Ritornare in bici dopo l'incidente?

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
A fine agosto ho avuto un incidente,naturalmente a un incrocio,dove l'ho vista veramente brutta,la bici si è distrutta e io sono riuscito a non farmi niente riuscendo a saltare e a buttarmi sopra il cofano della macchina,sennò mi avrebbe messo sotto.
Ora non è che questa cosa mi sia successa in un'età avanzata,ho 15 e sono allievo di secondo anno,e dal giorno dell'incidente non ho toccato più una bicicletta,di non correre più agonisticamente lo posso pure accettare in quanto mi darebbe fastidio continuare a passare 5 ore al giorno sulla strada,cosa che stavo andando a fare,come avevo fatto tutta l'estate,prima che mi investissero.
Comunque è salire sopra la bicicletta che mi manca,nel weekend ogni tanto voglio continuare a fare qualche sgambata in posti poco trafficati (che ancora devo trovare;nonzo%),mi conviene? meglio riprendere con la mtb o la bdc?
C'è il problema che se sento il rumore di una macchina scendo dalla bici e me la faccio a piedi:cry
 
Ultima modifica:

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
A fine agosto ho avuto un incidente,naturalmente a un incrocio,dove l'ho vista veramente brutta,la bici si è distrutta e io sono riuscito a non farmi niente riuscendo a saltare e a buttarmi sopra il cofano della macchina,sennò mi avrebbe messo sotto.
Ora non è che questa cosa mi sia successa in un'età avanzata,ho 15 e sono allievo di secondo anno,e dal giorno dell'incidente non ho toccato più una bicicletta,di non correre più agonisticamente lo posso pure accettare in quanto mi darebbe fastidio continuare a passare 5 ore al giorno sulla strada,cosa che stavo andando a fare,come avevo fatto tutta l'estate,prima che mi investissero.
Comunque è salire sopra la bicicletta che mi manca,nel weekend ogni tanto voglio continuare a fare qualche sgambata in posti poco trafficati (che ancora devo trovare;nonzo%),mi conviene? meglio riprendere con la mtb o la bdc?
C'è il problema che se sento il rumore della macchina penso che scendo dalla bici e me la faccio a piedi:cry
Mi hanno investito nel 2008, 2 vertebre rotte zigomo sfondato e costole.... 2012 rotto il manubrio in disciesa e frattura del bacino.... 2014, ancora investito, clavicola e costole.... oggi mi sono comunque fatto i miei 150 km in bici, se mi togli la bici sono morto. Il casco mi ha salvato la vita 2 volte. Comunque ho 32 anni e sono 20 che pedalo in bdc. Forza che ora ritorni più forte di prima!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
certo che definire 15 anni un' età avanzata

per il resto solo tu puoi sapere la risposta, io dopo che mi hanno messo sotto avevo detto di non voler più tornare in sella ma dopo 2 settimane passato il dolore alla spalla sono tornato in sella

quindi semplicemente sarà la tua mente a decidere per te cosa fare nessuno può consigliarti ma al massimo ti dirà la sua esperienza

per la bici, molti reputano mtb più sicura sulle buche lo è sicuramente ma contro le auto c'è poco da fare
 

moaifreni

Novellino
22 Settembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
advancedpro
Ti auguro di riuscire a ritrovarti (ciclisticamente parlando) dopo questa brutta esperienza. Non è facile, ma magari per gradi ce la puoi fare a tornare in sella. Ci sarà pure nelle tue vicinanze qualche zona poco trafficata dove riprendere un po' di confidenza con la strada (o se abiti in città magari potresti farti accompagnare in auto fuori in campagna o in collina per le prime volte).
Non so se tornerai a gareggiare, questo lo potrai decidere solo tu, quello che ti posso dire è cerca di non rinunciare a questa tua (e nostra) passione.
In extrema ratio, se proprio ti dovesse essere impossibile ritornare a cavalcare una bdc, potresti comunque valutare qualche altra specialità come la MTB e tutte le sue varianti (se il problema è legato solo ed esclusivamente alla presenza di macchine).
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
A fine agosto ho avuto un incidente,naturalmente a un incrocio,dove l'ho vista veramente brutta,la bici si è distrutta e io sono riuscito a non farmi niente riuscendo a saltare e a buttarmi sopra il cofano della macchina,sennò mi avrebbe messo sotto.
Ora non è che questa cosa mi sia successa in un'età avanzata,ho 15 e sono allievo di secondo anno,e dal giorno dell'incidente non ho toccato più una bicicletta,di non correre più agonisticamente lo posso pure accettare in quanto mi darebbe fastidio continuare a passare 5 ore al giorno sulla strada,cosa che stavo andando a fare,come avevo fatto tutta l'estate,prima che mi investissero.
Comunque è salire sopra la bicicletta che mi manca,nel weekend ogni tanto voglio continuare a fare qualche sgambata in posti poco trafficati (che ancora devo trovare;nonzo%),mi conviene? meglio riprendere con la mtb o la bdc?
C'è il problema che se sento il rumore di una macchina scendo dalla bici e me la faccio a piedi:cry

