Triathlon, info su mute, scarpe e tutto quello che riguarda la multidisciplina

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Parto io. Dovrei acquistare la muta, ed ho notato che ci sono diverse offerte su acquisti su internet. Chi già la usa mi dice che è meglio provarla perchè deve avere un ottima calzabilità. Chi possiede una muta come l'ha acquistata?
Chiaramente vorrei un prodotto basic, che mi permetta di non spendere i 500€ di prodotti che danno una maggior scorrevolezza dell'acqua...
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Parto io. Dovrei acquistare la muta, ed ho notato che ci sono diverse offerte su acquisti su internet. Chi già la usa mi dice che è meglio provarla perchè deve avere un ottima calzabilità. Chi possiede una muta come l'ha acquistata?
Chiaramente vorrei un prodotto basic, che mi permetta di non spendere i 500€ di prodotti che danno una maggior scorrevolezza dell'acqua...

Guarda l'ideale è provarla, anche se questo non lo fa praticamente nessuno. Io ho utilizzato diverse mute, ma la difficoltà di ogni triathleta è la possibilità di provarla in acqua. Aquasphere sta organizzando i test dinamici in vasca così che chi vuole può provarla senza impegno alcuno, ottimo prodotto, ha mute sia di gamma entry level che di alta gamma. Io utilizzo la Icon (alta gamma) ma anche l'entry level è un buon prodotto. Se hai bisogno di provarla, fammi sapere che vedo di aiutarti visto che intrattengo rapporti con Aquasphere, nel frattempo visita se vuoi il loro sito, [url]www.aquasphere.com[/URL], la mia mail personale è [email protected]

Anche Sail Fish ha ottimi prodotti ed organizza test in vasca, l'amico Walter Bonazzi può anche lui aiutarti la sua mail è [email protected]

Lui commercializza il marchio sopra elencato, ottimo prodotto anche lui, scrivigli eventualmente a mio nome Fabio Giannini (ex Erox, rivista Triathlon) è un marchio di mute...lui capisce eccome:mrgreen:
Ciao Fabio
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Non avrei mai pensato ad aquashere per le mute. Ho praticamente sempre utilizzato i suoi occhialini, che sono magnifici!
ORa guardo. Se si visita il sito, quello che mi fa riflettere è il fatto che indichino sulle taglie un range di peso e altezze, e credo che anche un negoziante faccia all'incirca in qel modo. Del resto come hai detto, anche in negozio la muta la provo in un camerino, non in una piscina!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Non avrei mai pensato ad aquashere per le mute. Ho praticamente sempre utilizzato i suoi occhialini, che sono magnifici!
ORa guardo. Se si visita il sito, quello che mi fa riflettere è il fatto che indichino sulle taglie un range di peso e altezze, e credo che anche un negoziante faccia all'incirca in qel modo. Del resto come hai detto, anche in negozio la muta la provo in un camerino, non in una piscina!

Da quest'anno Aquasphere utilizza il marchio Ironman, ha delle mute eccezionali, utilizzate da molti atleti in Italia (anche da me):mrgreen:, a parte gli scherzi la usa Zamora e Farys El Sultan, e non sono due da poco, il primo ha fatto il poker quest'anno a Nizza e il secondo ha vinto nel 2006 l'Ironman di Kona, ma a parte questo sono atleti di altissimo livello, che non usano una muta tanto perchè la danno, se non rispetta certe caratteristiche di scorrevolezza ed elesticità, con la cippa che la mettono. Ma posso garantirti che mute ne ho provate tante, hanno un ottimo prodotto davvero
Ciao
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Da quest'anno Aquasphere utilizza il marchio Ironman, ha delle mute eccezionali, utilizzate da molti atleti in Italia (anche da me):mrgreen:, a parte gli scherzi la usa Zamora e Farys El Sultan, e non sono due da poco, il primo ha fatto il poker quest'anno a Nizza e il secondo ha vinto nel 2006 l'Ironman di Kona, ma a parte questo sono atleti di altissimo livello, che non usano una muta tanto perchè la danno, se non rispetta certe caratteristiche di scorrevolezza ed elesticità, con la cippa che la mettono. Ma posso garantirti che mute ne ho provate tante, hanno un ottimo prodotto davvero
Ciao

La pursuit ha un prezzo interessantissimo.
http://www.multisportlab.it/categorie-1374/Mute-Triathlon.aspx
Magari le altre hanno qualcosa in più, ma conta che è la prima!
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Apro anche questo topic, quì possiamo ritrovarci per chiedere le info su mute, scarpe ed accessori per il triathlon o comunque tutte le info tecniche per il triathlon, duathlon,aquathlon, winter triathlon.....
Ciao
Fabio

Ci vuole tutto!! A parte gli scherzi, credo sia utile, ma non fondamentale, avere una muta top.Anche perché la si usa raramente. Al contrario le ruote fanno la differenza e le scarpe devono essere perfette, pena vesciche e scarso rendimento. Tutto il resto è importante ma non fondamentale, almeno ai miei livelli.
Saluti
Saluti
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ci vuole tutto!! A parte gli scherzi, credo sia utile, ma non fondamentale, avere una muta top.Anche perché la si usa raramente. Al contrario le ruote fanno la differenza e le scarpe devono essere perfette, pena vesciche e scarso rendimento. Tutto il resto è importante ma non fondamentale, almeno ai miei livelli.
Saluti
Saluti

Ti pongo un caso:
Ti iscrivi all'olimpico di Bardolino. Pochi giorni prima della gara piove e l'acqua si raffredda tanto da rendere la muta obbligatoria. Come partecipi alla gara? Sinceramente mi rugherebbe iscrivermi per poi non poter partecipare.
http://www.fitri.it/data/2009/20090204_175308_1.pdf
Posto il regolamento tecnico, a p31 c'è quello riguardante l'uso muta.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ci vuole tutto!! A parte gli scherzi, credo sia utile, ma non fondamentale, avere una muta top.Anche perché la si usa raramente. Al contrario le ruote fanno la differenza e le scarpe devono essere perfette, pena vesciche e scarso rendimento. Tutto il resto è importante ma non fondamentale, almeno ai miei livelli.
Saluti
Saluti

Salutami Giuliano Mami, digli Fabio Giannini della rivista Triathlon (io sono un ex)
Fabio
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Ti pongo un caso:
Ti iscrivi all'olimpico di Bardolino. Pochi giorni prima della gara piove e l'acqua si raffredda tanto da rendere la muta obbligatoria. Come partecipi alla gara? Sinceramente mi rugherebbe iscrivermi per poi non poter partecipare.
[url]http://www.fitri.it/data/2009/20090204_175308_1.pdf[/URL]
Posto il regolamento tecnico, a p31 c'è quello riguardante l'uso muta.
Non ho mai detto che la muta non ci serva!! Infatti ho esordito col dire che ci vuole tutto!!
Quello che intendo dire è che il vantaggio che ti da una muta top rispetto ad'un entry level non è così esagerato, specie se nuoti da schifo.
Al contrario quei soldini in + fai bene a investirli in un paio di ruote a profilo alto in carbonio che danno moltissimo.
Secondo me!o-oo-o
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
La muta fa parte della dotazione di un triathleta, per cui obbligatoria, sono d'accordo quando leggo che non serve spendere grandi cifre per il capo tecnico, basta vere una media gamma, per cui con caratteristiche buone di adattabilità al corpo, scorrevolezza ma soprattutto resistenza elastica, quindi deve essere mordida nel metterla, avere il minor effetto eastico su spalla, dorsale, ascella, poi vanno più o meno bene tutte. Mediamente una muta se non si cambia troppo dipeso, dura 5 anni.il suggerimento che posso dare, visto la mia esperienza, se si è all'inizio e non si viene da una storia sportiva, per cui si ha qualche chilo di troppo, aspettate a comperare una muta particolarmente cara, anche perchè nell'arco di un anno si cambia fisicamente e come peso, per cui si rischia di ballarci dentro:mrgreen:...meglio spendere più soldi quando ci si è assestati fisicamente, per cui ci può stare una muta intrmedia...a me è successo, all'inizio del triathlon il primo anno ho perso molti chili, però quando ho preso la prima muta non a sufficienza.......dopo le prime gare...facevo acqua dovunque:specc:
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Anch'io ho notato che utilizzano altezza e peso, ma, nel mio caso, come altezza avrei una taglia e come peso un'altra... boh... (sono 1.80 x 63kg).

Comunque la muta va provata, in alcuni casi si acquista la muta da donna perchè veste meglio, per cui la tabella è indicativa, tu potresti anche essere una "S" o SM" dipende dal modello. Il Cremona mi sembra che abbia un accordo per i prezzi e prove con Sail Fish, prova a sentirli
Ciao Fabio
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Comunque la muta va provata, in alcuni casi si acquista la muta da donna perchè veste meglio, per cui la tabella è indicativa, tu potresti anche essere una "S" o SM" dipende dal modello. Il Cremona mi sembra che abbia un accordo per i prezzi e prove con Sail Fish, prova a sentirli
Ciao Fabio

Grazie! Proverò a chiedere anche se tra qualche settimana sarò negli stati uniti e con il cambio favorevole stavo pensando all'acquisto oltreoceano...