La poritera in faccia che devo fare

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Oggi mi stavo allenando e all'altezza di lentate ho avuto uno spiacevole incontr ocon una portiera.Stvo superando sulla dx le macchine ferme in colonna e all'improvviso un imbecille senza guardare a aperto la portiera per tutta la sua lunghezza.Andavo a 30 all'ora e mi sono ritrovato per terra senza accorgemene.All'inizio mi sono spaventato poi piano piano sono venuti fuori tutti i dolori(chissa' stanotte)Ho picchiato tutte le parti del corpo.Mi sono dovuto chiamare i vigili e l'ambulanza da solo perche il sig.imbecille pensava alla sua portiera .Sono andato al pronto soccorso dove mi hanno dato una prognosi di 7 gg emi hanno medicato dappertutto.dopo tac e rx.
I vigili hanno scritto tutto
SE dovessi avere ragione(penso di si) come devo fare a farmi pagare i danni fisici e della mia povera bdc:cry:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Su queste cose caldeggio sempre vivamente l'intervento di un esperto, quale io non sono. Prendi quindi quello che io dico con le "pinze".

Se non sbaglio (o almeno è quello che è successo a me 20 anni fa e ad un amico 6 mesi fa) se ti fai assistere da un avvocato poi la assicurazione che ti liquida paga anche la sua parcella, sempre ovviamente che tu abbia ragione.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Informati bene prima (per esempio dalla polizia municipale), affidarsi ad un avvocato è probabilmente necessario, ma temo che purtroppo tu possa avere torto o concorso di colpa, penso sia vietato il sorpasso a dx, a maggior ragione di auto in colonna.
Attenzione a non caricarti di spese legali (se hai torto paghi anche quelle della controparte), che potrebbero essere assai onerose.
Ti auguro una pronta guarigione e una positiva soluzione dello spiacevole incidente.
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Informati bene prima (per esempio dalla polizia municipale), affidarsi ad un avvocato è probabilmente necessario, ma temo che purtroppo tu possa avere torto o concorso di colpa, penso sia vietato il sorpasso a dx, a maggior ragione di auto in colonna.
Attenzione a non caricarti di spese legali (se hai torto paghi anche quelle della controparte), che potrebbero essere assai onerose.
Ti auguro una pronta guarigione e una positiva soluzione dello spiacevole incidente.
grazie salomone
ma ti posso dire che l'rticolo 148 dice che il ciclista puo' passare a dx in caso di colonna o macchine ferme
 

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
34
Rovellasca (CO)
Visita sito
Informati bene prima (per esempio dalla polizia municipale), affidarsi ad un avvocato è probabilmente necessario, ma temo che purtroppo tu possa avere torto o concorso di colpa, penso sia vietato il sorpasso a dx, a maggior ragione di auto in colonna.
Attenzione a non caricarti di spese legali (se hai torto paghi anche quelle della controparte), che potrebbero essere assai onerose.
Ti auguro una pronta guarigione e una positiva soluzione dello spiacevole incidente.

Se non ricordo male, i velocipedi (biciclette) sono gli unici mezzi che hanno il permesso di sorpassare a dx auto in colonna... poi magari sbaglio io, ma mi sembra di ricordare così! o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il decalogo del ciclista urbano



1. Facciamoci rispettare
La bicicletta è democratica e rispettosa. Non fa rumore, non inquina e occupa poco spazio. Pretendiamo quindi che le venga sempre riconosciuta la dignità che merita.


2. Teniamo la destra, ma non troppo
Lo sportello dell'automobilista distratto, il tombino sporgente, il muso di un'auto in uscita da un passo carraio, il pedone pronto a scendere dal marciapiede sono sempre in agguato. Teniamoci alla larga dal ciglio della strada anche per riservarci un margine di sicurezza per difenderci dal camion che troppo disinvoltamente ci fa il pelo.


3. Sorpasso a destra
Alle biciclette è consentito di sorpassare a destra una colonna di veicoli fermi o in lento movimento. Fate molta attenzione quando passate a destra delle auto incolonnate e radente alle auto in sosta. Assicuratevi che nessuno apra lo sportello e usate il campanello senza risparmio. Molto attenti in prossimità dei semafori, la colonna si muove e qualcuno può svoltare a destra. Mai sorpassare a destra un camion o una corriera se non siete più che certi che sono e resteranno fermi.


4. Andante con brio
In città un'andatura sostenuta, ma senza eccessi, offre molta più sicurezza di un incedere lento. In bici, a bassa velocità, l'equilibrio è minore. Inoltre il ciclista che si muove disinvolto, quasi alla stessa velocità delle auto, incute maggior rispetto e l'automobilista ha più tempo per individuarlo.
5. Facciamoci vedere
Il ciclista, senza per questo essere un esibizionista, deve sempre rendersi visibile. Buona parte degli incidenti derivano proprio dal non essere visti. Abbigliamento colorato o sgargiante e catarifrangenti sempre puliti sono un elemento importante per la nostra sicurezza e, non appena la visibilità comincia a scarseggiare, accendiamo senza indugio i fanali. In caso di pioggia e freddo evitate indumenti troppo svolazzanti ed i vietatissimi ombrelli.

