Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso?

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Ultima cosa poi la chiudo davvero:

Io non ho scritto da nessuna parte che un sovrappeso non debba fare ciclismo: fatto con moderazione sono il primo a dire che faccia bene. Ma qui si sta parlando di gare. Era su questo che ponevo l'accento, l'attività agonistica, che tutto è fuori che moderata. Un conto è il giretto al proprio ritmo, un conto è una gf dove anche il più tranquillo è portato a fare sforzi oltre l'ordinario e, per chi non è adeguatamente preparato, può fare più male che bene


scusa...ma se alla visita agonistica ci va una persona QUALSIASI.....da... 65 kg.....
che NON HA mai fatto una corsa a piedi e NON HA neppure comperato la bicicletta?
Se il suo cuore e' a posto, la idoneita' la prende!!!!

Poi, SENZA UN ALLENAMENTO, si iscrive ad una GF.....gli farebbe bene ?
tanto e' 65 kg.......
;nonzo%
;nonzo%
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Ma chi ha detto che uno che pesa più di un quintale vada a fare una granfondo per vincerla?
Magari vuole partecipare per farsi un giro diverso dai soliti insieme ad altri ciclisti che vanno al suo ritmo...allora bisognerebbe vietare la visita sportiva anche a chi non supera un certo wattaggio per kilo!!!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
scusa...ma se alla visita agonistica ci va una persona QUALSIASI.....da... 65 kg.....
che NON HA mai fatto una corsa a piedi e NON HA neppure comperato la bicicletta?
Se il suo cuore e' a posto, la idoneita' la prende!!!!

Poi, SENZA UN ALLENAMENTO, si iscrive ad una GF.....gli farebbe bene ?
tanto e' 65 kg.......
;nonzo%
;nonzo%

guarda, c'è una formula che mi spiegò la dietologa quando ero sui 100 kg, che mette in relazione il peso, l'altezza e la circonferenza del giro vita, oltre la quale statisticamente sei a rischio di problemi cardiaci, indipendentemente dal fatto che il tuo cuore funzioni bene o no. Se arriva un'obeso o comunque uno in forte sovrappeso da un medico sportivo, questo mica si prende la responsabilità di firmare un certificato a uno così, dopo un esame banale come l'ecg sotto sforzo...
Ci sta che possa pensarla così, e pazzo uno di 100 kg senza un allenamento che voglia fare un gran fondo, perchè diventa una punizione.

Cioè cerchiamo anche di non fraintendere i ragionamenti
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
guarda, c'è una formula che mi spiegò la dietologa quando ero sui 100 kg, che mette in relazione il peso, l'altezza e la circonferenza del giro vita, oltre la quale statisticamente sei a rischio di problemi cardiaci, indipendentemente dal fatto che il tuo cuore funzioni bene o no. Se arriva un'obeso o comunque uno in forte sovrappeso da un medico sportivo, questo mica si prende la responsabilità di firmare un certificato a uno così, dopo un esame banale come l'ecg sotto sforzo...

Ci sta che possa pensarla così, e pazzo uno di 100 kg senza un allenamento che voglia fare un gran fondo, perchè diventa una punizione.



Cioè cerchiamo anche di non fraintendere i ragionamenti



Un discorso è l'obesità e un'altra il peso di cui l'utente parlava....
Io sono 100 kg... e quindi?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
peso 100kg...idoneo
peso 65 ......idoneo

non significa NULLA per dire che uno dei 2 non sia adatto a fare una GF.

senza allenamento almeno da 6 mesi......le GF non sono da fare!
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
mi avete quasi convinto: le categorie di peso nel ciclismo avrebbero poco senso e sarebbero difficili da gestire. Allora apriró un altro topic chiamato "voi che scuse usate per giustificare che in salita arrancate?"👍
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Secondo me ha senso perdere peso eccome è inutile girarci intorno però devi abbinare allenanento sia fisico che mentale allora si. Se cali di peso e la dieta sbagliata non hai forza nelle gambe tanto per riassumere.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
va beh ragazzi, su un giro con 4000 d+ tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 100 a parità di forma, quello da 60 kg arriva il giorno prima, su, a meno che quello da 100 kg non riesca a farsi una salita da 2 ore a 400 watt medi...

di cosa si sta parlando?

Quello di 100 kg ti dirà che l'importante è arrivare, non quanto ci metti ad arrivare. Se poi in salita si ferma 40 volte e sale a 4 km/h con il 34 x 32....che cosa importa? Questo è quanto dicono a me:mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi avete quasi convinto: le categorie di peso nel ciclismo avrebbero poco senso e sarebbero difficili da gestire. Allora apriró un altro topic chiamato "voi che scuse usate per giustificare che in salita arrancate?"👍

ah, io ce l'ho pronta, usata da anni: "in salita vado piano perche' sono una sega". e ci credono sempre tutti...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quello di 100 kg ti dirà che l'importante è arrivare, non quanto ci metti ad arrivare. Se poi in salita si ferma 40 volte e sale a 4 km/h con il 34 x 32....che cosa importa? Questo è quanto dicono a me:mrgreen:

va beh, ma tu sei uno scriciolo :-x
Poi la questione non è andare forte o piano in salita, io peso 64 kg e in salita sembro un cubo che rotola... La questione è se uno di cento kg, sia idoneo a fare un giro con tante salite, ovvio che per farcela ce la fa, ma oltre a metterci un'eternità :mrgreen:, stressa il suo corpo molto di più e molto più pericolosamente di una persona normopeso.
Proprio oggi scollinando e iniziando la discesa ho incrociato due signori sovrappeso(eufemismo) che salivano, salita non difficile, sui 6 km al 5% medio, sembrava che dovessero infartare da una pedalata all'altra, è quello il problema secondo me. In base al fisico che hai devi adattare le tue uscite per limitare il rischio.
Ma mio opinabilissimo parere
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
va beh, ma tu sei uno scriciolo :-x
Poi la questione non è andare forte o piano in salita, io peso 64 kg e in salita sembro un cubo che rotola... La questione è se uno di cento kg, sia idoneo a fare un giro con tante salite, ovvio che per farcela ce la fa, ma oltre a metterci un'eternità :mrgreen:, stressa il suo corpo molto di più e molto più pericolosamente di una persona normopeso.
Proprio oggi scollinando e iniziando la discesa ho incrociato due signori sovrappeso(eufemismo) che salivano, salita non difficile, sui 6 km al 5% medio, sembrava che dovessero infartare da una pedalata all'altra, è quello il problema secondo me. In base al fisico che hai devi adattare le tue uscite per limitare il rischio.
Ma mio opinabilissimo parere

L'errore che commetti (e sei in buona compagnia) è credere che lo sforzo aerobico massimale possa essere deleterio per la salute di una persona sana.
Una persona obesa può anche essere in buona salute (ma di certo non per molto tempo). Se uno passa la visita agonistica è perchè è sano e può fare sforzi massimali.

Un ciclista sovrappeso che va in salita non stressa il suo fisico più di un amatore da podio, anzi. Visto che ci mette di più deve salire ad un'intensità relativamente più bassa... Anche io (che sono decisamente normopeso) quando faccio una salita a tutta sembro devastato/infartuato/con l'enfisema, ma magari ci metto un terzo del tempo dei signori che hai visto.

E' noto che l'allenamento endurance a lungo termine migliora tutti i parametri cardiocircolatori, mentre a breve termine rende più probabile il manifestarsi di un problema preesistente. Ma se si è sani da solo vantaggi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un ciclista sovrappeso che va in salita non stressa il suo fisico più di un amatore da podio, anzi. Visto che ci mette di più deve salire ad un'intensità relativamente più bassa...

Si ma la sua "bassa" sarebbe la tua alta... mi pare sia altrettanto noto che se sei fuori peso e non si ha allenamento, o se ne ha poco proprio perchè non si può forzare grazie al peso eccessivo, il cuore fatichi molto di più o sbaglio ?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si ma la sua "bassa" sarebbe la tua alta... mi pare sia altrettanto noto che se sei fuori peso e non si ha allenamento, o se ne ha poco proprio perchè non si può forzare grazie al peso eccessivo, il cuore fatichi molto di più o sbaglio ?

Non direi, le intensità (lo stress che si impone al sistema metabolico) si possono misurare sulla scala della propria vo2max, io (che sono allenato) al 90% della mia vo2max reggo tot minuti.. diciamo 5 e diciamo che la salita X è lunga giusto 5', quindi la faccio massimale.

Uno poco allenato e/o obeso al 90% della SUA vo2max regge 1 minuto, quindi una salita di 5' non la può fare al 90% ma deve farla diciamo all'80%... solo che la salita X per lui non dura 5', ma 10 (perchè va la metà di me) e quindi non può nemmeno farla all'80%, ma deve farla al 75% della sua vo2max.

Quindi lui stressa per 10' il suo sistema cardiocircolatorio al 75% della vo2max, io 5' ma al 95%.
Entrambi abbiamo fatto un intervallo massimale, ma io ho lavorato ad una %fc molto più alta.