Preparazione per ironman

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
OT: VENEZIA. ho dato un'occhiata "ragionata" al percorso bike, e mi sembra molto stile LILLIPUT, cioè tre giri da 46 km pianeggianti, ma troppo piccolini e strangolati per 1000 persone; per non parlare dei "trasferimenti" di 20 km andata e 20 km ritorno.

Boh mi san pianeggianti ma con curve più o meno secche con relativi rilanci ogni POCHI km di percorso... non so se mi spiego... addio medie alte :cry:

o è solo un'impressione mia?
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Le sessioni di palestra (potenziamento), riuscite a smaltirle come affaticamento in 24h ? A me sinceramente creano problemi fino a 48h dopo
non so che tipo di lavoro fai, io non lavoro con macchine e pesi (sono abbastanza "grosso" di mio e non mi serve massa) quindi non ho particolari problemi, un po di "dams" il giorno dopo (addominali profondi) ma normale amministrazione.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
OT: VENEZIA. ho dato un'occhiata "ragionata" al percorso bike, e mi sembra molto stile LILLIPUT, cioè tre giri da 46 km pianeggianti, ma troppo piccolini e strangolati per 1000 persone; per non parlare dei "trasferimenti" di 20 km andata e 20 km ritorno.

Boh mi san pianeggianti ma con curve più o meno secche con relativi rilanci ogni POCHI km di percorso... non so se mi spiego... addio medie alte :cry:

o è solo un'impressione mia?
mi sembrava che tutto sommato i tratti rettilinei non fossero pochi, certo ci sono rilanci importanti da fare.
Dai pochi commenti di chi l'ha provato (sito challege fb) , non sembrava ci fossero critiche particolari.
vedremo la mia esperienza è solo elbana:mrgreen:
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
non so che tipo di lavoro fai, io non lavoro con macchine e pesi (sono abbastanza "grosso" di mio e non mi serve massa) quindi non ho particolari problemi, un po di "dams" il giorno dopo (addominali profondi) ma normale amministrazione.

Tipici esercizi da palestra con macchine, sono anche indicati da Friel in Going Long. Mi stupisce come possano essere sostenibili in un piano di allenamento con volumi così elevati.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Tipici esercizi da palestra con macchine, sono anche indicati da Friel in Going Long. Mi stupisce come possano essere sostenibili in un piano di allenamento con volumi così elevati.

già dall'anno scorso seguo la linee guida di friel, fra cui palestra tutto l'anno tranne le settimane di gara.
i problemi che riporti li riscontro nei blocchi di transition e preparation, dove gradualmente si passa da serie tipo 5x20 con basso carico a 4x6 quasi massimali.
le prima sessioni si fanno sentire per giorni e giorni ma una volta giunti ai blocchi di base 1/2/3, con una (o due) allenamenti in palestra settimanali, sebbene i carichi siano maggiori non rimangono dolori particolari
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Il mio programma (stilato da un preparatore professionista) ha previsto palestra nei mesi di nov-dic-gen-feb ma erano esercizi da eseguire a casa [ho dei bilanceri e molta ghisa più elastici palla è una panca inclinata basica (nn volevo è potevo frequentare una palestra)] poi in giugno, dopo Pescara, richiamo in palestra (ne ho frequentata una professionale) prime 4 sett 2 volte la settimana poi 4 sett x 1volta.
Ho notato benefici importanti non nel nuoto non nella bici ma nella corsa.
Oltre ad apprezzare una costruzione del busto migliore.

Sec me la sottovalutiamo troppo.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
anche a me sembra di beneficiarne nella corsa

il mio ideale è 1 seduta pesi + 1 cross-fit

i pesi a corpo libero, senza macchine
il cross-fit seguendo istruttore

credo che in primavera, o quando ho poco tempo, sacriferò la seduta con i pesi ma terrò il cross-fi
che mi sembra più mirato per noi