La poritera in faccia che devo fare

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Oggi mi ha chiamato l'avvocato che mi ha detto che sono nella piena ragione.
La cervicale nn mi da tregua pero' sono piu' sereno.Dovro' portare la bdc dal mec per il preventivo e poi vedro'

Non è per scoraggiarti, ma io non conosco avv. che ti dicano il contrario, comunque hai fatto bene.
Per come la vedo c'è un concorso di colpa in quanto non petevi superare a dx mentre per la controparte doveva accertarsi che non sopraggiungesse qualcuno prima di aprire la portiera visto tra l'altro che non era in sosta. (Art 157 Cds commi 7 e 8 aperture portiere).
 
Ultima modifica:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Non è per scoraggiarti, ma io non conosco avv. che ti dicano il contrario, comunque hai fatto bene.
Per come la vedo c'è un concorso di colpa in quanto non petevi superare a dx mentre per la controparte doveva accertarsi che non sopraggiungesse qualcuno prima di aprire la portiera visto tra l'altro che non era in sosta. (Art 157 Cds commi 7 e 8 aperture portiere).

qualcosina me ne intendo, e questo mi pare lo scenario più plausibile.

sia per la prima parte del discorso, sia per la seconda.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Oggi mi ha chiamato l'avvocato che mi ha detto che sono nella piena ragione.
La cervicale nn mi da tregua pero' sono piu' sereno.Dovro' portare la bdc dal mec per il preventivo e poi vedro'

Non è per scoraggiarti, ma io non conosco avv. che ti dicano il contrario, comunque hai fatto bene.
Per come la vedo c'è un concorso di colpa in quanto non petevi superare a dx mentre per la controparte doveva accertarsi che non sopraggiungesse qualcuno prima di aprire la portiera visto tra l'altro che non era in sosta. (Art 157 Cds commi 7 e 8 aperture portiere).

qualcosina me ne intendo, e questo mi pare lo scenario più plausibile.

sia per la prima parte del discorso, sia per la seconda.
punta la tua difesa sul fatto che non stavi effettuando il sorpasso così come tecnicamente è descritto dall'art.148 del codice. ovvero:

"Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione."

se durante la marcia hai oltrepassato (non manovrando, ovvero non agendo sugli organi di direzione) a destra i veicoli fermi ed incolonnati o in lento movimento per congestione della circolazione non hai violato tu la norma ma i conducenti di quei veicoli che, avendoti lasciato a destra sufficiente spazio, non hanno rispettato l'obbligo di posizionarsi in prossimità del margine destro.

questi sono i primi due commi dell'art.143:

  1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
  2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
dalla loro analisi, qual'è il comportamento sbagliato, quello del ciclista o quello dell'automobilista?

tienici aggiornati sulla vicenda o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oggi mi stavo allenando e all'altezza di lentate ho avuto uno spiacevole incontr ocon una portiera.Stvo superando sulla dx le macchine ferme in colonna e all'improvviso un imbecille senza guardare a aperto la portiera per tutta la sua lunghezza.Andavo a 30 all'ora e mi sono ritrovato per terra senza accorgemene.All'inizio mi sono spaventato poi piano piano sono venuti fuori tutti i dolori(chissa' stanotte)Ho picchiato tutte le parti del corpo.Mi sono dovuto chiamare i vigili e l'ambulanza da solo perche il sig.imbecille pensava alla sua portiera .Sono andato al pronto soccorso dove mi hanno dato una prognosi di 7 gg emi hanno medicato dappertutto.dopo tac e rx.
I vigili hanno scritto tutto
SE dovessi avere ragione(penso di si) come devo fare a farmi pagare i danni fisici e della mia povera bdc:cry:

Innanzitutto potresti rileggere almeno il titolo prima di pubblicarlo, mi sono incuriosito a questa discussione per capire cos'era una "poritera":mrgreen::mrgreen:
E poi, senza entrare in merito alla responsabilità, nè voler dubitare della tua ragione, (anzi spero vivamente in una tua pronta guarigione).....ma cavoli, che fai: superi a destra una colonna di auto ai 30 km/h!!? Un po' di prudenza in questi casi ci vorrebbe
 
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sicuramente c'è concorso di colpa, come nel 99% dei casi di incidenti stradali, ma altrettanto sicuro che il nostro amico abbia + del 50%. Per quel poco che vale credo si possa accordare per un 80%, anche se dipende da testimoni e referto vigili
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Piacerebbe anche a mè sapere se si può "superare" una colonna di auto sulla Dx,tienici aggiornati e auguri di pronta guarigione.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Che io sappia: le biciclette possono superare sulla destra la colonna di auto ferme. Chi apre la portiera (a destra o sinistra che sia) deve sempre guardare che non arrivi nessuno. Questo è quello che mi ha detto un mio amico abbastanza informato...dopo che sua moglie ci ha rimesso il setto nasale e non solo (durante l'intervento per sistemarlo gli hanno toccato un nervo procurandole danni a livello celebrale) per colpa di una tipa che per scendere dall'auto ha aperto di colpo la portiera senza guardare....e stava pure parlando al cellulare!!!!:angrymod:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Che io sappia: le biciclette possono superare sulla destra la colonna di auto ferme.

