RED WIND XRL 80mm...consigli

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao
vi chiedo un vostro ( tri-atleti ) parere sull'uso di queste ruote.

io con il triathlon non sono nemmeno parente, faccio esclusivamente GF e mi alleno per queste. Ogni tanto posso improvvisare una crono coppie tanto per fare "numero di squadra".

Ho un TRM01 ed è questo telaio che mi crea "problemi": le ruote a basso profilo ci stanno STRA-MALE.
ora come ora mi alleno fisso con delle zipp404 per tubolare ma vorrei fare le uscite un po' più tranquillo utilizzando quindi ruote per copertoncino.

veniamo al dunque: considerando con sono ben allenato ( 4 allenamenti la settimana ) quindi diciamo che "ho gamba" , se prendessi le R.W da 80mm pensate che abbia problemi poi a coprire distanze ( quando inizierò a fare i lunghi seri ) di 140-180Km con 2500-3500dsl? Cioè, lo so che sono ruote impegnative ( a livello di controllo in base al vento ) ma anche a farle girare per 5-6-7h sarebbe massacrante?
C'e' l'ipotesi anche del 50mm ma non mi piacciono.. :mrgreen: come minimo sotto la bici ci vuole un 60mm.... oltre che a pedalare agonisticamente mi piace anche il lato estetico della mia bici.

Abito in una zona dove offre molta pianura e allo stesso tempo colline ( salite max 5Km con pendenze mai costanti oltre il 10% )

per gli allenamenti avevo pensato di utilizzare le 80mm quando faccio esercizi in pianura ( fondo, allunghi, scatti ecc ) o giri che comprendono salite a "passo regolare" e montare le Racing 0 quando inizierò a fare ripetute su e giù per le salite. In GF invece tornerei alle mie Zipp404

grazie per i consigli
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Io avevo le Vision Trimax Ultimate da 80mm anteriore e posteriore su una P3, se escludi il vento veramente forte, mai avuto problemi anche su distanze lunghe.
Ovvio che non ci facevo la Maratona delle Dolomiti, però su salite stile Nove Colli si possono usare.

Ciao
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io avevo le Vision Trimax Ultimate da 80mm anteriore e posteriore su una P3, se escludi il vento veramente forte, mai avuto problemi anche su distanze lunghe.
Ovvio che non ci facevo la Maratona delle Dolomiti, però su salite stile Nove Colli si possono usare.

Ciao

..l'allenamento invernale mio ha come "obbiettivo" proprio la 9 colli... pero' visto che mirerò a stare sotto le 7h andrei di zipp303 o 404 ... poi se piove come quest'anno ( che l'ho fatta con le R0 per via di esse più sicuro ) allora potrei usare anche le 80mm intanto andrei piano e con cautela...

grazie per l'info
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
spendere 1300€ per delle ruote da usare solo in allenamento mi pare un po' una cavolata, ma d'altronde siamo in un paese libero...
o-o

e la libertà stà anche nel fatto che magari uno può prenderle anche usate a meno della metà di quanto hai scritto o nuove a 800€ visto vari sconti in giro...

PS: il fatto di spendere i soldi non è dato da essere o no un paese libero.. ma dalle possibilità economiche di uno. 1000€ per qualcuno possono essere noccioline e per altri oggetto di prestito. quindi evitiamo di commentare basandosi sul costo di qualcosa...
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
e la libertà stà anche nel fatto che magari uno può prenderle anche usate a meno della metà di quanto hai scritto o nuove a 800€ visto vari sconti in giro...

PS: il fatto di spendere i soldi non è dato da essere o no un paese libero.. ma dalle possibilità economiche di uno. 1000€ per qualcuno possono essere noccioline e per altri oggetto di prestito. quindi evitiamo di commentare basandosi sul costo di qualcosa...

sul forum si scrive per confrontarsi anche con chi la pensa diversamente, quindi se vuoi "evitare i commenti" fatti un blog o altro

peace & love
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
sul forum si scrive per confrontarsi anche con chi la pensa diversamente, quindi se vuoi "evitare i commenti" fatti un blog o altro

peace & love

sono d'accordo che sul forum uno scrive per confrontarsi con altri, e infatti ho chiesto un consiglio sull' USO di queste ruote, non se VALESSE LA PENA SPENDERE un tot. di soldi per delle ruote da allenamento... se non ti dispiace, gli interessi economici li tratto in casa e valutiamo li se 1000€ sono tanti o se sono noccioline..

detto questo....ciao
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
I primi 4 anni di solo ciclismo li feci con una coppia di ruote da quasi 2000g , feci di tutto (9 colli corta e lunga) giri da 3000mt di D+ (abito in trentino) tirate in piano sul lago di Garda.
IMHO
se ti piacciono
Se in famiglia il valore è congruo
se avere una massa inerziale in discesa notevole (io sento la differenza di peso tra il set scrauso e i tubi in cartonio)

Se il rapporto che esce dalle tre variabili è positivo comprale.
Io una volta tarata la frenata sul cartonio (anche sul bagnato) non toglierei i tubolari mai.ultimo rapporto, x me più forature con le camere che con i tubi.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
I primi 4 anni di solo ciclismo li feci con una coppia di ruote da quasi 2000g , feci di tutto (9 colli corta e lunga) giri da 3000mt di D+ (abito in trentino) tirate in piano sul lago di Garda.
IMHO
se ti piacciono
Se in famiglia il valore è congruo
se avere una massa inerziale in discesa notevole (io sento la differenza di peso tra il set scrauso e i tubi in cartonio)

Se il rapporto che esce dalle tre variabili è positivo comprale.
Io una volta tarata la frenata sul cartonio (anche sul bagnato) non toglierei i tubolari mai.ultimo rapporto, x me più forature con le camere che con i tubi.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

ALT... le GF quindi compresa 9 Colli le farei con le ZIPP404 o 303 a seconda del vento, e in caso di pioggia metterei le R0. Queste invece le utilizzerei tutti i giorni, sia per allenamenti specifici che per i "lunghi" ... avendo un TRM01 ( come detto ) le ruote a basso profilo lo fanno veramente brutto per i miei gusti.. sembra una bici incompleta. Visto che negli allenamenti non ho da fare a gara con qualcuno ( e quando succede io faccio il mio, quindi fatta la salita o mi aspettano o li aspetto... ) non mi interessa essere più peso e quindi svantaggiato.
Forse il profilo da 80mm è un po' TANTONE per il tipo di allenamenti che faccio, ed è questo il motivo per cui chiedevo info a chi di norma dovrebbe utilizzarle maggiormente

cmq grazie per i vari consigli e resocontio-o

PS: io a parte una volta che ho montato i tubolari e dopo nemmeno 15km ho forato, o il forare dopo 200mt dopo il bivio del lungo della 9 colli, o in discesa sul Giau... poi mi ci sono trovato sempre bene.. quelli che ho sotto ora ( tufo ride ) hanno 5200-5300km... la posteriore pero' è giunto il momento di cambiarla...e visto che ci sono sostituisco anche l'anteriore.
Con le camere d'aria o copertoncino non ricordo di averli utilizzati così tanto
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ma infatti io qnd nomino la massa inerziale elevata comunque lo intendo riferito in allenamento.
Se ciò nn ti dà fastidio può valerne la spesa.



Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
prese e provate stamani anche se dalle mie parti c'era un libeccio che portava via ...

80km con qualche salitella... direi non male anche se a fine uscita le gambe hanno "sentito" che la ruota è un po' impegnativa nel farla girare specialmente a basse velocità ... pero' sono soddisfattissimo o-o