qundo si fora

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
No dai, non ribaltatela...

La bici si appoggia sull'erba a bordo strada, delicatamente. Anche se c'è cemento o asfalto sotto, basta appoggiarla con cura in maniera che stia in piedi.


:lookaround: Lanerossi, ehmmmm...diversamente da ciò che ho scritto, seguendo e cercando di semplificare per maggior chiarezza qui nel topic....pure il sottoscritto in caso di foratura non ribalta la bici, sia che mi succeda all'ant. come al post. :dentone:
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Quando vedo una bici a gambe all'aria mi viene da pensare che non le vogliono abbastanza bene...

Lane, dai insultami :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!

picture.php


ma per mettere e togliere la ruota post come fate? Non ci ho mai provato di fianco, non è più scomodo?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sabato ho forato la ruota posteriore. Se fossi stato da solo avrei capovolto la bici, invece ero in compagnia e mentre cambiavo il copertone il mio amico mi teneva il telaio.
Ho forato proprio davanti all'ingresso di un'officina di revisioni auto e ho chiesto se avevano il compressore per gonfiarmi la ruota. L'avevano, ma non avevano il riduttore: era chiedere troppo anche questo favore.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
In effetti, se si fora e si è da soli c'è il problema dell'appoggio della bici. Va detto che quando mi è capitato, quasi sempre un " collega" dopo pochi minuti, passando si è fermato a chiedermi se avevo bisogno di una mano...c'e dunque molta solidarietà fra di noi! Se proprio non passa nessuno, bisogna arrangiarsi come si puo'...chiamare un taxi sw per un ciclista è un'onta peggio che mettere un piede a terra in salita..molto peggio! Detto questo, l'estate scorsa, l'ultima volta che ho forato ( sempre la posteriore mi è capitato) ed ero su una strada poco frequentata, ho smontato la ruota ed ho appoggiato la bici con la sella sul guardrail e con la parte inferiore, con la massima delicatezza sul terriccio a bordo strada, cercando di non far toccare terra alle corone, ma alla pedivella...ho letto che molti si chiedono se sarebbero capaci di sostituire la camera d'aria: li capisco, anch'io avevo questo dubbio, finche non l'ho fatto la prima volta. L'operazione è semplicissima, solo bisogna farla con attenzione, soprattutto non facendo "intrecciare" la camera nuova nel momento di infilarla sotto il copertone, iniziando dalla valvola e verificando bene alla fine che non sia pinzata in nessun punto tra copertone e cerchio...meglio perdere dieci minuti in più, ma fare l'operazione con accortezza. Un ultimo consiglio: portatevi sempre dietro un paio di guanti di latice, eviterete di sporcare con le mani unte il nastro, una volta ripartiti!
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Ciao, anche se si fora la posteriore?

Ciao, Mirco

direi proprio di si, basta appoggiarla delicatamente sul fianco sinistro (per salvaguardare il cambio).
Una volta appoggiata a terra (lo ripeto molto delicatamente) non succede più nulla.
E vi assicuro di essere un maniaco della manutenzione della bici.
In fondo appoggiare a terra manubrio (e relativo attacco) e sella mi sempra molto, ma molto peggio...
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
In effetti, se si fora e si è da soli c'è il problema dell'appoggio della bici. Va detto che quando mi è capitato, quasi sempre un " collega" dopo pochi minuti, passando si è fermato a chiedermi se avevo bisogno di una mano...c'e dunque molta solidarietà fra di no.....

dalle mie parti veramente e' l'opposto ..cosa che ho notato negli ultimi anni, adesso tutti fenomeni che non possono perdere 3 minuti ad aiutare qualcuno a bordo strada da solo, anzi fischiettano e si girano dall'altra parte...come biasimarli altrimenti gli scende la media...
so che non si puo' generalizzare ma ho una percentuale di foratura negli ultimi mesi altissima ( sicuramente 8/10 volte da quando ho reiniziato la stagione ) e uno solo mi ha chiesto se avevo bisogno...quindi a questo punto penso sia proprio cosi' !!

