Strana caduta?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
ieri sera sono caduto percorrendo una discesa che conosco molto bene e che ho fatto a velocità ben più elevate.
appena fuori da un ampio tornante, non ancora concluso, la ruota anteriore ha perduto aderenza saltellando prima di perdere del tutto il contatto con l'asfalto e naturalmente mi sono ritrovato a scivolare sul fianco riportando numerose escoriazioni (niente di chè, alla fine mi è andata bene).
il fatto che la ruota abbia strappato e saltellato prima di cedere mi farebbe credere che la pressione fosse troppo bassa, infatti a casa ho verificato essere di circa 5 bar (peso poco meno di 80 kg.).
ma il mio timore è invece che la caduta sia dovuta ad una posizione non ben centrata sulla bici. mi spiego meglio:
ho sempre ritenuto di avere un telaio grandino, dunque ho tolto il reggisella arretrato montandone uno diritto, e montato un attacco da 100mm anzichè l'originale da 120 (forse 125). continuando però ad avere dolori cervicali ed in parte lombari mi sono rivolto ad una persona nota in zona per mettere in sella dilettanti ed amatori con notevole perizia.
questi ha mantenuto il reggisella diritto portandomi la sella avanti di un bel pò (1,5 cm circa) e rimontando però l'attacco manubrio originale più lungo. mi sembra quindi che il mio bilanciamento in sella non sia corretto, ma ho sempre l'impressione di essere troppo caricato sull'avantreno (tra l'altro i dolori cervicali sono invariati, ma questo è un altro discorso).
secondo voi una concausa della caduta di ieri (senza voler accusare nessuno beninteso, solo per capire e cercare di evitarne se possibile altre) potrebbe essere questo sbilanciamento sull'anteriore oppure se accorciassi di un cm l'attacco manubrio peggiorereei addirittura le cose?
grazie a tutti quelli che vorranno esprimere il loro parere, forse mi sentirò un pò meno insicuro, dopo aver letto i vostri suggerimenti, nelle prossime discese.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Secondo me lo spostamento in avanti non può aver causato la caduta anche perchè caricare maggiormente la ruota anteriore consente l'aumento dell'aderenza dello pneumatico.

Le condizioni della strada erano perfette?
 

maxbyke

Novellino
17 Aprile 2010
87
1
Parona PV
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Non potrebbe trattarsi di una eccessiva pinzatura del freno anteriore, con la ruota semi-girata ? Che potrebbe aver causato il sovraccarico sull'anteriore e il saltello del copertoncino.....una volta superata la mezzeria ha perso aderenza.
Possibile?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Pesi quasi 80 kg. e credi che il copertone a 5 bar non si storca con la trazione esercitata dalla curva e dal peso? L'impronta a terra migliora a copertone sgonfio, ma ha un limite, oltre il quale il copertone si deforma e perde aderenza. Mio cognato ha fatto uguale, non capiva come mai gli fosse andato via l'anteriore in discesa in un tratto semplice che faceva tutti i giorni. Morale: copertone a poco più di 5 bar!!!

Controllare spesso la pressione, è fondamentale: lui gonfiava 1 volta al mese :-(
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
l'asfalto non era perfetto, ma non lo è mai in quel tratto, e comunque non talmente rovinao da farmi pensare esserle la causa. la copertura in effetti è risultata un pò bassa, ma c'è da tenere presente che il solo collegamento della pompa alla valvola le fa perdere pressione, e non sò quanta, perciò potrebbe non essere stata così bassa da creare il problema.
quanto al carico sull'avantreno anch'io pensavo che fosse un vantaggio. in realtà ho letto su un link trovato in una discussione su questo forum che troppo carico comporta invece un peggioramento della tenuta proprio perchè chiede troppo alla copertura (la spiego male, se trovo il link magari lo posto), e che ad ogni modo l'ideale è assumere una posizione ben centrata sulla bici proprio per una migliore guidabilità, mentre io mi sento troppo sbilanciato in avanti.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Pesi quasi 80 kg. e credi che il copertone a 5 bar non si storca con la trazione esercitata dalla curva e dal peso? L'impronta a terra migliora a copertone sgonfio, ma ha un limite, oltre il quale il copertone si deforma e perde aderenza. Mio cognato ha fatto uguale, non capiva come mai gli fosse andato via l'anteriore in discesa in un tratto semplice che faceva tutti i giorni. Morale: copertone a poco più di 5 bar!!!

Controllare spesso la pressione, è fondamentale: lui gonfiava 1 volta al mese :-(


io li gonfio prima di ogni uscita. non esiste. troppo importante la pressione
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Ed io che pensavo di tenere la pressione bassa... ;-)

Tengo 6.5 bar anteriore e tra 7 a 7.5 bar al posteriore e pensavo che fosse per comfort, considerando che tanti sembrano tenere pressioni addirittura 8 bar e oltre...
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ed io che pensavo di tenere la pressione bassa... ;-)

Tengo 6.5 bar anteriore e tra 7 a 7.5 bar al posteriore e pensavo che fosse per comfort, considerando che tanti sembrano tenere pressioni addirittura 8 bar e oltre...
dipende da quanto pesi, vai alla discussione "Pressione gomme" e al post 7 è stato messo un link per un grafico della michelin. Per gli 80 Kg la pressione riportata è 8 bar anche se all'anteriore magari è meglio 7,5. Quindi da 7,5 a 5 c'è il 50% di pressione in più che non è poco. Se invece pesi 65 Kg ti bastano 6,5-7 bar all'anteriore e quindi è tutto ok.
Comunque per me è colpa della pressione mi è capitato anni fa (da ragazzino) con la mtb e sentivo vibrare il manubrio in curva.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
ho appena fatto una prova. ho gonfiato la copertura a 7 bar. ho staccato e riattaccato la pompa e segnava 5 bar. penso quindi che la pressione al momento della caduta non fosse così ridotta, anche se magari non ottimale.
ora ho provato a spostare un distanziale sotto il manubrio per ridurre il dislivello sella manubrio (ad occhio elevato, ma è comuqnue una prova). dopo il lavoro spero di risucire a fare un giretto magari affrontando una discesa non troppo impegnativa per vedere il feeling e testare il timore (penso che un pò di paura l'avrò) ed anche il dolore (sono tutto acciaccato naturalmente). a dopo. intanto grazie a tutti e se avete altri consigli ribadisco che sono ben accetti.
p.s.: prima di uscire gonfierò entrambe le gomme
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
secondo me è la pressione dei copertoncini........5 bar per 80kg sono veramente pochi, la michelin ne consiglia 8 ed io che ne peso 74 gonfio a 8.7 dietro e 8.5 davanti.
il fatto della posizione in sella mi sembra molto strano che possa aver causato la caduta, secondo me il pneumatico essendo sgonfio ha preso una buca o qualcosa che ne ha provocato un minimo saltellamento che ti ha causato la caduta.
la pressione la tengo un pò oltre il limite perchè l'indicatore non è proprio preciso e attaccando\staccando la pistola del compressore la gomma un po' si sgonfia.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ed io che pensavo di tenere la pressione bassa... ;-)

Tengo 6.5 bar anteriore e tra 7 a 7.5 bar al posteriore e pensavo che fosse per comfort, considerando che tanti sembrano tenere pressioni addirittura 8 bar e oltre...

Dipende anche dal tipo di copertoncino che usi. In genere ho sempre gonfiato fra i 7 e gli 8, ma adesso ho un Continental che mi dice 8 minimo 10 massimo. Io gonfio a 9, perché ad 8 le sento troppo morbide.
Ah, peso 73 Kg.
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Dipende anche dal tipo di copertoncino che usi. In genere ho sempre gonfiato fra i 7 e gli 8, ma adesso ho un Continental che mi dice 8 minimo 10 massimo. Io gonfio a 9, perché ad 8 le sento troppo morbide.
Ah, peso 73 Kg.
che copertoncino è? Ma un minimo così alto è compatibile con tutti i cerchi?? Mi lascia qualche dubbio il fatto che a 8 lo senti morbido.
 

coccinella

Pignone
28 Maggio 2008
174
2
Visita sito
Questa di caricare l'avantreno in discesa per me è una novità;nonzo%...per me se stavi seduto più indietro non cadevi, bilanciavi meglio il peso che già và naturalmente in avanti essendo la strada in discesa..correggetemi se sbaglio
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Questa di caricare l'avantreno in discesa per me è una novità;nonzo%...per me se stavi seduto più indietro non cadevi, bilanciavi meglio il peso che già và naturalmente in avanti essendo la strada in discesa..correggetemi se sbaglio
Perfettamente daccordo, spostare il peso sul posteriore in discesa in fase di frenata è importantissimo per dare maggiore aderenza alla ruota posteriore, che si trova sempre più scarica. Aiutarsi anche con delle piccole ma frequenti "pressioni" impresse col cxxo mentre si fa la cosidetta "staccata" serve ad aumentare l'efficienza della frenata.
Come anche è importante mollare i freni prima di entrare in curva.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
allora ho rifatto la stessa discesa.
gomme portate a 7,5 bar e 8,0 bar (ant/post).
la discesa che avevo fatto l'altro giorno era durata 12 minuti (compreso la caduta). ieri 14,30. ciò nonostante in un paio di curve la ruota davanti sembrava mollare, ovvero ha presentato quel saltellamento (più lieve, altrimenti sarei caduto nuovamente) che mi ha portato alla caduta. non ho mai frenato se non prima della curva (ma anche il giorno della caduta la ruota è scappata quando il tornantone era quasi concluso).
continuo a pensare che la posizione in sella sia errata, ma pr scrupolo monterò una gomma nuova, perchè forse questa si è rovinata sulla spalla duranmte la scivolata.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
allora ho rifatto la stessa discesa.
gomme portate a 7,5 bar e 8,0 bar (ant/post).
la discesa che avevo fatto l'altro giorno era durata 12 minuti (compreso la caduta). ieri 14,30. ciò nonostante in un paio di curve la ruota davanti sembrava mollare, ovvero ha presentato quel saltellamento (più lieve, altrimenti sarei caduto nuovamente) che mi ha portato alla caduta. non ho mai frenato se non prima della curva (ma anche il giorno della caduta la ruota è scappata quando il tornantone era quasi concluso).
continuo a pensare che la posizione in sella sia errata, ma pr scrupolo monterò una gomma nuova, perchè forse questa si è rovinata sulla spalla duranmte la scivolata.

controlla anche la camera che sia bene dentro il cerchio,soprattutto nella zona valvola,già facendola girare in mano,per vedere che non ci siano rigonfiamenti.

Mi sembra davero troppo strana 'sta cosa della posizione,continuo a pensare che il problema sia nel gonfiaggio,eventualmente nel copertone,eventualmente camera,eventualmente ruota
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Leggo di pressioni diverse fra ruota anteriore e posteriore...bah..ogni tanto ne sento una nuova,senza voler criticare chi adotta questo sistema.Io peso 72/73 kg. e gonfio le ruote a 8 e qualcosa - considerando che levando la pompa un pò sfiata - sia davanti che dietro e non ho mai avuto problemi...almeno sin ora...(grattatio pallarum non est pregiuditium...) e poi è vero come diceva qualcuno poc'anzi,in discesa è meglio starsene un pò accucciati all'indietro con le mani ben protese in avanti,la bici acquista più aderenza.Cmq io non rischio più,sono sceso dai Castelli Romani a 72,5 km. orari e tra l'altro avevo dei tubolari 700x20,BASTA,MAI PIù,MAI PIù,BASTA UN NULLA,ci sono quelle piccole "ondine" sull'asfalto,sono micidiali,un attimo e si vola.
Dimenticavo,con una bici 56x56 filo meglio in discesa che non con una 54x55 che oltretutto è molto più leggera,cosa che non mi consente di essere ben disteso.
Ma in fin dei conti..perchè poi rischiare?
Buone pedalate!