Riviste di ciclismo: quali preferite?

Riviste di ciclismo: quali preferite?

  • Cicloturismo

    Voti: 163 39,3%
  • La Bicicletta

    Voti: 120 28,9%
  • Granfondo L'Originale

    Voti: 25 6,0%
  • Bicisport

    Voti: 72 17,3%
  • Ciclyng pro

    Voti: 35 8,4%

  • Votanti
    415

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Qual'è la rivista di ciclismo che preferite?
Io le ho lette un pò tutte, tutto sommato preferisco Cicloturismo.


Ne ho lette alcune, mentre Cicloturismo lo acquistavo con regolarità
fino a marzo dello scorso anno.
Tra tutte la peggiore la considero proprio CT.
Ora, dopo aver letto che ci scrive Dru, me ne dispiace un po'.
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Io leggo regolarmente "La Bicicletta". Di solito contiene articoli interessanti... ma soprattutto parla veramente poco (o a volte niente del tutto) dei professionisti, dei quali, a dirla tutta, non me ne puo' fregar di meno!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.755
9.968
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono abbonato a BS, lo trovo interessante per le foto delle corse dei Pro ma nauseante quando scrivono di doping, se si confrontano le copertine e gli articoli di 20 anni fa sono identici a quelli di oggi...."fuori gli stregoni" e "i corridori sono vittime", il succo è questo e ne ho le palle piene.....
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Io leggo regolarmente "La Bicicletta". Di solito contiene articoli interessanti... ma soprattutto parla veramente poco (o a volte niente del tutto) dei professionisti, dei quali, a dirla tutta, non me ne puo' fregar di meno!

Anch'io non cerco articoli sui pro sulle riviste, non mi interessano, mi bastano TV e quotidiani.
Addirittura negli articoli sulle GF cerco notizie e curiosità sugli amatori, per me i vincitori mi basta un trafiletto con i nomi e i tempi.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Leggo un po di tutto in particolare: CICLISMO e LA BICICLETTA anche CICLOTURISMO è una rivista ben fatta che a volte compro. Tuttavia credo che per tutte le riviste, le prove di biciclette e componenti sono molto all'acqua di rose.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Effettivamente è più interessante leggere il forum!

stavo scorrendo tutti gli interventi proprio per postare questo.

regolarmente da tre o quattro anni ininterrottamente (riviste che tengo accatastate in garage) compro la bicicletta. ho detto compro e non leggo perché, semplicemente, la sfoglio. più attenzione la presto alle ultime pagine dove ci sono le novità (?)
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
stavo scorrendo tutti gli interventi proprio per postare questo.

regolarmente da tre o quattro anni ininterrottamente (riviste che tengo accatastate in garage) compro la bicicletta. ho detto compro e non leggo perché, semplicemente, la sfoglio. più attenzione la presto alle ultime pagine dove ci sono le novità (?)

Eh, pure io tralascio gran parte dei contenuti :-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Cosa è cambiato da marzo su CT? Cioè c'è un ragione particolare per cui non lo compri più?

Cosa è cambiato da marzo 2006 non lo so perchè non l'ho più preso.
Non mi piacevano in particolare gli articoli di contorno delle GF quando si volevano far passare per eroi anche i conducenti del carro scopa. Troppa retorica, titoli ad effetto e servizi terra-terra: un modo di scrivere che forse andava bene 50 anni fa.
Secondo me quelli di CT pensano ancora che, negli anni 2000, i lettori si mettano a piangere per la commozione nel leggere le imprese dei granfondisti mettendone in risalto il lato umano al punto però che ne viene fuori una ridicola forzatura...

Ma la cosa che veramente me le ha fatte girare è (fin troppo lampante) che nelle loro prove i prodotti testati sono quelli di aziende che fanno pubblicità sul giornale. Provano una bici e 2 pagine dopo trovi la pubblicità della bici stessa, descrivono un componente e due pagine dopo trovi la pubblictà del componente stesso, ecc.....
Facile quindi immaginare l'obiettività e l'esito di queste "prove" a cura del loro, come lo chiamavano, settore tecnico (sic!) ;-)
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Anche io quando ho iniziato ad andare in BDC leggevo avidamente "La Bicicletta" e CT per imparare il più possibile.
Ma dopo un pò ti rendi conto che ripetono sempre le stesse cose.
Ora le compro e semplicemente le sfoglio.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Per non parlare dei test sulle bici.
Sono tutte "...reattive in salita, scattanti durante le volate, vanno bene per l'agonismo ma sono anche comode e per questo strizzano l'occhio ai granfondisti" :wacko:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io solo bs
ciclismo ogni mese fa una prova di un prodotto fsa e ne parla stra bene e casualmente c'e' sempre un sacco di pubblicita di fsa
le prove delle bici sono tutte uguali,scattante rigida leggere economica e comoda
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Una e una sola volta ho letto un test del tutto negativo su una bici. Si trattava della rivista Mountain Bike World (la versione mtb di "La Bicicletta"). Stavano recensendo una enduro della BMW. L'hanno massacrata!

Per il resto, non posso fare altro che ripetere le vostre parole. Ogni test è un successo e che la bici costi 299 o 25.000 euro, è sempre e cmq l'ideale per tutti noi!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Le cose che trovo patetiche in questi giornali sono:

le foto che la gente si fa sui passi e le invia al giornale per la pubblicazione; (stile foto del giapponese che raddrizza la Torre di Pisa)

le cartoline che la gente invia al giornale sempre per la pubblicazione;

le prove tecniche delle bici(veramente un'offesa all'intelligenza del lettore);

Interessanti:

gli itinerari;
alcune lettere pubblicate;

Abbastanza pacchiana anche la gara del Mastro artigiano dell'anno e la classifica regionale (su CT).
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
quoto quasi tutto quello k avete scritto su CT. Però lo compro per abitudine (ormai cattiva abitudine e pigrizia), ho iniziato nel 90 e ne ho quasi tutti i numeri...

mi piace invece "granfondo l'originale" di Dossena, che invece per ora nessuno ha citato, e invece ha spunti e resoconti abbastanza fedeli sullle Gfondo, quelli di CT sono diventati patetici come avete giustamente sottolineato....