Super ruote per pesi massimi

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Bhe ambrosio per 32 fori ne farà 5-6 cerchi, se togli quelli leggeri non è che ne restano molti, quindi ho detto molto, poi dipende da lui il budget che ha, un conto è montare un fcs da 60 euro altra cosa montare un ws da 20 euro, poi ovvio non conta solo il prezzo, ma da già una bella scremata.
Invece dire di montare un cerchio da 30 mm dice molto?
Alhoa
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Da un Ambrosio F20 a 32 fori ad un FCS 35 cambia tutto. Sono due cerchi che danno ruote completamente diverse.

L'indicare l'utilizzo di un cerchio da 30mm invece è ben più significativo.
Un cerchio a profilo più alto dell'usuale 16-22mm (basso profilo classico) è infatti più rigido e robusto di parecchio, la rigidità laterale e torsionale aumenta sensibilmente.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La rigidità torsionale e laterale non varia solo con il variare dell'altezza del cerchio, ma devi anche andare a considerare gli altri aspetti, ad esempio la flangia del mozzo, incroci ecc.
Pertanto senza budget essere generico come lo sono stato io e come lo sei stato anche te d'altronde mi sembra il minimo.
Alhoa
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ruote assemblate a 32 raggi, con mozzo record o dura ace a seconda del gruppo che monti, cerchi ambrosio.
Se indichi il budget sarebbe meglio.
Alhoa

Cerchi Ambrosio vuol dire tutto e niente... Quale modello??

A mio parere:
-mozzi 36 fori (ma non si trovano, quindi si ripiega a 32)
-cerchi 30mm
-raggi ingrossati presso la piegatura

Bhe ambrosio per 32 fori ne farà 5-6 cerchi, se togli quelli leggeri non è che ne restano molti, quindi ho detto molto, poi dipende da lui il budget che ha, un conto è montare un fcs da 60 euro altra cosa montare un ws da 20 euro, poi ovvio non conta solo il prezzo, ma da già una bella scremata.
Invece dire di montare un cerchio da 30 mm dice molto?
Alhoa

La rigidità torsionale e laterale non varia solo con il variare dell'altezza del cerchio, ma devi anche andare a considerare gli altri aspetti, ad esempio la flangia del mozzo, incroci ecc.
Pertanto senza budget essere generico come lo sono stato io e come lo sei stato anche te d'altronde mi sembra il minimo.
Alhoa
Cacchio mi sono perso :mrgreen:

già io ( e parlo per me ) ci capisco poco ...

potreste unire i vostri sforzi o-o e conoscenze per tirar fuori una bella ruotina per il nostro amico , a dir la verità interessa anche a me o-o

Un salutone Ermes
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
La rigidità torsionale e laterale non varia solo con il variare dell'altezza del cerchio, ma devi anche andare a considerare gli altri aspetti, ad esempio la flangia del mozzo, incroci ecc.
Pertanto senza budget essere generico come lo sono stato io e come lo sei stato anche te d'altronde mi sembra il minimo.
Alhoa

STRAQUOTO o-o
Possiamo stra qui a parlare per ore ma se poi non rientra nel suo budget gli aumentiamo (IMHO) solo la confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: morghiporghi

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La rigidità torsionale e laterale non varia solo con il variare dell'altezza del cerchio, ma devi anche andare a considerare gli altri aspetti, ad esempio la flangia del mozzo, incroci ecc.
Pertanto senza budget essere generico come lo sono stato io e come lo sei stato anche te d'altronde mi sembra il minimo.
Alhoa

Le geometrie dei mozzi sono però sempre le stesse al giorno d'oggi.
Il tipo di incrocio è diretta conseguenza del numero di fori scelto: 32 raggi si incrociano praticamente sempre in terza. Farli in seconda fa diminuire di molto la rigidità torsionale al posteriore ed aumentare solo leggermente quella laterale.

Stando sul generico comunque mi pare quanto meno improprio indicare solamente la marca del cerchio piuttosto che una tipologia. Non capisco perchè te la prendi tanto. La mia precisazione era per evitare che l'utente si fissasse su acquistare Ambrosio (piuttosto che Mavic, DT, DRC o altra marca).

Di fondo, qualsiasi sia il suo budget, per sostenere un peso di 130kg di ciclista c'è bisogno di una ruota eccezionalmente robusta. Questa si può raggiungere prima di tutto con un cerchio che abbia un profilo più alto dell'usuale, con un numero di raggi sufficiente (e possibilmente non troppo sfinati, magari ingrossati sull'aggancio della flangia).

