Quali pedali usate?

gegios81

Pignone
16 Febbraio 2009
133
0
42
Alessandria
Visita sito
Voi che pedali usate per le gare?
Ve lo chiedo perchè inizio ad avere qualche dubbio sulla funzionalità dei miei speedplay rispetto alle gare.
Parto col dire che a livello estetico mi piacciono moltissimo e sono molto comodi da agganciare e sganciare..., però mi è successo un'inconveniente nella T2.
Ero in piedi sulla scarpa sinistra pronto per scendere al volo, quando mi si è sganciata la scarpa..:azz Sono riuscito fortunatamente a evitare di stendermi a pelle di leopardo sopra la linea ma mi sono spelato un paio di dita che mi hanno infastidito parecchio nella corsa.
Ora mi è venuto il sospetto che se avessi avuto dei pedali dove si poteva regolare la durezza dello sgancio, probabilmente non avrei avuto problemi.
Voi che dite?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Uso gli SPD(Shimano XTR)e mi trovo benissimo sia nella pedalata che nelle transizioni(scarpa NorthW. Tribute,da MTB ma con velcro unico,chiuso quello si parte!).
Tra breve prenderò una bici nuova ma i pedali saranno sempre gli XTR.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Voi che pedali usate per le gare?
Ve lo chiedo perchè inizio ad avere qualche dubbio sulla funzionalità dei miei speedplay rispetto alle gare.
Parto col dire che a livello estetico mi piacciono moltissimo e sono molto comodi da agganciare e sganciare..., però mi è successo un'inconveniente nella T2.
Ero in piedi sulla scarpa sinistra pronto per scendere al volo, quando mi si è sganciata la scarpa..:azz Sono riuscito fortunatamente a evitare di stendermi a pelle di leopardo sopra la linea ma mi sono spelato un paio di dita che mi hanno infastidito parecchio nella corsa.
Ora mi è venuto il sospetto che se avessi avuto dei pedali dove si poteva regolare la durezza dello sgancio, probabilmente non avrei avuto problemi.
Voi che dite?

Probabilmente con l'attacco stradale è meno probabile avere questi problemi, però capita comunque di vedere scarpe che si staccano arrivando in zona cambio...
Personalmente ho scelto di affrontare la salita/discesa dalla bici con una tecnica meno rischiosa: pedali stradali SPD Shimano modello PD-A600 e scarpe da MTB cross country (molto simili a scarpe da strada).
Perdo qualche secondo ad indossare le scarpe in zona cambio prima di prendere la bicicletta, ma avendo la suola posso correre in zona cambio e una volta uscito aggancio senza incertezze e pedalo subito al 100% dell'efficienza.
Ovviamente è più veloce avere le scarpe agganciate ai pedali ed infilare i piedi dentro le scarpe... SE lo sai fare con assoluta scioltezza, ma da quello che vedo sono in pochi a saper fare bene questa manovra (parlo in generale eh).
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Solitamente i pedali hanno la vite di regolazione della forza di tenuta della tacchetta. Se aumenti la forza di tenuta dovresti avere minor possibilità che la scarpa si sganci accidentalmente.
Come contro devi applicare una forza maggiore per sganciare e questo potrebbe crearti problemi nelle situazioni critiche.
Io uso i pedali vector della Garmin e non ho mai avuto nessun tipo di porblema, ma io scendo dalla bici facendo passare la gamba sopra il tubo orizzontale per cui resto comunque seduto fino all'ultimo, evitando di restare in piedi sulla scarpa.
Ti suggerisco di allenare anche questa fase.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Shimano Spd-sl con tacchette rosse: non mi hanno mai tradito!
L'unico problema è che quando cammino a piedi sembro un Pingu... :))):

Ps: purtroppo non vanno bene per le tue esigenze!
 
Ultima modifica: