Sella lunghe distanze

Fabwarrior

Novellino
9 Gennaio 2017
11
0
Visita sito
Bici
Specialized shiv
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio, a settembre farò il mio primo Ironman, quindi il tratto in bici sarà di 180 Km.
Si sente la differenza con una sella più "corta" e con una diversa forma? (allego la foto della sella che mi hanno proposto)
Non ho mai provato selle di questo tipo, e vorrei sapere se sono più comode e adatte per gare di questo tipo (in questo momento ho una sella di forma tradizionale).
Grazie

Sella proposta per Ironman
kuSLvl.jpg


Sella attuale
xAB8cx.jpg
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
E' molto soggettivo, in teoria è adatta alla posizione in prolunga con un appoggio che scarica molto la zona perineale, ma come si suol dire "ogni c..lo ha la propria sella".
Io esempio le tradizionali non riesco a sopportarle nemmeno sulla bici da corsa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
passato ad una ISM e sono cessati formicolii e fastidi. la seduta è diversa e all inizio c ho messo un po ad adattare il fondoschiena ma poi non sono più voluto tornare indietro.

occhio al posizionamento di queste selle, bisogna tener conto delle loro diversa natura. La ism pubblica sul sito qualche guida, immagino faran lo stesso pure gli altri.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Io uso la Fizik tritone, sono incuriosito molto dalle Ism. Ho provato quella di un amico più alto di me ma non mi trovavo era troppo larga e mi dava fastidio durante la pedalata.
Mi riaggancio al discorso inoltre per chiedervi come trattate i brufoli sottopelle, ne ho un paio che non vanno mai via, sempre gli stessi nella stessa posizione.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=11752]enricob[/MENTION] Gentalin ma cmq non è rimasto a riposo vero??
Io ho notato che la seduta in rimane un po' più comoda se uso molta crema e preferisco "dare una spuntatina" ai peli li sotto :mrgreen:.
Spesso dopo avvicinandomi alle 2h inizio a muovermi molto in sella perdendo concentrazione per via di quei cavoli di brufoli.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
[MENTION=11752]enricob[/MENTION] Gentalin ma cmq non è rimasto a riposo vero??
Io ho notato che la seduta in rimane un po' più comoda se uso molta crema e preferisco "dare una spuntatina" ai peli li sotto :mrgreen:.
Spesso dopo avvicinandomi alle 2h inizio a muovermi molto in sella perdendo concentrazione per via di quei cavoli di brufoli.

un po' di riposo l'ha fatto (ha saltato un paio di giorni di allenamenti in bici ma facendo triathlon non credo tu ti allena tutti i giorni).
Secondo me dovresti evitare di tagliarti i peli lì probabilmente il problema potrebbe essere proprio quello (il bulbo pilifero non spunta bene e ti crea i brufoli)
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io uso la Fizik tritone, sono incuriosito molto dalle Ism. Ho provato quella di un amico più alto di me ma non mi trovavo era troppo larga e mi dava fastidio durante la pedalata.
Mi riaggancio al discorso inoltre per chiedervi come trattate i brufoli sottopelle, ne ho un paio che non vanno mai via, sempre gli stessi nella stessa posizione.

Il fatto che i brufoli non vadano via, è probabile sia imputabile ad una sella non idonea per la tua conformazione ischiatica e/o ad un arretramento sbagliato (di solito un arretramento eccessivo). Ovviamente resta scontato l'accurato lavaggio del fondello con detergenti delicati, l'uso di creme a base zinco o antifrizione , etc..
Personalmente nelle rare volte che mi è capitato di avere dei brufoli (guarda caso in occasione di cambio sella o telaio bici) ho risolto con una miscela di gentalin + gentalin beta + trosid (o altra pomata antimicotica) per alcuni giorni, cercando, per quanto possibile, di tenere la zona asciutta.
Rasare i peli del soprasella è una pessima idea. Accorciarli un po' ha invece un senso.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=13451]giacomo1[/MENTION] grazie, per la posizione di sella direi che sono abbastanza avanzato avendo entrambe le bici in settaggio crono. Come sella la dimensione è adeguata, controllata anche dal biomeccanico. Ho provato a usare selle tradizionali ma proprio non fanno per me, non riesco a starci sopra (in modo particolare in posizione crono), quando le usavo dopo un po' di ore se mi fermavo a fare pipi vedevo le stelle dal bruciore.
I peli soprasella infatti li accorcio, mai rasati e devi dire di sentire la differenza.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
E' da quattro anni e da 5 full che uso le ISM adamo, prima la road (che adesso è da qualche anno sulla MTB) e da 2 anni la Podium, preferita perchè ha i due "nasi" più smussati verso il basso e mi permette di giostrare la posizione del sedere leggermente nel senso di avanti/indietro, cosa per me importante sulla TT.

Pur essendo un noto ipercritico nei confronti di tutta l'attrezzatura, ovviamente avendo come tutti lo scopo di migliorarla, diciamo che se dovessi portarmi solo una cosa su Marte a fare triathlon, sceglierei la suddetta sella.

Probabilmente se sparissero le ISM non so se continuerei ad andare in bici.

Non so cosa devo dire di più.

Sono sicuro di pochissime cosa in vita mia, notare che ne ho provate diverse anni fa, ma per me è indiscutibilmente il top.

Buona scelta
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
anchio fedele del club ism.

adesso uso una prologue sulla bdc e una PR1.0 ( la piu imbottita che facevano all'epoca) sulla TT.
prima di arrivare a queeste ho provato una race e una road, ma le ho trovate troppo poco imbottite
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Una Iron Tekno flow? No grazie, come se avessi accettato. Tralasciando momentaneamente la mia esperienza grandemente negativa con l’assistenza Selle Italia, trovo sia un’imitazione malriuscita di una ISM senza gli inerenti vantaggi di quest’ultima.

Per il resto, ho una ISM PS 1.1 (in precedenza avevo una ISM Adamo Peloton) e devo dire che per quanti problemi possano saltare fuori sulla lunga distanza, la sella (o eventuali magagne ad essa correlate) non sara' mai uno di questi. o-o
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
avevo una Fizik Tritone con la quale mi trovavo tutto sommato abbastanza bene anche se un po' troppo "larga", ora l'ho sostituita con una SWorks Sitero e mi trovo benissimo. Per la bici stradale ho la Power che è ugualmente favolosa
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=11752]enricob[/MENTION] anche io ho la fizik tritone e non mi trovo male (ho la versione più stretta la 5,5 se n on sbaglio), che differenza hai riscontrato con la Sworks?
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
[MENTION=11752]enricob[/MENTION] anche io ho la fizik tritone e non mi trovo male (ho la versione più stretta la 5,5 se n on sbaglio), che differenza hai riscontrato con la Sworks?

avevo anche io la 5,5, molto comoda ma per i miei gusti un po' "cedevole" in punta. La Sitero rimane piu' stretta perchè è piu' "a punta" ed piu' rigida. Inoltre la S Works è davvero molto piu' leggera (avevo la Fizik con carrello in metallo e non in carbonio)


2013_11_Fizik_Tritone_Review_10.jpg
 
Ultima modifica: