Posso attaccarmi? No!

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Da quando in qua c'è bisogno di chiedere il permesso per stare a ruota? Di solito succede sempre che qualcuno si attacchi alla mia e non ho mai fatto nulla per impedirlo...quando invece capita a me mi metto a ruota...punto e basta...se mi stacca...amen. Tutti questi fenomeni che girano in bici non li sopporto proprio
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga and bicimix

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Vabbè, faccio l'avvocato del diavolo, anche se i tre mentecatti sono indifendibili.
Già io sull'altro topic "el ciuciaroda" commentai sul fatto che sopporto ma non mi piace molto avere gente dietro, mi da un po' di ansia il pensiero di essere tamponato da uno che ti si piazza a 2cm. Perdipiù sono uno scapperatore selvaggio ed avere qualcuno dietro mi impedisce di praticare in libertà.
Comunque siano i benvenuti, ci si fa compagnia.
Però è anche vero che stare a ruota può significare proporsi ed entrare nel giro cambi, spesso regolato da abitudini e sincronismi consolidati tra soci, oltre ad aspettarsi segnalazioni sui pericoli e velocità da tenere.
Immagino volevi solo stare a ruota, quindi vada per il possibile malinteso.
Alla prossima mi metterei in coda, mi farei sentire e fregatene di chiedere permesso, alla peggio tentano uno scatto ed allora lasciali andare.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Personalmente vado talmente piano in pianura che e' difficile che qualcuno mi prenda la scia, se qualcuno lo fa e mi rendo conto che mi sta cosi' attaccato da diventare secondo me pericoloso (intendo proprio incollato) rallento finche' non passa, ma del resto e' la stessa cosa che faccio in auto se uno mi viaggia troppo vicino, per una questione di sicurezza, tanto piu' che in bici spesso posso frenare o rallentare senza preavviso, uno a ruota dovrebbe stare davvero attento per non tamponarmi.
Diciamo che in bici continuo a ragionare come in auto e a commisurare velocita' e distanze di sicurezza a stabilita' e capacita' di frenata del mezzo che sto utilizzando.
Di contro nemmeno io mi incollo alla ruota di uno incontrato per caso al limite se sono in pianura e il mio esercizio e' come al solito svogliato e disunito posso sfruttarlo, se va piano piu' o meno quanto me, come punto di riferimento, ma rimanendo leggermente distanziato, se costui accorgendosene per qualche ragione a me incomprensibile ne rimane infastidito sono cavoli suoi fondamentalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: GiAnFrA

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io invece credo che chiedere sia se non altro una cortesia, e di cortesia nel mondo ce n'e' sempre troppo poca.

Certo che rispondere come hanno fatto queste persone e' tutto meno che cortese, dato che cortese sarebbe stato dare una motivazione per il non volere nessuno in scia.

A me per esempio da' comunque fastidio avere in scia una persona senza casco, anche memore dello spavento preso e delle 2 ore di attesa una volta che uno che mi si era messo in scia in una giornata ventosissima. Nel mezzo di una forte raffica questo mi tocca la ruota e cade. Io mi giro e vedo questo per terra tutto sanguinante alla testa.

Poi lo so', avevo tutta la ragione del mondo, ma intanto uno deve prendersi lo spavento e con un ferito in mezzo i vigili devono giustamente assicurarsi della dinamica prima di lasciarti andare.

Quindi se siete senza casco e vi mettete nella mia scia o mi chiedete di poterlo fare io non do' il mio consenso. Ma lo motivo con un sorriso e mi scuso della cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Da quando in qua c'è bisogno di chiedere il permesso per stare a ruota? Di solito succede sempre che qualcuno si attacchi alla mia e non ho mai fatto nulla per impedirlo...quando invece capita a me mi metto a ruota...punto e basta...se mi stacca...amen. Tutti questi fenomeni che girano in bici non li sopporto proprio

straquoto!!!o-o
non serve nessun permesso...se si vuole ci si attacca, se poi ci staccano amen!!! al limite chiedo che giro fanno!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma da quando si chiede di attaccarsi?

ci si attacca e basta, se duri bene, se salti amen :-x

Appunto

Dare degli sfigati a quei 3 è il minimo..

Ieri giro brianzolo.. Eravamo in 6 di cui due donne.

Abbiamo fatto un tratto a tutta sverniciando decine di ciclisti.

Io ero in coda al gruppo e vi assicuro che si sono attaccati decine di ciclisti

Poi qualcuno si staccava, altri svoltavano, se ne aggiungevano altri

Nessuno ci ha dato il cambio

Bhe io non solo non negavo la ruota a nessuno ma segnalavo a quelli dietro di me buche o ostacoli sul percorso..