Ma se abbiamo detto 2-3 volte che il codice della strada non lo mette fra le eccezioni per il sorpasso a destra!

Mi pare abbastanza ovvio (e sensato) che in bici non si può sorpassare a destra una colonna. Che lo si faccia normalmente, non è una scusante.

Mi dispiace per il nostro amico che ha preso una gran bella botta e gli auguro di riprendersi completamente ed in fretta, di tutto cuore.
Credo che il concorso di colpa sia inevitabile, anche perchè non procedeva certo con prudenza a 30 all'ora.

In queste situazioni (sia sorpasso a dx sia a sx di una colonna di auto, o anche solo di auto ferme) sono solito mettere un occhio alla strada e uno ai sedili delle auto. Se già vedo una testa dal lato dove sono io, entro in allarme. Sono precauzioni che ho imparato andando in fissa in città.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ma se abbiamo detto 2-3 volte che il codice della strada non lo mette fra le eccezioni per il sorpasso a destra!

Mi pare abbastanza ovvio (e sensato) che in bici non si può sorpassare a destra una colonna. Che lo si faccia normalmente, non è una scusante.

Mi dispiace per il nostro amico che ha preso una gran bella botta e gli auguro di riprendersi completamente ed in fretta, di tutto cuore.
Credo che il concorso di colpa sia inevitabile, anche perchè non procedeva certo con prudenza a 30 all'ora.

In queste situazioni (sia sorpasso a dx sia a sx di una colonna di auto, o anche solo di auto ferme) sono solito mettere un occhio alla strada e uno ai sedili delle auto. Se già vedo una testa dal lato dove sono io, entro in allarme. Sono precauzioni che ho imparato andando in fissa in città.

Io ho riportato "per quanto ne so io" e per "quello che mi è stato detto da un mio amico"......cioè per le nostre esperienze.
Alla moglie del mio amico guarda cosa gli è capitato....quindi penso che il mio amico sia abbastanza informato in materia.
Mio padre era fermo in colonna, in auto, causa semaforo e doveva girare in un portone sulla destra....aveva messo la freccia ma era fermo e non poteva girare perchè la macchina davanti lo bloccava. Appena il semaforo è diventato verde e la colonna di auto è partita lasciando lo spazio a mio padre per entrare nel portone, lui ha iniziato la monovra ed è stato centrato da un ragazzo in motorino che stava superando a manetta la colonna a destra! Sono usciti i vigili e hanno dato torto a mio padre perchè: doveva guardare dietro prima di girare ed accertarsi che non provenisse nessuno alla sua destra, cioè accertarsi che nessuno (bicicletta o motorino) superasse la colonna a destra. Ora, se il sorpasso a destra è vietato è logico che mio padre ha ragione, e ad essere in torto è il ragazzo in motorino. Come mai hanno dato torto a mio padre??????????
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io ho riportato "per quanto ne so io" e per "quello che mi è stato detto da un mio amico"......cioè per le nostre esperienze.

Ed io ti ho semplicemente detto che il codice della strada non lo ammette o-o

Anche nel caso di tuo padre era evidente il concorso di colpe: il motorino non era certo immune da colpe, sorpassando a destra.

Purtroppo ci sono poi delle persone che sono adibite ad applicare il codice che lo fanno in maniera errata o interpretandolo a loro modo (non credo lo facciano con dolo, ma senz'altro con colpa).
 
Ultima modifica:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ho letto anche io l'art. sopra citato ma non ho trovato l'eccezione che qualcuno diceva,potete mettere un link ufficiale dove è possibile verificare?
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Il sorpasso a detra è consentito solamente quando il veicolo che precede abbia segnalato la sua intenzione di svoltare a sinistra. Questo è quello che sancisce il codice della strada ma soprattutto l'art.347 del regolamento del c.d.s.. Non vi sono eccezioni a tale regola. Anche le biciclette sono considerate dei veicoli e quindi, come le auto, sono soggette al rispetto delle norme del codice della strada.
Sono sicuro di quanto scrivo perché svolto attività di prevenzione e controllo sulla circolazione tradale. Un saluto a tutti
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Io ho riportato "per quanto ne so io" e per "quello che mi è stato detto da un mio amico"......cioè per le nostre esperienze.

Ed io ti ho semplicemente detto che il codice della strada non lo ammette o-o

Anche nel caso di tuo padre era evidente il concorso di colpe: il motorino non era certo immune da colpe, sorpassando a destra.

Purtroppo ci sono poi delle persone che sono adibite ad applicare il codice che lo fanno in maniera errata o interpretandolo a loro modo (non credo lo facciano con dolo, ma senz'altro con colpa).