6. Mani in alto
Imponiamoci di segnalare sempre alzando le braccia, in maniera chiara e decisa, di lato per i cambi di direzione o in alto per le fermate improvvise. Agli altri utenti della strada dobbiamo sempre far capire le nostre intenzioni.


7. Usa le zebre
Nei grossi incroci, dove il traffico è intenso, e in condizioni di scarsa visibiltà è meglio non rischiare e scendere dalla bici per utilizzare gli attraversamenti pedonali.

8. Tutti in pista
Al ciclista è fatto obbligo di usare, laddove esistono, le piste ciclabili. Se disgraziatamente ci investono mentre pedaliamo sulla strada e non sulla pista ciclabile la responsabilità sarà tutta nostra.
9. Tiriamo la corda
La nostra sicurezza si basa anche sull'efficienza del mezzo. Controlliamo frequentemente lo stato di freni e pneumatici senza dimenticarci dell'impianto elettrico.

10. Non facciamocela rubare
La bici è pur sempre un bene prezioso. Custodiamola nel modo migliore e non lesiniamo sui soldi da spendere per un buon lucchetto.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
grazie salomone
ma ti posso dire che l'rticolo 148 dice che il ciclista puo' passare a dx in caso di colonna o macchine ferme
Mi scuso per l'incompetenza, ma ho preferito invitarti alla prudenza, per evitare inattese conseguenze spiacevoli, spero che tu ottenga piena soddisfazione e nessuna conseguenza fisica.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
grazie salomone
ma ti posso dire che l'rticolo 148 dice che il ciclista puo' passare a dx in caso di colonna o macchine ferme
Art. 148. Il sorpasso
Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.
Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.
Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si puo' effettuare su ambo i lati.
Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra e' vietato.
E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonche' il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.
E' vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto all'apposito segnale.
Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui cio' sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299 . Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni 4, 5, 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9,10,11,12 e 13 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 150 a euro 599 . Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa e' del pagamento di una somma da euro 295 a euro 1.179 .
Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente e' da due a sei mesi. Se le violazioni sono
commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno
di tre anni, la sospensione della stessa e' da tre a sei mesi.».

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
a mio fratello la municipale diede torto, pagò una multa, lo striscio sulla porta di una bravo che, ferma, svoltava a dx in un distributore e le riparazioni alla sua bici...
a meno che da città/regione le cose non siano diverse ?!? credo tu abbia torto
(la municipale dovrebbe dirtelo subito e senza esitazioni!)

auguri comunque!
ciao
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Art.148 C.D.S. Sorpasso delle biciclette:
alle biciclette è consentito di sorpassare a destra una colonna di veicoli fermi o in lento movimento

Art. 153 C.D.S. Segnalazioni visive:
per svoltare a destra il ciclista deve esporre lateralmente il braccio destro, per girare a sinistra quello sinistro, per fermarsi alzare un braccio verticalmente. le braccia vanno tenute esposte per tutta la durata della manovra.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
io sapevo, ma mi potrei sbagliare, che uno è tenuto a rispettare la distanza di sicurezza anche dalle macchine posteggiate.


2. Teniamo la destra, ma non troppo
Lo sportello dell'automobilista distratto, il tombino sporgente, il muso di un'auto in uscita da un passo carraio, il pedone pronto a scendere dal marciapiede sono sempre in agguato. Teniamoci alla larga dal ciglio della strada anche per riservarci un margine di sicurezza per difenderci dal camion che troppo disinvoltamente ci fa il pelo.
:mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
2. Teniamo la destra, ma non troppo
Lo sportello dell'automobilista distratto, il tombino sporgente, il muso di un'auto in uscita da un passo carraio, il pedone pronto a scendere dal marciapiede sono sempre in agguato. Teniamoci alla larga dal ciglio della strada anche per riservarci un margine di sicurezza per difenderci dal camion che troppo disinvoltamente ci fa il pelo.:mrgreen:

Ma questa è una norma del codice della strada o fa solo parte del decalogo "del buon comportamento del ciclista"? Non capisco: il discorso è interessante ed imporatnte, non mischiamo le cose, plis!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Art.148 C.D.S. Sorpasso delle biciclette:
alle biciclette è consentito di sorpassare a destra una colonna di veicoli fermi o in lento movimento

Art. 153 C.D.S. Segnalazioni visive:
per svoltare a destra il ciclista deve esporre lateralmente il braccio destro, per girare a sinistra quello sinistro, per fermarsi alzare un braccio verticalmente. le braccia vanno tenute esposte per tutta la durata della manovra.

Clodovico ha riportato per intero l'articolo 148 ma non riesco a trovare quel passo riguardante il sorpasso a destra delle biciclette quando c'è una colonna di auto.
Mi potete aiutare a scovarlo?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105