lunghezza pedivelle per distanze lunghe

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Lo so che è un argomento alquanto dibattuto, almeno per la bdc classica, ma... 4 settimane fa, dopo l'Elbaman, ho provato a montare delle 170 al posto delle 175 che avevo sulla BH da crono, cambiando anche le corone, che dalla compact è passata al 52/36. Ho subito alzato la sella di 4 mm.

Sono 1.77, 83 di cavallo, femore cortino, 433 mm, peso 69kg, 48 anni.

Pochissima la strada fatta, ne sono conscio (vuoi lo scarico, vuoi il clima, ecc), ma fin dai primi minuti ho subito avuto bellissime sensazioni.

1.Mi si è aperto l'angolo bacino e quindi respiro meglio, mi pare che il movimento sia molto più composto, efficiente e ordinato.
2.Mi è scomparso istantaneamente un fastidio all'interno coscia che durava da mesi e mesi.
3.Avverto la contrazione muscolare che dura meno tempo, il che implica sia una forma di economia energetica alla lunga, e sia che sono sicuro che si corra meglio.

E non mi si parli di "leva corta", perché, facendo solo distanze lunghe ed avendo l'età succitata, lascio perdere ogni discorso di potenza, sprint, volate ecc.



Comunque ho finora ho benedetto quei 99 euri spesi :mrgreen:

o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Concordo con [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] 175 fosse lunghetta per te.
Detto questo, oltre alle sensazioni, hai modo di verificare anche un incremento della prestazione?
Di certo accorciare pedivella rende più facile pedalare in agilità, di certo alzi meno il ginocchio e quindi richiami meno i muscoli addominali che possono interferire con il movimento del diaframma. Magari meglio si adatta alle tue fibre muscolari... secondo me la lunghezza pedivella oltre che legata alle geometrie è anche funzionale al tipo di muscolatura.
Io mi alleno sui roller con una 180mm (cavallo 95), quando vado in strada con la 175 ci guadagno in agilità. Ma i tempi (relativamente lenti) che ho fatto in salita con la 180, ora non riesco a rifarli.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
La 175 era compresa nella bici usata, ma non l'ho cambiata perché diverse tabelle (Friel ed altri che non ricordo) confermavano la misura...

Non ho modo di verificare nulla di oggettivo, perché dopo un mese dall'elbaman, sono in periodo di leggero svacco sportivo e fase tamugna lavorativa (sto facendo il boscaiolo :wacko:). Poi c'è anche un tempo parecchio piovoso.

Confermo che anche il mio stile di corsa ha falcate veloci e poco ampie. L'idea mi è venuta questa estate, guardando pedalare persone parecchio più alte di me (185/190) con le 175. Ho visto il loro movimento paragonato al mio (videoripreso:mrgreen:) e ho subito capito d'istinto (cosa rarissima per me) che la direzione era quella.

Comunque secondo la mia esperienza rimane un fattore chiave nelle misure della bici, e mi pare che meriti molta più attenzione. Il biomeccanico che mi mise in sella, 5 anni fa, a parte che mi mise bassissimo, stile Kienle, non mi pare abbia dato molto peso alla questione... Magari mi son dimenticato io ;nonzo%

o-o