E' questo il tuo problema,se non ti eri fatto niente dovevi risalire subito in bici,piu' passa il tempo e piu' e' peggio.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
certo che definire 15 anni un' età avanzata

Penso volesse intendere che non gli è successa in un'età avanzata visto che è giovane o-o

Secondo me è come dopo un incidente in macchina, si ha paura di riprenderla, ma prima o dopo bisogna (cioè non è necessario, però è brutto privarsi di qualcosa di così importante)
 
Ultima modifica:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Comunque è salire sopra la bicicletta che mi manca,nel weekend ogni tanto voglio continuare a fare qualche sgambata in posti poco trafficati (che ancora devo trovare;nonzo%),mi conviene? meglio riprendere con la mtb o la bdc?
C'è il problema che se sento il rumore di una macchina scendo dalla bici e me la faccio a piedi:cry

A mio parere visto che c'è un blocco psicologico non da poco da superare,riprenderei con la mtb,sentieri e sterrati ovviamente,e dopo un periodo più o meno lungo si vedrà al meglio cosa fare,la mtb non è immune da pericoli,ne ha solamente molti di meno, e non me ne vogliano i bdc maniaci. :cry
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Ora non è che questa cosa mi sia successa in un'età avanzata,ho 15 e sono allievo di secondo anno


Alla tua età rischiavamo molto in motorino, non si usava il casco a quei tempi. La mia età si che è avanzata [emoji3]
La bici è stata il dolce surrogato della passione delle due ruote a motore.
In bici comunque mi hanno centrato 3 volte una delle quali con la mtb, circa una volta ogni 10 anni. L'ultima a fine maggio telaio spezzato in due volo aldilà del veicolo ma fortunatamente nessun danno fisico; forse è l'abitudine a cadere dato che in mtb capita [emoji3]
Comunque non posso fare a meno di pedalare perciò almeno due bici e il primo pensiero dopo la caduta è stato quello di ripararla.
Torna in sella se ti piace pedalare, la vita va presa di petto
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
la risposta è una sola:se non ti sei fatto male, il giorno stesso oppure l'indomani subito in bici,mi successe a me da ragazzo,giro in bici con gli amici,in una curva,ghiaino in terra svivolo e richio di andare contro una corriera,bici rotta la ruota anteriore,io vistosa sbucciatura alla coscia,un signore mi carica la bici in macchina e mi riporta vicino a casa,lascio la bici nel portone e vado al pronto soccorso a farmi medicare con un'altra bici,ritorna in bici senza pensare a quello che ti è accaduto sei giovane la paura lasciala da parte
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
E' inutile dire che tanto alla fine farai quello che senti dentro. La voglia di pedalare c'è ed è questo che muove tutto. Consigliare se bdc o mtb è difficile in quanto ognuna ha i propri lati negativi. Magari però all'inizio pedalare per un sentiero ti aiuta a rilassarti e non pensare al traffico o agli incroci.
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.009
65
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
io mi sto preparando in questo momento per uscire per la prima volta ad un anno ed un giorno da quando sono stato investito, i questo anno ho fatto i rulli ma non è la stessa cosa, certo ho un po di paura ma mica posso passare tutta la vita a fare il criceto isterico (come scherzosamente mi ha detto qualcuno) sopra i rulli, vedrai che se la voglia è tanta prima o questa supererà la paura. in bocca al lupo!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A fine agosto ho avuto un incidente,naturalmente a un incrocio,dove l'ho vista veramente brutta,la bici si è distrutta e io sono riuscito a non farmi niente riuscendo a saltare e a buttarmi sopra il cofano della macchina,sennò mi avrebbe messo sotto.
Ora non è che questa cosa mi sia successa in un'età avanzata,ho 15 e sono allievo di secondo anno,e dal giorno dell'incidente non ho toccato più una bicicletta,di non correre più agonisticamente lo posso pure accettare in quanto mi darebbe fastidio continuare a passare 5 ore al giorno sulla strada,cosa che stavo andando a fare,come avevo fatto tutta l'estate,prima che mi investissero.
Comunque è salire sopra la bicicletta che mi manca,nel weekend ogni tanto voglio continuare a fare qualche sgambata in posti poco trafficati (che ancora devo trovare;nonzo%),mi conviene? meglio riprendere con la mtb o la bdc?
C'è il problema che se sento il rumore di una macchina scendo dalla bici e me la faccio a piedi:cry

