V.A.M.

albertop ha scritto:
piccola dissertazione sull'argomento

- 2004: 1.200 m/h (quando sono arrivato in cima all'alpe di neggia, 1.200 m di dislivello, in un'ora esatta, non credevo ai miei occhi nel leggere il cronometro)

Bravo. Ho appena fatto l'alpe Neggia sabato in 1:06:53.

Riguardo il fatto che la VAM aumenta con la pendenza è vero nel caso in cui sia possibile avere rapporti che ti permettono di pedalare senza appesantirti troppo e senza quindi perdere piano piano potenza.
Per fare un Mortirolo come si deve mi servirebbe un 30x26. Col 39x28 perderei inevitabilmente potenza.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
infatti più una salita è pedalabile e più conta la potenza pura
più è ripida è maggiore è l'importanza del rapporto peso/potenza

io nelle salite pedalabili max 4-5% non riesco ad avere una grossa VAM
massimo 1000 mt/h o poco più
ho un fisico leggero (56-58 kg x 171 cm)
e non ho moltissima potenza
però più la strada è ripida e meglio vado
se la pendenza media sale sopra il 7-8%
posso avere VAM di 1100-1200
poi dipende da come ci arrivi su una salita
se devi fare solo quella la VAM è maggiore
anche perché riesci ad impegnarti di più
sai che dopo è finita per quel giorno...

ciao
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
PS
il mio record di VAM
su una salita corta è di 1400 mt/h
per fare i 3 km del Monte Conero
(300 mt di dislivello, dunque 10% di pendenza media)
a 13,8 km/h in 13 minuti scarsi
(39 x 21-23)

su salite più lunghe di preciso non lo so
credo 1100-1200

ciao
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Buongiorno, sono la scopa del bdc raduno :mrgreen:
900m in 78 minuti su sterratone in mtb e` il mio record di quando ero in forma relativa. Ora faccio un cavalcavia in due minuti, nota l'altezza delle linee elettriche delle ferrovie italiane dovreste riuscire a ricavare la mia VAM... :-)
:-x
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
borg ha scritto:
Buongiorno, sono la scopa del bdc raduno :mrgreen:
900m in 78 minuti su sterratone in mtb e` il mio record di quando ero in forma relativa. Ora faccio un cavalcavia in due minuti, nota l'altezza delle linee elettriche delle ferrovie italiane dovreste riuscire a ricavare la mia VAM... :-)
:-x
:offtopic: Tranquillo io non faccio la GF bdc.com :smile: quindi si può salire tranquilli in compagnia :-o chiunque si vuole aggregare è benvenuto :-x
ciauz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Al 1° Bdc-raduno dopo il pranzo al Pian del Tivano si farà una gara:
Chi ha la migliore VAM.

La VAM è un nuovo parametro ricavato dalla teoria dei grafi e topologia differenziale messo gentilmente a punto per Bdc.com da Albertop :eek:
Trattasi della "Velocità Alcolimetrica Massima".
In base a questa, il più sbronzo che coprirà nel minor tempo il km dal pian del Tivano alla colma di Sormano (pendenza media 9percento) senza ruttare, verrà premiato con un'iscrizione gratuita alla prima randonnè Trieste-Taranto per tandem (tandem gentilmente offerto da Ivan)!! :-x
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
VAM? bell'argomento. Quando lo proposi nell'altro forum come bitumoderatur con l'ora enciclopedico Pe, ci furono pesanti insulti ... ma qui se ne parla.
Forse vado un po' fuori tema, e ne chiedo perdono, ma questo mio spero possa essere un contributo interessante per qualcuno.
Io, piuttosto salitomane, giro sia in MtB che in BdC con il GPS e dunque vedo sempre pedalando o la VAM istantanea o la VAM media.
Premetto, e dopo questa premessa forse non potro' piu' partecipare al raduno di Como, che non pedalo assolutamente (piu') ne' sul cronometro ne' tantomeno sulla VAM, ma esclusavemente sul cardiofrequenzimetro, su quella soglia che conosco bene essere idonea per quella salita, quella lunghezza del tour quello stato di allenamento.
I tempi vengono sempre di conseguenza cosi' come il miglioramento della VAM, a parità di salita, allenandomi piu' del lecito rispetto al tempo disponibile, ma chi guida e' sempre e solo il mio cardiofrequenzimetro.

1a informazione che mi sembra utile: tra MtB su strada sconnessa (ma strada non sentiero) e BdC c'e' in salita del tutto analoga come pendenza e lunghezza e durata un buon 25-30% di differenza a sfavore della MtB.

2o fatto: lunghezza, durata, cosi' come la pendenza impattano nel senso che si e' già detto, ma anche il rapporto utilizzato influenza ed anzi le quattro dipendenze dette si intrecciano in un abbraccio che sacrifica la VAM o al contrario la esalta se si impara a trovare la combinazione giusta. Io questa combinazione l'ho trovata nel farmi guidare dal cardio, pero' per quei rapporti che mi ritrovo (molto agili in MtB e duro/lungo sulla BdC che sto per mandare in pensione per una molto piu' leggera ed agile).

Allora i miei valori?
11-14 mt/min media su salite dure in MtB su sterrato (no sentiero)
24-30 mt/min picchi di breve durata in MtB (registrati dal GPS ! non discuto)

16-18-20 mt/min media su BdC su varie salite di durate comprese nell'ora-ora e mezza, buona pendenza ma limitate dal 42-26 attuale (che sviluppa con meno agilità un 3-4% in piu' del 39-25).

Il tutto sempre a frequenza cardiaca da non dover mollare mai ... neanche dopo la vetta ...
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Spin ha scritto:
:offtopic: ma allora...Già LF?!
Lo stile è quello!
Se fosse sarebbe un "colpo gobbo" e dovrebbe venire assolutamente al raduno!!! :-x
p.s. Pe è molto peggio dal vivo :smile:

5 ottobre 2002 1° raduno MtB (solo salita)
17 ottobre 2004 1° raduno BdC (solo ...)

chi e' sto Già_LF? c'ha uno stile sto Già_LF?

P.S.
Pe allora era romano a monaco ora e' romano a roma e sicuramente ... sarà peggiorato ... :smile:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Spin ha scritto:
@Ser: una me la gioco, due no...secondo me è lui
ciauz

C'ha lo stile... :mrgreen:

Cmq al Bdc raduno ci sarà solo...quel ti pare, basta che vieni!!!
Poi sarà divertente vederti col gps...albertop sbaverà dall'invidia :smile:

Pe, è peggiorato perchè adesso parla in italiano e quindi si capisce cosa dice!!! :smile: :smile: :smile: :))):
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
BushBoy ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Cmq al Bdc raduno ci sarà solo...quel ti pare, basta che vieni!!!

Io c'ho il mio di stile, Già_LF ci avrà il suo ... se e' poi uno stile ...

...ma c'e' il Ride of the Roses ad Austin della Armstrong Foundation per il 16 Ottobre ...

Ma Armstrong c'è? Perchè noi c'abbiamo Camoscio delle Dolomiti!!!! (spero...)
Che oltretutto tirerà il gruppo da Bellagio a Como nel saliscendi finale.
"Tirerà" nel vero senso della parola, gli altri gli si attaccheranno a braccia e gambe e si faranno rimorchiare.
Per agevolarlo nell'impresa, il gigante Baba (alias Newbiker) lo affiancherà e gli farà ombra con la sua mole oltre ad incoraggiarlo con tipiche espressioni in dialetto padovano!!


detto questo, non so come fai a non venire...e vale anche per gli altri! :vox: