elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
cosa ci devo fare....bella domanda.
Vorrei monitorare i miei giri e vedere i miei progressi, utilizzando anche strava. Leggevo di applicazioni per allenamenti...come funzionerebbero associate a un computerino tipo un bryton? Mi piaceva la funzione wifi che come arrivi a casa si connette al router e carica direttamente il giro su strava o similari, per poi guardarci con calma dopo la doccia senza tanti sbattimenti. Voi cosa ci fate? Io oltre ad un normale computerino che vede velocità, cadenza e distanza non ho mai avuto...

Io utilizzo il 530 caricando tutti i giri che faccio su strava una volta arrivato nel garage pigio sincronizza e nel giro di pochi secondi me li ritrovo caricati.
Come dici tu giusto il tempo di una doccia per poi dare un occhiata a strava su come sono andato.
Fondamentalmente utilizzo solo una pagina con velocita,battiti,cadenza,pendenza km e qualche altro dato il display e grande e ci sta un sacco di roba.
L'altro utilizzo che ho riscoperto in vacanza è il segui traccia in pratica pianifico con l app il giro , lo carico poi sul dispositivo tramite l hot spot del cellulare (via wi fi) .
Non essendo cartografico si può avere un idea del percorso , se sbagli svolta nel giro di qualche decina di metri avrai l allarme fuori traccia , assieme al segui traccia mi e piaciuta un sacco la pagina con i dislivelli nella quale ti fai un idea in tempo reale della salita che hai davanti ( o discesa) . Pagina customizzabile con 2 dati a scelta.
Sugli allenamenti non posso darti indicazione in quanto non li utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io utilizzo il 530 caricando tutti i giri che faccio su strava una volta arrivato nel garage pigio sincronizza e nel giro di pochi secondi me li ritrovo caricati.
Come dici tu giusto il tempo di una doccia per poi dare un occhiata a strava su come sono andato.
Fondamentalmente utilizzo solo una pagina con velocita,battiti,cadenza,pendenza km e qualche altro dato il display e grande e ci sta un sacco di roba.
L'altro utilizzo che ho riscoperto in vacanza è il segui traccia in pratica pianifico con l app il giro , lo carico poi sul dispositivo tramite l hot spot del cellulare (via wi fi) .
Non essendo cartografico si può avere un idea del percorso , se sbagli svolta nel giro di qualche decina di metri avrai l allarme fuori traccia , assieme al segui traccia mi e piaciuta un sacco la pagina con i dislivelli nella quale ti fai un idea in tempo reale della salita che hai davanti ( o discesa) . Pagina customizzabile con 2 dati a scelta.
Sugli allenamenti non posso darti indicazione in quanto non li utilizzo.

Grazie mille. La funzione wi-fi ce l'ha anche il 330?
Trovate il 330/530 poco precisi nella localizzazione gps tanto da andare direttamente al 410/450, oppure sono sufficienti i due dispositivi più datati?
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Grazie mille. La funzione wi-fi ce l'ha anche il 330?
Trovate il 330/530 poco precisi nella localizzazione gps tanto da andare direttamente al 410/450, oppure sono sufficienti i due dispositivi più datati?
Sono più che sufficienti...ottimi e precisi...magari i nuovi lo saranno di più, ma sicuramente manco te ne accorgerai...
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0 and Masao1

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Anch'io trovo il gps molto preciso (poi dipende sempre dal tipo di percorso che fai, ma almeno per me non ha mai dato problemi), la differenza stà sopratutto sulla parte cartogrefica che mi sembra sulla serie 4xx anche se in bianco e nero ma c'è, mentre sul 530 c'è solo l'indicazione della traccia nel nulla...
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Oggi stavo per trasmettere il giro.... si è bloccato durante il collegamento al Wi-Fi non c’è più verso di farlo schiodare ho schiacciato tutti i tasti ma nulla vi è già capitato come si sblocca??


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Capita. Tieni premuto a lungo il tasto per spegnerlo se non lo hai già fatto

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
No così non succedeva niente..... alla fine.l ho risolto tenendo premuto i due tasti sotto più quello dello spegnimento mi sembra che sia un soft reset. . Avevo solo paura che tornasse hai dati di fabbrica ma invece ho ritrovato tutto come prima. .. grazie lo stesso....[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
No così non succedeva niente..... alla fine.l ho risolto tenendo premuto i due tasti sotto più quello dello spegnimento mi sembra che sia un soft reset. . Avevo solo paura che tornasse hai dati di fabbrica ma invece ho ritrovato tutto come prima. .. grazie lo stesso....[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Si, quella è la procedura corretta indicata anche nel manuale per sbloccarlo in caso di blocco (che tipicamente può succedere durante la sincronizzazione iniziale wifi) in questo modo non perdi nulla ne dei percorsi ne delle impostazioni.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora ragazzi vi espongo la situazione: uscendo con degli amici, facendo dei giri in pratica sembra che il chilometraggio riportato dal bryton sia falsato rispetto all'effettiva distanza coperta. Al che Mi viene subito da pensare che la misura della ruota impostata nel profilo bici sia sbagliato, quindi cosa ho fatto Vado a ricontrollare la tabella riportata sul manuale per la ruota 700 x 28 e ho verificato che il valore inserito è quello della tabella; Poi però ho voluto passarmi lo scrupolo e ho fatto la misurazione della circonferenza mettendo la ruota a terra, Prendendo come punto di partenza la valvola, segnando il punto a terra e poi facendo fare un giro completo alla ruota fino a quando la valvola non ritorna nuovamente a terra; a questo punto ho preso la misura e il metro mi dice 2155 mm mentre la tabella sul manuale riporta 2136.
Secondo voi quale dei due valori È quello corretto cioè quale dei due valori devo andare ad impostare sul profilo della bici per il valore ruota?

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app

Solitamente il valore più preciso è quello che si misura manualmente facendo il giro completo della propria ruota, i valori indicati in tabella invece sono valori generici che ovviamente non possono tenere conto della marca/tipologia di copertura che monti e/o della pressione alla quale la gonfi.
Devi sapere infatti che a parità di misura nominale (per esempio 700x25C) e di pressione, non tutte le coperture fanno registrare le stesse dimensioni....ci sono coperture da 25" che se vai a misurare con calibro sono in realtà delle 28", ci sono quelle con spalla più o meno alta, etc...quindi alla fine il metodo migliore è sempre quello di misurare manualmente la circonferenza della propria ruota, ricordandosi di effettuare questa misurazione tutte le volte che si va a sostituire la copertura....poi è vero che per avere valori ancora più precisi bisognerebbe effettuare la misurazione tenendo conto del peso del ciclista, ma io la faccio più semplice e mi limito a togliere qualche mm dalla misura rilevata oppure a fare una media tra valore da tabella e misura rilevata.
Spero di essere stato utile.

Grazie ragazzi, molto gentili.
Altro consiglio. Vale la pena prendere un 410 o un 450, oppure un 530? Cosa mi consigliate? Differenze sostanziali e/o nettamente superiori da far propendere la scelta di un modello rispetto ad un'altro?

Come ti hanno già detto, dipende da quello che ci devi fare....comunque giusto per darti un'indicazione di massima, partirei col fare una distinzione essenziale tra il 410 e i modelli 450 e 530. Questi ultimi infatti a differenza del 410 hanno la funzione SEGUI TRACCIA ovvero ti danno la possibilità di importare/creare percorsi e di seguirli sul display del dispositivo, con la differenza che con il nuovo 450, avendo come sfondo mappe OSM (OpenStreetMap) precaricate, risulta più facile orientarsi rispetto al 530 con il quale invece vedi solo la linea nera del tuo percorso su sfondo bianco (non hai quindi riferimento delle strade/sentieri/fiumi etc. nei pressi del percorso che stai percorrendo).

Detto questo il 410 e il 450 sono identici tra loro e fanno parte della nuova famiglia di prodotti Bryton che si differenziano dal 530 e fratelli minori fondamentalmente per queste due funzioni:
- copertura GPS completa: quindi non solo GPS, ma anche Glonass (Russia), Galileo (Europa), BDS (Cina) e QZSS (Giappone)
- smart notification: ovvero la possibilità, previa associazione con lo smartphone tramite BT, di vedere visualizzate sul display le notifiche relative a chiamate entranti, messaggi, mail , whatsapp, etc.

Le altre funzioni sono le stesse per tutti e tre i modelli, l'unica differenza strutturale è che il 530 ha un display leggermente più grande: ovvero 2,6" contro i 2,3" di 410 e 450.

Alla luce di quanto sopra, a mio avviso l'ago della bilancia la fanno le funzioni segui traccia e smart notification: se non sei interessata al segui traccia, allora ti direi di andare di 410, ma se vuoi comunque tenere aperta anche questa possibilità devi valutare il discorso smart notification: se non ti interessa, allora ti consiglierei il 530 per via del prezzo più economico, diversamente o se preferisci sfondo OSM vai di 450 che al momento è sicuramente il prodotto più completo di casa Brytron.
Questi i prezzi di massima relativi al solo dispositivo: 410E 120euro, 450E 170/180euro, 530 130euro.

Io, avendo già un Bryton Rider10, se dovessi optare per uno dei tre e considerando alla fine la differenza minima tra i tre modelli, prenderei sicuramente il 450.

Buona scelta!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Solitamente il valore più preciso è quello che si misura manualmente facendo il giro completo della propria ruota, i valori indicati in tabella invece sono valori generici che ovviamente non possono tenere conto della marca/tipologia di copertura che monti e/o della pressione alla quale la gonfi.
Devi sapere infatti che a parità di misura nominale (per esempio 700x25C) e di pressione, non tutte le coperture fanno registrare le stesse dimensioni....ci sono coperture da 25" che se vai a misurare con calibro sono in realtà delle 28", ci sono quelle con spalla più o meno alta, etc...quindi alla fine il metodo migliore è sempre quello di misurare manualmente la circonferenza della propria ruota, ricordandosi di effettuare questa misurazione tutte le volte che si va a sostituire la copertura....poi è vero che per avere valori ancora più precisi bisognerebbe effettuare la misurazione tenendo conto del peso del ciclista, ma io la faccio più semplice e mi limito a togliere qualche mm dalla misura rilevata oppure a fare una media tra valore da tabella e misura rilevata.
Spero di essere stato utile.



Come ti hanno già detto, dipende da quello che ci devi fare....comunque giusto per darti un'indicazione di massima, partirei col fare una distinzione essenziale tra il 410 e i modelli 450 e 530. Questi ultimi infatti a differenza del 410 hanno la funzione SEGUI TRACCIA ovvero ti danno la possibilità di importare/creare percorsi e di seguirli sul display del dispositivo, con la differenza che con il nuovo 450, avendo come sfondo mappe OSM (OpenStreetMap) precaricate, risulta più facile orientarsi rispetto al 530 con il quale invece vedi solo la linea nera del tuo percorso su sfondo bianco (non hai quindi riferimento delle strade/sentieri/fiumi etc. nei pressi del percorso che stai percorrendo).

Detto questo il 410 e il 450 sono identici tra loro e fanno parte della nuova famiglia di prodotti Bryton che si differenziano dal 530 e fratelli minori fondamentalmente per queste due funzioni:
- copertura GPS completa: quindi non solo GPS, ma anche Glonass (Russia), Galileo (Europa), BDS (Cina) e QZSS (Giappone)
- smart notification: ovvero, previa associazione BT con lo smartphone, di vedere visualizzate sul display le notifiche relative a chiamate entranti, messaggi, mail , whatsapp, etc.

Le altre funzioni sono le stesse per tutti e tre i modelli, l'unica differenza strutturale è che il 530 ha un display leggermente più grande: ovvero 2,6" contro i 2,3" di 410 e 450.

Alla luce di quanto sopra, a mio avviso l'ago della bilancia la fanno le funzioni segui traccia e smart notification: se non sei interessata al segui traccia, allora ti direi di andare di 410, ma se vuoi comunque tenere aperta anche questa possibilità allora devi valutare il discorso smart notification: se non ti interessa, allora di consiglierei il 530 per via del prezzo più economico, diversamente o se preferisci sfondo OSM vai di 450 che al momento è sicuramente il prodotto più completo di casa Brytron.
Questi i prezzi di massima relativi al solo dispositivo: 410E 120euro, 450E 170/180euro, 530 130euro.

Io, avendo già un Bryton Rider10, se dovessi optare per uno dei tre e considerando alla fine la differenza minima tra i tre modelli, prenderei sicuramente il 450.

Buona scelta!


Grazie mille, molto completa la tua spiegazione. L'unica cosa che non riesco a capire dalle varie descrizioni, se la serie 4xx sia provvista di sincronizzazione wi-fi. Nella descrizione del 530 è citata, mentre nei 4xx no, però in un pdf del 450 è citata. Avete qualche informazione sicura? Comunque il 450 su lordgun non c'é ancora, forse sono ancora troppo nuovi e non distribuiti?
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Grazie mille, molto completa la tua spiegazione. L'unica cosa che non riesco a capire dalle varie descrizioni, se la serie 4xx sia provvista di sincronizzazione wi-fi. Nella descrizione del 530 è citata, mentre nei 4xx no, però in un pdf del 450 è citata. Avete qualche informazione sicura? Comunque il 450 su lordgun non c'é ancora, forse sono ancora troppo nuovi e non distribuiti?
Il 450 ha la sincronizzazione wlan ed è attualmente il più completo della famiglia bryton.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille, molto completa la tua spiegazione. L'unica cosa che non riesco a capire dalle varie descrizioni, se la serie 4xx sia provvista di sincronizzazione wi-fi. Nella descrizione del 530 è citata, mentre nei 4xx no, però in un pdf del 450 è citata. Avete qualche informazione sicura? Comunque il 450 su lordgun non c'é ancora, forse sono ancora troppo nuovi e non distribuiti?

In merito alla commercializzazione del 450 penso che manchi veramente poco....su alcuni siti (tra cui Amazon) compare già l'annuncio di vendita con tanto di prezzo, ma senza disponibilità.....però al momento nessuna notizia certa.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
In merito alla commercializzazione del 450 penso che manchi veramente poco....su alcuni siti (tra cui Amazon) compare già l'annuncio di vendita con tanto di prezzo, ma senza disponibilità.....però al momento nessuna notizia certa.
Ho chiamto al tel ciclopromo distributore ufficiale....dicono a settembre arriva nei negozi!!!
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
no le indicazioni turn by turn non ti vengono mostrate. Per averle o crei il percorso con l'app o dal sito bryton,oppure come ha spiegato tempo fa [MENTION=80442]podilato[/MENTION] carichi il tuo gpx su open route ,nella colonna di sinistra clicca sull'icona a forma di nuvoletta con una frecce ed esce l'opzione upload gpx, una volta selezionato il file da caricare premi l'icona degli ingranaggi che trovi sotto al file caricato e vengono create le indicazioni per quel percorso.A questo punto premendo su "Route" dalla colonna a sinistra ti mostra tutte le indicazioni create e puoi modificarle a piacimento.

Ora lasciando un attimo da parte openroute, dovrai crearti un segnalibro sul tuo browser,l'indirizzo di questo segnalibro dovrà essere questo
Codice:
javascript: (function () { var jsCode = document.createElement('script'); jsCode.setAttribute('src', 'http://www.newtechweb.it/apps/openbryton/do.js'); document.body.appendChild(jsCode); }());
(copia tutto quello che è nel riquadro) e salvalo (chiamalo come preferisci)

Ora ritornando a openroute, una volta creato il percorso basta premere sul segnalibro creato e ti farà scaricare un file .zip , estrailo e copia i file con estensione .smy .tinfo e .track all'interno del bryton ,nella cartella tracks. Finito ,avvia il tuo 530 e vedrai che tra i percorsi ti apparirà quello appena caricato

ovviamente openroute lo puoi usare anche per creare da zero un percorso senza avere un gpx

E' più semplice da fare che da spiegare ;nonzo%

Ciao, scusami se riesumo questo tuo intervento ma sto impazzendo. Ho provato a fare la procedura da te descritta ma non sembra funzionare. Cliccando sul bookmark creato non succede niente. Mi puoi assicurare che qusto metodo funziona ancora?
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ho un quesito ...il mio 530 l ho impostato sensore velocità come prioritario e poi segnale GPS. Ho notato però o magari è solo una mia idea che se imposto il GPS in risparmio energia il sti legamento della pendenza è molto ma molto più lento... per la pendenza incrocia dati barometro velocità e anche GPS. ? Avete notato anche voi questa cosa?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ho un quesito ...il mio 530 l ho impostato sensore velocità come prioritario e poi segnale GPS. Ho notato però o magari è solo una mia idea che se imposto il GPS in risparmio energia il sti legamento della pendenza è molto ma molto più lento... per la pendenza incrocia dati barometro velocità e anche GPS. ? Avete notato anche voi questa cosa?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Io ho la sensazione che la pendenza abbia bisogno del gps, anche se non capisco il perchè. A me è successo, con un 310, che, avendo erroneamente spento il gps, la pendenza non me la segnava proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Io ho la sensazione che la pendenza abbia bisogno del gps, anche se non capisco il perchè. A me è successo, con un 310, che, avendo erroneamente spento il gps, la pendenza non me la segnava proprio
Ok allora abbassando la qualità del segnale GPS di conseguenza ne risente anche il rilevamento della pendenza... può avere un senso...

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ok allora abbassando la qualità del segnale GPS di conseguenza ne risente anche il rilevamento della pendenza... può avere un senso...

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Anch'io avevo notato che con il 530 settato con solo GPS o GPS primario, la pendenza era lenta ed a volte se il segnale era troppo debole non veniva calcolava, per cui anch'io ho montato il sensore di velocità come prioritario e la cosa va decisamente meglio.
La cosa un pò strane è che quando usavo il Rider 40 solo con GPS (dato che il sensore di velocità s'era rotto) questo fenomeno non s'era verificato cioè il Rider 40 funzionava perfettamente anche con il solo GPS