Parliamo di allenatori per amatori?

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciclicamente si torna a parlare dell'argomento ma mai, mi pare, in maniera mirata.....
Penso che ci si possa divertire anche facendo un "fai da te" oculato ma sicuramente avere una guida è tutta un'altra cosa...l'ho sperimentato da podista ma sono 3 anni che "faccio" Triathlon solo con il buon senso..

Ora....il Natale si avvicina e sulla letterina mi piacerebbe metterci il nome di un allenatore che mi segua i primi 6 mesi del 2016 .
Più che altro vorrei un aiuto ad organizzare il calendario (sia podistiche che di Tri) e allenarmi di conseguenza..con la sola corsa ce la faccio tranquilla mente da solo ma non con il triathlon...
Assolutamente tapasciane e gli obiettivi sono sprint e max max max un Olimpico....

Ora le mie perplessità/domande sono:

1-a chi rivolgermi? (sono di Monza ma non penso sia un problema esser seguito a distanza anche perché difficilmente potrei partecipare a stage o cose simili..)
2-quanto è giusto che mi chieda (in soldoni intendo) per un arco di 6 mesi?
3- la cosa che mi ha sempre frenato è : " con la corsa non avevo nessun problema a seguire gli allenamenti del coach, riuscirò a farlo anche con il Tri?

Grazie per le eventuali info.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciclicamente si torna a parlare dell'argomento ma mai, mi pare, in maniera mirata.....
Penso che ci si possa divertire anche facendo un "fai da te" oculato ma sicuramente avere una guida è tutta un'altra cosa...l'ho sperimentato da podista ma sono 3 anni che "faccio" Triathlon solo con il buon senso..

Ora....il Natale si avvicina e sulla letterina mi piacerebbe metterci il nome di un allenatore che mi segua i primi 6 mesi del 2016 .
Più che altro vorrei un aiuto ad organizzare il calendario (sia podistiche che di Tri) e allenarmi di conseguenza..con la sola corsa ce la faccio tranquilla mente da solo ma non con il triathlon...
Assolutamente tapasciane e gli obiettivi sono sprint e max max max un Olimpico....

Ora le mie perplessità/domande sono:

1-a chi rivolgermi? (sono di Monza ma non penso sia un problema esser seguito a distanza anche perché difficilmente potrei partecipare a stage o cose simili..)
2-quanto è giusto che mi chieda (in soldoni intendo) per un arco di 6 mesi?
3- la cosa che mi ha sempre frenato è : " con la corsa non avevo nessun problema a seguire gli allenamenti del coach, riuscirò a farlo anche con il Tri?

Grazie per le eventuali info.


Ho scritto cose simili mesi fa, mi hanno deriso. Spero che a te vada meglio, così prendo spuntoo-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Allora il miglior allenatore è quello che può seguirti personalmente giorno per giorno. Se invece vuoi un coach che ti possa seguire anche "on line" ne trovi parecchi, sul costo non saprei dirti. Riguardo alle tue perplessità, un buon coach è quello che riesce a ottimizzare il tutto, a modificare giornalmente il tutto per assecondarlo alle tue esigenze ecc. Come nomi potrei dirti Luca Molteni, Alessio Piccioni, Cristiano Caporali, oppure Fabio Vedana, Andrea Gabba, sicuramente me ne dimentico qualcuno , ma questi sono i più gettonati / migliori
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Allora il miglior allenatore è quello che può seguirti personalmente giorno per giorno. Se invece vuoi un coach che ti possa seguire anche "on line" ne trovi parecchi, sul costo non saprei dirti. Riguardo alle tue perplessità, un buon coach è quello che riesce a ottimizzare il tutto, a modificare giornalmente il tutto per assecondarlo alle tue esigenze ecc. Come nomi potrei dirti Luca Molteni, Alessio Piccioni, Cristiano Caporali, oppure Fabio Vedana, Andrea Gabba, sicuramente me ne dimentico qualcuno , ma questi sono i più gettonati / migliori

Ok, grazie per i "nomi"...che tra l'altro un paio già "conosco" tramite i social...
Giorno per giorno intendi sul campo? quello mi è impossibile visto che solitamente mi alleno o pre ufficio o in pausa pranzo..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un buon allenatore per amatori è quello, secondo, me che se una settimana sei fuori per lavoro ti sostituisce gli allenamenti in bici con sedute a piedi, ad esempio. Altrimenti a dirti o fai 250km a settimana in bici o non fare Triathlon son capaci tutti. Un amatore ha bisogno soprattutto di flessibilità, certo nei limiti perché se hai solo tre ore a dispozione a settimana è inutile avere un allenatore e basta.
 

Stepo

Novellino
11 Giugno 2015
45
1
Mariano CO
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
beh Gamba, hai ragione.
il discorso è che anch'io viaggio spesso x lavoro e non per niente pratico la corsa in quanto molto comoda per chi viaggia, riesci a fare tutto...anzi essendo fuori casa hai anche + tempo x allenarti.

Se un allenatore mi spara subito tabelle con 4 uscite in bici eccetera eccetera non inizio nemmeno a seguirlo, ma tanto il 70.3 a Pescara lo faccio ugualmente! :mrgreen:
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Dipende molto da che obbiettivo hai. Se hai ambizioni personali (gareggiare al tuo massimo) allora un buon allenatore ti sarà utile, altrimenti se ti vuoi divertire puoi arrangiarti da solo tarandoti sulle distanze che vuoi coprire.


Ps. Quest'anno primo IM, avevo 3 uscite in bici a settimana, di cui 2 nel weekend ...
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Dipende molto da che obbiettivo hai. Se hai ambizioni personali (gareggiare al tuo massimo) allora un buon allenatore ti sarà utile, altrimenti se ti vuoi divertire puoi arrangiarti da solo tarandoti sulle distanze che vuoi coprire.


Ps. Quest'anno primo IM, avevo 3 uscite in bici a settimana, di cui 2 nel weekend ...

Arrivare al "top" delle mie possibilità è un obiettivo, ma sicuramente avere una programmazione più giusta è la cosa che mi attira di più.
diciamo che sono una di quelle persone che "preferisce il viaggio alla destinazione" per dirla in termini poetici :cry:
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
un buon allenatore per amatori è quello, secondo, me che se una settimana sei fuori per lavoro ti sostituisce gli allenamenti in bici con sedute a piedi, ad esempio. Altrimenti a dirti o fai 250km a settimana in bici o non fare Triathlon son capaci tutti. Un amatore ha bisogno soprattutto di flessibilità, certo nei limiti perché se hai solo tre ore a dispozione a settiana è inutile avere un allenatore e basta.

si, mi sembra tutto coerente ciò che dici....diciamo che riguardando la stagione su Strava mi son accorto che da Aprile a Settembre ho fatto mediamente 10h a settimana e solo nella corsa avevo un criterio mentre per la bici erano tutte uscite a piacere..
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Arrivare al "top" delle mie possibilità è un obiettivo, ma sicuramente avere una programmazione più giusta è la cosa che mi attira di più.
diciamo che sono una di quelle persone che "preferisce il viaggio alla destinazione" per dirla in termini poetici :cry:

quoto in pieno e sopratutto la programmazione giusta limita gli infortuni....