Preparazione IM 70.3

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
comunque a questo punto mi consolo considerato che in due mesi e con 100km di corsa totali ho preparato Pescara e ho finito in 5 ore (senza nuoto), non voglio infierire poi chiedendo ad Alter che tempo ha fatto in bici :D
ps mi alleno 9 ore a settimana

Pettorale 670
La prossima andrà meglio (ero un tantino incidentato).
Mi sono allenato le settimane precedenti grazie agli antinfiammatorii..
Ma tutto sommato per me è andata abbastanza bene.
Per me se l'hai completata sei comunque un grande

Ma 5h+1h forfait? O 5 compresa quella?
 
Ultima modifica:

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Pettorale 670
La prossima andrà meglio (ero un tantino incidentato).
Mi sono allenato le settimane precedenti grazie agli antinfiammatorii..
Ma tutto sommato per me è andata abbastanza bene.
Per me se l'hai completata sei comunque un grande

Ma 5h+1h forfait? O 5 compresa quella?

5+1

abbiamo lo stesso tempo in bici
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
70.3 mergozzo 2001... 14 ore allenamento a settimana
nuoto 30.58 bici 2.21.52 corsa 1.25.22 totale 4.18.12 posizione 13°
C.I. Lungo Alghero 2003.... 15 ore allenamento a settimana
nuoto (4000m) 57.47 Bici (120 km ondulati) 3.14.22 corsa (30 km) 2.12.21 TOTALE 6.24.30 Argento cat. S2
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sono passati solo 15 anni,
Sicuro che ricordi bene quanto allenamento facevi?
E che vi devo dire,
Appena sento Rebellin gli dico che al posto di allenarsi 8 ore bisogna andare a donne..:mrgreen:
(magari vince..):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

penso che sia Marco Novelli che io abbiamo da insegnarti qualcosa, e comunque 15 anni fa ci scappava il tempo pure per le donne. Dai retta, allenati di meno e andrai meglio
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
penso che sia Marco Novelli che io abbiamo da insegnarti qualcosa, e comunque 15 anni fa ci scappava il tempo pure per le donne. Dai retta, allenati di meno e andrai meglio


No,grazie.
Ti ringrazio.
Quanto sono stato in Veneto da Franco (Rossato) ho imparato che i risultati non sono MAI regalati.
E dietro c'è sempre tanto sacrificio.
Oltre che tante altre cose "tecniche" e meccaniche.
Dal celo cade solo la pioggia.
Lui mi diceva, non crederci. Provaci e vedi come viene.
Allora saprai la verità.
Quindi non ti fidare.

Ps. Tanto di cappello per atleti come Daniel, Matteo, o anche Rebellin che almeno ammettono di fare allenamenti di 7-8 ore al giorno.
Ed è giusto che a quei livelli (ma come in ogni lavoro) i sacrifici vengano ricompensati.

:mrgreen:

Buona serata..
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
No,grazie.
Ti ringrazio.
Quanto sono stato in Veneto da Franco (Rossato) ho imparato che i risultati non sono MAI regalati.
E dietro c'è sempre tanto sacrificio.
Oltre che tante altre cose "tecniche" e meccaniche.
Dal celo cade solo la pioggia.
Lui mi diceva, non crederci. Provaci e vedi come viene.
Allora saprai la verità.
Quindi non ti fidare.

Ps. Tanto di cappello per atleti come Daniel, Matteo, o anche Rebellin che almeno ammettono di fare allenamenti di 7-8 ore al giorno.
Ed è giusto che a quei livelli (ma come in ogni lavoro) i sacrifici vengano ricompensati.

:mrgreen:

Buona serata..

poi non dire che non te l'avevamo detto! 😬

buona serata
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
La discussione era iniziata chiedendo come allenarsi per affrontare il primo 70.3, e ci troviamo a discutere di dedicare 20 ore/settimana all'allenamento come i pro...

Dico anch'io la mia. Sono d'accordo con quanto dice [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION] ed [MENTION=11752]enricob[/MENTION], le prestazioni non dipendono solo dall'allenamento, la cosa è abbastanza evidente.
Adesso non so quantificare con precisione quanto si allenino i miei compagni di squadra di triathlon, quindi guardo nel mio passato agonistico da canoista, dove tutti facevamo gli stessi allenamenti.
A quei tempi, guardando i miei miei compagni di società, ho potuto apprezzare come, data la stessa quantità di allenamento, i risultati cronometrici erano molto diversi (al di la di motivazione, impegno etc...): si andava dall'atleta di livello nazionale a quello che andava alle gare regionali a far numero.

Perdonate la banalità dell'osservazione, però non tutti siamo portati per fare sport. Ognuno ha dei limiti fisici/psicologici/etc. ben definiti, e avvicinandosi a tali limiti il miglioramento è sempre più piccolo a fronte di un tempo impiegato nell'allenamento che cresce a dismisura. Quindi, quello che per qualcuno è un risultato scontato che si raggiunge con "poco" allenamento, per altri potrebbe essere un limite difficilmente avvicinabile.

Pertanto, per la gran parte degli Age Group secondo me non ha senso rincorrere la classifica e quindi bisogna cambiare prospettiva e obiettivi. Per uno che si cimenta per la prima volta in un mezzo Iron, già il fatto di concluderlo può essere una bella soddisfazione. Rispondendo parzialmente alla domanda iniziale, con 8-9 ore di allenamento settimanali si è ragionevolmente sicuri di poter concludere la gara senza incertezze e senza rischio di "scoppiare".
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
penso che sia Marco Novelli che io abbiamo da insegnarti qualcosa, e comunque 15 anni fa ci scappava il tempo pure per le donne. Dai retta, allenati di meno e andrai meglio
Quoto.
[MENTION=52125]alterpeople[/MENTION]
Se veramente fai quello che dici ti massacri.
Io sono stato sopra le 5 ore solo a Idro (vecchie edizioni) e non ho mai fatto tanto allenamento.
Nei periodi di maggior carico credo di essere stato intorno alle 20 ore settimanali o poco più, ma mi allenavo per gli ironman e i lunghi in stagione prendono 8 ore da soli.
Io non sono particolarmente prudente e già di mio tendevo a caricare troppo, in quello che consigli tu non c'è spazio per il recupero, almeno non per un amatore.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si, Roberto
Per il 2017 vorrei fare 70.3 stile Sapri in 4h30max circa
E almeno una im completa.
Per quanto riguarda lo sport sbagli.
È solo la scusa per buttare la spugna.i risultati può raggiungerli chiunque. Basta allenarsi e darsi possibilmente da soli una buona motivazione.

Per quanto riguarda il recupero non so che dirti.


Questo faccio tutti i giorni e sto male quando non mi alleno.
Non quando mi alleno.

Per il recupero una buona alimentazione fa tanto.

https://www.strava.com/activities/781051996/shareable_images/map_based?hl=it-IT&v=1479664382
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Quoto.
[MENTION=52125]alterpeople[/MENTION]
Se veramente fai quello che dici ti massacri.
Io sono stato sopra le 5 ore solo a Idro (vecchie edizioni) e non ho mai fatto tanto allenamento.
Nei periodi di maggior carico credo di essere stato intorno alle 20 ore settimanali o poco più, ma mi allenavo per gli ironman e i lunghi in stagione prendono 8 ore da soli.
Io non sono particolarmente prudente e già di mio tendevo a caricare troppo, in quello che consigli tu non c'è spazio per il recupero, almeno non per un amatore.
Sono passati 200 anni, sei sicuro che ti ricordi bene?
Certo che in 20 anni di triathlon non ho proprio capito una mazza..... Eppure qualche atleta l'ho visto passare da "casa mia"..Fontana, Werner Leitner (3° IM Klagenfurt qualche anno fa), Monika Altenreitner, Yakovlev (Campione Europeo Duathlon 2010), Tellechea ( olimpiadi Londra e Rio) ecc ecc.... Va beh, Enricob, 15 anni fa si facevano IM, 200 gare all'anno e donne a go go.... Ma credo sia molto meglio farsi 20 ore al giorno e fare 5 ore in un 70.3 ;)
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Cipollini faceva quasi 50.000km l'anno
Dai ragazzi, almeno i pro lo ammettono quando si fanno il mazzo tanto..
Nulla piove dal celo..
10h a settimana è quello che serve per fare i 10k run sui 40min..per uno normale.
Ora mi dispiace insistere ma i miglioramenti li ho ottenuti solo allenandomi a modo mio (stile mazzo tanto).
Se avessi fatto come desctitto qui manco la mezza maratona sarei in grado di completare.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ma vi assicuro che chi raggiunge risultati (o chi si avvicina) fa tantissimi sacrifici.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Sono passati 200 anni, sei sicuro che ti ricordi bene?
Certo che in 20 anni di triathlon non ho proprio capito una mazza..... Eppure qualche atleta l'ho visto passare da "casa mia"..Fontana, Werner Leitner (3° IM Klagenfurt qualche anno fa), Monika Altenreitner, Yakovlev (Campione Europeo Duathlon 2010), Tellechea ( olimpiadi Londra e Rio) ecc ecc.... Va beh, Enricob, 15 anni fa si facevano IM, 200 gare all'anno e donne a go go.... Ma credo sia molto meglio farsi 20 ore al giorno e fare 5 ore in un 70.3 ;)

Appunto 200 gare all'anno.
Anche la gara è training. Anzi, meglio ancora.
Per le, boh :cry: e che ti devo dire,
Sarò capitato nel momento di crisi..:rosik::cry: