Dimagrire in bici, mangiare o no durante un uscita?

xing83

Novellino
23 Giugno 2017
10
0
Visita sito
Bici
Atala
Salve ragazzi, una domandina, peso 102 kg e mi piace molto andare in bici, ovviamente sfrutto l'occasione anche per cercare di dimagrire un po.
Faccio due o tre (raramente tre) uscite settimanali di 3-4 ore, e faccio mediamente una 40ina di km ad uscita, la mia media di velocità è abbastanza bassa circa 17 km/h, questo anche perche (avendo un cardiofrequenzimetro) tendo a mantenere la mia frequenza cardiaca tra il 60 e il 70% della FCMAX (ho letto che è la frequenza cardiaca ideale per dimagrire). Dopo due orette circa peró, inizia a venirmi quasi sempre un po di mal di testa e mi sento un po fiacco, negli ultimi tempi ho provato a prendere una bustina di alimentazione gel (quella della aptonia per precisione, gel 500) e devo dire che questo problema non ce piu, riesco a fare le mie 4 ore senza problemi. La bustina di gel contiene 96kcal, meno di 0,5gr di grassi, 24 gr di carboidrati di cui 12 di zuccheri, poi sali minerali vitamine e caffeina.
La domanda è, considerando che il mio obiettivo è dimagrire, mi conviene fare 4 ore di bici ed assumere questa bustina, o meglio fare un po di meno tipo due ore e non assumere niente?
Non vorrei che assumendo questa bustina vado a vanificare il beneficio della pedalata.
Grazie a tutti per le risposte.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
17 all ora di media è la velocità che tiene la 70enne che va alle 9 del mattino a fare la spesa...
Nn badare alla fc
Sei de-allenato... pensa a pedalare che tanto se mangi meno rispetto a quanto consumi e soprattutto bene, la perdita di peso è garantita

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Complimenti perché nella tua situazione sono molte di più le persone demotivate di quelle che si impegnano per ottenere dei risultati.

Non guardare a medie, a prestazioni, ma tieni questa costanza e questa determinazione. Prendi pure un gel, un frutto o quello che più ti aggrada. Se riesci a stare in sella 3- 4 ore direi che è indispensabile assumere qualcosina dopo la prima ora ogni ora.

Vedrai che i risultati arriveranno in tutti i sensi ;-)
 

xing83

Novellino
23 Giugno 2017
10
0
Visita sito
Bici
Atala
Grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda la media dei 17km/h, ammetto che preferisco fare piu ore a quella velocità, che fare meno ore a velocità piu elevate....
SE, e dico SE, ai fini del dimagrimento è la stessa cosa, preferirei rimanere su questa velocità media.... ovviamente accetto consigli in tal senso...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda la media dei 17km/h, ammetto che preferisco fare piu ore a quella velocità, che fare meno ore a velocità piu elevate....
SE, e dico SE, ai fini del dimagrimento è la stessa cosa, preferirei rimanere su questa velocità media.... ovviamente accetto consigli in tal senso...
Non fissarti 60/70% fc = 17 all ora
Se stai bene e nn fatichi, lasciati andare... pedala anche a 25 all 80% fc... poi se ti stanchi cali...


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Nel tuo caso primaditutto si dimagrisce a tavola. Poi per avere %FcMax ci vorrebbe un test per scoprire la tua reale FcMax. Quindi pedala, fai fatica, stancati e cerca di pedalare con un po' di affanno, praticamente tieni il ritmo che puoi fare riuscendo a parlare con un poco di fatica dovuta al 'fiatone' (è un metodo spannometrico ma efficace). Se hai bisogno di alimentarti in bici fallo pure ma con buonsenso: non esagerare e non rischiare la crisi di fame... i prodotti specifici sono efficacissimi, ma puoi mangiarti una crostatina, una fetta di torta, un frutto, ecc... ma sopratutto bevi tanto specialmente con sti caldi!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Salve ragazzi, una domandina, peso 102 kg e mi piace molto andare in bici, ovviamente sfrutto l'occasione anche per cercare di dimagrire un po.

