La poritera in faccia che devo fare

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Da avvocato: Debbo quotare chi ma ha preceduto ed ha correttamente riportato il testo del C.d.S.: il sorpasso a destra non è consentito al ciclista.
Ciò non toglie che il procedere, a velocità commisurata alle condizioni del traffico, in prosimità del margine destro della careggiata sia invece doveroso ed indispensabile per il ciclista stesso (anche queste disposizioni sono già state correttamente riportate). L'apertura della portiera in questo contesto si configura come una invasione della careggiata di transito.
La responsabilità prevalente, per quel che posso giudicare dalla descrizione della dinamica che è stata fatta qui sul Forum, è senz'altro a carico dell'autoveicolo, il conducente del quale era tenuto a controllare il flusso dei mezzi che sopraggiungevano ed a dare la precedenza agli stessi, prima dell'apertura della portiera, esattamente come se si stesse immettendo sulla strada.
In caso nascesse un contenzioso gudiziario, non è possibile escludere del tutto una responsabilità concorsuale del ciclista, ma in maniera non prevalente. Comunque sarà onere del conducente dell'automezzo provare il sorpasso a destra ovvero la velocità non commisurata con le condizioni del traffico.

Quotone a Lanerossi sulla necessità d'esser sempre prudentissimi...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
io comunque farei causa ugualmente....magari mettendomi d accordo con l avvocato sulle eventuali spese se non viene riconusciuta la ragione.....

Caro spaik, evidentemente tu non sei del mestiere ed ignori i limiti che governano la possibilità di concordare il c.d. "patto di quota lite" tra clienti ed avvocati.
Poi, perchè vederla così nera? Non è detto che si vada per forza in causa: vi sarà prima la trattativa stragiudiziale con l'assicurazione dell'autoveicolo. Potrebbe essere risolutiva anzi spero per in nostro amico che sia così.
Poi, se si dovrà andar in causa, il legale avrà il dovere d'informare sui costi e sui benefici dell'azione. Che, come ho già detto, vedo abbastanza fondata, comunque.
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Da avvocato: Debbo quotare chi ma ha preceduto ed ha correttamente riportato il testo del C.d.S.: il sorpasso a destra non è consentito al ciclista.
Ciò non toglie che il procedere, a velocità commisurata alle condizioni del traffico, in prosimità del margine destro della careggiata sia invece doveroso ed indispensabile per il ciclista stesso (anche queste disposizioni sono già state correttamente riportate). L'apertura della portiera in questo contesto si configura come una invasione della careggiata di transito.
La responsabilità prevalente, per quel che posso giudicare dalla descrizione della dinamica che è stata fatta qui sul Forum, è senz'altro a carico dell'autoveicolo, il conducente del quale era tenuto a controllare il flusso dei mezzi che sopraggiungevano ed a dare la precedenza agli stessi, prima dell'apertura della portiera, esattamente come se si stesse immettendo sulla strada.
In caso nascesse un contenzioso gudiziario, non è possibile escludere del tutto una responsabilità concorsuale del ciclista, ma in maniera non prevalente. Comunque sarà onere del conducente dell'automezzo provare il sorpasso a destra ovvero la velocità non commisurata con le condizioni del traffico.

Quotone a Lanerossi sulla necessità d'esser sempre prudentissimi...

e' la stessa cosa che mi ha detto l'avvocato
grazieo-o
un parere secondo te
posso gia' far mettere apposto la bici ho devo aspettare.
non e' un danno elevato e non vedo l'ora di riprendere
ho gia fatto le foto e devo far fare il preventivo al mec
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Se fossi stato io il tuo avvocato non mi sarei mai esposto nel darti "piena ragione" in ragione del fatto che verosimilmente e nella migliore delle ipotesi potrà esserci un concorso di colpa.
Hai compiuto una indiscutibile manovra di soprasso a destra non consentita dal codice della strada.
Va da sè che detta condotta di guida ha certamente contribuito a causare l'incidente.
Resta ora da verificare la condotta tenuta dal passeggero.
Devi dimostrare una sua eventuale responsabilità consistente nell'aver aperto la portiera senza prima aver verificato l'esistenza di eventuali situazioni di pericolo.
Devi far leva sul concetto di prevedibilità e prevenibilità anche nelle ipotesi di ragione di diritto.
Il concorso ci sta tutto. In bocca al lupo.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Comunque sarà onere del conducente dell'automezzo provare il sorpasso a destra ovvero la velocità non commisurata con le condizioni del traffico.

oddio, credo vi sia ben poco da provare.. non ci fosse stato un movimento della bici sulla dx delle auto ferme in colonna, la pacca con la portiera non si sarebbe verificata..
comunque concordo potrebbe starci benissimo una resp prevalente a carico dell'auto, considerata anche la giurisprudenza in materia di pedoni/bici. ma totale no.

posso gia' far mettere apposto la bici ho devo aspettare.
non e' un danno elevato e non vedo l'ora di riprendere

suggerirei di sentire preventivamente il perito non appena lo nominano, per accordi. questo per evitare sorprese dell'ultimo minuto.
se intendi comunque procedere con le riparazioni, oltre che alle foto fai conservare i pezzi sostituiti dal mecca.
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Da avvocato: Debbo quotare chi ma ha preceduto ed ha correttamente riportato il testo del C.d.S.: il sorpasso a destra non è consentito al ciclista.
Ciò non toglie che il procedere, a velocità commisurata alle condizioni del traffico, in prosimità del margine destro della careggiata sia invece doveroso ed indispensabile per il ciclista stesso (anche queste disposizioni sono già state correttamente riportate). L'apertura della portiera in questo contesto si configura come una invasione della careggiata di transito.
La responsabilità prevalente, per quel che posso giudicare dalla descrizione della dinamica che è stata fatta qui sul Forum, è senz'altro a carico dell'autoveicolo, il conducente del quale era tenuto a controllare il flusso dei mezzi che sopraggiungevano ed a dare la precedenza agli stessi, prima dell'apertura della portiera, esattamente come se si stesse immettendo sulla strada.
In caso nascesse un contenzioso gudiziario, non è possibile escludere del tutto una responsabilità concorsuale del ciclista, ma in maniera non prevalente. Comunque sarà onere del conducente dell'automezzo provare il sorpasso a destra ovvero la velocità non commisurata con le condizioni del traffico.

Quotone a Lanerossi sulla necessità d'esser sempre prudentissimi...

Concordo pienamente.
@ Mirkofavata
Se fossi io al tuo posto riferirei di essere stato superato dalle auto e che non è stato possibile spostarti sulla sx a causa del traffico.o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Se fossi io al tuo posto riferirei di essere stato superato dalle auto e che non è stato possibile spostarti sulla sx a causa del traffico.o-o

e scusa, la portiera il passeggero gliel'avrebbe aperta con l'auto in movimento?;nonzo%
una cosa del genere non è molto meglio del comportamento della vecchia che ha centrato Peggio, come descritto nell'altro 3d, e che poi ha cambiato le carte in tavola, scusate.

dopodichè ognuno fa ciò che meglio crede per carità.

o-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La dinamica è chiara ed il sinistro è di facile risoluzione per l'ispettorato sinistri ed anche per il Giudice.
Vi è un palese ed evidente concorso di colpa che a mio parere va dato al 50%.
Entrambi hanno commesso una violazione al codice della strada.
Il ciclista ha eseguito una manovra di sorpasso a destra non consentita.
Il passeggero ha aperto la portiera senza aver preventivamente accertato che tale manovra non costituisse pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada così come previsto dal codice della strada.
Il divieto di apertura imprudente della portiera sussiste anche nelle ipotesi in cui l'autovettura si trovi ferma e/o in sosta in quanto la giurisprudenza ritiene che la fermata e la sosta sia equiparabile alla circolazione ovvero una autovettura anche quando per qualsiasi motivo è ferma è considerata in circolazione.
Resta, però, il fatto che sul ciclista grava l'onere probatorio in ordine ai tempi e alle modalità di apertura della portiera.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Almeno una cosa mi pare sia stata finalmente chiarita: anche alle biciclette non è permesso sorpassare altri veicoli a dx, anche se fermi in colonna, forchè non siano su un'altra corsia (traffico canalizzato).
Quindi dobbiamo essere particolarmente prudenti, nel fare questa manovra (che inevitabilmente tutti continueremo a fare), inoltre, con l'aria che tira dalle mie parti, anche se non succede nulla, rischiamo pure di prenderci una multa !
A parte che con la questione delle ciclabili obbligatorie, luci, catarifrangenti, campanelli, ecc... se vogliono ci fanno neri a ogni uscita...
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Almeno una cosa mi pare sia stata finalmente chiarita: anche alle biciclette non è permesso sorpassare altri veicoli a dx, anche se fermi in colonna, forchè non siano su un'altra corsia (traffico canalizzato).
Quindi dobbiamo essere particolarmente prudenti, nel fare questa manovra (che inevitabilmente tutti continueremo a fare), inoltre, con l'aria che tira dalle mie parti, anche se non succede nulla, rischiamo pure di prenderci una multa !
A parte che con la questione delle ciclabili obbligatorie, luci, catarifrangenti, campanelli, ecc... se vogliono ci fanno neri a ogni uscita...
hai ragioneo-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
La dinamica è chiara ed il sinistro è di facile risoluzione per l'ispettorato sinistri ed anche per il Giudice.
Vi è un palese ed evidente concorso di colpa che a mio parere va dato al 50%.
Entrambi hanno commesso una violazione al codice della strada.
Il ciclista ha eseguito una manovra di sorpasso a destra non consentita.
Il passeggero ha aperto la portiera senza aver preventivamente accertato che tale manovra non costituisse pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada così come previsto dal codice della strada.
Il divieto di apertura imprudente della portiera sussiste anche nelle ipotesi in cui l'autovettura si trovi ferma e/o in sosta in quanto la giurisprudenza ritiene che la fermata e la sosta sia equiparabile alla circolazione ovvero una autovettura anche quando per qualsiasi motivo è ferma è considerata in circolazione.
Resta, però, il fatto che sul ciclista grava l'onere probatorio in ordine ai tempi e alle modalità di apertura della portiera.

Ciao Sindaco, fa piacere sentirti. Come butta?
6 stato charissimo. Anch'io la vedo così, l'esito più probabile è un concorso, non so se 50% o prevalente per l'auto (sarei più per questa seconda ipotesi), è improbabile che venga attirbuita una responsabilità piena a carico del conducente dell'auto.

Per l'amico Mirko: la bici è stata periziata? se no, consiglierei di non affrettare i tempi.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Se fossi stato io il tuo avvocato non mi sarei mai esposto nel darti "piena ragione" in ragione del fatto che verosimilmente e nella migliore delle ipotesi potrà esserci un concorso di colpa.
Hai compiuto una indiscutibile manovra di soprasso a destra non consentita dal codice della strada.
Va da sè che detta condotta di guida ha certamente contribuito a causare l'incidente.
Resta ora da verificare la condotta tenuta dal passeggero.
Devi dimostrare una sua eventuale responsabilità consistente nell'aver aperto la portiera senza prima aver verificato l'esistenza di eventuali situazioni di pericolo.
Devi far leva sul concetto di prevedibilità e prevenibilità anche nelle ipotesi di ragione di diritto.
Il concorso ci sta tutto. In bocca al lupo.

La dinamica è chiara ed il sinistro è di facile risoluzione per l'ispettorato sinistri ed anche per il Giudice.
Vi è un palese ed evidente concorso di colpa che a mio parere va dato al 50%.
Entrambi hanno commesso una violazione al codice della strada.
Il ciclista ha eseguito una manovra di sorpasso a destra non consentita.
Il passeggero ha aperto la portiera senza aver preventivamente accertato che tale manovra non costituisse pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada così come previsto dal codice della strada.
Il divieto di apertura imprudente della portiera sussiste anche nelle ipotesi in cui l'autovettura si trovi ferma e/o in sosta in quanto la giurisprudenza ritiene che la fermata e la sosta sia equiparabile alla circolazione ovvero una autovettura anche quando per qualsiasi motivo è ferma è considerata in circolazione.
Resta, però, il fatto che sul ciclista grava l'onere probatorio in ordine ai tempi e alle modalità di apertura della portiera.


ciao sindaco, quoto te solo per praticità, ma ovviamente la domanda è rivolta a tutti.
secondo cosa sei così certo che la bicicletta abbia effettuato il sorpasso così come è indicato nella fattispecie descritta nell'art.148?
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
e scusa, la portiera il passeggero gliel'avrebbe aperta con l'auto in movimento?;nonzo%
una cosa del genere non è molto meglio del comportamento della vecchia che ha centrato Peggio, come descritto nell'altro 3d, e che poi ha cambiato le carte in tavola, scusate.

dopodichè ognuno fa ciò che meglio crede per carità.

o-o
Era un'ipotesi. Poi sai che in questi casi ognuno tira acqua al suo mulino.
Per il resto quoto con te. o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ciao sindaco, quoto te solo per praticità, ma ovviamente la domanda è rivolta a tutti.
secondo cosa sei così certo che la bicicletta abbia effettuato il sorpasso così come è indicato nella fattispecie descritta nell'art.148?

guarda, andiamo per esclusione: l'unica circostanza prevista dal CdS per la quale è consentito il sorpasso a dx è quella descritta al comma 7:

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

aggiungerei io, ovviamente, qualora lo spazio a dx lo consenta. :mrgreen:
e la manovra va eseguita comunque con tutta la prudenza possibile.
essendo in tutti gli altri casi vietato, la risposta vien da sè.

