quando e perché la presa BASSA?

quando e perchè la presa BASSA?


  • Votanti
    252

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
In discesa è (praticamente) necessaria: scendere in presa alta è certamente più scomodo e garantisce una minor precisione.

Nelle tirate controvento (come ricordava Pisolo1965) può dare dei vantaggi, altri preferiscono assumere una posizione tipo crono con gli avambracci appoggiati sulla parte alta della curva ed i palmi ad impugnare le "corna" dei comandi (per questo utilizzo i nuovi ErgoPower, come i vecchi comandi Shimano, sono molto indicati).

Personalmente adotto la presa bassa anche negli scatti secchi, tipo volata, per avere, contemporaneamente, aerodinamicità e maggiore spinta sui pedali. Stesse modalità per gli attacchi in salita (Pantani docet ) ;-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.760
9.971
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho votato: per l' aerodinamica e per la stabilità in discesa.
Poi la uso quando deo alzarmi sui pedali per rispondere a uno scatto per esempio.....
Però non sono convinto che la presa bassa sia la più aerodinamica..... impugnando i comandi riesco a stare più comodo e basso allo stesso modo.....
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
mmmhhh... scatti e volate piace proprio a tutti!
ma anche quando vi alzate sui pedali? io non mi sono ancora abituato all'impugnatura bassa alzandomi dalla sella...

inoltre in discesa non sento di "forzare". in genere mi piacciono molto le curve e le discese (in moto, scooter, kart, anche in pista). ma con la bici non so quanto posso fidarmi... sarà quel copertoncino sottile che mi impressiona...
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
In pianura, quando sono solo (cioè sempre), passo il 90% del tempo in presa bassa.

Per me è molto comoda e la cambio per brevi tratti con la posizione "finto crono"; raramente, impugno le corna cercando di piegare un pò le braccia e flettere il busto in avanti.

Altrimenti prendo tanta di quell'aria che vado all'indietro.
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
mmmhhh... scatti e volate piace proprio a tutti!
ma anche quando vi alzate sui pedali? io non mi sono ancora abituato all'impugnatura bassa alzandomi dalla sella...

inoltre in discesa non sento di "forzare". in genere mi piacciono molto le curve e le discese (in moto, scooter, kart, anche in pista). ma con la bici non so quanto posso fidarmi... sarà quel copertoncino sottile che mi impressiona...


io sinceramente ho iniziato per gioco, quando riccò è partito sul tourmalet, a fare qualche salita in piedi sui pedali con le mani in presa bassa e piano piano mi ci sto abituando, in discesa comunque aldilà della velocità la presa bassa ti consente un controllo ottimale del mezzoo-o
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
In pianura, quando sono solo (cioè sempre), passo il 90% del tempo in presa bassa.

Per me è molto comoda e la cambio per brevi tratti con la posizione "finto crono"; raramente, impugno le corna cercando di piegare un pò le braccia e flettere il busto in avanti.

Altrimenti prendo tanta di quell'aria che vado all'indietro.

per posizione finto crono intendi quella che vediamo assumere ai pro quando dopo lo scatto iniziale per andare in fuga spingono a tutta con gli avambracci sul manubrio
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Nella bici da corsa la presa bassa dovrebbe essere quella in cui il ciclista passa il maggior tempo perchè più comoda e più redditizia.
Se cosi non è la vostra posizione in bici non è delle migliori.
(alcuni volendo imitare i prof. non mettono spessori o esagerano in dislivello e poi sono impediti dalla panza :mrgreen: )

Altrimenti che le farebbero a fare le curve manubrio solo per appesantire la bici? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Nella bici da corsa la presa bassa dovrebbe essere quella in cui il ciclista passa il maggior tempo perchè più comoda e più redditizia.
Se cosi non è la vostra posizione in bici non è delle migliori.
(alcuni volendo imitare i prof. non mettono spessori o esagerano in dislivello e poi sono impediti dalla panza :mrgreen: )

Altrimenti che le farebbero a fare le curve manubrio solo per appesantire la bici? :mrgreen:

Come ti quoto!

:mrgreen: