Ruote bici da triathlon: tubolare o copertoncino

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
vorrei capire che tipo di ruote preferite quando gareggiate in gare di triathlon medio lunghe. Tubolare o copertoncino? Nel caso del tubolare ve ne portate uno di ricambio o portate solo la bomboletta?

Io copertoncino tubeless con liquido, e di scorta una camera d'aria e una bomboletta di CO2. Ad oggi, dopo 2 anni e oltre 10.000 km son sempre tornato a casa.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io ho avuto tubolari e copertoncino, preferenza netta per il secondo, più semplice e io col tubolare foravo di più.
Di solito chi gareggia coi tubolari nei lunghi se ne porta dietro uno piegato e scocciato al telaio, o almeno io vedevo fare così e facevo così.
La giant propel che ho appena preso ha su dei tubeless e mi pare vadano bene, probabilmente passo al tubeless, l'unica cosa non sono tanto convinto della misura 25, appena questi sono frusti provo dei 23.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io ho avuto tubolari e copertoncino, preferenza netta per il secondo, più semplice e io col tubolare foravo di più.
Di solito chi gareggia coi tubolari nei lunghi se ne porta dietro uno piegato e scocciato al telaio, o almeno io vedevo fare così e facevo così.
La giant propel che ho appena preso ha su dei tubeless e mi pare vadano bene, probabilmente passo al tubeless, l'unica cosa non sono tanto convinto della misura 25, appena questi sono frusti provo dei 23.

Lascia i 25 e non te ne pentirai, avevo anche io le stesse perplessità, ma ho potuto constatare che la differenza tra i 23 e i 25 è sostanzialmente nel maggior comfort di questi ultimi, la scorrevolezza invece è praticamente identica, queste sono le sensazioni che ho provato quando ho fatto il passaggio causa acquisto delle Shamal Ultra C17, in pratica una scelta obbligata ma di cui ora sono contento.

Detto ciò penso che in ambito TT per gare brevi, diciamo fino ai 90Km del 70.3, la differenza è inavvertibile, ma sui 180Km di un IM la maggiore comodità si sente eccome, a maggior ragione se usi ruote a profilo alto.

Ovviamente la massima efficacia dei 25 l'hai sul canale da 17, sul 15 perdi un po' di caratteristiche, ma considero trascurabile questo aspetto.

PS - io uso esclusivamente copertoncini "Open Tubular" Vittoria o Veloflex.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=3105]Darius[/MENTION]
Le mie ruote hanno canale 17, i 23 in teoria non potrei neanche metterli.
Ti ringrazio per il consiglio, la comodità la apprezzo molto ma così a pelle ho l'impressione che il 25 scorra di meno, la prova la faccio per curiosità poi decido.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=3105]Darius[/MENTION]
Le mie ruote hanno canale 17, i 23 in teoria non potrei neanche metterli.
Ti ringrazio per il consiglio, la comodità la apprezzo molto ma così a pelle ho l'impressione che il 25 scorra di meno, la prova la faccio per curiosità poi decido.

Stesse tue perplessità, poi alla prova mi sono ricreduto, tuttavia la percezione della scorrevolezza è molto legata alla sensibilità individuale, pertanto fai le tue valutazioni e scegli per il meglio o-o