Era un'ipotesi. Poi sai che in questi casi ognuno tira acqua al suo mulino.
Per il resto quoto con te. o-o
o-o
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
guarda, andiamo per esclusione: l'unica circostanza prevista dal CdS per la quale è consentito il sorpasso a dx è quella descritta al comma 7:

allora, provo a rifare la domanda... sicuramente non riesco a spiegarmi:
qual'è la definizione di sorpasso secondo il codice?

ripropongo il primo comma:

Art. 148. Il sorpasso



Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.


la condizione perché esista un sorpasso, secondo quello che leggo, è che ci sia una manovra e che ci sia un superamento.
ebbene, il superamento della colonna di veicoli fermi (posizionati più o meno secondo norma sulla carreggiata) c'è.
la manovra compiuta dal ciclista, qual'è?

secondo me il ciclista prosegue nella marcia, procedendo regolarmente tenendosi strettamente a destra (art.143), senza agire (quindi manovrare) sul manubrio tale da fargli cambiare direzione al di la del solo andamento della strada.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
la condizione perché esista un sorpasso, secondo quello che leggo, è che ci sia una manovra e che ci sia un superamento.
ebbene, il superamento della colonna di veicoli fermi (posizionati più o meno secondo norma sulla carreggiata) c'è.
la manovra compiuta dal ciclista, qual'è?

secondo me il ciclista prosegue nella marcia, procedendo regolarmente tenendosi strettamente a destra (art.143), senza agire (quindi manovrare) sul manubrio tale da fargli cambiare direzione al di la del solo andamento della strada.

secondo me ti sei risposto da solo, evidenzio la parte in neretto..
l'errore, se vogliamo chiamarlo così (non mi viene nessun altro termine al momento, scusa :mrgreen:), cui incappi, credo di intuire, è quello di pensare che per effettuare un sorpasso (così come inteso dal CdS) si debba per forza effettuare un cambio di direzione.

non ho trovato un'immagine migliore (a meno che non mi ci metta io a disegnare col paintbrush...):

sorpsup.jpg


vista così c'entra come i capperi a merenda.. ma dall'immagine di sx "sposta" mentalmente la vettura di sx davanti all'altra: quello è il classico sorpasso come lo intendi (credo) tu, ovvero con uno spostamento o cambio di direzione.

dall'immagine di dx invece "cancella" mentalmente la linea tratteggiata di demarcazione delle corsie: se il veicolo di dx passa il veicolo di sx (che, ipotizziamo, intenda svoltare a sx con freccia), è un sorpasso tale e quale pur non variando la propria direzione di marcia..


ecco un'altro esempio ove il sorpasso a dx è vietato:
BISONTE_620x496.jpg


sdrammatizzo un po'... :mrgreen:
 

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
guarda, andiamo per esclusione: l'unica circostanza prevista dal CdS per la quale è consentito il sorpasso a dx è quella descritta al comma 7:

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

aggiungerei io, ovviamente, qualora lo spazio a dx lo consenta. :mrgreen:
e la manovra va eseguita comunque con tutta la prudenza possibile.
essendo in tutti gli altri casi vietato, la risposta vien da sè.


o-o
io sapevo che si poteva superare a destra anche nelle strade a 2 corsie per ogni senso di marcia e ad alta densità di traffico
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
io sapevo che si poteva superare a destra anche nelle strade a 2 corsie per ogni senso di marcia e ad alta densità di traffico

quello è lo scorrimento per file parallele ed è un altro discorso. altrimenti ogni volta che si è in colonna e quelli alla tua sx sono fermi dovresti rimanere fermo per sempre anche tu. :mrgreen:

per farti un esempio di strada a più corsie per senso di marcia: il sorpasso a dx in autostrada è comunque vietato (anche se ultimamente sembrava che ci fossero delle interpretazioni un po' più libertine sul cosiddetto "scorrimento" a dx di quei simpaticoni incollati perennemente sulla corsia centrale, cui fatalità fa proprio riferimento l'immagine che ho postato sopra. ma della questione non me ne sono più interessato, e comunque questa è un'altra storia...)
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
secondo me ti sei risposto da solo, evidenzio la parte in neretto..
l'errore, se vogliamo chiamarlo così (non mi viene nessun altro termine al momento, scusa :mrgreen:), cui incappi, credo di intuire, è quello di pensare che per effettuare un sorpasso (così come inteso dal CdS) si debba per forza effettuare un cambio di direzione.

scusa, ParkWayDrive, lo chiami errore il pensare e ricercare la fattispecie così come è prevista dalla legge?

le due immagini ti spiegano la differenza tra sorpasso e superamento.

per quanto attiene al sorpasso a destra di un veicolo che svolta a sinistra:

  • la strada è a senso unico, diciamo pure a due corsie, il veicolo che ci precede si posiziona vicino al margine sinistro lasciando sufficiente spazio alla sua destra. per noi che proveniamo da tergo, che non dobbiamo cambiare direzione, effettuiamo sorpasso o superamento?
  • la strada è a doppio senso, il veicolo che ci precede si pone in posizione parassiale. noi siamo costretti a sterzare ed ad avvicinarci il più possibile al margine destro, effettuiamo sorpasso o superamento?
ribadisco ancora una volta che io noto una sostanziale differenza tra sorpasso e superamento.