Zaino

Strega

Pignone
5 Maggio 2004
247
0
Mantua me genuit
Visita sito
Visto che ho letto che alcuni di voi utilizzano degli zainetti in bici volevo chiedere una cosa.
Mi è capitato un paio di volte negli anni passati quando andavo ad assistere a delle tappe del Tour di dover affrontare delle salite con zainetto al seguito e anche se lo zaino era leggero alla fine mi veniva un tremendo mal di schiena nella zona lombare... da questo mi sorge un dubbio, esistono zaini appositi ed ergonomici? E' solo una questione di posizionamento dello stesso? Si deve modificare la posizione in sella? Bisogna allenarsi appositamente magari con lo zainetto piombato!?! E' proprio la mia schiena che è da rottamare?

Saluti
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Bè utlimamente tutti gli zaini hanno una maggiore predisposizione a evitare certi malanni, migliorata ergonomia, presenza di chiusure all'altezza del torace e in vita...aiutano parecchio.
Strano, mal di schiena solo per il peso (zaino leggero) è strano...io uso uno zainetto La Fuma, piccolo e comodo (più che altro in MTB) ma problemi non ne ho mai avuti, da tempo vorrei passare al Camelback (pensavo al MULE) ma gli € ultimamente volano :cry:
ciauz
 

Strega

Pignone
5 Maggio 2004
247
0
Mantua me genuit
Visita sito
Spin ha scritto:
Strano, mal di schiena solo per il peso (zaino leggero) è strano...io uso uno zainetto La Fuma, piccolo e comodo (più che altro in MTB) ma problemi non ne ho mai avuti

Infatti risulta strano anche a me ma essendomi successo solo le due volte in cui ho usato lo zaino credo proprio che "l'assassino" sia lui! Comunque non è certo uno zaino specifico, anzi è uno zainetto piccolo normalissimo

Saluti
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Una volta usavo spesso lo zaino in bici, ora lo evito come la peste! E pensare che a piedi non ho problemi a portarlo, quest'estate ho fatto anche 900m di dislivello a piedi in montagna con 25kg e andavo benone!

Ho fatto un viaggetto lungo e ho lasciato a casa lo zaino per attaccare il ricambio sul manubrio e sotto la sella... Molto meglio!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Boh, io lo zainetto idrico (un Aero normalissimo...) lo uso in Mtb ed anche sotto il sole di Cagliari non mi da grossi problemi,cert,a Luglio ci si sente meglio a non averlo....! :wacko:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Uno zainetto in bici va portato con gli spallacci un po' allungati rispetto a quando lo si usa per camminare a piedi, in modo da non averlo sulla cervicale che preme... altrimenti si starà malissimo per tutto il giro. Ho personalmente notato che sono buoni quasi tutti gli zainetti in cui gli spallacci nella parte alta non sono attaccati allo zaino congiungendosi, ma hanno una certa distanza (min. 5 - 6 cm) fra l'attacco di uno spallaccio e l'altro. Questo permette di diminuire le pressioni nella zona del collo e della cervicale appunto.
Usare sempre la cintura ventrale posizionata in modo che una volta in bici lo zaino non scorra in avanti andando a premere una volta di più sulle zone sopracitate.
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Spin ha scritto:
Bè utlimamente tutti gli zaini hanno una maggiore predisposizione a evitare certi malanni, migliorata ergonomia, presenza di chiusure all'altezza del torace e in vita...aiutano parecchio.
Strano, mal di schiena solo per il peso (zaino leggero) è strano...io uso uno zainetto La Fuma, piccolo e comodo (più che altro in MTB) ma problemi non ne ho mai avuti, da tempo vorrei passare al Camelback (pensavo al MULE) ma gli € ultimamente volano :cry:
ciauz

Si io ho il MULE, mi trovo molto bene a portarlo ma ho già pensato di fargli mettere le chiusure all'altezza del torace...secondo te sono funzionali ad una maggiore fermezza dello zainetto stesso??

Grazie ciauzz

Simo *
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Simo* ha scritto:
le chiusure all'altezza del torace...secondo te sono funzionali ad una maggiore fermezza dello zainetto stesso??
Ciao Simo, io ho un Decathlon che all'attacco degli spallacci e` ben spaziato come dice New. Per pedalare va bene anche senza allacciare la chiusura toracica (tant'e` che spesso me ne dimentico), ma quando lo uso per sci di fondo e` indispensabile, altrimenti perdo gli spallacci ad ogni lancio di bastoni. :-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Simo* ha scritto:
le chiusure all'altezza del torace...secondo te sono funzionali ad una maggiore fermezza dello zainetto stesso??

Grazie ciauzz

Simo *
Io ce l'ho e la uso, mi trovo bene, direi che blocca meglio lo zaino, sia in bici che correndo...ma il MULE non ha la toracica?!...
ciauz
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Simo* ha scritto:
Spin ha scritto:
..ma il MULE non ha la toracica?!...
ciauz

No...

Perlomeno il mio nn ce l'ha!!! :-(
pl_60018.jpg

visto così ha la toracica...si intuisce meno la ventrale...ma dovrebbe esserci (bassa però)
ciauz
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Spin ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Io il Mule. ed ha entrambe.
ma la ventrale bassa non da fastidio?
ciauz

A me da + fastidio la toracica, che se stringo poco non serve a niente, e che se stringo come dovrei è un affanno specie in salita. La ventrale invece la trovo adatta a bloccare bene lo zaino ed evitare scuotimenti. Il mio zaino l'ho preso quest'anno da decathlon e ha una ventrale abbastanza imbottita almeno per la parte che durante il cammino dovrebbe appoggiare sulle anche. La cintura poi è una striscia normale con la fibbia in plastica.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Sul MULE non so, sul mio (non idro) la fascia toracica hau n inserto elastico...direi perfetta...mi spiace proprio che non abbia la sacca idrica perchè mi trovavo benissimo.
ciauz
 

Andrez

Novellino
3 Giugno 2004
18
0
Visita sito
newbiker ha scritto:
Spin ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Io il Mule. ed ha entrambe.
ma la ventrale bassa non da fastidio?
ciauz

A me da + fastidio la toracica, che se stringo poco non serve a niente, e che se stringo come dovrei è un affanno specie in salita. La ventrale invece la trovo adatta a bloccare bene lo zaino ed evitare scuotimenti. Il mio zaino l'ho preso quest'anno da decathlon e ha una ventrale abbastanza imbottita almeno per la parte che durante il cammino dovrebbe appoggiare sulle anche. La cintura poi è una striscia normale con la fibbia in plastica.

Io ho un MULE arancio proprio come quello della foto, ed uso sempre anche la toracica. Penso sia una questione di abitudine, ormai mi sento strano se non la allaccio.