malato o passione??

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
E questo sarebbe sbagliato? Una passione che porti a rimanere soli sarebbe, perciò, sbagliata?
Nietzsche, non fosse rimasto solo, probabilmente non avrebbe scritto lo Zarathustra. Dal tuo punto di vista, si potrebbe dire che forse avrebbe potuto però avere una biografia migliore, amici, una famiglia, una vita più lunga e più completa... ma davvero si potrebbe dirlo? Chi potrebbe dirlo?
La vita, non siamo in grado di giudicarla. Specialmente quella degli altri.

uh, to' guarda, anche tu filosofo!o-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
ciao a tutti ragazzi ultimamente mi chiedevo..o meglio mi hanno fatto notare amici parenti ecc.. che non so stare senza sport.. nel periodo estivo fino aquando tempo permette bici in primis ma poi subentra sempre corsa nuoto...e rulli diciamo 1 giorno a settimana di riposo anche finendo tardi di lavorare!! e il tutto senza fare nessun tipo di gare o chissà che.. ora mi veniva il dubbio di essere malato..voi che dite?? spero di trovare qualcuno nelle mie stesse condizioni!! ps: non lo ritengo un problema anzi è solo una semplice curiosità di sentire se ci sono persone che hanno la mia stessa fissa!! ciaoo-o:mrgreen:

Visto dalla tua prospettiva è passione
Visto dalla prospettiva degli altri è malattia
Nella maggior parte dei casi, la verità sta nel mezzo :eek:
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
E questo sarebbe sbagliato? Una passione che porti a rimanere soli sarebbe, perciò, sbagliata?
Nietzsche, non fosse rimasto solo, probabilmente non avrebbe scritto lo Zarathustra. Dal tuo punto di vista, si potrebbe dire che forse avrebbe potuto però avere una biografia migliore, amici, una famiglia, una vita più lunga e più completa... ma davvero si potrebbe dirlo? Chi potrebbe dirlo?
La vita, non siamo in grado di giudicarla. Specialmente quella degli altri.


...ma, ma...sei riuscito a leggere "Così parlò Zarathustra"????

TI STIMO FRATELLO! o-o

p.s. forse però era meglio se Nietzsche fosse rimasto nel gruppo...insieme a Zarathustra :mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
...ma, ma...sei riuscito a leggere "Così parlò Zarathustra"????

TI STIMO FRATELLO! o-o

p.s. forse però era meglio se Nietzsche fosse rimasto nel gruppo...insieme a Zarathustra :mrgreen:

Credo di averlo letto cinque volte (oltre a tutte le altre opere di Nietzsche).

Poi ho letto le interpretazioni che ne hanno dato Bataille, Bachelard, Deleuze, Vattimo, Salomé e qualche altro. Ora ho finito da poco il secondo volume dei seminari di Jung su quel testo, il terzo non è ancora uscito.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
è un bell'argomento, che può essere trattato in maniera semplice ma anche complessa. Certo che al richiamo della passione si risponde con la passione, non c'è dubbio... il discorso cambia un pò quando si tende a sostituire altre cose di uguale importanza con lo sport.... in questo caso il problema c'è ed è determinato spesso dal fatto che lo sport diventa una via di uscita che ci permette di non esserci per molte altre cose alle quali siamo chiamati ad esserci. Mettere la propria passione davanti a tutto, anche a discapito delle persone che abbiamo vicino, trovo che sia un atteggiamento infantile ed egoistico. Fare i salti mortali per evitare questo invece credo sia la vera ed unica dimostrazione della forza che ha la nostra passione. Detto questo penso che le persone che, oltre al tempo dedicato al loro lavoro, riescono a trovare 3-4ore al giorno da dedicare allo sport e quindi a se stessi, vadano volontariamente a sottrarre molto tempo utile ad altre cose (e ad altre persone) e in questo le trovo "patologiche", oltre che monotematiche.
Trovare il tempo (oltre a quello lavorativo, che è già molto) per fare 15-20mila km all'anno sicuramente produrrà ciclisti migliori... dubito che possano contribuire a creare persone e vite migliori.... "ad essere sempre in fuga si rischia di rimanere soli"...



