V.A.M.

Guest
è un dato che varia molto, non sarei in grado di dare un valore preciso. Anche perchè andare su a tutta è un conto, salire regolare un altro..
Si parla di VAM massimale? VAM al medio?
Ciao!
 

Guest
Sul mortirolo in allenamento sono salito in 50 minuti.. dammi due minuti e calcolo la vam (è il dato che ricordo meglio) altrimenti fanno 32 minuti su a Oropa..
Vediamo che dice la matematica, calcolo e posto!
 

Guest
contando che il mortirolo è 1300 m di dislivello, 50 minuti da mazzo sono una vam di 1560, oropa in 32 minuti (760 m di dislivello) siam sui 1500
Posso affermare di avere una vam attorno ai 1500 m/h
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
contando che il mortirolo è 1300 m di dislivello, 50 minuti da mazzo sono una vam di 1560, oropa in 32 minuti (760 m di dislivello) siam sui 1500
Posso affermare di avere una vam attorno ai 1500 m/h

:hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :))):

:cassius: ti sfido per l'anno prossimo :smile:

anzi ti sfido tra quattro anni :smile: :smile: :smile:
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Gianfra ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
contando che il mortirolo è 1300 m di dislivello, 50 minuti da mazzo sono una vam di 1560, oropa in 32 minuti (760 m di dislivello) siam sui 1500
Posso affermare di avere una vam attorno ai 1500 m/h

:hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :))):

:cassius: ti sfido per l'anno prossimo :smile:

anzi ti sfido tra quattro anni :smile: :smile: :smile:

io invece lo sfido al bdc.com raduno... :-x
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Sul mortirolo in allenamento sono salito in 50 minuti.. dammi due minuti e calcolo la vam (è il dato che ricordo meglio) altrimenti fanno 32 minuti su a Oropa..
Vediamo che dice la matematica, calcolo e posto!

Ecco, abbiamo trovato la scopa per il raduno! :smile:

....complimentoni... :shock:
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
piccola dissertazione sull'argomento

La VAM rappresenta il dislivello che il ciclista può superare in un’ora, in base alla prestazione effettuata, e può essere calcolata moltiplicando il dislivello totale della salita per 3600 e dividendo per il tempo impiegato, espresso in secondi.
La VAM, però, viene influenzata dalla caratteristiche della salita, essenzialmente dalla quota sul livello del mare e dalla pendenza.
A maggior pendenza corrisponde maggior VAM, perchè diminuisce la velocità e quindi la resistenza aerodinamcia.
A maggior quota sul livello del mare, corrisponde minore VAM, perchè diminuisce la denistà delkl'aria, e quindi l'ossigeno inalato in ogni respirazione.
Con semplici (si fa per dire ... :smile: ) calcoli di cinematica, è possibile rapportare la VAM di una salita qualunque a delle condizioni standard. per esempio, io sono solito prendere come condizioni di riferimento una pendenza dell'8% ed un'altitudine media (intesa come valore medio fra la quota iniziale e quella finale della salita) di 800 m s.l.m. e, per queste condizioni, mi calcolo quella che definisco “VAM corretta”, che è un elemento utile per paragonare fra di loro prestazioni effettuate su salite diverse.
Infine, non dimentichiamo (ma questo è del tutto ovvio) che la VAM dipende fortemente dalla durata della salita: per esempio, su una salita di circa 10 minuti è possibile avere una VAM del 10-15% superiore a quella sviluppabile su una salita di un'ora.


Tutto ciò premesso, la mia VAM ha avuto questa evoluzione nel tempo (tutti i dati sono riferiti a salite di durata pari ad 1 ora):

- anni '80 (correvo negli amatori UDACE): circa 1.150 m/h
- primi anni '90 (dopo circa 5 anni di stop): 1.000 m/h
- a partire dal 1994 un miglioramento continuo e, negli ultimi 3 anni, mi sono letteralmente stupito:
- 2002: 1.120 m/h
- 2003: 1.160 m/h
- 2004: 1.200 m/h (quando sono arrivato in cima all'alpe di neggia, 1.200 m di dislivello, in un'ora esatta, non credevo ai miei occhi nel leggere il cronometro)

il tutto alla tenera età di 46 anni