Ps all'opposto ringrazio Cicli Puccinelli di Bientina ( Pi ) che Sabato alle 13.30 mi ha consentito di tornare a casa ( ero a c.ca 60 km da casa..) riaprendo il negozio dopo che avevo forato entrambe le camere di scorta..

per inciso mai girato la bici per forature , anzi si quando avevo la Saltafoss !!!! o-o :mrgreen:
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
dalle mie parti veramente e' l'opposto ..cosa che ho notato negli ultimi anni, adesso tutti fenomeni che non possono perdere 3 minuti ad aiutare qualcuno a bordo strada da solo, anzi fischiettano e si girano dall'altra parte...come biasimarli altrimenti gli scende la media...
so che non si puo' generalizzare ma ho una percentuale di foratura negli ultimi mesi altissima ( sicuramente 8/10 volte da quando ho reiniziato la stagione ) e uno solo mi ha chiesto se avevo bisogno...quindi a questo punto penso sia proprio cosi' !!

Ps all'opposto ringrazio Cicli Puccinelli di Bientina ( Pi ) che Sabato alle 13.30 mi ha consentito di tornare a casa ( ero a c.ca 60 km da casa..) riaprendo il negozio dopo che avevo forato entrambe le camere di scorta..

per inciso mai girato la bici per forature , anzi si quando avevo la Saltafoss !!!! o-o :mrgreen:

Viste le tue statistiche potresti cambiare copertoncini che ne dici?
compra qualcosa di piu` pesante/affidabile
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Son curioso di sapere come posizionate la vostra bici quando forate.

Cioè se si fora l'anteriore, smontate la ruota e appoggiate la forca per terra, cercate un posto adeguato che non si graffi, mettete la bici sul fianco? e con la posteriore?

Un mio amico l'altro giorno ha chiamato un taxi SW e si è fatto portare a casa.....

la butto nel prato

dobbiamo morire noi figurati la bici
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dalle mie parti veramente e' l'opposto ..cosa che ho notato negli ultimi anni, adesso tutti fenomeni che non possono perdere 3 minuti ad aiutare qualcuno a bordo strada da solo, anzi fischiettano e si girano dall'altra parte...come biasimarli altrimenti gli scende la media...
so che non si puo' generalizzare ma ho una percentuale di foratura negli ultimi mesi altissima ( sicuramente 8/10 volte da quando ho reiniziato la stagione ) e uno solo mi ha chiesto se avevo bisogno...quindi a questo punto penso sia proprio cosi' !!

Ps all'opposto ringrazio Cicli Puccinelli di Bientina ( Pi ) che Sabato alle 13.30 mi ha consentito di tornare a casa ( ero a c.ca 60 km da casa..) riaprendo il negozio dopo che avevo forato entrambe le camere di scorta..

per inciso mai girato la bici per forature , anzi si quando avevo la Saltafoss !!!! o-o :mrgreen:

senti ma le gonfi le ruote?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
dalle mie parti veramente e' l'opposto ..cosa che ho notato negli ultimi anni, adesso tutti fenomeni che non possono perdere 3 minuti ad aiutare qualcuno a bordo strada da solo, anzi fischiettano e si girano dall'altra parte...come biasimarli altrimenti gli scende la media...
so che non si puo' generalizzare ma ho una percentuale di foratura negli ultimi mesi altissima ( sicuramente 8/10 volte da quando ho reiniziato la stagione ) e uno solo mi ha chiesto se avevo bisogno...quindi a questo punto penso sia proprio cosi' !!

Ps all'opposto ringrazio Cicli Puccinelli di Bientina ( Pi ) che Sabato alle 13.30 mi ha consentito di tornare a casa ( ero a c.ca 60 km da casa..) riaprendo il negozio dopo che avevo forato entrambe le camere di scorta..

per inciso mai girato la bici per forature , anzi si quando avevo la Saltafoss !!!! o-o :mrgreen:

Mi sto chiedendo una cosa : o io sono molto, ma molto fortunato (e me la sto tirando di brutto...), o c'è qualcosa che sbaglia chi fa tutte queste forature.
Ma com'è che nell'ultimo anno (quasi 8000 Km) ho forato la camera una volta sola e solo perchè il meccanico non mi aveva montato bene il copertoncino nuovo appena cambiato (più che forata l'ho quasi subito tranciata) ?
Ma che marche di copertoncini usate ?
A quanto li gonfiate ?
Che tipi di strade fate ? non è che dalle mie parti le strade siano una bellezza, ma se forassi con sta frequenza avrei già buttato la bici in un fosso...
tra l'altro per arrivare a casa io devo pure farmi 300m di sterrata...

Massimo
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Beato tè, ma a mio avviso, trattasi esclusivamente di Kiulo....
Peso kg.66, gomme Michelin Pro Race o equivalenti, che sostituisco ben prima di arrivare solo a chiedermi se sia necessario, camere non ultra light.
Gonfio o controllo prima di ogni uscita. Pressione 7,00 ant e 7,50 post.
Paranipple perfetti.
Per l'intero autunno e tutto l'inverno non ho forato. Recentemente due forature, una ant. e l'altra post.
A mia discolpa...le strade dopo l'ultima pioggia fanno ribrezzo, sia per le buche che per il brecciolino.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
moooolta questione di fortuna, da dire che avevo montato due continental un'anteriore Gran prix 4000 e al posteriore una versione economica per farci anche i rulli, be' la posteriore si e' forata spesso cosi' ho messo il 4000 anche al post e si e' forato pure quello. Da due settimane ruote nuove con gli schwalbe preso vetro e forato due volte l'anteriore Sabato, al posteriore una volta la prima uscita appena ritirate..
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
dalle mie parti veramente e' l'opposto ..cosa che ho notato negli ultimi anni, adesso tutti fenomeni che non possono perdere 3 minuti ad aiutare qualcuno a bordo strada da solo....

Concordo:
l'altro giorno in un giretto dalle parti di Trento ho bucato la posteriore.
Niente paura: tolta la ruota, adagiata la bici sul lato sinistro su un prato, e sostituita la camera d'aria.
Ho notato che il buco era in prossimita' di un brutto taglietto di un paio di mm sul copertoncino. Non avevo con me pezze di rinforzo e quindi ripartito cosi' con questo micro-taglio (su copertone decisamente usurato).

Faccio un altra 30-ina di km e sulla strada che costeggia il lago di levico - una strada stupenda per inciso - Bang! altra foratura.
Un sassolino si e' infilato nel taglietto ed ha pizzicato la camera d'aria.
Ora si' che sono nel guano! Non ho altre camere d'aria, ne' pezze e mastice. Va beh - vediamo di arrivare a Pergine, alcuni Km piu' avanti, dove c'e' un fornito rivenditore di bici.
Comincio a camminare. Con le tacchette e' un supplizio, quindi mi tolgo le scarpe e mi avvio: bici a mano sulla sinistra, scarpe in mano sulla destra.
Strada praticamente senza traffico, ma con TANTI ciclisti.
Pensate che UNO si sia fermato a chiedere se avevo bisogno di una mano?
Nessuno! e ne saranno passati piu' di dieci.
Si e' fermata una gentile signora in automobile che era disposta a darmi un passaggio, ma in macchina (station wagon) aveva ben due materassi (nuovi e puliti) nel bagagliaio per cui avrei dovuto abbandanare la mia bici a bordo strada.
Meglio camminare. (dopo un po' avevo un male ai piedi terribile, per cui mi sono detto, al diavolo il copertoncino a terra, risalgo in bici e pian piano vado verso Pergine - distruggendolo un altro po').

Arrivato dal rivenditore, nuova camera d'aria (piu' un kit di riparazione che non si sa mai) e finalmente ho ripreso la via di casa.

Quindi: se vedete uno che spinge la bici (e per di piu' con le scarpe in mano) per cortesia, fermatevi a vedere se ha bisogno di un aiuto.

Tornando al topic di questa discussione:
per togliere la ruota - sia ant. che post. - tengo la bici diritta.
Appena tolta la ruota, adagio con gran cura la bici sul lato sinistro, meglio se c'e' qualcosa di morbido, tipo prato. Ma anche se non c'e' nulla se non il duro asfalto, basta appoggiarla con delicatezza e non si fa alcun danno.

Un saluto a tutti,