E questo sarebbe sbagliato? Una passione che porti a rimanere soli sarebbe, perciò, sbagliata?
Nietzsche, non fosse rimasto solo, probabilmente non avrebbe scritto lo Zarathustra. Dal tuo punto di vista, si potrebbe dire che forse avrebbe potuto però avere una biografia migliore, amici, una famiglia, una vita più lunga e più completa... ma davvero si potrebbe dirlo? Chi potrebbe dirlo?
La vita, non siamo in grado di giudicarla. Specialmente quella degli altri.


E' una fortuna avere degli Assistiti che mi permettano di quotare senza dover "produrre" una risposta. E' la voglia che mi manca.:mrgreen:

Faccio circa 18.000 km all'anno, forse sono un pessimo soggetto ma sono un Grande Agente :cool:

Da grande vorrei fare il serial killer

Sara' perche' ho letto Zarathustra ?



o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Credo di averlo letto cinque volte (oltre a tutte le altre opere di Nietzsche).

Poi ho letto le interpretazioni che ne hanno dato Bataille, Bachelard, Deleuze, Vattimo, Salomé e qualche altro. Ora ho finito da poco il secondo volume dei seminari di Jung su quel testo, il terzo non è ancora uscito.

Ecco perchè vai così forte in salita !! :rosik::rosik:

C'hai i marroni che ti fanno l'effetto turbina o-o
carlo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non è una malattia ma una dipendenza data dalle endorfine.

Giusto, sono le endorfine che ti fanno andare "in astinenza". Come si sa le endorfine danno una sensazione di benessere al termine dell'uscita e passato il l'effetto, il corpo ne richiede una nuova dose, proprio come le droghe.
Nei casi più gravi può sfociare in una vera e propria patologia.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E questo sarebbe sbagliato? Una passione che porti a rimanere soli sarebbe, perciò, sbagliata?
Nietzsche, non fosse rimasto solo, probabilmente non avrebbe scritto lo Zarathustra. Dal tuo punto di vista, si potrebbe dire che forse avrebbe potuto però avere una biografia migliore, amici, una famiglia, una vita più lunga e più completa... ma davvero si potrebbe dirlo? Chi potrebbe dirlo?
La vita, non siamo in grado di giudicarla. Specialmente quella degli altri.

Per carità non voglio giudicare la vita di nessuno! Tu hai estratto una frase che ho scritto tralasciando la premessa nella quale dicevo che tro vo egoista ed infantile chi, con la scusa di una sua passione, tralascia altre cose che già fanno parte della propria vita (famiglia, figli, amici, non coltiva altri interessi) e che lui stesso ha scelto per se. Non voleva affatto essere un "anti elogio alla solitudine", anche se personalmente non condivido pienamente questo tipo di filosofia in quanto credo nell Uomo come animale sociale più che come eremita. Trovo egoiste le persone che parlano e vivono la loro passione come elemento fondante della loro esistenza... Perché un conto e' vivere da eremita, un altro e' spendere il proprio tempo per farsi i fatti propri negandolo agli altri... Per poi magari avere anche la pretesa che la moglie gli lavi i pantaloncini al suo rientro... Perché sono queste le cose che ogni tanto si leggono sul forum! Da qui la frase "non necessariamente un ciclista migliore e' una persona migliore"!
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Per carità non voglio giudicare la vita di nessuno! Tu hai estratto una frase che ho scritto tralasciando la premessa nella quale dicevo che tro vo egoista ed infantile chi, con la scusa di una sua passione, tralascia altre cose che già fanno parte della propria vita (famiglia, figli, amici, non coltiva altri interessi) e che lui stesso ha scelto per se. Non voleva affatto essere un "anti elogio alla solitudine", anche se personalmente non condivido pienamente questo tipo di filosofia in quanto credo nell Uomo come animale sociale più che come eremita. Trovo egoiste le persone che parlano e vivono la loro passione come elemento fondante della loro esistenza... Perché un conto e' vivere da eremita, un altro e' spendere il proprio tempo per farsi i fatti propri negandolo agli altri... Per poi magari avere anche la pretesa che la moglie gli lavi i pantaloncini al suo rientro... Perché sono queste le cose che ogni tanto si leggono sul forum!

Sì, praticamente ripeti la stessa cosa di prima, ma non capisco perché nessuno dovrebbe con la scusa di una passione (perché "scusa"?) abbandonare cose che fanno parte della propria vita. La vita dev'essere un accumulo? Qualsiasi relazione (sentimentale, amicale ecc) in cui ci si spende deve eternizzarsi?
Se questa è la visione del mondo a cui impronti la tua vita, può anche avere una sua "bellezza", una sua tipicità, ma tu mi sembra non ti limiti a questo, arrivi a giudicare egoista e infantile (cioè con due termini che nel nostro linguaggio imbecille, permeato di scorie radioattive del cristianesimo dell' "ama il prossimo tuo", sono connotati negativamente) chi vive diversamente.
Il punto fondamentale per me invece è soltanto uno: vivere la propria vita e non quella degli altri. L'amore dell' "ama il prossimo tuo" è un coinvolgimento indebito, è un amore invadente: perché mai non si dovrebbe spendere il proprio tempo per le proprie passioni? Per quale perversione si può arrivare a dire che spendorlo così sia negarlo agli altri? Gli altri non ce l'hanno, il loro tempo da spendere? Lo spendano come vogliono!
Questo commercio per cui ognuno spende il proprio tempo per gli altri mi sembra un cattivo affare per tutti, ma, nonostante ciò, io mi asterrei da cominciare queste polemiche, proprio perché per me se uno vuole spendere il proprio tempo per gli altri è liberissimo di farlo, lui.
Le inizio solo quando qualcuno cerca di espandere il contagio, parola sempre negativa, anche quando sia un contagio di virtù.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
:mrgreen:
Per carità non voglio giudicare la vita di nessuno! Tu hai estratto una frase che ho scritto tralasciando la premessa nella quale dicevo che tro vo egoista ed infantile chi, con la scusa di una sua passione, tralascia altre cose che già fanno parte della propria vita (famiglia, figli, amici, non coltiva altri interessi) e che lui stesso ha scelto per se. Non voleva affatto essere un "anti elogio alla solitudine", anche se personalmente non condivido pienamente questo tipo di filosofia in quanto credo nell Uomo come animale sociale più che come eremita. Trovo egoiste le persone che parlano e vivono la loro passione come elemento fondante della loro esistenza... Perché un conto e' vivere da eremita, un altro e' spendere il proprio tempo per farsi i fatti propri negandolo agli altri... Per poi magari avere anche la pretesa che la moglie gli lavi i pantaloncini al suo rientro... Perché sono queste le cose che ogni tanto si leggono sul forum! Da qui la frase "non necessariamente un ciclista migliore e' una persona migliore"!

ho appena chiesto alla mia bimba se sono un padre di m...a visti i miei km in bici (circa 15k) e mi ha risposto di no!!!!!!! evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:. il tempo lo si trova anche senza negarlo agli altri se si vuole...pausa pranzo, sveglia presto la mattina, allungare il tragitto casa lavoro in bici etc etc. basta qualche piccola accortezza e qualche piccolo sacrificio. certo poi qd nn si è in bici NON bisogna essere degli zombie. questo per arrivare a 15.000 km/anno. per i 20.000 nn saprei...la differenza a mio parere è tantissima rispetto ai 15.000. per i miei ritmi di attività/riposo
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Da qui la frase "non necessariamente un ciclista migliore e' una persona migliore"!

Sì, ma perché mai dovrebbe esserlo?! :mrgreen:
Il concetto di "persona migliore" è fumo, è vuoto, non vuol dire niente. Per questo è condiviso: perché ognuno lo riempie come gli pare.

Magari a te che l'hai scritta la frase non suona ridicola, cioè le cose non sembrano imparagonabili, ma prova a invertire i termini e il ridicolo dell'accostamento, quello che porta al "Sì, ma perché mai dovrebbe esserlo?!" lo sentirai anche tu: non necessariamente una persona migliore è un ciclista migliore.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
:mrgreen:

ho appena chiesto alla mia bimba se sono un padre di m...a visti i miei km in bici (circa 15k) e mi ha risposto di no!!!!!!! evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:. il tempo lo si trova anche senza negarlo agli altri se si vuole...pausa pranzo, sveglia presto la mattina, allungare il tragitto casa lavoro in bici etc etc. basta qualche piccola accortezza e qualche piccolo sacrificio. certo poi qd nn si è in bici NON bisogna essere degli zombie. questo per arrivare a 15.000 km/anno. per i 20.000 nn saprei...la differenza a mio parere è tantissima rispetto ai 15.000. per i miei ritmi di attività/riposo
Esatto! se non lo neghi agli altri sei il mio ciclista perfetto!!!o-o Io concordo anche con quello che dice Scalatore (perlomeno comprendo la giustificazione filosofica che intende dare e la apprezzo)... io non so che genitori abbiate avuto voi, ma quando ero piccolo se mio padre non ci fosse stato per me quando non lavorava per andare in bicicletta mi sarei inc....ato non poco! Ora Scalatore ha 27anni e per lui è ancora tempo di "filosofeggiare", ed è bello e giusto che sia cosi... poi però nella vita non si può avere un piede in due scarpe.. non è una questione di "dedicare la vita al prossimo" (che centra questo!), io intendevo dedicare il proprio tempo per le cose e le persone che si ha scelto di avere, esattamente come fa chi si mette la sveglia alle 6 per andare in bici e arrivare a casa come se niente fosse successo...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Esatto! se non lo neghi agli altri sei il mio ciclista perfetto!!!o-o Io concordo anche con quello che dice Scalatore (perlomeno comprendo la giustificazione filosofica che intende dare e la apprezzo)... io non so che genitori abbiate avuto voi, ma quando ero piccolo se mio padre non ci fosse stato per me quando non lavorava per andare in bicicletta mi sarei inc....ato non poco! Ora Scalatore ha 27anni e per lui è ancora tempo di "filosofeggiare", ed è bello e giusto che sia cosi... poi però nella vita non si può avere un piede in due scarpe.. non è una questione di "dedicare la vita al prossimo" (che centra questo!), io intendevo dedicare il proprio tempo per le cose e le persone che si ha scelto di avere, esattamente come fa chi si mette la sveglia alle 6 per andare in bici e arrivare a casa come se niente fosse successo...

Immaginavo si sarebbe andati a finire sul discorso dei figli: ebbene, i figli, probabilmente, sono una passione dei genitori e fino a un certo punto funziona bene che lo siano. Ma se si continua per troppo tempo a considerarli come una propria passione e non come altri (esagero per farmi capire: come estranei) si fa del male (il classico male per amore del prossimo, per questo batto su questo tasto), soprattutto a loro.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scalatore, abbatta,

date retta a me, se continuate così rischiate seriamente un grave decadimento delle vostre capacità visive :mrgreen::mrgreen:

o-oo-o

Buon Natale da Luanda

carlo

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!! ma no, guarda che Scalatore è un ragazzo intelligente e cattura sempre la mia attenzione quando scrive qualcosa.... e non lo dico perchè è Natale e siamo tutti più buoni! anche perchè non so quanto possa andare avanti un forum di discussione se si parla solo di argomenti tipo:
"mai voi vi lavate le mutande?" "ma sarà più leggero il pattino del freno dura ace o red?" oppure "che mangiare a colazione?":mrgreen::mrgreen::mrgreen: