l'ematocrito di Cunego

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
ho letto da qualche parte che Cunego ha l'ematocrito alto e che ciò è stato riconosciuto dall'UCI come fatto naturale e quindi nn bisognoso di ultriori accertamenti :|
a) è vero ??
b) quant'è sto valore ??
c) com'è che viene stabilito che un valore alto di ematocrito è naturale e nn conseguenza di somministrazione di epo o altre schifezze ??
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
fiore ha scritto:
ho letto da qualche parte che Cunego ha l'ematocrito alto e che ciò è stato riconosciuto dall'UCI come fatto naturale e quindi nn bisognoso di ultriori accertamenti :|
a) è vero ??
b) quant'è sto valore ??
c) com'è che viene stabilito che un valore alto di ematocrito è naturale e nn conseguenza di somministrazione di epo o altre schifezze ??

a) si
b) so per certo che può arrivare tranquillamente a 53 e mezzo...però non so fino a quanto è "legale" per lui...
c) in base a ricerche genealogiche...:-)
 

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
dipende da quanto è alto di norma il tuo ematocrito. Se di norma hai 49 e ti trovano con 51 rischi meno il collasso cardio-circolatorio di chi ha come norma 41 e viene beccato con con 49... E' lo sbalzo che non può andar bene.... Credo.
 

Pedalealpino

Pignone
29 Maggio 2004
234
0
41
Visita sito
Bici
Cannondale
crock ha scritto:
Pedalealpino ha scritto:
cosi si legalizza il doping... :cry:

non è assolutamente vero...

ci sono persone che di natura hanno valori di ematocrito alti, che facciamo? non li facciamo correre perchè loro NORMALMENTE hanno valori fuori standard???

no, però i metodi per stabilire se uno o meno ha l'ematocrito alto per "natura"...boh...non so quanto siano validi...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Pedalealpino ha scritto:
crock ha scritto:
Pedalealpino ha scritto:
cosi si legalizza il doping... :cry:

non è assolutamente vero...

ci sono persone che di natura hanno valori di ematocrito alti, che facciamo? non li facciamo correre perchè loro NORMALMENTE hanno valori fuori standard???

no, però i metodi per stabilire se uno o meno ha l'ematocrito alto per "natura"...boh...non so quanto siano validi...

diciamo che se per 3 generazioni la tua famiglia ha avuto l'ematocrito alto è molto probabile che anche tu ce l'abbia alto...

anche perchè può darsi che controllino gli esami del sangue di quando eri piccolo e lì di sicuro non ti dopavi...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Pedalealpino ha scritto:
anche perchè può darsi che controllino gli esami del sangue di quando eri piccolo e lì di sicuro non ti dopavi...
se per quello nemmeno adesso... o-o

L'ematocrito fuori soglia è solo una causa dell'assunzione di farmaci che ne innalzano il valore. Tracce di questi farmaci sono intercettabili nel sangue quando l'ematocrito è alto per cause "non naturali". Non vedo dove sia il problema...
 

Pedalealpino

Pignone
29 Maggio 2004
234
0
41
Visita sito
Bici
Cannondale
newbiker ha scritto:
Pedalealpino ha scritto:
anche perchè può darsi che controllino gli esami del sangue di quando eri piccolo e lì di sicuro non ti dopavi...
se per quello nemmeno adesso... o-o

L'ematocrito fuori soglia è solo una causa dell'assunzione di farmaci che ne innalzano il valore. Tracce di questi farmaci sono intercettabili nel sangue quando l'ematocrito è alto per cause "non naturali". Non vedo dove sia il problema...

come la trovi l'autoemotrasfusione? :shock:
 

seeberluca

Pedivella
3 Luglio 2004
327
1
59
Cavalese
Visita sito
crock ha scritto:
Pedalealpino ha scritto:
crock ha scritto:
Pedalealpino ha scritto:
cosi si legalizza il doping... :cry:

non è assolutamente vero...

ci sono persone che di natura hanno valori di ematocrito alti, che facciamo? non li facciamo correre perchè loro NORMALMENTE hanno valori fuori standard???

no, però i metodi per stabilire se uno o meno ha l'ematocrito alto per "natura"...boh...non so quanto siano validi...

diciamo che se per 3 generazioni la tua famiglia ha avuto l'ematocrito alto è molto probabile che anche tu ce l'abbia alto...

anche perchè può darsi che controllino gli esami del sangue di quando eri piccolo e lì di sicuro non ti dopavi...


sara' ma tre generazioni fa, nn sapevano nemmeno cosa fosse l'ematocrito :-(
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
seeberluca ha scritto:
sara' ma tre generazioni fa, nn sapevano nemmeno cosa fosse l'ematocrito :-(

sarà che il sangue l'avevano pure 3 generazioni fa? il nonno di cunego sarà ancora vivo...quindi non saranno 3 ma almeno 2 generazioni sono in vita e possono testimoniare di avere l'ematocrito alto...


