Colle Fauniera e Colle Sampeyre

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Salve vorrei salire al colle fauniera da Prasleves, scendere a elva o stroppo e salire al colle sampeyre per poi scendere a sampeyre.

Avete informazioni recenti sulla situazione frane e sulla fattibilita di tale percorso.

Grazie


Da quello che so, lato Castelmagno c'è qualche (soliti) smottamenti e pare sia sceso un parapetto, ma non saprei se si passa, presumo di si almeno in bici, forse per questo fine settimana visto le temperature previste dovresti poter arrivare in cima, all'Esischie già si arriva, per il Sampeyre lato Elva chiuso da mesi causa frana (grossa) pericolosa, io eviterei di tentare il passaggio perchè conoscendo quei pendii è molto rischioso, lato Stroppo percorribile sebbene nel tratto dopo S.Martino la strada sia molto brutta con qualche tratto sterrato (breve) e smottamenti vari
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Il giro lo sto programmando per il 29/6

Dovrebbe essere tipo cosi se non ho capito male

ddys0n.jpg
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
bellissimo giro, fatto lo scorso anno.

Ho fatto il tratto Valgrana-Pradleves-Colle dei Morti (Fauniera è la Cima che sovrasta di pochi metri il Colle dei Morti)-Colle Esischie-Ponte Marmora-bivio per Stroppo l'11/06 (poi son tornato a Valgrana attraverso Dronero-La Piatta di Montemale).
Salendo da Pradleves-Campomolino a Castelmagno innumerevoli lavori in corso (avrò contato 10 escavatori), con sensi unici alternati e tratti sterrati, comunque si passava senza problemi (a parte le pendenze :impic:).
Dopo Castelmagno pace e tranquillità: lingua di neve in corrispondenza del bivio per il vicinissimo Colle Esischie (che ora sicuramente non darà più fastidio), blocchi di terra evitabili su carreggiata, ulteriore lingua di neve (questa molto più consistente, da scalare bici al fianco) pochi metri prima del Colle dei Morti.
Scendendo dal Colle Esischie in Val Maira la strada (nonostante la chiusura al traffico veicolare) è sorprendentemente pulita, a parte alcuni brevi tratti di sterrato, dei quali uno ripido e sconnesso. Confermo Vallone Elva chiuso, per il resto non so ...
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Ciao...info di servizio..domani 21.06.2015 faccio il fauniera...da quanto capito si riesce a fare il giro da Pradleves e scendere su Demonte giusto? Condizione strade ad oggi??Grazie in anticipo per le risposte!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ho fatto il Colle dei Morti sabato 6 giugno, salendo da Ponte Marmora, scollinamento e discesa su Pradleves. Ho dovuto appunto portare la bici una trentina di metri in corrispondenza del bivio Morti-Esischie, per il resto tutto ok, anche per quanto riguarda il versante Pradleves. Le uniche problematiche del versante di Pradleves sono più o meno le solite: strada brutta, sconnessa, buche... Ma che in salita non danno grandi problemi (da Ponte Marmora è sicuramente peggio). Come novità ci sono due tratti prima di Campomolino (o forse uno prima e uno dopo) completamente sterrati, con traffico bloccato dal semaforo, per lavori in corso. Da lì in su non ho trovato peggioramenti dalla scorsa estate.
Non ho info dettagliate sul versante di Demonte, fatto sta che il giorno che l'ho fatto io un altro utente del forum è salito come me dall'Esischie ed è sceso su Demonte, mi pare avesse scritto che ha dovuto portare la bici per due tratti dove c'era una slavina in strada... Ma si parla comunque di 14 giorni fa!

Sono sicuro che potrai salire e scendere facendo tutte le varianti che vorrai (anche se mi sento di sconsigliarti la discesa su Ponte Marmora, dati i vari pezzi di strada rotta e ormai sterrata in corrispondenza dei vari muri che caratterizzano la salita).

P.S: assicurati di avere dietro una camera d'aria non bucata, una pompetta o un gonfia e ripara funzionanti!! o-o
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Grazie mille per le info!!!Dato le strade liguri....pompetta e accessori vari sempre pronti...anche in Piemonte!!!domani abbiamo in programma colletto fauniera e lombarda!! Se non fosse potuto scendere a Demonte... Avrebbe " rotto il giro"...😂😂
 

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
38
Turin
Visita sito
Bici
Specy
giro sampeyre.jpg

Ragazzi ho preparato questo giro da Piasco con anello sampeyre colle di sampeyre e ritorno da stroppo dronero e rossana.
Sono circa 100 km stimati. Le strade sono percorribili?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Vedi l'allegato 132606

Ragazzi ho preparato questo giro da Piasco con anello sampeyre colle di sampeyre e ritorno da stroppo dronero e rossana.
Sono circa 100 km stimati. Le strade sono percorribili?

Sisi le strade sono percorribili! Non so darti info sullo stato del manto stradale perchè purtroppo non ho ancora fatto il Sampeyre... Comunque i versanti da Sampeyre e da Stroppo sono percorribili, l'unico chiuso, a detta di quasi tutti il migliore, è il Vallone d'Elva (che resterà chiuso chissà per quanto ancora)!
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Sisi le strade sono percorribili! Non so darti info sullo stato del manto stradale perchè purtroppo non ho ancora fatto il Sampeyre... Comunque i versanti da Sampeyre e da Stroppo sono percorribili, l'unico chiuso, a detta di quasi tutti il migliore, è il Vallone d'Elva (che resterà chiuso chissà per quanto ancora)!

Mi sapete dire se il Vallone di Elva risulti chiuso, ma le bici riescono a passare comunque ?
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
A fine agosto vorrei fare il Fauneria da Demonte, e sarei curioso di fare anche il Vallone. Se la frana non dista tropppo dal Bivio mi vien voglia di controllare


Se dal Sampeyre scendi in direzione di Sampeyre, occhio alle condizioni della strada che è veramente messa male. C'è addirittura un tratto senza asfalto, per non parlare di alcuni tratti nel bosco con poca luce e piedi di crateri.