fissazione o utilità?

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Quando ti alzi sui pedali il cerchio posteriore dalla pressione che subisce tende a flettersi,soprattutto se pesi 73kg e usi cerchi leggeri,sulla mia bici notai un giorno che il cerchio sotto sforzo da una parte toccava la pastiglia,da quel giorno non riesco piu' a farne a meno sulle salite via i freni;lo fanno anche tanti proff piu' x psicologia che x altro....o-o
Ho capito, io attualmente faccio salite di rado e peso dai 71 ai 73 kg, ma non ho mai avuto la sensazione di ruota frenata...comunque, sarà un caso, ma ho notato che sono soprattutto i giovanissimi che si pongono questo problema ( vedi matteof93 e canx)
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho capito, io attualmente faccio salite di rado e peso dai 71 ai 73 kg, ma non ho mai avuto la sensazione di ruota frenata...comunque, sarà un caso, ma ho notato che sono soprattutto i giovanissimi che si pongono questo problema ( vedi matteof93 e canx)
beh secondo me non è questione di giovanissimi o meno..........è questione di ruote abbastanza rigide, infatti io ho appena tradito la parola data in questa discussione ed ho comprato un paio di mavic ksyrium equipe 2010 qui sul forum a 150€ con pochi km....aspetto ansioso che arrivino per provarle.
non ne potevo + delle mie ruote, nude (cioè come te le vendono)+ bloccaggi pesano 2.4kg:azz:azz:azz, adesso con le ksyrium forse mi sembrerà di volare!
spero e credo siano + rigide in modo da non dover + aprire il freno posteriore......

ps: è facile parlare di fissazione quando magari si montano ruote come le shamal o le bora che immagino non flettino neanche a prenderle a cannonate
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
beh secondo me non è questione di giovanissimi o meno..........è questione di ruote abbastanza rigide, infatti io ho appena tradito la parola data in questa discussione ed ho comprato un paio di mavic ksyrium equipe 2010 qui sul forum a 150€ con pochi km....aspetto ansioso che arrivino per provarle.
non ne potevo + delle mie ruote, nude (cioè come te le vendono)+ bloccaggi pesano 2.4kg:azz:azz:azz, adesso con le ksyrium forse mi sembrerà di volare!
spero e credo siano + rigide in modo da non dover + aprire il freno posteriore......

ps: è facile parlare di fissazione quando magari si montano ruote come le shamal o le bora che immagino non flettino neanche a prenderle a cannonate

Quoto io ho dovuto cambiare la ruota questa settimana,
quella di prima fletteve leggermente gia` quando non c'era nessuno sopra,
visto che mi era capitato di partire che sembrava tutto ok e tornare notando che il freno toccava per la crono mi martedi` ho preferito non rischiare, comunque erano poche curve e fatte pressoche` senza frenare quindi bastava il freno allentato
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
beh secondo me non è questione di giovanissimi o meno..........è questione di ruote abbastanza rigide, infatti io ho appena tradito la parola data in questa discussione ed ho comprato un paio di mavic ksyrium equipe 2010 qui sul forum a 150€ con pochi km....aspetto ansioso che arrivino per provarle.
non ne potevo + delle mie ruote, nude (cioè come te le vendono)+ bloccaggi pesano 2.4kg:azz:azz:azz, adesso con le ksyrium forse mi sembrerà di volare!
spero e credo siano + rigide in modo da non dover + aprire il freno posteriore......

ps: è facile parlare di fissazione quando magari si montano ruote come le shamal o le bora che immagino non flettino neanche a prenderle a cannonate

Ho corso per 15 anni fra gli amatori, ho fatto diverse corse in salita e tuttora i mie percorsi prevedono mediamente 7-8 Km di salita ad ogni uscita. Non ho mai speso più di 200-250 € per una coppia di ruote (le ultime le ho prese al Decathlon per 119€ e 2,2Kg). NON mi è mai capitato di constatare che la ruote toccassero i cerchi durante una salita (a meno che non fossero scentrate o i pattini troppo vicini al cerchione).
Fra l'altro penso che se costano relativamente poco sono molto più pesanti e quindi certamente meno flessibili!

Sul fatto di sperare di "volare" con una paio di ruote di qualità ( o con una bici di alta gamma) è una pia illusione (meglio impararlo subito!).
Ciò non significa che non vi sia alcuna differenza, ma che il vantaggio reale è molto più piccolo di quanto comunemente si pensi (lo dicono le leggi della fisica!).
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ho corso per 15 anni fra gli amatori, ho fatto diverse corse in salita e tuttora i mie percorsi prevedono mediamente 7-8 Km di salita ad ogni uscita. Non ho mai speso più di 200-250 € per una coppia di ruote (le ultime le ho prese al Decathlon per 119€ e 2,2Kg). NON mi è mai capitato di constatare che la ruote toccassero i cerchi durante una salita (a meno che non fossero scentrate o i pattini troppo vicini al cerchione).
Fra l'altro penso che se costano relativamente poco sono molto più pesanti e quindi certamente meno flessibili!

