win tunnel

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Cara gente,
complice la pioggia dei giorni scorsi ho avuto il tempo di girare un po' su internet, partendo dalla bella imbeccata di Gipsy riguardo al sito aeroweenie.com...
Ed ecco che su youtube trovo i vari video degli esperimenti fatti nella galleria del vento della Specialized, aventi come autore youtube proprio "win channel"...

Sono in ammericano strettino, pochi sottotitoli, ma un po' lo mastico, li ho risentiti varie volte, e ho sentito cose che mi hanno a dir poco stupito:wacko:

Hanno dimostrato (credo con una più che abbondante dose di scientificità) cose dell'altro mondo;

Casco crono fa risparmiare 60 sec su un time trial di 40 km...

vestiti attillati che non svolazzano 45 sec

Nastrare sul telaio un bel po' di roba addirittura frena per 77 sec...

E udite udite, gambe depilate fanno guadagnare dai 50 agli 80 secondi, a seconda del grado di villosità di partenza:azz

e in tutto questo i miei idoli antivento telai e ruote della madonna:

telaio della madonna (spec shiv) fa guadagnare solo 59 sec (confrontato ad una normale bdc (venge)

E udite udite 2, delle ruote della madonna solo 34 secondi in meno di quelle di alluminio da allenamento:cry:


Questi i dati riferiti alla sola resistenza al vento, quindi 100% pianura (sennò entra in gioco la gravità da vincere).

Poi in un video spiegano anche che i dati ottenuti sono indipendenti dal fattore velocità, nonostante mi risulti che la resistenza aumenta esponenzialmente con la velocità.

Il ragionamento che credo di aver capito è questo: se io vado ai 25 km/h e Tizio fa i 50km/h la tot resistenza (per esempio la banana sul top tube) fa perdere a tutti e due x secondi, uguali.

In pianura, fare i 40 km a meno dei 25 orari, non lo si prende in considerazione... E tra i 25 e i 50 il fattore tempo, in questi casi raddoppiato, risistema il fattore velocità, esponendoci al freno banana per il doppio del tempo... Almeno io ho capito così

Spero che la faccenda venga dibattuta molto oltre di quanto meritino le mie conclusioni o comprensioni attuali

o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
forse su questo stesso forum lessi di u professionista che dichiarava che il casco da crono toglie un secondo al KM il che sarebbe coerente con quanto scritto sopra.

Mi stupisce il discorso depilazione ma non quello telaio bici perché nella mia modestissima opinione in quel caso la base di partenza è comunque buona. nel senso... un telaio di pari livello ma per un BDC non è che sia una vela. rimane un oggetto comunque studiato per essere aerodinamico ma con precedenza magari al peso.

sul discorso abbigliamento sulla mia esperienza posso dire che quando in inverno son dovuto uscire con una giacca da bici che, per via del notevole dimagrimento, non era certo aderente mi sembrava di aver un paracadute dietro. non sto parlando di roba svolazzante ma solo di una giacca di u paio di taglie in più.

quello che mi interessa di più è il discorso ruote..ho una coppia cinese (in teoria delle buone cinesi) 60/90 ancora da spianare e volevo capire se con loro andrò fortissimo e sarò bellissimo...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
forse su questo stesso forum lessi di u professionista che dichiarava che il casco da crono toglie un secondo al KM il che sarebbe coerente con quanto scritto sopra.

A me sembrano esagerazioni e assurdità. Tutto serve a migliorare la prestazione, ma il 90% dell'impatto aerodinamico dipende dalla posizione in bici del ciclista, impossibile che gli altri elementi determino miglioramenti così tangibili.

ho una coppia cinese (in teoria delle buone cinesi) 60/90 ancora da spianare e volevo capire se con loro andrò fortissimo e sarò bellissimo...

Bellissimo nelle foto sicuramente !
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A me sembrano esagerazioni e assurdità. Tutto serve a migliorare la prestazione, ma il 90% dell'impatto aerodinamico dipende dalla posizione in bici del ciclista, impossibile che gli altri elementi determino miglioramenti così tangibili.



Bellissimo nelle foto sicuramente !

non lo so jack. sicuramente concordo col fatto che prima di tutto conviene raggiungere la miglior posizione in bici. costa meno investire nello stretching che in caschi da crono.

ma alla fine si parla di secondi su un ora, qualcosa si guadagnerà di sicuro. soprattutto chi ha gambe per far i km/h necessari.

poi quantificarlo lo lascio ad altri...io ai 40 ci vado poco purtroppo
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Sicuramente sono stati fatti studi in galleria del vento e questo lo trovo logico. Quello che trovo illogico e che alla partenza di crono di giri o mondiali si vedono ciclisti con bici che sembrano astronavi, tute come seconde pelli, borracce aerodinamiche, ruote spaziali, sovrascarpe emostatici e poi ecco apparire lampo aperte, collane che escono dalle tute, bracciali e braccialetti varie, numeri che svolazzano, capelli fuori dal casco. E questo anche in atleti che aspirano al piazzamento. Stranezze di questo mondo.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
quello che mi interessa di più è il discorso ruote..ho una coppia cinese (in teoria delle buone cinesi) 60/90 ancora da spianare e volevo capire se con loro andrò fortissimo e sarò bellissimo...

Le ruote alte fanno risparmiare circa 34 secondi su un time trial di 40 km.
E sia che andiamo oltre i 25 km/h (spero tutti) e sia che andiamo ai 50km/h (non so voi ma io certamente no) sempre intorno ai 34 secondi in meno sono.

Questi dati ci possono piacere o no, ma ricordiamo che sono stati resi pubblici dalla Specialized, che ha costruito una galleria del vento apposta, mettendo a libro paga tre o quattro ragazzi laureati in ingegneria o fisica.

Insomma un insieme che non vedo particolarmente controvertibile dalle nostre sensazioni... Poi i vangeli in questo campo non credo che esistano ma... personalmente, per ora io mi fido e basta...

o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no un attimo. andar ai 25 o ai 50 cambia tutto. l aerodinamica si fa tanto più sentire quanto aumentiamo la velocità.

secondo me ai 25 all ora delle alto profilo non ce ne facciamo nulla..ma 0 proprio.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Lo so, il credo comune è sempre stato che alle basse velocità non contassero nulla, però questi dimostrano quasi il contrario...

[url]https://www.youtube.com/watch?v=O-7g1kqYJAY[/URL]

La miglior cosa da fare sarebbe guardarla tutti e poi discutere su cosa abbiamo capito... Meglio se ingegneri/fisici che sanno parecchio bene l'americano....

Oppure aspettare che Gipsy ci illumini (dopo averlo visto anche lui però)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma la resistenza dell aria cresce al quadrato dell'aumento della velocità. ciò significa che raddoppiando la velocità si ha il quadruplo di resistenza della aria

questo dovrebbe essere un dato di fatto.

da questo deduco io che l aiuto dato ai 25 all ora è ridicolo rispetto a quello ai 50.
 
Ultima modifica:

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Ok ok ma non dovete convincere me, che arrivo leggermente più in su che la metà classifica, a dicembre faccio 48 anni e sono laureato in sociologia :mrgreen:

Guardate il video che avevo segnalato, e poi ditemi cosa capite :eek: