Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Parlo di non riuscire a passare dal 15 al 10% di massa grassa, non di arrivare al 3%. Mi sembra ovvio. Non siamo su ciclisti-prof.com cit. [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] :))):

Inviato dall'India

:mrgreen:
che poi io a perdere gli ultimi kg quest'anno ci ho rinunciato, anzi
mi sono tornati anche i penultimi :bua:

Racconto l'avventura di ieri sera giusto per onestà verso il 3d :mrgreen:
ieri giro con i miei compagni con aperitivo finale, ci fermiamo al bar e ordiniamo un primo giro di medie (eravamo in 7), la cameriera si presenta con le birre e 2 piattoni di pizza e focaccia... al terzo giro di birra e al sesto piattone di pizza decidiamo che è ora di andare a casa. Dopo un'uscita sotto il sole a 30° un litro e qualche di birra fa un brutto effetto :-x
Risaliamo in bici e ci dirigiamo verso casa ai 4 all'ora, alcuni miei compagni erano avanti e eravamo in 3 affiancati (era una stradina di campagna a macchine zero) e chiacchieravamo, a un certo punto il mio compagno alla sinistra mi aggancia col manettino del freno, io cerco di sganciarmi e vado contro il mio compagno di destra e tutti e tre ,ciucchi, ci ammucchiamo su una cancellata :wacko::mrgreen:
Niente di rotto ne noi e ne bici... eh quest'anno è così, versione scappato da casa :rosik:

Altro che ultimi Kg o-o
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Paranoia del primo agosto :-x Magari ne avrete già parlato

Ieri sera leggevo qualche articolo in merito alla "carbohydrate restriction". Attenzione, non si parla di keto o lowcarb spinte, ma di ridurli, indicativamente restando tra i 150 e i 200g di carboidrati giornalieri e concentrandoli intorno all'allenamento (tra le 2h prima, durante e le 2-3h dopo).

Ovvio che l'obiettivo (non a caso ho postato qua) vuole essere il dimagrimento (nel mio caso, non sono "grasso" ma ora che ho finito le gare che contano, vorrei provare a togliere 4 kg circa che mi porto a spasso dall'anno scorso, essenzialmente per vedere la differenza (se c'è) in salita).

La domanda è: ha un senso? Se sì, in che modo incide? Intendo: alla fine credo che come sempre, conti il bilancio calorico. Quindi se sei in negativo dimagrisci altrimenti no. Per quale motivo allora (so che non dovrei fare esempi con i pro) si sentono i vari pro che tagliano carbo per dimagrire (nel recente passato Wiggins, Froome, Nibali...)? Dubito seriamente che loro facciano chetogenica (se la fanno per un mese non è vera chetogenica perché non farebbero a tempo ad adattarsi che poi stanno già di nuovo in high-carb), ipotizzo che anche il loro taglio (ammesso che lo facciano, in off-season) sia fino a 200g/day e non oltre...

Insomma, all'atto pratico: val la pena "seguire" questa strada oppure carta e penna e impostare un deficit indipendentemente dai macro (e quindi consumare carbo "a volontà")?

Grazie e scusate il "pippone mentale", magari pure confusionario :rosik: :asd:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Paranoia del primo agosto :-x Magari ne avrete già parlato

Ieri sera leggevo qualche articolo in merito alla "carbohydrate restriction". Attenzione, non si parla di keto o lowcarb spinte, ma di ridurli, indicativamente restando tra i 150 e i 200g di carboidrati giornalieri e concentrandoli intorno all'allenamento (tra le 2h prima, durante e le 2-3h dopo).

Ovvio che l'obiettivo (non a caso ho postato qua) vuole essere il dimagrimento (nel mio caso, non sono "grasso" ma ora che ho finito le gare che contano, vorrei provare a togliere 4 kg circa che mi porto a spasso dall'anno scorso, essenzialmente per vedere la differenza (se c'è) in salita).

La domanda è: ha un senso? Se sì, in che modo incide? Intendo: alla fine credo che come sempre, conti il bilancio calorico. Quindi se sei in negativo dimagrisci altrimenti no. Per quale motivo allora (so che non dovrei fare esempi con i pro) si sentono i vari pro che tagliano carbo per dimagrire (nel recente passato Wiggins, Froome, Nibali...)? Dubito seriamente che loro facciano chetogenica (se la fanno per un mese non è vera chetogenica perché non farebbero a tempo ad adattarsi che poi stanno già di nuovo in high-carb), ipotizzo che anche il loro taglio (ammesso che lo facciano, in off-season) sia fino a 200g/day e non oltre...

Insomma, all'atto pratico: val la pena "seguire" questa strada oppure carta e penna e impostare un deficit indipendentemente dai macro (e quindi consumare carbo "a volontà")?

Grazie e scusate il "pippone mentale", magari pure confusionario :rosik: :asd:

ha "senso" perchè è un modo "facile" di tagliare le calorie...
fissate le quantità di pro (le classiche 1,5-1,8 g/kg) e i grassi (ca1g/kg e non più del 30% delle calorie totali) poi ti regoli con i carbo, quindi se ti imponi una certa quantità (150-200 g/die) arrivi a creare il deficit che vuoi...

certo se tagli i carbo e poi compensi con le pro e i grassi non otterrai grandi risultati :-x:-x
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ha "senso" perchè è un modo "facile" di tagliare le calorie...
fissate le quantità di pro (le classiche 1,5-1,8 g/kg) e i grassi (ca1g/kg e non più del 30% delle calorie totali) poi ti regoli con i carbo, quindi se ti imponi una certa quantità (150-200 g/die) arrivi a creare il deficit che vuoi...

certo se tagli i carbo e poi compensi con le pro e i grassi non otterrai grandi risultati :-x:-x

Ok, quindi è praticamente solo dovuto ad un fatto "computazionale" (= taglio calorico come conseguenza del taglio di carbo), nulla di "metabolico"...

o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok, quindi è praticamente solo dovuto ad un fatto "computazionale" (= taglio calorico come conseguenza del taglio di carbo), nulla di "metabolico"...

o-o

magari c'è anche qualcosa di metabolico, ma alla fine conta sempre il bilancio calorico..

ad esempio leggevo di una ricerca fatta su due gruppi di persone, in questo caso non era per il dimagrimento. entrambi i gruppi con surplus calorico, un gruppo con prevalenza di proteine.
i due gruppi erano aumenti dello stesso peso, l'unica differenza era che,quelli con le proteine aumentate, avevano aumentato, seppur di poco, la massa magra.
quindi ci sono delle reazioni diverse ai differenti macro, ma sono finenezze...

poi dipende da cosa vuoi fare, se non pretendi di fare uscite in bici ad alta intensità puoi anche fare la ketogenica (io non sono cmq molto d'accordo)...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

:mrgreen: Beh, però alcune di quelle sono più "sostenibili" al fine del dimagrimento (dopo 400 kcal di pasta hai ancora fame, dopo 400 kcal di uova un po' meno...), ma lì il discorso si amplia troppo.

Piuttosto, in merito alle indicazioni date prima (numeri che già conoscevo), facendo due conti molto spannometrici su di me (sono 78 kg):
- 78g di grassi al giorno -> 700 kcal
- 78*1.8 = 140g di proteine -> 560 kcal
Siamo a 1260 kcal.

Ora, partiamo da un TDEE (calcolato empiricamente online) di 2200 kcal e supponiamo di voler fare un deficit modesto (400 kcal), bisogna arrivare a 1800 kcal. Ma, altrettanto, ipotizziamo 2h di allenamento al giorno ogni giorno e facendo una media tra giorni easy e giorni hard, fanno 1000 kcal in più. Devo quindi arrivare a 2800 kcal. Sono quindi 1660 kcal da carboidrati da introdurre -> 415g! :wacko: Alla faccia della "carbohydrate restriction" :mrgreen:

Dove sbaglio? ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:mrgreen: Beh, però alcune di quelle sono più "sostenibili" al fine del dimagrimento (dopo 400 kcal di pasta hai ancora fame, dopo 400 kcal di uova un po' meno...), ma lì il discorso si amplia troppo.

Piuttosto, in merito alle indicazioni date prima (numeri che già conoscevo), facendo due conti molto spannometrici su di me (sono 78 kg):
- 78g di grassi al giorno -> 700 kcal
- 78*1.8 = 140g di proteine -> 560 kcal
Siamo a 1260 kcal.

