programmi software

Angus Mangus

Novellino
8 Settembre 2004
93
0
san paolo d'argon (BG)
Visita sito
Per pianificare le mie uscite in bici sto usando (tra l'altro) Autoroute di Microsoft.
Il programma mi è molto utile per determinare la lunghezza del percorso, ma purtroppo non ha nessuna informazione riguardo le altimetrie.
Sarebbe per me utile avere qualcosa del genere che ti permetta di ottenere, tra l'altro, dei grafici sulle altimetrie del percorso come si vede sulle principali riviste.
C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione??
Grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Angus Mangus ha scritto:
...Sarebbe per me utile avere qualcosa del genere che ti permetta di ottenere, tra l'altro, dei grafici sulle altimetrie del percorso come si vede sulle principali riviste.
C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione??
Grazie

non c'è nulla (neanche i software di gestione dei navigatori satellitari, il mio Garmin City Navigator e anche il TomTom Navigator ne sono del tutto privi). Il miglior modo è quello di guardare i profili delle salite + impegnative o di registrare il percorso con qualcosa di simile al HAC4, che fornisce un profilo altimetrico della "tappa".
Incrociare questi dati per ottenere una cartina 3D sarebbe il massimo!!!! :-)
 
?

...

Guest
non c'è nulla

E invece ti sbagli di grosso...

dai un'occhiata qui http://cycleatlas.sourceforge.net è un programma ad hoc per il ciclismo e addirittura è opensource.

Permette di visualizzare dati altimetrici e naturalmente anche la distanza, ottimo per pianificare le uscite a tavolino...

Unica pecca devi ricalcare le mappe (che scarica automaticamente il programma)... se ti interessa buona parte delle strade della Campania ricalcate guarda QUI
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
non c'è nulla

E invece ti sbagli di grosso...

dai un'occhiata qui http://cycleatlas.sourceforge.net è un programma ad hoc per il ciclismo e addirittura è opensource.

Permette di visualizzare dati altimetrici e naturalmente anche la distanza, ottimo per pianificare le uscite a tavolino...

Unica pecca devi ricalcare le mappe (che scarica automaticamente il programma)... se ti interessa buona parte delle strade della Campania ricalcate guarda QUI

guarda che si parlava di programmi tipo Microsoft AutoRoute (dove le altimetrie siano già presenti fornite assieme col programma. Quando parlavo del fatto che non c'è nulla, mi riferivo al fatto che di stradari (quello che era stato richiesto ad inizio topic) 3D, ovvero con le altimetrie, non c'è nulla. Cycleatlas è carino, ma di dati già presenti... :ueh:
 
?

...

Guest
Il programma mi è molto utile per determinare la lunghezza del percorso, ma purtroppo non ha nessuna informazione riguardo le altimetrie.
Sarebbe per me utile avere qualcosa del genere che ti permetta di ottenere, tra l'altro, dei grafici sulle altimetrie del percorso come si vede sulle principali riviste.

E' appunto il Cycleatlas determina la lunghezza ma fonisce anche le altimetrie e i grafici delle altimetrie proprio come si vede sulle riviste... o almeno io sulle riviste non ho mai visto grafici 3D (a dir la verità non ne ho mai visto uno se non in quei video di presentazione tappa al giro ma sui giornali immagini 3D non ne ho mai visti).

Naturalmente bisogna ricalcare le strade come tu sai però per le altimetrie fa tutto da se il programma, cioè non devi inserire nessun dato...

Ciao
Antonio
 

Guest
x le altimetrie in 3D basta prendere dal sw del proprio ciclo pc la linea altimetrica, esportarla in un programma di grafica 3d (tipo Lightwave o 3dMax) e poi estruderla.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Io andavo su metodi più artigianali...armo il gps sulla newton, pedalo, scarico il tutto su pc e con oziexplorer e oziexplorer 3d faccio una cartina 3d del percorso...
certo così il profilo lo si ha a posteriori...
ciauz