Il ciclista le polizze assicurative "Responsabilità Civile"

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito


Il ciclista, oltre a subire danni, può farne. Queste polizze coprono il rischio della responsabilità civile indennizzando il ciclista chiamato a risarcire un danno. Di norma la copertura si ottiene sottoscrivendo polizze del tipo "R.C. Famiglia". In Svizzera l’assicurazione Rc bici è obbligatoria e ogni bici espone un talloncino-ricevuta.

E' un po che ci sto pensando....qualcuno ha già fatto? Prezzi/coperture?
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Da un paio d'anni ho affiancato alla RCA obbligatoria anche una Multirischi Abitazione con annessa RCT ( Responsabilità Civile verso Terzi ).... più che altro a tutela di eventuali danni causati dalla prole o a tecnici intervenuti a domicilio...

Ma copre anche per danni eventualmente causati dal sottoscritto ( con esclusione di conduzione di veicoli a motore {RCA} o nella pratica di sport motoristici ) a terzi correndo, conducendo la bicicletta, etc...

Massimale € 500.000, premio annuale € 37,49... Compagnia UGF

Poi si spera sempre di non averne bisogno... ben sapendo che la varie Compagnie....
 
C

carlo b.

Guest
io ho fatto una rc famiglia come emma...inoltre ho lassicurazione udace

....ma l'assicurazione udace non copre già i danni da responsabilità civile??

copre... ma se non sbaglio, i ciclisti "colleghi di gara/allenamento" e i loro mezzi non sono considerati terzi, cosa che invece non succede con una polizza "RC Famiglia".

se ho scritto cavolate, correggetemi!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Da un paio d'anni ho affiancato alla RCA obbligatoria anche una Multirischi Abitazione con annessa RCT ( Responsabilità Civile verso Terzi ).... più che altro a tutela di eventuali danni causati dalla prole o a tecnici intervenuti a domicilio...

Ma copre anche per danni eventualmente causati dal sottoscritto ( con esclusione di conduzione di veicoli a motore {RCA} o nella pratica di sport motoristici ) a terzi correndo, conducendo la bicicletta, etc...

Massimale € 500.000, premio annuale € 37,49... Compagnia UGF

Poi si spera sempre di non averne bisogno... ben sapendo che la varie Compagnie....

Anch'io ho fatto una polizza simile con buoni massimali pure nel mio caso.
Copre un po' tutto partendo dai danni all'abitazione derivanti da eventi meteo o da terremoti di particolare gravità e fino alla cosiddetta responsabilità da "capo-famiglia".
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary


Il ciclista, oltre a subire danni, può farne. Queste polizze coprono il rischio della responsabilità civile indennizzando il ciclista chiamato a risarcire un danno. Di norma la copertura si ottiene sottoscrivendo polizze del tipo "R.C. Famiglia". In Svizzera l’assicurazione Rc bici è obbligatoria e ogni bici espone un talloncino-ricevuta.

E' un po che ci sto pensando....qualcuno ha già fatto? Prezzi/coperture?

Questo vale per chi non è iscritto a nessuna società ciclistica. Chi è invece tesserato per uno dei tanti enti la copertura assicurativa copre i danni causati.
Se devo essere sincero, è più utile in questo senso, che per gli indennizzi che ti danno in caso di infortunio.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Questo vale per chi non è iscritto a nessuna società ciclistica. Chi è invece tesserato per uno dei tanti enti la copertura assicurativa copre i danni causati.
Se devo essere sincero, è più utile in questo senso, che per gli indennizzi che ti danno in caso di infortunio.

Infatti io nel marzo 2008, in allenamento, sono andata a finire nella fiancata di una mercedes. Ho rotto lo specchietto retrovisore e rigato le due porte, procurandomi la frattura del polso.
L' assicurazione dell' USACLI mi ha risarcito 600 euro ed ha risarcito il proprietario della vettura (oltre 2000 euro).
Per fortuna avevamo fatto i tesserini dieci giorni prima.
Dopo tale esperienza il nostro team effettua i tesseramenti entro il mese di dicembre in modo da essere coperti per l'intero anno solare.
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Attenzione che in gara, ovvero quando si indossa il numero, le varie assicurazioni RC non sono operative. Tranne ovviamente quella della propria tessera (almeno UDACE sì).
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Assicurazione obbligatoria... con pochi euro ci si toglie il pensiero (io poi la faccio per il lavoro e fortunatamente comprende anche eventuali danni causati anche al di fuori).. mentre non copre in caso di gara ed e' qui che entra in gioco il tesserino che credo al contrario copra solamente in gara e non fuori...
 
C

carlo b.

Guest
Assicurazione obbligatoria... con pochi euro ci si toglie il pensiero (io poi la faccio per il lavoro e fortunatamente comprende anche eventuali danni causati anche al di fuori).. mentre non copre in caso di gara

dipende dalla polizza...
 
Ultima modifica di un moderatore:

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
dipende dalla polizza...
Sono sicuro che quella che ho fatto io per il lavoro (che mi copre dovessi commette un errore professionale) mi da la rc verso terzi fuorche' in competizioni, circuiti e durante la pratica agonistica (non amatoriale). Insomma se gareggio non mi copre.. se esco e basta si fa carico di un eventuale danno da me causato verso terzi. Avviso tutti di una cosa... se avete una CARTA DI CREDITO controllate per filo e per segno il contratto sottoscritto perche' molte di esse comprendono una copertura assicurativa verso terzi.(io comunque ne consiglio una aggiuntiva).