Mi sembra il minimo della gentilezza e del senso di civiltà che ogni sportivo deve avere

Fa comunque piacere in queste situazioni sentire da chi è stato portato un ciao o un grazie
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
la prossima volta non chiedere ti attacchi e basta ,se poi qualcuno si gira e ti dice qualcosa gli rispondi di accelerare visto che e' un fenomeno e non ti vuole a ruota

Ma infatti mi pare che questa sia la modalità tipica, perché chiedere il permesso per attaccarsi? Mica c'è una legge che vieta di stare a meno di 5 metri da un altro ciclista :mrgreen:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A questo proposito volevo segnalare in quel di Bolzano, due anni fa, che un ciclista una volta mi si è attaccato sulla salita di Cornaiano e mi ha toccato la ruota posteriore perchè distratto da una bella ragazza che scendeva in senso contrario.
Non è successo niente, ma se fosse collegato, vorrei salutarlo
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
io, che sono una schiappa, quando becco qualcuno mi metto in scia senza chiedere. Se poi vedo che si volta lo saluto e magari al semaforo lo affianco e gli faccio anche i complimenti. Mi è successo l'ultima volta con un MOSTRO che in MTB (senza fondello, casco, guanti e con scapre da ginnastica), andava a 40 all'ora. Quando ci siamo fermati al semaforo di Cornuda gli ho fatto i complimenti. Pensa che contento che sarà stato. Tenere a ruota (E impiccato) uno con la tutina e la bici da corsa in carbonio.

Qualche volta mi capita che quello davanti cerchi di staccarmi una volta che si è accorto che gli sto a ruota. Se ce la fa bene, altrimenti va bene lo stesso. (Di solito però non ce la fanno anche perché valuto bene a chi accordarmi :) )
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
38
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
C'è però da dire un paio di cose:
1) Avere qualcuno a ruota può essere un rischio, soprattutto in momenti particolarmente rilassati... e soprattutto non sapendo come quella persona pedali...
2) Se sei in un giorno di scarico, e magari stai chiacchierando tranquillamente con un amico, il segnalare tutte le buche/ostacoli a chi ti si accoda, può essere fastidioso...

Ciò non toglie che rifiutare una richiesta del genere, mi sembra sia contro ogni forma di educazione :angrymod:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per me, alla mia ruota, si può attaccare chiunque...non ho alcun problema....se poi mi vuol dare il cambio...bhe....un paio di kilometri a rimorchio non mi danno certo fastidio....se non vuole darmi cambi amen...significa che sta bene dove è....
Alla fine...son partito da solo e non avrei avuto cambi ugualmetne...se me li da è melgio che niente se non me li da non mi cambia la vita....
Tornando all'argomento...se si accodano nessun problema....se capita a me mi accodo e cerco di non disturbare (e se vanno moltopiù piano passo e saluto)....
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga and mas78

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
la prossima volta non chiedere ti attacchi e basta ,se poi qualcuno si gira e ti dice qualcosa gli rispondi di accelerare visto che e' un fenomeno e non ti vuole a ruota

fai come me, sono 191 cm per 105 kg, o mi stacchi (cosa molto semplice) o mi meni.... e li diciamo che la mia la dico ancora :face4:

Quindi se siete senza casco e vi mettete nella mia scia o mi chiedete di poterlo fare io non do' il mio consenso. Ma lo motivo con un sorriso e mi scuso della cosa.

neanche con una modella svedese? ;nonzo%
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Qualche volta mi capita che quello davanti cerchi di staccarmi una volta che si è accorto che gli sto a ruota. Se ce la fa bene, altrimenti va bene lo stesso. (Di solito però non ce la fanno anche perché valuto bene a chi accordarmi :) )

Quando qualcuno si mette a ruota su qualche salita di solito mi giro per vedere se c'è ancora e se perde qualche metro rallento, se per caso sto facendo la salita a tutta o non si mettono a ruota oppure se si mettono già conoscono le condizioni.
Di solito però capita che io scoppio e loro mi passano:-x:mrgreen:o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
applicassero alla lettera il codice della strada ai ciclisti nel giro di pochi mesi vedremmo in giro solo bici tipo legnano in acciaio perchè il carbonio è servito a pagare le multe salate...

leggilo bene l'articolo....

non si parla di apprezzamento dell'organo accertatore, ma di collisione

fine ot e scusate, ma mi prudevano le dita :mrgreen::mrgreen:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque stiamo uscendo dal topic. Qui si parla di persone che hanno risposto scortesemente "no" a una cortese e legittima richiesta di stare in scia.

Sullo stare in scia in generale si parla da altre parti.