PS:mio nonno ha 56 di ematocrito e non si è MAI dopato in vita sua...strano eh? :?
 

skatto

Pedivella
23 Maggio 2004
447
0
Bellegra (Roma)
www.eciclo.com
Avere l'ematocrito alto non significa per forsa doparsi...assumere eponello specifico...ad esempio chi vive in Perù o comunque a quote elevate ha un tasso di ematocrito molto superiore a 50; Inoltre l'ematocrito lo controllavano anche 3 generazioni fa perchè non è altro che la concentrazione di globuli rossi rispetto alla massa sangugna totale (HCT)....
 

seeberluca

Pedivella
3 Luglio 2004
327
1
59
Cavalese
Visita sito
io so solo che Cunego dormiva nella stessa stanza di un altro pro che nn sta navigando in acque paticolarmente calme.

Ora, nonostante le dichiarazioni di eminenti matematici, due + due nn sempre fanno quattro, ma comunque il risultato nn si discosta molto da quest'ultimo.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
seeberluca ha scritto:
io so solo che Cunego dormiva nella stessa stanza di un altro pro che nn sta navigando in acque paticolarmente calme.

A parte che la tua affermazione... non ha senso. Cmq ti faccio notare che il compagno di stanza non è proprio il "compagno di merende" e che viene deciso dal Direttore Sportivo ad inizio Giro.

PS per quanto riguarda il concetto matematico 2+2=4 (o quasi), la mia personale esperienza con i numeri e la matematica mi porta ad affermare che quando sbagli un qualche conto... non ci vai vicino, ceffi il risultato di brutto! Sicuramente ti sarà capitato anche a te di chiedere ad un tuo compagno di scuola quanto gli veniva il risultato dell'esercizio. Mai una volta mi è capitato di sentire 4,2 o 3,8 al posto di 4. Sempre e solo cose del genere: 3456564899 o 0000,43325
 

Chopper

Maglia Gialla
seeberluca ha scritto:
io so solo che Cunego dormiva nella stessa stanza di un altro pro che nn sta navigando in acque paticolarmente calme.
Ora, nonostante le dichiarazioni di eminenti matematici, due + due nn sempre fanno quattro, ma comunque il risultato nn si discosta molto da quest'ultimo.

Ok, però il discorso non è se Cunego si dopa o no, il discorso è sul suo ematocrito.
L'ematocrito è alto per natura, certificato e giustificato. Ed è un fatto.
Non è che a lui è stato tolto il limite max di ematocrito, è stato solo alzato.

Che poi Cunego giochi a rimanere vicino al limite (a lui consentito) come fanno tanti altri suoi colleghi è una ipotesi, plausibile, ma un ipotesi. :-P :-P
 

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
281
1
www.sancesario.net
....la butto lì.....

l'incidenza di persone con iperviscosità del sangue (patologia nella quale l'ematocrito è alto) dovrebbe essere attorno allo 0.6% (dovrei controllare però dati + recenti)....nel giro d'italia dei veleni e del doping in gruppo vi era il 70% di persone con questa patologia dichiarata all'U.C.I. sembra quasi sospetto no? :-x
W il paese dei balocchi!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
myskin ha scritto:
....la butto lì.....

l'incidenza di persone con iperviscosità del sangue (patologia nella quale l'ematocrito è alto) dovrebbe essere attorno allo 0.6% (dovrei controllare però dati + recenti)....nel giro d'italia dei veleni e del doping in gruppo vi era il 70% di persone con questa patologia dichiarata all'U.C.I. sembra quasi sospetto no? :-x
W il paese dei balocchi!

quanti pro hanno ottenuto la deruga uci per poter correre con valori oltre la soglia consentita?

a me viene in mente cunego, cioni e altri 2 stranieri...e basta
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
ho il sospetto che già da dilettanti vengano falsati i dati dell' ematocrtito
infatti x caso ho visto le analisi di una squadra di dilettanti(o juniores non so bene) su circa 16/17 persone NESSUNA aveva l'ematocrito
miniore di 47,5(!!!) e NESSUNA aveva +50.
che caso
inoltre l' ematocrito cala pesantemente con l'allenameto quindi anche se geneticamete è alto se ti alleni(e se fai un giro d' italia professionisti) vedrai che si abbassa x bene.
esempio reale:
due gemelli monozigoti(due gocce d'acqua) hanno l'ematocrito tendenzialmente alto 50-51 così come il loro padre
uno dei due non fa nessuno sport,vita sedentaria ecc. ematocrito spesso sopra i valori di riferimento.
l' altro va in bici si allena (18000 km l'anno) e fa qualche garetta, durante l' anno i suoi valori sono tra 47.5 e 44 !!!