Questo risultato si può ottenere con 250 come con 1000 euro.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
STRAQUOTO o-o
Possiamo stra qui a parlare per ore ma se poi non rientra nel suo budget gli aumentiamo (IMHO) solo la confusione.

D'accordissimo, è la prima domanda che faccio quando mi chiedono una ruota, una bici ecc.

Tuttavia esistono principi guida generali.

Se vuole spendere 250 euro:
-cerchi 30mm DRC
-raggi pieni da 2mm
-mozzi a cuscinetti sigillati taiwanesi a 32 raggi

Se vuole spendere 500-600 euro:
-cerchi FCS 35mm
-raggi Sapim Strong 2.3-2.0-2.0
-mozzi Dura Ace oppure Record

per 400 euro andiamo su mozzi intermedi come prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: morghiporghi

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Questo risultato si può ottenere con 250 come con 1000 euro.

Il risultato per i 130 Kg ok, però con caratteristiche (spero) profondamente diverse altrimenti i 1000 euro sarebbero un furto a fronte di una spesa di 250 euro con pari caratteristiche, se non ho capito male ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Suppongo che siano cifre X, tanto per dare un'idea di paragone.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
D'accordissimo, è la prima domanda che faccio quando mi chiedono una ruota, una bici ecc.

Tuttavia esistono principi guida generali.

Se vuole spendere 250 euro:
-cerchi 30mm DRC
-raggi pieni da 2mm
-mozzi a cuscinetti sigillati taiwanesi a 32 raggi

Se vuole spendere 500-600 euro:
-cerchi FCS 35mm
-raggi Sapim Strong 2.3-2.0-2.0
-mozzi Dura Ace oppure Record

per 400 euro andiamo su mozzi intermedi come prezzo

Non avevo letto questo tuo intervento quando ho postato precedentemente.

OK, tutto chiaro! o-o o-o
 

MORO

Novellino
16 Ottobre 2011
34
0
57
COPPARO (FE)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Le geometrie dei mozzi sono però sempre le stesse al giorno d'oggi.
Il tipo di incrocio è diretta conseguenza del numero di fori scelto: 32 raggi si incrociano praticamente sempre in terza. Farli in seconda fa diminuire di molto la rigidità torsionale al posteriore ed aumentare solo leggermente quella laterale.

Stando sul generico comunque mi pare quanto meno improprio indicare solamente la marca del cerchio piuttosto che una tipologia. Non capisco perchè te la prendi tanto. La mia precisazione era per evitare che l'utente si fissasse su acquistare Ambrosio (piuttosto che Mavic, DT, DRC o altra marca).

Di fondo, qualsiasi sia il suo budget, per sostenere un peso di 130kg di ciclista c'è bisogno di una ruota eccezionalmente robusta. Questa si può raggiungere prima di tutto con un cerchio che abbia un profilo più alto dell'usuale, con un numero di raggi sufficiente (e possibilmente non troppo sfinati, magari ingrossati sull'aggancio della flangia).

Questo risultato si può ottenere con 250 come con 1000 euro.
Grazie, siete tutti gentilissimi, spero di diventare un esperto come voi. ciao.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Nè approfitto per chiedere una cosa anche io senza aprire un altro 3D.

Peso 83 Kg (al max in inverno 86), ho Fulcrum Racing 5 per allenamento e Racing Zero per gara.
Posso pensare ad una ruota in carbonio o peso troppo?
Eventualmente per rimanere in casa Fulcrum la Racing Speed va bene o meglio Mavic?

Grazie o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao, chiedo consiglio per aquistare ruote per me. Peso 130 kg.;nonzo%
Quando ho montato le Racing F3 ero oltre i 120kg (forse 124). Mai un problema e nemmeno un raggio rotto (fatti 10000km ancora tutto ok e persi 16kg:mrgreen:)
Prima avevo delle Miche reflex, comode, non espressamente dedicate ai pesi massimi, ma pur avendo 32 raggi, un paio sono saltati.
 

MORO

Novellino
16 Ottobre 2011
34
0
57
COPPARO (FE)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Quando ho montato le Racing F3 ero oltre i 120kg (forse 124). Mai un problema e nemmeno un raggio rotto (fatti 10000km ancora tutto ok e persi 16kg:mrgreen:)
Prima avevo delle Miche reflex, comode, non espressamente dedicate ai pesi massimi, ma pur avendo 32 raggi, un paio sono saltati.

Grazie del consiglio, io per il momento ne ho persi 7, mi sto divertendo prendendo la mia city bike come un gioco, ho fatto quasi 4000 km. mi sto informando in questo forum fantastico di tutto quello che mi serve e quanto costa per poi spendere con più giudizio possibile quei 4 soldi che si fa tanto fatica a prenderli. ciao