovuto all'acqua bevuta oppure ad una respirazione sbagliata per cui non espiro completamente.
E' abbastanza fastidioso perché mi trovo a correre con un senso di pesantezza allo stomaco.

Le verdure intasano e possono provocare fermentazioni intestinali, quindi meglio evitarle, in particolar modo quelle a foglia larga tipo broccoli, spinaci, bietole etc.

Per la frazione bike concordo sulla tipologia di alimenti ma invertirei la sequenza, prima la barretta poi il paninetto e infine il gel, quest'ultimo è meglio usarlo nella seconda metà della frazione per dare energia senza sovraccaricare lo stomaco quando la stanchezza comincia a farsi sentire, inoltre ti permette di finire la frazione bike leggero ma ancora carico per affrontare la corsa.
 
Ultima modifica: