un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Pietro io verrò a Siena il venerdì, confesso che ho un pò di paura in questa GF Strade Bianche pur partendo dalla 1ª griglia, è pericolosissima, basta un nonnulla per andar fuori e anche farsi male, comunque io mi metto in gioco come sempre o-o o-o o-o o-o
Naturalmente ci vedremo il venerdì se sarai lì
Pietro se posso, avendo fatto le strade bianche l'anno scorso (percorso lungo) posso darti 2-3 consigli sul percorso :
-Probabilmente è la gara più bella che farai durante l'anno, per cui goditela perchè la fai una volta all'anno. E' come ciurlare la Belen, te la devi ricordare. Se tiri come un asino e non te la godi, hai proprio sbagliato tutto.
-Lo sterrato è più psicologia che altro, almeno per me, il difficile è tutto il resto del percorso.
-Siccome lo sterrato è psicologico la differenza li la fai veramente soprattutto dopo il passo del Raspatoio ci sono circa 20km di spartiacque generale, ed entrare davanti nei tratti di sterrato fa la differenza. Tanto per capire c'è un settore molto lungo che incomincia in discesa e se sei skilled ci entri a 50km/h, guidi bene e dopo 2km dietro il vuoto. Utile per evitare tappi, forature, cadute,ecc...
-Usa il cervello : Non esiste la pianura se non per pochi km, solitamente c'è vento ed il percorso è molto stancante dal punto di vista nervoso. Sembra una cavolata ma anche mangiare diventa difficile. E negli ultimi 30km la luce si spegne subito e la fai a piedi.
-Non ti vergognare a mettere rapportini perchè salvano la gamba, tranne in certi punti di sterrato dove devi stringere i denti e farli di potenza.
-E' infido come percorso perchè i primi 70km li voli, gli ultimi 30 li maledici, ma se sei in condizione sono anche i più belli e quelli che regalano emozioni.
-Copertoni scegli tu, io ho corso con dei tubolari da 25 e non ho avuto problemi. conta tantissimo la guida.
-Stare nelle 4h..bel discorso...Io sono partito in ultima griglia con un mio amico, fatta veramente a mo' di weekend per godersela, e l'abbiamo fatta in 3:58, per niente sotto le 4h, ma vuol dire stare nei 200-250 assoluti del lungo (ed io ci sono stato e ripeto, fregava niente).
-Tanto dipende dal vento e dalla pioggia. L'anno scorso tanto vento e qualche goccia di pioggia. Se ti crampizzi non arrivi più. Farla in 4h vuol dire fare oltre la media dei 30 che su un percorso così è abbastanza complicato.
Poi ripeto, la farai una volta all'anno, per cui goditela e fregatene.Avrai altre mille occasioni per tirare.
Come dice Vacchi, Enjoy...e ricorda che se sei teso sbagli e vai in terra. fregatene e divertiti. Io addirittura urlavo e facevo i versi sullo sterro..insieme ad un inglese fuori di testa come me
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Ah quest anno purtroppo non ci sarò perchè sono uscito questa settimana dall'ospedale per un operazione e ne avrò ancora per un pochino, ma conto poi di andare con degli amici in primavera a fare il giro perchè è stupendo.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Puoi usare tutto il cervello che vuoi, ma se non hai "la gamba"....

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
siccome nessuno di noi ha la gamba, è consigliato usare il cervello per salvare quella poca gamba che abbiamo onde evitare di finire crampizzato e disperso da qualche parte intorno a Monteaperti. Se non usi il cervello alle strade bianche non ci arrivi al traguardo, provare per credere.
Non è come le altre gf. Di aiuto c'è che negli ultimi 15km passi di fianco ad un ospedale per cui mal che vada puoi chiedere aiuto li...
La gamba vera ce l'hanno i signori del giorno prima che sullo strappo finale fanno saltare il lastricato di pietre.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
siccome nessuno di noi ha la gamba, è consigliato usare il cervello per salvare quella poca gamba che abbiamo onde evitare di finire crampizzato e disperso da qualche parte intorno a Monteaperti. Se non usi il cervello alle strade bianche non ci arrivi al traguardo, provare per credere.
Non è come le altre gf. Di aiuto c'è che negli ultimi 15km passi di fianco ad un ospedale per cui mal che vada puoi chiedere aiuto li...
La gamba vera ce l'hanno i signori del giorno prima che sullo strappo finale fanno saltare il lastricato di pietre.

ok e' dura ma non cosi' drammatica non esageriamo, hai sempre l'opzione del percorso medio, ripeto l'unica cosa negativa di questa gf e' che e' posta ad inizio marzo ovvero ad inizio preparazione, pertanto basta sapersi gestire.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
siccome nessuno di noi ha la gamba, è consigliato usare il cervello per salvare quella poca gamba che abbiamo onde evitare di finire crampizzato e disperso da qualche parte intorno a Monteaperti. Se non usi il cervello alle strade bianche non ci arrivi al traguardo, provare per credere.
Non è come le altre gf. Di aiuto c'è che negli ultimi 15km passi di fianco ad un ospedale per cui mal che vada puoi chiedere aiuto li...
La gamba vera ce l'hanno i signori del giorno prima che sullo strappo finale fanno saltare il lastricato di pietre.
È tutto giusto e condivisibile, anche quello che hai scritto nel precedente post, la penso come te.
Ma non è un discorso valido per tutti

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ecco qua.

Scusate i bortaborracce bianchi ma quelli neri li aveva finiti e nell'attesa ho messo questi provvisori.

Oggi provata su 80 km misti e la comodità è davvero tanta roba...ma la cosa che mi ha sorpreso di più è quanto vada bene fuorisella in salita! o-o

Io arrivo da una bici molto più racing e leggera (questa pesata come in foto è a 8 kg giusti :cry:) e mi aspettavo molta più differenza.
In più avevo provato bici endurance con freni a disco che nel fuori sella erano davvero dei mattoni mentre questa in salita è super.

Per il peso scenderò un mezzo kg quando potrò montare le mie Marchisio t800.
Queste ruote sono belle esteticamente e scorrevoli ma il peso si sente

Nel complesso la bici riesce ad essere comodissima ma ancora bella scattante e prestazionale come non osavo sperare.

Per ora tutto positivo :mrgreen: (tranne le foto che fanno pena...comunque sto rosso è difficile da far capire in foto...l'avessi visto solo sul catalogo non l'avrei mai preso invece dal vivo è super per me)
 

Allegati

  • 2016-12-11 09.19.02.jpg
    2016-12-11 09.19.02.jpg
    319,2 KB · Visite: 133
  • 2016-12-11 13.04.06.jpg
    2016-12-11 13.04.06.jpg
    422,9 KB · Visite: 112
  • 2016-12-11 13.04.12.jpg
    2016-12-11 13.04.12.jpg
    364,9 KB · Visite: 92
  • 2016-12-11 13.04.14.jpg
    2016-12-11 13.04.14.jpg
    361,3 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Ecco qua.

Scusate i bortaborracce bianchi ma quelli neri li aveva finiti e nell'attesa ho messo questi provvisori.

Oggi provata su 80 km misti e la comodità è davvero tanta roba...ma la cosa che mi ha sorpreso di più è quanto vada bene fuorisella in salita! o-o

Io arrivo da una bici molto più racing e leggera (questa pesata come in foto è a 8 kg giusti :cry:) e mi aspettavo molta più differenza.
In più avevo provato bici endurance con freni a disco che nel fuori sella erano davvero dei mattoni mentre questa in salita è super.

Per il peso scenderò un mezzo kg quando potrò montare le mie Marchisio t800.
Queste ruote sono belle esteticamente e scorrevoli ma il peso si sente

Nel complesso la bici riesce ad essere comodissima ma ancora bella scattante e prestazionale come non osavo sperare.

Per ora tutto positivo :mrgreen: (tranne le foto che fanno pena...comunque sto rosso è difficile da far capire in foto...l'avessi visto solo sul catalogo non l'avrei mai preso invece dal vivo è super per me)
Molto bella, come mai pesa cosi' tanto?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
siccome nessuno di noi ha la gamba, è consigliato usare il cervello per salvare quella poca gamba che abbiamo onde evitare di finire crampizzato e disperso da qualche parte intorno a Monteaperti. Se non usi il cervello alle strade bianche non ci arrivi al traguardo, provare per credere.
Non è come le altre gf. Di aiuto c'è che negli ultimi 15km passi di fianco ad un ospedale per cui mal che vada puoi chiedere aiuto li...
La gamba vera ce l'hanno i signori del giorno prima che sullo strappo finale fanno saltare il lastricato di pietre.

Ma se nessuno ha la gamba,come mai a Febbraio già a Laigueglia vanno tutti come missili?...Non oso immaginare quando avranno la gamba:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ecco qua.

Scusate i bortaborracce bianchi ma quelli neri li aveva finiti e nell'attesa ho messo questi provvisori.

Oggi provata su 80 km misti e la comodità è davvero tanta roba...ma la cosa che mi ha sorpreso di più è quanto vada bene fuorisella in salita! o-o

Io arrivo da una bici molto più racing e leggera (questa pesata come in foto è a 8 kg giusti :cry:) e mi aspettavo molta più differenza.
In più avevo provato bici endurance con freni a disco che nel fuori sella erano davvero dei mattoni mentre questa in salita è super.

Per il peso scenderò un mezzo kg quando potrò montare le mie Marchisio t800.
Queste ruote sono belle esteticamente e scorrevoli ma il peso si sente

Nel complesso la bici riesce ad essere comodissima ma ancora bella scattante e prestazionale come non osavo sperare.

Per ora tutto positivo :mrgreen: (tranne le foto che fanno pena...comunque sto rosso è difficile da far capire in foto...l'avessi visto solo sul catalogo non l'avrei mai preso invece dal vivo è super per me)



Complimenti!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
-Stare nelle 4h..bel discorso...Io sono partito in ultima griglia con un mio amico, fatta veramente a mo' di weekend per godersela, e l'abbiamo fatta in 3:58, per niente sotto le 4h, ma vuol dire stare nei 200-250 assoluti del lungo (ed io ci sono stato e ripeto, fregava niente).

Io parto rilassato, tanto di farla in 4h me lo sogno... :wacko:
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Ecco qua.

Scusate i bortaborracce bianchi ma quelli neri li aveva finiti e nell'attesa ho messo questi provvisori.

Oggi provata su 80 km misti e la comodità è davvero tanta roba...ma la cosa che mi ha sorpreso di più è quanto vada bene fuorisella in salita! o-o

Io arrivo da una bici molto più racing e leggera (questa pesata come in foto è a 8 kg giusti :cry:) e mi aspettavo molta più differenza.
In più avevo provato bici endurance con freni a disco che nel fuori sella erano davvero dei mattoni mentre questa in salita è super.

Per il peso scenderò un mezzo kg quando potrò montare le mie Marchisio t800.
Queste ruote sono belle esteticamente e scorrevoli ma il peso si sente

Nel complesso la bici riesce ad essere comodissima ma ancora bella scattante e prestazionale come non osavo sperare.

Per ora tutto positivo :mrgreen: (tranne le foto che fanno pena...comunque sto rosso è difficile da far capire in foto...l'avessi visto solo sul catalogo non l'avrei mai preso invece dal vivo è super per me)

bella bella molto bella o-o
la nuova domane mi piace molto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.