Ora, partiamo da un TDEE (calcolato empiricamente online) di 2200 kcal e supponiamo di voler fare un deficit modesto (400 kcal), bisogna arrivare a 1800 kcal. Ma, altrettanto, ipotizziamo 2h di allenamento al giorno ogni giorno e facendo una media tra giorni easy e giorni hard, fanno 1000 kcal in più. Devo quindi arrivare a 2800 kcal. Sono quindi 1660 kcal da carboidrati da introdurre -> 415g! :wacko: Alla faccia della "carbohydrate restriction" :mrgreen:

Dove sbaglio? ;nonzo%

imho non sbagli...
potresti anche aumentare un po' le proteine e i grassi...
ma in realtà i valori che hai trovato (200 g/die) sono per uno sportivo o per un sedentario?
spesso si vedono valori che per uno che fa attività sono insostenibili...


sull'evidenziato, vero, anche perchè per fare 400kcal di uova ce ne vogliono circa 7...probabilmente non riuscirei a mangiarle tutte...ma poi sono sempre 400 kcal...mi viene fame cmq dopo...se non ho raggiunto il computo che voglio...a me capita cmqm così...es. fatte colazioni di pari calorie con alimenti differenti, alle 10 ho fame...le calorie sono quelle, non si scappa...
il miglior senso di sazietà lo raggiungo sempre combinando carbo+grassi+pro
la pasta la mangi senza nulla? se ci metti il cucchiaio di evo e un po' di grana sei , quasi, a posto...
certo sono più di 400 kcal...;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
imho non sbagli...
potresti anche aumentare un po' le proteine e i grassi...
ma in realtà i valori che hai trovato (200 g/die) sono per uno sportivo o per un sedentario?
spesso si vedono valori che per uno che fa attività sono insostenibili...


sull'evidenziato, vero, anche perchè per fare 400kcal di uova ce ne vogliono circa 7...probabilmente non riuscirei a mangiarle tutte...ma poi sono sempre 400 kcal...mi viene fame cmq dopo...se non ho raggiunto il computo che voglio...a me capita cmqm così...es. fatte colazioni di pari calorie con alimenti differenti, alle 10 ho fame...le calorie sono quelle, non si scappa...
il miglior senso di sazietà lo raggiungo sempre combinando carbo+grassi+pro
la pasta la mangi senza nulla? se ci metti il cucchiaio di evo e un po' di grana sei , quasi, a posto...
certo sono più di 400 kcal...;-)

Si parlava di atleti perché menzionava proprio espressamente il fatto di concentrare i 200g di carbo tra le 2h prima e le 3h dopo l'allenamento* mentre fare di fatto una low carb nel resto della giornata.

Il punto è che la coperta è sempre corta uguale ;-) 200g di carbo sono 800 kcal. Per arrivare alle 2800 di prima sembrerebbe che la cosa "meno gravosa" (= evitare uno sproposito di proteine) sia:
- 2.4g di proteine: 750 kcal
--> 1250 kcal da grassi -> 140g (praticamente 1.8g/kg)


P.S. Sì, quello della pasta era un esempio, non sono tra quelli che la mangiano scondita o ci mettono le whey :-x :rosik:

* = chiaro che non specificava che tipo di atleti, diceva "endurance" in generale. Stasera dal pc di casa vedo se trovo di nuovo quei due articoli...
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
Se si vuole dimagrire,1,8 gr di pro/kg,sono pochi!
Bisogna stare(non lo dico io)sui 2.2/2.5
Ma per un atleta di sport endurance è un po
troppo insostenibile,Quindi,meglio aspettare
il periodo off season
PS:anche i grassi,vanno aumentati
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se si vuole dimagrire,1,8 gr di pro/kg,sono pochi!
Bisogna stare(non lo dico io)sui 2.2/2.5
Ma per un atleta di sport endurance è un po
troppo insostenibile,Quindi,meglio aspettare
il periodo off season
PS:anche i grassi,vanno aumentati

da inizio anno ho perso 7 kg...mangiando circa 600g/die di carbo (a volte anche di più)...forse anche oltre 2 g/kg di pro (ma solo quando mangio over 5000 kcal) e grassi circa 1g/kg...
sono al 9,5-10 % body fat...
sono "ciclista" non BB...
dove sbaglio?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
da inizio anno ho perso 7 kg...mangiando circa 600g/die di carbo...
sono al 9,5-10 % body fat...

dove sbaglio?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque un link l'ho trovato: https://bengreenfieldfitness.com/2013/07/how-much-carbohydrate-protein-and-fat-you-need/

In particolare, alcuni estratti:
The Perfect Health Diet is composed of 20% carbs, 65% fat, and 15% protein.