Fortunatamente io non ho mai avuto esperienze del genere... Il consiglio però che mi sento di darti e di lasciar passare magari ancora un pò di tempo, e poi di fare semplicemente ciò che ti senti e che hai ancora voglia di fare! Anche se tutti noi del forum ti dicessimo di continuare potrebbe non servire a nulla se tu dopo questa esperienza hai perso la passione e la grinta che mettevi prima sulla bici!
E poi, guarda, la bici è uno sport bellissimo, ma non credere che sia l'unico! Magari provando qualcos'altro ti dimenticherai completamente la bici ed inizierai a provare nuove emozioni con un'altra attività anche totalmente diversa... Infondo a 15 anni sai quante volte si può cambiare idea...
In bocca al lupo :mrgreen:
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Io sono stato investito il 13 settembre scorso, trauma cranico leggero (grazie al casco),trauma facciale con rottura mascella e denti, fratturina al bacino, contusione al braccio con flussi nervosi ancora in ritardo verso la mano, vertigine posizionale, diplopia, trauma osseo al piatto tibiale ed escoriazioni varie anche i. Zone fastidiose (mi sembra di avere quasi il labbro leporino). In questo periodo di lunga convalescenza penso spesso alla prima uscita che farò (perché la farò !) e mi dico sempre che dovrò fare strade poco frequentate per limitare i rischi. Poi penso che sono stato investito in una strada molto poco trafficata da una signora semplicemente distratta o con la testa tra le nuvole. Mi convinco sempre più che se deve succedere succede, sia che io sia in bici sia che io sia a piedi o in scooter o in auto. Non fare alcuna attività è impossibile e comunque anche stare in casa a tagliare la siepe è pericoloso. La scelta è: vivere o vivere male sempre pensando al peggio e comunque non evitando i rischi? La risposta mi sembra possa essere solo la prima: vivere godendosi in fondo ogni momento senza pensare troppo alle mille cose negative che possono succedere a tutti! Quindi mettiamo il culo su sta dannata sella e cominciamo a goderci ogni centimetro di asfalto o di sterrato che scorre sotto le nostre ruote!!!
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Io sono stato investito il 13 settembre scorso, trauma cranico leggero (grazie al casco),trauma facciale con rottura mascella e denti, fratturina al bacino, contusione al braccio con flussi nervosi ancora in ritardo verso la mano, vertigine posizionale, diplopia, trauma osseo al piatto tibiale ed escoriazioni varie anche i. Zone fastidiose (mi sembra di avere quasi il labbro leporino). In questo periodo di lunga convalescenza penso spesso alla prima uscita che farò (perché la farò !) e mi dico sempre che dovrò fare strade poco frequentate per limitare i rischi. Poi penso che sono stato investito in una strada molto poco trafficata da una signora semplicemente distratta o con la testa tra le nuvole. Mi convinco sempre più che se deve succedere succede, sia che io sia in bici sia che io sia a piedi o in scooter o in auto. Non fare alcuna attività è impossibile e comunque anche stare in casa a tagliare la siepe è pericoloso. La scelta è: vivere o vivere male sempre pensando al peggio e comunque non evitando i rischi? La risposta mi sembra possa essere solo la prima: vivere godendosi in fondo ogni momento senza pensare troppo alle mille cose negative che possono succedere a tutti! Quindi mettiamo il culo su sta dannata sella e cominciamo a goderci ogni centimetro di asfalto o di sterrato che scorre sotto le nostre ruote!!!


Quoto al 100% e ti faccio tanti auguri per una completa guarigione [emoji106]


Inviato utilizzando Tapatalk
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.009
65
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
io mi sto preparando in questo momento per uscire per la prima volta ad un anno ed un giorno da quando sono stato investito, i questo anno ho fatto i rulli ma non è la stessa cosa, certo ho un po di paura ma mica posso passare tutta la vita a fare il criceto isterico (come scherzosamente mi ha detto qualcuno) sopra i rulli, vedrai che se la voglia è tanta prima o questa supererà la paura. in bocca al lupo!

mi autoquoto per dirti che le paure peggiori si hanno prima di salire in bici, una volta uscito dal portone dopo tre pedalate già non pensavo più a nulla, anzi, sono passato sul luogo dell'incidente ma ero talmente impegnato a tenere le ruote del mio gruppetto (e loro stavano facendo piano per aspettarmi) che se non me lo ricordava un amico nemmeno ci avevo fatto caso, appena puoi prendi una bici torna in sella e divertiti!
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Per una caduta in discesa su un tornante viscido per pioggerellina ho rotto i legamenti acromion claveari e ho rimediato una brutta frattura scomposta alla clavicola, era il 14 agosto 2012. Operato il 21 agosto, mi hanno suturato i legamenti e messo sulla clavicola una placca con nove viti. Quattro settimane di tutore, poi due settimane di fisioterapia e esercizi vari a casa, e a metà ottobre ero in sella.
Certo ci è voluto un po' a superare un blocco mentale che mi frenava in discesa, soprattutto sul bagnato, proprio non riuscivo a mollare la bici e a farla andare, poi pian piano ho ripreso confidenza, però restare ancora fermo sarebbe stato peggio.


Ora ho prenotato visita di controllo e se tutto va bene vorrei togliere la ferraglia dalla clavicola, perchè ogni tanto ci penso: se ci cado sopra pesantemente come quella volta, placca e viti mi distruggono l'osso in mille pezzi....
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Certo se facciamo una statistica-incidente di questa discussione c'è da preoccuparsi! La maggior perte di voi cadute con parecchi danni! Spero che sia solo perchè l'oggetto della discussine riguarda gli incidenti... A me fortunatamente non è mai successo, solo cadutine stupide da quasi fermo... Non so se tornerei in sella, probabilmente si', credo... difficile dirlo cosi' a freddo... Penso che se fossi ancora giovane tornerei in sella, alla mia età invece ho dei dubbi...
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Tanto per fare statistica.
Domenica di marzo la mattina piove , il pomeriggio tardi esce il sole , visto che ho le ruote nuove da provare decido comunque di uscire , faccio giusto una ventina di km , ormai vicino a casa procedo su strada dritta , in prossimità di un incrocio un auto è ferma per svoltare a sinistra , lascia passare l'auto che mi precede e poi svolta , mi investe in pieno , volo per aria e ricado sulle ginocchia e sulle mani , picchio la testa , ma grazie al casco niente conseguenze . Alla fine me la cavo con tre dita rotte e un po di botte ma tanta paura, per i primi tempi ero sicuro che avrei venduto la bici , poi col passare del tempo , la paura è diminuita , ma non mi ha mai lasciato del tutto , sono tornato in bici dopo poco piu di un mese , ancora adesso ad un incrocio preferisco frenare anche se ho la precedenza .
 

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Riapro la discussione.
E' arrivato il momento di ritornare in bici,sono passati quasi 6 mesi dall'ultima volta che ho toccato la bdc,e non c'è stato giorno che non mi sia mancata.
Forse un'altra macchina me le suonerà e non andrà bene come la prima volta:angrymod:,ma devo ritornare.
Innanzitutto per diminuire un poco il rischio non mi allenerò più agonisticamente,se non ci ripenso col tempo,ma nei juniores è dura,ci vuole un allenamento serio.
Per il resto riprenderò con la mtb,e poi ritornerò alla bdc.o-o