Sul fatto di sperare di "volare" con una paio di ruote di qualità ( o con una bici di alta gamma) è una pia illusione (meglio impararlo subito!).
Ciò non significa che non vi sia alcuna differenza, ma che il vantaggio reale è molto più piccolo di quanto comunemente si pensi (lo dicono le leggi della fisica!).
Sono perfettamente d'accordo con te su tutto, ma proprio tutto!o-o Semmai le ruote di alta gamma possono dare dei sensibili vantaggi in discesa, ma bisogna saperle sfruttare...
 

Mariovelo

Novellino
8 Febbraio 2010
31
1
Treviolo
Visita sito
Bici
Si
Ho corso per 15 anni fra gli amatori, ho fatto diverse corse in salita e tuttora i mie percorsi prevedono mediamente 7-8 Km di salita ad ogni uscita. Non ho mai speso più di 200-250 € per una coppia di ruote (le ultime le ho prese al Decathlon per 119€ e 2,2Kg). NON mi è mai capitato di constatare che la ruote toccassero i cerchi durante una salita (a meno che non fossero scentrate o i pattini troppo vicini al cerchione).
Fra l'altro penso che se costano relativamente poco sono molto più pesanti e quindi certamente meno flessibili!

Sul fatto di sperare di "volare" con una paio di ruote di qualità ( o con una bici di alta gamma) è una pia illusione (meglio impararlo subito!).
Ciò non significa che non vi sia alcuna differenza, ma che il vantaggio reale è molto più piccolo di quanto comunemente si pensi (lo dicono le leggi della fisica!).


Perfetto!!! Hai semplicemente STRARAGIONE adesso sembra che non si hanno bici sopra i 5mila euro in salita ci si stacchi per forza. CI VOGLIONO LE GAMBE non gli euro!!!!!
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
...io mai fatto...o-o

Credo però sia errato pensare che sia il cerchio posteriore a sfregare contro il pattino... molto più probabile che sia l'anteriore, proprio per il discorso di forze e di peso che andiamo a portare sul manubrio. Al contrario la ruota posteriore viene parecchio scaricata e ce ne accorgiamo nei tratti di scarsa aderenza , per come tende a slittare o a saltellare facilmente.

...io credo invece che sia molto più difficile far sfregare quella anteriore...ho provato apposta a mettere i pattini molto vicini alle ruote, nei tratti di salita dura spingendo forte si sentiva il rumore che proveniva da dietro (penso più che altro grazie al mio peso che alla mia potenza :mrgreen:)...e comunque in generale credo la ruota posteriore sia molto più caricata, tra l'altro si consuma anche molto di più...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io non potrei nemmeno farlo perchè in salita devo frenare prima delle curve, come faceva Marino Basso quando si attaccava all'ammiraglia. :mrgreen:

Scherzi a parte, non è proprio errato il ragionamento dell'amico: in salita, con le Ksy Elite, se voglio, con una bella svirgolata alla bici sento (dal rumore) la ruota che tocca il pattino.
Però a dire il vero bisogna mettercela tutta....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
...io mai fatto...o-o



...io credo invece che sia molto più difficile far sfregare quella anteriore...ho provato apposta a mettere i pattini molto vicini alle ruote, nei tratti di salita dura spingendo forte si sentiva il rumore che proveniva da dietro (penso più che altro grazie al mio peso che alla mia potenza :mrgreen:)...e comunque in generale credo la ruota posteriore sia molto più caricata, tra l'altro si consuma anche molto di più...

La ruota posteriore è sempre più caricata, tranne quando ...in un tratto in salita con ruote assemblate a 32 raggi e cerchi a basso profilo, nel momento in cui ti alzi in piedi e fai leva sul manubrio quasi tutto il peso grava sulla ruota anteriore e la ruota anteriore flette eccome! La stessa cosa non succede con ruote che hanno meno raggi e un tiraggio più elevato (quindi con ruote più rigide). Quando montavo cerchi mavic reflex e 32 raggi, nei tratti più duri, lo potevo vedere ad occhio nudo...
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
La mia non è presunzione, ma se mi pare di essere più piantato del solito, ipotizzo una giornata nera del mio corpo e non imputo al mezzo la responsabilità. Quindi no, non allargo il freno all'attacco della salita.