Si sono d'accordo sul fatto che il codice non lo ammette. Però nella realtà (visto le esperienze) non è sempre così. Comunque stasera sento bene mio padre per farmi dire come è finita. Perchè so che si è rivolto ad un avvocato.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
punta la tua difesa sul fatto che non stavi effettuando il sorpasso così come tecnicamente è descritto dall'art.148 del codice. ovvero:

"Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione."

se durante la marcia hai oltrepassato (non manovrando, ovvero non agendo sugli organi di direzione) a destra i veicoli fermi ed incolonnati o in lento movimento per congestione della circolazione non hai violato tu la norma ma i conducenti di quei veicoli che, avendoti lasciato a destra sufficiente spazio, non hanno rispettato l'obbligo di posizionarsi in prossimità del margine destro.

perdonami. ma mi sembra una posizione indifendibile.
o-o

se durante la marcia hai oltrepassato (non manovrando, ovvero non agendo sugli organi di direzione) a destra i veicoli fermi ed incolonnati o in lento movimento per congestione della circolazione

;nonzo% questo passaggio non mi è chiaro.. come fa a condurre la bici senza agire sugli organi di direzione?

Credo che il concorso di colpa sia inevitabile, anche perchè non procedeva certo con prudenza a 30 all'ora.

questo è il punto. se andate a vedere l'art.2054 del Codice Civile che regola la circolazione dei veicoli, i conducenti dei veicoli che sono venuti a collisione, sono considerati parimenti responsabili fino a prova contraria.
anche se spesso tollerato nel caso delle bici, fermo restando che il sorpasso a dx è comunque vietato salvo nei casi previsti dal C.d.S., superare a dx una colonna di auto ferme ai 30 all'ora è tutto fuorchè prudenziale. da qui il concorso di colpa è a maggior ragione giustificato.

Io ho riportato "per quanto ne so io" e per "quello che mi è stato detto da un mio amico"......cioè per le nostre esperienze.
Alla moglie del mio amico guarda cosa gli è capitato....quindi penso che il mio amico sia abbastanza informato in materia.
Mio padre era fermo in colonna, in auto, causa semaforo e doveva girare in un portone sulla destra....aveva messo la freccia ma era fermo e non poteva girare perchè la macchina davanti lo bloccava. Appena il semaforo è diventato verde e la colonna di auto è partita lasciando lo spazio a mio padre per entrare nel portone, lui ha iniziato la monovra ed è stato centrato da un ragazzo in motorino che stava superando a manetta la colonna a destra! Sono usciti i vigili e hanno dato torto a mio padre perchè: doveva guardare dietro prima di girare ed accertarsi che non provenisse nessuno alla sua destra, cioè accertarsi che nessuno (bicicletta o motorino) superasse la colonna a destra. Ora, se il sorpasso a destra è vietato è logico che mio padre ha ragione, e ad essere in torto è il ragazzo in motorino. Come mai hanno dato torto a mio padre??????????

ti faccio una domanda, tanto per cercare di avere una situazione un po' più chiara: nel compiere la svolta a dx tuo padre ha tenuto strettamente la dx, oppure ha allargato la curva a sx, oppure si trovava su di una corsia più esterna a sx e poi ha svoltato a dx?
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Ma se abbiamo detto 2-3 volte che il codice della strada non lo mette fra le eccezioni per il sorpasso a destra!

Mi pare abbastanza ovvio (e sensato) che in bici non si può sorpassare a destra una colonna. Che lo si faccia normalmente, non è una scusante.

Mi dispiace per il nostro amico che ha preso una gran bella botta e gli auguro di riprendersi completamente ed in fretta, di tutto cuore.
Credo che il concorso di colpa sia inevitabile, anche perchè non procedeva certo con prudenza a 30 all'ora.

In queste situazioni (sia sorpasso a dx sia a sx di una colonna di auto, o anche solo di auto ferme) sono solito mettere un occhio alla strada e uno ai sedili delle auto. Se già vedo una testa dal lato dove sono io, entro in allarme. Sono precauzioni che ho imparato andando in fissa in città.
forse non erano 30 all'ora pero' ti assicuro che la prudenza c'e' sempre ma quando uno ti spalanca la portiera davanti senza preavviso diventa grigia:bua: poi la strada era larga m se mi occupi tutta la corsia a sx io dove devo passare se nn a dx senza problemi di frontali?
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
forse non erano 30 all'ora pero' ti assicuro che la prudenza c'e' sempre ma quando uno ti spalanca la portiera davanti senza preavviso diventa grigia:bua: poi la strada era larga m se mi occupi tutta la corsia a sx io dove devo passare se nn a dx senza problemi di frontali?

io comunque farei causa ugualmente....magari mettendomi d accordo con l avvocato sulle eventuali spese se non viene riconusciuta la ragione.....