Triathlon, info su mute, scarpe e tutto quello che riguarda la multidisciplina

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Il biomeccanico Camorani di Ciano D'Enza, un luminare che lavora con i migliori pro del ciclismo e vende XBoinic.....sono mi ha detto praticamente inutili in gara, servono solo prima e dopo, poi sicuramente cè tanta testa, le porti e ti convinci che fanno, ma in realtà a mio avviso servono a ben poco, al massimo per il recupero, ad oggi i più grandi professionisti di sport come ciclismo, tennis, calcio, maratona, podismo in generale, 100 metristi, ostacoli, bob a due e a quattro scherma, sci nautico e mettici chi vuoi, non le usa, dimenticavo, Pallavolo e Basket, non sarà mica che se le vedi ad un big le compri e spendi solo soldi??Le solite mode e questa volta ci son cascato, ma non capiterà più:mrgreen:
Fabio



quoto tutto
li ho comprati anche io che soffro di perenni contratture ai polpacci , non hanno cambiato di una virgola il mio stato, nè quelli che ho usato durante nè quelli dopo.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ieri ho usato le calze in una mezza maratona, sia durante sia dopo. Oggi polpacci freschissimi, ma quadricipiti a pezzi... boh, non vorrà dire nulla, però sempre nell'ambito delle "possibiltà" che qualcosa servano, al momento credo continuerò a usarle.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Qualcuno si vuole esprimere sulle nuove Scott da Triathlon quelle che si aprono da dietro??? Io le ho viste allo sprint dell'idroscalo di Milano presso lo stand del Walter Bonazzi (mute Sail Fish) sembrerebbero geniali per l'inserzione del piede, però ho dubbi sulla fasciatura della stessa, non vorrei che il piede vada avanti e indietro;nonzo%
Fabio
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Qualcuno si vuole esprimere sulle nuove Scott da Triathlon quelle che si aprono da dietro??? Io le ho viste allo sprint dell'idroscalo di Milano presso lo stand del Walter Bonazzi (mute Sail Fish) sembrerebbero geniali per l'inserzione del piede, però ho dubbi sulla fasciatura della stessa, non vorrei che il piede vada avanti e indietro;nonzo%
Fabio

Penso passano essere una soluzione per gli sprint. Oltre a questa innovazione è la forma arcuata della suola che dicono dia vantaggi di rullata. Ecco forse quelle classiche scott senza l'aprtura per infilarle rapidamente le vedo una soluzione meno estrema. Ho pausa possano risultare: A) poco durature b) scomode e ballerine.

Se qualcuno le ha ben venga la recensione ( io piuttosto acquisterei un paio di zoot:mrgreen:)
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Orca S3: che si dice??
Meglio aquasphere??
Orca è un ottimo prodotto, però Aquasphere fa delle gran mute ed ha un rapporto qualità prezzo interessantissimo. Cosa molto importante è avere una casa seria alle spalle in Italia, aquasphere ha la sede a Genova (cressi sub) hanno una grandissima esperienza non a caso marchione by powered ironman ed è sta scelta da atleti di alto rango uno per tutti Zamora e Farys....non ultimo io che uso la Icon:mrgreen:
la muta è estremamente elastica, scivola molto bene ma soprattutto rispetta molto il movimento del braccio,spalla e dorsale, il problema di alcune mute è l'effetto molla durante la bracciata, questo però può essere dato dalfatto che on la si prova in acqua. Anzi approfitto per comunicarlo, che il prossimo anno mi occuperò di far provare le mute aquasphere in maniera dinamica per cui in vasca, lo farò per conto e nome della azienda e verranno coinvolte le società, ovviamente non vi sarà alcun obbligo di acquisto, ma sarà l'occasione per poter provare il prodotto e poi fare le debite valutazioni.Non c'è cosa migliore di poter provare il capo tecnico. ma a parte questo il livello delle mute in generale è molto buono, credo che sia una questione di vestibilità ed elasticità, poi non ultima cosa di poco conto, non devono essere troppo delicate, altrimenti dopo tre calzate sono già piene di tagli, ma anche quì un bel corsetto accellerato su come indossarla non guasta.....Chi ha bisogno comunque per le mute può contattarmi in MP, sarò ben disponibile di dare una mano, indirizzi, negozi, rivenditori, bancarelle...fortunatamente ne conosco tanti, trovo sempre il modo di darvi n nominativo......se non ci si aiuta tra di noio-o
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Altra bella novità la nuova scarpa da bici specifica per il triathlon la Chain....
Scarpe a me sconosciute, ho visto le caratteristiche del modello Haway, sono fatte con un mono strappo molto ampio, ma la cosa innovativa è che han fatto un sistema sull'interno della scarpa che permetterebbe di agganciare in maniera orizzontale, la scarpe sui pedali,,,se così fosse si risparma una fraccata di secondo utili


il sito è [url]www.chainsport.it[/URL]
Fabioo-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Altra bella novità la nuova scarpa da bici specifica per il triathlon la Chain....
Scarpe a me sconosciute, ho visto le caratteristiche del modello Haway, sono fatte con un mono strappo molto ampio, ma la cosa innovativa è che han fatto un sistema sull'interno della scarpa che permetterebbe di agganciare in maniera orizzontale, la scarpe sui pedali,,,se così fosse si risparma una fraccata di secondo utili


il sito è [url]www.chainsport.it[/URL]
Fabioo-o

x tenerle orizzontali basta legare, attraverso l'occhiello sul tallone, con un elastico, la dx al deragliaotre e la sx allo sgancio ruota post.
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Vorrei comprare un paio di Vittoria THL triathlon CNS carbon heart (inserti nella suola in carbonio); qualcuno di voi le ha? Come vi trovate? Ho visto sul sito che esiste anche la versione con la suola interamente in carbonio, carbon UN freccia tricolore. Qual'è la differenza sostanziale?
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
x tenerle orizzontali basta legare, attraverso l'occhiello sul tallone, con un elastico, la dx al deragliaotre e la sx allo sgancio ruota post.
Si certo, però queste sono create già con il dispositivo per agganciarle, non sono male, andrò a visionarle e provarle poi ti racconto....fatto salvo che tu le abbia già viste
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Qualcuno si vuole esprimere sulle nuove Scott da Triathlon quelle che si aprono da dietro??? Io le ho viste allo sprint dell'idroscalo di Milano presso lo stand del Walter Bonazzi (mute Sail Fish) sembrerebbero geniali per l'inserzione del piede, però ho dubbi sulla fasciatura della stessa, non vorrei che il piede vada avanti e indietro;nonzo%
Fabio

Ho preso contatto con Acerbis che distribuisce il marchio Scott...Le scarpe da running triathlon modello T2 saranno disponibili da Febbraio nei negozi Scott, dalle mie parti mi hanno già indicato Lissone e Villasanta, appena possibile indico anche gli altri negozi in Italia, all'inizio mi sembravano strane però mi stò convincendo che per uno sprint sono fantastiche perchè velocissime nel metterle, purtroppo nella distanza olimpica e in su io devo mettere le calze per cui non vi è alcun vantaggio...accidenti alle vesciche, problema che non risolverò mai.....
Fabio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io ho risolto il problema vesciche correndo senza calzini in pieno inverno, il piede non sudando non fa vesciche, ma anzi si genera un ispessimento della pelle che ti evita le vesciche anche in estate.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Non avrei mai pensato ad aquashere per le mute. Ho praticamente sempre utilizzato i suoi occhialini, che sono magnifici!
ORa guardo. Se si visita il sito, quello che mi fa riflettere è il fatto che indichino sulle taglie un range di peso e altezze, e credo che anche un negoziante faccia all'incirca in qel modo. Del resto come hai detto, anche in negozio la muta la provo in un camerino, non in una piscina!

fabio dai un occhio anche qua http://www.advancedeurope.com/, sono a rubiera e sulle bici fanno roba ottima, so che producono anche mute e accessori per triatlon
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Il biomeccanico Camorani di Ciano D'Enza, un luminare che lavora con i migliori pro del ciclismo e vende XBionic.....sono mi ha detto praticamente inutili in gara, servono solo prima e dopo

Camorani ha le sue idee e la sua filosofia, basarsi solo sulla sua opinione per giudicare questo prodotto mi pare azzardato, vogliamo forse parlare dell'effettiva utilita' di integratori al mirtillo o di mascherine colorate da usare in allenamento? Boh!
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Se qualcuno le ha ben venga la recensione ( io piuttosto acquisterei un paio di zoot:mrgreen:)

Le scott non le conosco, le zoot le ho provate in negozio, scarpa molto "pantofola", morbidissime, basse di avampiede (anche nel modello piu' protettivo) e l'impressione e' che siano piuttosto secche sull'avampiede (il tallone mi sembrava piu' ammorizzato).
La calzata e' veloce, l'interno e' effettivamente senza cuciture, non so pero' se questo basti ad eliminare le vesciche.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Camorani ha le sue idee e la sua filosofia, basarsi solo sulla sua opinione per giudicare questo prodotto mi pare azzardato, vogliamo forse parlare dell'effettiva utilita' di integratori al mirtillo o di mascherine colorate da usare in allenamento? Boh!

Camorani è un personaggio strano. A me non risulta simpatico, ma questo poco conta. Sta di fatto che a volte dice delle cose e altre volte dice delle altre cose. Ad esempio la mascherina FO (che ho acquistato per provare e giudicato come inutile) oppure le varie marmellate all'agavelattico (prodotte dalla Multinazionale Natfood) che costano quanto 1 kg di cocaina colombiana. Diciamo che più che un appassionato sembra essere diventato un commerciante. Poi su tante ne fa di buone e ne fa di cattive. Io ad esempio una cosa che reputo abbia fatto in maniera ottima è il protocollo delle ripetute FO.

Per tornare alle calze, sono strumenti scentificamente comprovati...e funzionano! Un certo lance (non ricordo il cognome iniziava per A e finiva per strong) le usava già 10 anni fa e le usa tuttora. In gara hanno comunque effetti benefici che però variano in base alla sopportazione del singolo soggetto.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
...li conosco, ci sono già stato. Ma ancorasono indeciso sul da farsi.:mrgreen:
Conosco bene il Gherpelli uno che nel triathlon ci sta da anni, ha un pò di tutto, in quanto alla muta Aquasphere se non hai fretta con il prossimo anno organizzo dei test dinamici in acqua così da avere la possibilità di provarla, ovviamente senza alcun impegno di acquisto, diversamente devi comperare come dico io a secco.....:mrgreen:
Fabio