Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Abemario17

Novellino
28 Gennaio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Niente
Salve a tutti, ho una wilier gtr montata tiagra. Ho iniziato ad andare in bici con una mtb che aveva i freni a disco; da quando ho preso quella da corsa un anno e mezzo fa la cosa che mi preoccupa di più, raggiungendo velocità completamente diverse, è il fatto che con i v-brake si rallenta, la frenata è bella lunga. Vorrei fare un upgrade con i freni a disco, vorrei capire quali potrei prendere compatibili per come è montata la mia bici.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve a tutti, ho una wilier gtr montata tiagra. Ho iniziato ad andare in bici con una mtb che aveva i freni a disco; da quando ho preso quella da corsa un anno e mezzo fa la cosa che mi preoccupa di più, raggiungendo velocità completamente diverse, è il fatto che con i v-brake si rallenta, la frenata è bella lunga. Vorrei fare un upgrade con i freni a disco, vorrei capire quali potrei prendere compatibili per come è montata la mia bici.

Per montare i freni a disco occorrono un telaio e forcella progettati per essere utilizzati con freno a disco. Credo tu debba cambiare bici.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Salve a tutti, ho una wilier gtr montata tiagra. Ho iniziato ad andare in bici con una mtb che aveva i freni a disco; da quando ho preso quella da corsa un anno e mezzo fa la cosa che mi preoccupa di più, raggiungendo velocità completamente diverse, è il fatto che con i v-brake si rallenta, la frenata è bella lunga. Vorrei fare un upgrade con i freni a disco, vorrei capire quali potrei prendere compatibili per come è montata la mia bici.
non conosco l'efficienza del Tiagra, ma tra Durace caliper (che avevo prima) ed impianto disco Ultegra la differenza frenante non è molto rilevante, quello che cambia è la costanza di rendimento in uso intenso oppure in caso di pioggia...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Salve a tutti, ho una wilier gtr montata tiagra. Ho iniziato ad andare in bici con una mtb che aveva i freni a disco; da quando ho preso quella da corsa un anno e mezzo fa la cosa che mi preoccupa di più, raggiungendo velocità completamente diverse, è il fatto che con i v-brake si rallenta, la frenata è bella lunga. Vorrei fare un upgrade con i freni a disco, vorrei capire quali potrei prendere compatibili per come è montata la mia bici.

Secondo me potresti valutare un upgrade delle ruote,se sono economiche magari hanno piste frenanti non molto efficienti,i freni tiagra non saranno il top ma dovrebbero frenare decentemente.
Se hai un'amico prova a montare la sua ruota e vedi se è quello il problema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
:wacko::wacko::wacko:
ho appesantito la bici, mi sono fatto fare ruote in carbonio da 30mm tubeless e ho montato i nuovi dischi ultegra, sono arrivato a 7550 gr , colpa dei cerchi che pesano 215 gr in piu' e dei dischi, 25 gr in piu',
:cry::cry::cry:;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Non dovresti avvertire grosse differenze fino a 5/600 gr in piu', parlo per la mia esperienza chiaramente, anche perche' il terreno ove potresti pagare effettivamente (salite over 8/10 km) e' decisamente sconsigliabile a questo punto dell'anno:mrgreen:
Magari nel complesso il sistema ruota/telaio si rivelera' piu' rigido o piu' preciso e stabile in discesa(oltre che piu' comodo x i tubless) e paradossalmente potresti non doverti rammaricare piu' di tanto per l'aggravio.... Chissa'... Facci sapere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
finalmente le ruote shimano per disco, le hanno fatte per ora tubolari e tubeless, non copertoncino, che sia un'altro segnale? sono per perno passante da 100*12 e 142*12, cerchi da 60mm e da 40mm per il momento la sigla e' 9170 come il gruppo elettrodisc

https://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/road/wheels---hubs/wheelsets.html

prezzi intorno ai 1800euro per le ruote tubeless
https://www.bike24.com/p2207900.html

2340 euro il prezzo piu' basso oggi per le tubolari da 40mm che poi sono 37mm
https://www.hibike.it/shimano-dura-...63e9c15818164eb93dcc22a479f8555a#var_72807388
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
finalmente le ruote shimano per disco, le hanno fatte per ora tubolari e tubeless, non copertoncino, che sia un'altro segnale? sono per perno passante da 100*12 e 142*12, cerchi da 60mm e da 40mm per il momento la sigla e' 9170 come il gruppo elettrodisc

https://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/road/wheels---hubs/wheelsets.html

prezzi intorno ai 1800euro per le ruote tubeless
https://www.bike24.com/p2207900.html

2340 euro il prezzo piu' basso oggi per le tubolari da 40mm che poi sono 37mm
https://www.hibike.it/shimano-dura-...63e9c15818164eb93dcc22a479f8555a#var_72807388
molto care e pesantucce.
praticamente le mtb xtr 29er quasi pesano meno.
mah.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
molto care e pesantucce.
praticamente le mtb xtr 29er quasi pesano meno.
mah.



shimano non ha mai fatto della leggerezza il suo cavallo di battaglia, le ruote disc tubolari da 40 mm pesano 1400gr le tubelesss disc 1563gr
se confrontate con le stesse ruote normali le tubolari perdono 45gr le clincher 62gr, non vedo questa grande differenza,
il mio post era per sottolineare lo standard dei perni che e' ormai acclarato con le misure postate sopra ed il passaggio alla produzione di ruote tubeless in grande stile da parte di shimano,
il peso non mi interessa visto che la mia bici in ordine di marcia pesa 8,5 kg
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
finalmente le ruote shimano per disco, le hanno fatte per ora tubolari e tubeless, non copertoncino, che sia un'altro segnale? sono per perno passante da 100*12 e 142*12, cerchi da 60mm e da 40mm per il momento la sigla e' 9170 come il gruppo elettrodisc

https://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/road/wheels---hubs/wheelsets.html

prezzi intorno ai 1800euro per le ruote tubeless
https://www.bike24.com/p2207900.html

2340 euro il prezzo piu' basso oggi per le tubolari da 40mm che poi sono 37mm
https://www.hibike.it/shimano-dura-...63e9c15818164eb93dcc22a479f8555a#var_72807388

ho scritto che non ci va il copertoncino?

:asd:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ho scritto che non ci va il copertoncino?

Non precisamente, ma è quel che si arguisce dalla frase che ho citato. Il dire che "le hanno fatte tubolare e tubeless, ma non copertoncino" è facilmente interpretabile così....altrimenti avrebbe poco senso dirlo, visto che sul tubeless il copertoncino ci va senza problema e dunque non è alcun segnale particolare....se non che han scelto di fare un unico standard per due formati di coperture.
Forse se usavi il termine "solo copertoncino" si capiva meglio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non precisamente, ma è quel che si arguisce dalla frase che ho citato. Il dire che "le hanno fatte tubolare e tubeless, ma non copertoncino" è facilmente interpretabile così....altrimenti avrebbe poco senso dirlo, visto che sul tubeless il copertoncino ci va senza problema e dunque non è alcun segnale particolare....se non che han scelto di fare un unico standard per due formati di coperture.
Forse se usavi il termine "solo copertoncino" si capiva meglio.
se non ricordo male shimano divideva in 3 tipologie alcune sue ruote: C - TL - T
copertone, tubeless, tubolare.
io perciò ho capito che lo sceicco volesse dire che non fa le SPECIFICHE per copertone, ma ovviamente è sottinteso che le attuali TL sono ANCHE per copertone.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... ho capito che lo sceicco volesse dire che non fa le SPECIFICHE per copertone, ma ovviamente è sottinteso che le attuali TL sono ANCHE per copertone.
Si, dopo la sua precisazione credo volesse intendere proprio questo.
Ma non mi sembra alcun segnale particolare, se si sottintendeva che vi sia un abbandono del copertoncino.....semplicemente trovano più conveniente fare un unico standard per due coperture....direi comprensibilmente. Del resto anche in mtb è ormai così.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Non precisamente, ma è quel che si arguisce dalla frase che ho citato. Il dire che "le hanno fatte tubolare e tubeless, ma non copertoncino" è facilmente interpretabile così....altrimenti avrebbe poco senso dirlo, visto che sul tubeless il copertoncino ci va senza problema e dunque non è alcun segnale particolare....se non che han scelto di fare un unico standard per due formati di coperture.
Forse se usavi il termine "solo copertoncino" si capiva meglio.

arguisci male, shimano ha tre sigle per le sue ruote,
TU=tubolare
TL=tubeless
CL=clincher
le ruote disc sono fatte per ora solo per tubolare e tubeless e non hanno fatto ruote esclusivamente per copertoncino, dove non si potrebbe montare il tubeless, mentre per i caliper di alta gamma hanno solo ruote CL e TU nella bassa gamma RS 81 stanno facendo ruote sia CL che TL
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
arguisci male, shimano ha tre sigle per le sue ruote,
TU=tubolare
TL=tubeless
CL=clincher
le ruote disc sono fatte per ora solo per tubolare e tubeless e non hanno fatto ruote esclusivamente per copertoncino, dove non si potrebbe montare il tubeless,
Ho già detto che ho capito cosa intendevi. Devo ripetermi?;nonzo%
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
si si, avevo capito, le altre mie sui freni a disco erano considerazioni estemporanee.
ribadisco: sulla trasmissione 6800 e 9000 la penso come te e anzi rilancio: i pignoni ultegra sono moooolto preferibili ai 9000.
peraltro, il discorso vale anche per sram, tra red e force...e non voglio infierire dicendo che a mio avviso il Rival 22 è persino meglio!!! e lo dico da possessore di Red 22 - force 22 e rival 22 :mrgreen:
tutta la questione gruppi e relative gerarchie andrebbe un pò rivista.
a proposito....leggo davvero pochissimo riguardo agli impianti frenanti a disco SRAM...c'è una ragione??
non nascondo il mio interesse per l'etap HRD. :love[1]: :love[1]:

Io dopo 2 anni e molte discese posso solo che promuovere il mio impianto Red22 disc
a parte l'assestamento iniziale con qualchezin zin poi nullao-o
ps disco anteriore 160mm e posteriore 140mm pastiglie di serie e mai uno spurgo!
e il Caad monta qr no pp!
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio a chi ha usato sia ruote per freni a disco che caliper volevo sapere più o meno la durata delle ruote (mi preoccupano le piste frenanti) mi interessa perchè con la bdc vorrei stare sui 10mila km all'anno e se coi caliper mi durano 2 anni andrei certamente col disco l'idea era acquistare le dt swiss pr 1400 dicut le fanno sia disco che caliper la bdc non la ho ancora acquistata per ora ho sola la mtb.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.