So in a 3000 calorie-a-day diet, 600 of those calories, or 150 grams, would come from carbohydrate

The reason 65% fat intake is recommended is due to the body's inherent need for fatty acids as a primary fuel source for the majority of our natural activity levels, and also the need for fatty acids as core structural components of the human body, especially the brain and nervous system.

20% carbohydrate intake sometimes needs to be “cycled” with higher carbohydrate intake of up to 30-40% on longer, higher volume training days, especially if your goal is not ketosis, or 24-7 fat burning, which can have some health risks if you're not careful.

But a long weekend workout, such as a 100 mile bike ride, may incorporate a slightly higher carbohydrate and protein intake, and a 30:50:20 ratio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque un link l'ho trovato: https://bengreenfieldfitness.com/2013/07/how-much-carbohydrate-protein-and-fat-you-need/

In particolare, alcuni estratti:
The Perfect Health Diet is composed of 20% carbs, 65% fat, and 15% protein.

So in a 3000 calorie-a-day diet, 600 of those calories, or 150 grams, would come from carbohydrate

The reason 65% fat intake is recommended is due to the body's inherent need for fatty acids as a primary fuel source for the majority of our natural activity levels, and also the need for fatty acids as core structural components of the human body, especially the brain and nervous system.

20% carbohydrate intake sometimes needs to be “cycled” with higher carbohydrate intake of up to 30-40% on longer, higher volume training days, especially if your goal is not ketosis, or 24-7 fat burning, which can have some health risks if you're not careful.

But a long weekend workout, such as a 100 mile bike ride, may incorporate a slightly higher carbohydrate and protein intake, and a 30:50:20 ratio

ma non è solo low carb...è high fat...:wacko:
ci può anche stare, bisogna provare...
non è cmq. nella mia idea...
rimango legato hai numeri che ho messo, se voglio tagliare di più passo da 600 a 350-400 g/die e continuo a mangiare pasti completi...che è anche più facile ed appagante (tornando al discorso sazietà...;-) )
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
da inizio anno ho perso 7 kg...mangiando circa 600g/die di carbo (a volte anche di più)...forse anche oltre 2 g/kg di pro (ma solo quando mangio over 5000 kcal) e grassi circa 1g/kg...
sono al 9,5-10 % body fat...
sono "ciclista" non BB...
dove sbaglio?
Guarda che non ti ho messo sulla sedia dell'imputato!
7 kg in 7 mesi,è un dimagrimento sostenibile per un
ciclista che macina parecchi km all'anno.Come si è già
detto,la proteina ha la proprietà (a parità di calorie)
piu saziante del carbo e anche,ogni 100 cal di pro,
25 se ne vanno nel processo metabolico.Quello che
asserisco io, un dimagrimento efficace,deve restare nel tempo
e non avere sbalzi di 7/8 kg all'anno!Secondo me,ci sono da rivedere
alcuni parametri
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma non è solo low carb...è high fat...:wacko:
ci può anche stare, bisogna provare...
non è cmq. nella mia idea...
rimango legato hai numeri che ho messo, se voglio tagliare di più passo da 600 a 350-400 g/die e continuo a mangiare pasti completi...che è anche più facile ed appagante (tornando al discorso sazietà...;-) )

Non era nemmeno nella mia idea originaria (volevo tagliare un po' ovunque nei tre macro) ma sto notando (da un paio di gg) che se invece taglio da carbo (fino a 200g) sento meno fame (discorso "sostenibilità"), a differenza della tua esperienza in cui dicevi che la fame la senti comunque a fronte delle stesse calorie. Per questo ho voluto approfondire e vedevo che questa cosa anche i pro tendono a farla nella "pausa" invernale quindi stavo cercando di capire se vi è anche un nesso metabolico (miglior sensibilità insulinica? Se sì, di quanto? Boh............)

E' anche chiaro che se fai low carb e ti alleni (endurance) quotidianamente o ti sfondi di proteine o finisci in high fat necessariamente (o cerchi una via di mezzo, tipo i calcoli che ho fatto nel post precedente...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda che non ti ho messo sulla sedia dell'imputato!
7 kg in 7 mesi,è un dimagrimento sostenibile per un
ciclista che macina parecchi km all'anno.Come si è già
detto,la proteina ha la proprietà (a parità di calorie)
piu saziante del carbo e anche,ogni 100 cal di pro,
25 se ne vanno nel processo metabolico.Quello che
asserisco io, un dimagrimento efficace,deve restare nel tempo
e non avere sbalzi di 7/8 kg all'anno!Secondo me,ci sono da rivedere
alcuni parametri

nemmeno io a te, ma mi perplimono le affermazioni perentorie...

"per dimagrire servono tot pro e tot grassi"....

se poi non fai deficit non cali comunque...

p.s. quando ho 7 kg in più mi dicono che sono magro :wacko:
p.p.s. nella mia carriera ho perso 36-38 kg...;-)
p.p.p.s che ci sia da rivedere qualcosa è indubbio, non starei qui a leggere e scrivere altrimenti, è l'ho sempre detto, il mio percorso non è assolutamente finito o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io aggiorno...poi non so quanto sia interessante :asd:

altri 2.5 kg tolti in poco più di un mese. grosso aiuto ovviamente arriva dai volumi che continuano ad aumentare e continueranno fino a inizio settembre.

In mezzo ci è finita una settimana un po 'sfigata'..mio compleanno e altre cose l hanno resa diciamo 'di stallo'. Non mi lamento visto che a parte qualche difficiltà dovuta alla mia demenza momentanea in alcune occasioni :asd: gli allenamenti stanno proseguendo con prestazioni in miglioramento.

ad agosto seguirò la dieta con più dedizione..spesso la approssimo un po ma visto che mi è andata bene non sono mai stato per ora preciso.

il bilancio è sugli 11/12 kg tolti...sono approssimativo perchè ho cominciato a pesarmi con regolarità quando il peso era già un po calato.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non era nemmeno nella mia idea originaria (volevo tagliare un po' ovunque nei tre macro) ma sto notando (da un paio di gg) che se invece taglio da carbo (fino a 200g) sento meno fame (discorso "sostenibilità"), a differenza della tua esperienza in cui dicevi che la fame la senti comunque a fronte delle stesse calorie. Per questo ho voluto approfondire e vedevo che questa cosa anche i pro tendono a farla nella "pausa" invernale quindi stavo cercando di capire se vi è anche un nesso metabolico (miglior sensibilità insulinica? Se sì, di quanto? Boh............)

E' anche chiaro che se fai low carb e ti alleni (endurance) quotidianamente o ti sfondi di proteine o finisci in high fat necessariamente (o cerchi una via di mezzo, tipo i calcoli che ho fatto nel post precedente...)

devi provare, due giorni non sono IMHO un tempo sufficiente per capire se le sensazioni di sazietà modificano...
poi è personale, la mia esperienza è stata che a parità di calorie le sensazioni di sazietà non modificavano molto se stavo con più grassi o più proteine...

ad esempio, oggi ho fatto la mia solita colazione con porrige e whey, ho aumentato di circa 100 kcal rispetto a ieri, ed oggi, a quest'ora sento meno fame di ieri; la cosa , ai più, incredibile, è che ho aumentato le calorie aggiungendo, di fatto, zuccheri semplici (uva sultanina)...quindi per me, per come risponde il mio fisico, devo seguire le calorie...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non era nemmeno nella mia idea originaria (volevo tagliare un po' ovunque nei tre macro) ma sto notando (da un paio di gg) che se invece taglio da carbo (fino a 200g) sento meno fame (discorso "sostenibilità"), a differenza della tua esperienza in cui dicevi che la fame la senti comunque a fronte delle stesse calorie. Per questo ho voluto approfondire e vedevo che questa cosa anche i pro tendono a farla nella "pausa" invernale quindi stavo cercando di capire se vi è anche un nesso metabolico (miglior sensibilità insulinica? Se sì, di quanto? Boh............)

E' anche chiaro che se fai low carb e ti alleni (endurance) quotidianamente o ti sfondi di proteine o finisci in high fat necessariamente (o cerchi una via di mezzo, tipo i calcoli che ho fatto nel post precedente...)

se vai in bici da poco tempo e sei passato dalla corsa, non ha senso che tu ti intestardisca a perder peso soprattutto se fai tanto volume. Il tuo fisico deve ancora trovare l'equilibrio. Se vuoi migliorare in salita serve pazienza e allenamento, poi tra 2-3 anni se raggiungi uno stallo allora puoi pensare al peso enon è detto che ottieni i risultati sperati.

Come ti ho già detto di là, i prof è meglio non guardarli ;) PEr andar forte in bici ci vuole la benzina o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.