Faccio due o tre (raramente tre) uscite settimanali di 3-4 ore, e faccio mediamente una 40ina di km ad uscita, la mia media di velocità è abbastanza bassa circa 17 km/h, questo anche perche (avendo un cardiofrequenzimetro) tendo a mantenere la mia frequenza cardiaca tra il 60 e il 70% della FCMAX (ho letto che è la frequenza cardiaca ideale per dimagrire). Dopo due orette circa peró, inizia a venirmi quasi sempre un po di mal di testa e mi sento un po fiacco, negli ultimi tempi ho provato a prendere una bustina di alimentazione gel (quella della aptonia per precisione, gel 500) e devo dire che questo problema non ce piu, riesco a fare le mie 4 ore senza problemi. La bustina di gel contiene 96kcal, meno di 0,5gr di grassi, 24 gr di carboidrati di cui 12 di zuccheri, poi sali minerali vitamine e caffeina.

La domanda è, considerando che il mio obiettivo è dimagrire, mi conviene fare 4 ore di bici ed assumere questa bustina, o meglio fare un po di meno tipo due ore e non assumere niente?

Non vorrei che assumendo questa bustina vado a vanificare il beneficio della pedalata.

Grazie a tutti per le risposte.



Intanto se non sai la tua vera fcmax non puoi sapere se stai pedalando al 60/70/80%.
In secundis se fai un uscita di 40 km in 3/4 ore, non tieni una media di 17 ma fra i 10/13 km/h.
Un gel da 100kcal in 3/4 ore non ti impedisce certo di dimagrire, però devi aumentare l'intensità e non poco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
Ultima modifica:

xing83

Novellino
23 Giugno 2017
10
0
Visita sito
Bici
Atala
Piu o meno è sempre 17 kmh la media, se faccio 4 o delle volte anche 5 ore, arrivo anche a fare 60 -70 km, anche se capita raramente.
Ok mi sembra chiaro allora che devo alzare la media di velocità.
Allora mi sorge un dubbio, tutti gli articoli che parlano della fc ideale per il dimagrimento? Sono tutte fesserie?
Per ciò che riguarda la mia fc max l'ho calcolata con le varie formule che ci sono in giro, ovviamente sono consapevole che non può essere precisa ma è solamente indicativa.
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
Anch'io pedalo per dimagrire e, ho scoperto da poco che,
il fare cardio al 60/70% è una bufala,ero convinto di mettere
a rischio i miei muscoletti che con tanta fatica,sono rieuscito
a far crescere.Stamane,giretto di un oretta e mezza in Z2 alto/
Z3 basso,ero stufo di farmi superare dalle nonnette con le borse
della spesa a ritorno dal mercato
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Piu o meno è sempre 17 kmh la media, se faccio 4 o delle volte anche 5 ore, arrivo anche a fare 60 -70 km, anche se capita raramente.

Ok mi sembra chiaro allora che devo alzare la media di velocità.

Allora mi sorge un dubbio, tutti gli articoli che parlano della fc ideale per il dimagrimento? Sono tutte fesserie?

Per ciò che riguarda la mia fc max l'ho calcolata con le varie formule che ci sono in giro, ovviamente sono consapevole che non può essere precisa ma è solamente indicativa.



Abbi pazienza, ma se fai 4/5 ore ai 17 di km dovresti farne 70/85 e non 60/70.
Detto ciò, come già detto la fcmax calcolata con le formule vale meno di zero.
Per quanto riguarda gli articoli sul dimagrimento, la maggior parte valgono come le formule suddette e poi vanno anche capiti.
Intorno al 75% si ha la massima ossidazione lipidica, cioè il maggior utilizzo di grassi per produrre energia. È palese però che a frequenze più alte per la stessa unità di tempo, il consumo calorico risulti maggiore e di conseguenza la perdita di peso.
Detto terra terra, vedi quanto tempo hai per pedalare e utilizza la massima intensità che riesci a tenere per quel tempo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Piu o meno è sempre 17 kmh la media, se faccio 4 o delle volte anche 5 ore, arrivo anche a fare 60 -70 km, anche se capita raramente.
Ok mi sembra chiaro allora che devo alzare la media di velocità.
Allora mi sorge un dubbio, tutti gli articoli che parlano della fc ideale per il dimagrimento? Sono tutte fesserie?
Per ciò che riguarda la mia fc max l'ho calcolata con le varie formule che ci sono in giro, ovviamente sono consapevole che non può essere precisa ma è solamente indicativa.
No non sono fesserie ma bisogna anche non prenderle per oro colato perché ci sono molte variabili. Come ti hanno detto forse devi aumentare un po' l'intensità magari facendo ogni tanto dei cambi di ritmo (si parla solo di pianura).
Bevi molto e mangiucchia ogni tanto soprattutto stai attento a cosa e quanto mangi subito dopo.
 

xing83

Novellino
23 Giugno 2017
10
0
Visita sito
Bici
Atala
Si beh è proprio vero che 17kmh di media sono pochini, in effetti vado molto piano, adesso cercherò di spingere un po di piu, vediamo cosa riesco a fare.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le formule generiche raramente ci beccano, io per esempio dovrei avere 175 di fcmax e invece arrivo a 189 e la soglia attorno 170.

Inoltre fc e media centrano poco, fare 4 ore in pianura è un conto, farle con tante salite è un altro.

Come regola principale per dimagrire occorre creare un deficit tra entrate e uscite ma senza esagerare.

Nel mio caso con una buona colazione ho visto che ho circa 2000 kcal a disposizione , che corrispondono, a seconda del ritmo da due ore in su.

Arrivare lesso alla fine, oltre che essere poco piacevole, nel mio caso ha l'effetto di farmi venire una fame tremenda nelle ore successive.

Quindi preferisco portarmi un gel, un panino o altro da mangiare.

Inoltre variare spesso il ritmo rende le uscite più divertenti e fa aumentare la condizione, quindi a mano a mano ti diverti ancora di più e ti permette di recuperare meglio e quindi consumare di più. Perciò dimagrisci ancora di più.

Perciò non avere paura di salire con i battiti, prova piano piano a fare dei tratti a tutta e a capire le tue reazioni e sensazioni, senza esagerare, però.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Piu o meno è sempre 17 kmh la media, se faccio 4 o delle volte anche 5 ore, arrivo anche a fare 60 -70 km, anche se capita raramente.
Ok mi sembra chiaro allora che devo alzare la media di velocità.
Allora mi sorge un dubbio, tutti gli articoli che parlano della fc ideale per il dimagrimento? Sono tutte fesserie?
Per ciò che riguarda la mia fc max l'ho calcolata con le varie formule che ci sono in giro, ovviamente sono consapevole che non può essere precisa ma è solamente indicativa.

Il punto è che non è facile trovare persone che con il tuo peso stanno 4 ore in sella. Quindi ribadisco che c'è solo da farti i complimenti.

Se il tuo obiettivo è la resistenza (cioè fare ciclismo allungando i chilometraggi) solo tu puoi sapere come gestire secondo le tue possibilità. Sicuramente 4 ore in sella per uno che pesa più di 100 chili sono un bel dispendio anche se vai come una lumaca.

Nessuno qui può dire quale sia la velocità opportuna per gestire le 4 ore. Certamente pedalando, curando la cadenza (e dimagrendo) puoi solo migliorare.

Viceversa, spingendo di più aumenti sicuramente le calorie spese ogni km ma necessariamente dovrai ridurre le ore.

Comunque stando al topic sotto le due ore puoi anche pedalare senza integrare cibi, sopra le due ore assumi qualcosa ogni ora.


Ciao
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Salve ragazzi, una domandina, peso 102 kg e mi piace molto andare in bici, ovviamente sfrutto l'occasione anche per cercare di dimagrire un po.
Faccio due o tre (raramente tre) uscite settimanali di 3-4 ore, e faccio mediamente una 40ina di km ad uscita, la mia media di velocità è abbastanza bassa circa 17 km/h, questo anche perche (avendo un cardiofrequenzimetro) tendo a mantenere la mia frequenza cardiaca tra il 60 e il 70% della FCMAX (ho letto che è la frequenza cardiaca ideale per dimagrire). Dopo due orette circa peró, inizia a venirmi quasi sempre un po di mal di testa e mi sento un po fiacco, negli ultimi tempi ho provato a prendere una bustina di alimentazione gel (quella della aptonia per precisione, gel 500) e devo dire che questo problema non ce piu, riesco a fare le mie 4 ore senza problemi. La bustina di gel contiene 96kcal, meno di 0,5gr di grassi, 24 gr di carboidrati di cui 12 di zuccheri, poi sali minerali vitamine e caffeina.
La domanda è, considerando che il mio obiettivo è dimagrire, mi conviene fare 4 ore di bici ed assumere questa bustina, o meglio fare un po di meno tipo due ore e non assumere niente?
Non vorrei che assumendo questa bustina vado a vanificare il beneficio della pedalata.
Grazie a tutti per le risposte.

Tra il gel e il nulla ci sono tante altre soluzioni più efficaci per una persona con chili di troppo. Anche qualche semplice paninetto. Salato con grana o cotto oppure dolce con miele o marmellata.
Ma aldilà di questo il grosso lo fai a tavola. Inizia a farti un idea su cosa sia una caloria, da dove il corpo le prende. Come le consuma. La ripartizione dei macronutrienti. Il fabbisogno giornaliero, il dispendio energetico durante l attività, indice e carico glicemico, meccanismi dell insulina e molto altro. Se ti piace leggere puoi partire dal libro di speciani, oltre l'alimentazione dello sportivo. Se googli ciascuna di queste cose tra i siti che personalmente trovo più equilibrati sono quello di albanesi e mypersonaltrainer.
Se hai voglia di pedalare e imparare, avrai costanza e pazienza vedrai in pochi anni la tua vita cambiare radicalmente in meglio diventerai una forza della natura :cassius:
Buona fortuna o-o
 

xing83

Novellino
23 Giugno 2017
10
0
Visita sito
Bici
Atala
Quante risposte! Grazie a tutti ragazzi... credevo che un gel "tecnico" fosse piu indicato in questa situazione (sicuramente è piu pratico), valuterò anche di tanto in tanto anche altro...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quante risposte! Grazie a tutti ragazzi... credevo che un gel "tecnico" fosse piu indicato in questa situazione (sicuramente è piu pratico), valuterò anche di tanto in tanto anche altro...

Ma quanto sei alto?

Perché conta molto anche se sei 2 metri allora vuol dire che sei quasi in forma e un peso elevato te lo dovrai comunque portare dietro.

Diverso il discorso se sei 1 e 50, allora vuol dire che sei obeso e faresti meglio a rivolgerti ad un medico che ti fa fare dei test e ti tiene sotto controllo.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quante risposte! Grazie a tutti ragazzi... credevo che un gel "tecnico" fosse piu indicato in questa situazione (sicuramente è piu pratico), valuterò anche di tanto in tanto anche altro...



No, la pozione magica nei gel non c'è, portati un paninetto con il miele o due e stai a posto. Calcola sempre che il peso lo perdi creando deficit calorico, quindi se durante un'uscita ti mangi una teglia di lasagne non ha molto significato [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

xing83

Novellino
23 Giugno 2017
10
0
Visita sito
Bici
Atala
Ma quanto sei alto?

Perché conta molto anche se sei 2 metri allora vuol dire che sei quasi in forma e un peso elevato te lo dovrai comunque portare dietro.

Diverso il discorso se sei 1 e 50, allora vuol dire che sei obeso e faresti meglio a rivolgerti ad un medico che ti fa fare dei test e ti tiene sotto controllo.

Inviato damTalk

178 e ho 34 anni