Cicloturismo e pedali a sgancio rapido

Ekke

Novellino
7 Aprile 2015
24
2
Visita sito
Bici
non ce l'ho ancora
Ciao a tutti ragazzi, spero di porre il mio quesito nella sezione giusta, mi accingo a ripetere un lungo viaggio già fatto in precedenza con la mia Bianchi Camaleonte Sport 1, circa 1.600 km fino in Sicilia. Parto tra una decina di giorni ma ho un dubbio che riguarda i pedali, l'anno passato ho viaggiato con pedali normali e scarpette da trekking estive e lo so, ho sofferto sulle forti pendenze. Adesso, proprio prima di partire, mi rode il cervello al pensiero di montare pedali a sgancio rapido che mi farebbero risparmiare un po' di fatica. Il fatto è che sono spaventato a morte dall'idea di rimanerci attaccato, di cadere, magari mi ritrovo in una tratta che sono stanco e al momento di staccarmi non ho la prontezza automatica di farlo e un camion passa e mi spalma sull'asfalto come nutella. Ma sarebbero così fondamentali per un cicloturista? Grazie.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sono utili per tutti, anche per un cicloturista! Soprattutto per un viaggio lungo. Certo che era meglio pensarci e abituarti prima, però... A ogni modo, i pedali e le tacchette più facili da sganciare sono degli stradali spd, shimano A520 e tacchette shimano sh-56.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io per cicloturismo uso gli SPD a doppia faccia così sono anche pedali normali nel caso. Certo io son abituato a pedalare con gli sganci, non inizierei certo con una bici carica di bagagli!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ci sono dei pedali più adatti al cicloturismo come ti han già detto...comunque qualsiasi pedale a sgancio tu voglia usare,è bene imparare ad usarlo prima di partire. In una decina di giorni potresti non abituarti per bene.
Non ti nascondo che nei primissimi mesi di bdc, sono caduto un paio di volte in salita perchè esausto,non avevo la forza di pedalare e nemmeno la forza e la lucitidà di sganciare. :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fai pratica più possibile prima di partire, anche io ti consiglio pedali doppia faccia che puou usare con scarpette da mtb e scarpe normali

se ancora non ti senti pratico e sai che c'è qualche tappa insidiosa da quel punto di vista usi le scarpe da ginnastica normale
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
io vado controcorrente e dico normali
il vantaggio non è così marcato (se c'è?, dipende da come pedali) da fare la differenza in un viaggio così lungo, non è che ti fanno arrivare giorni prima
inoltre non sei abituato
;)
 

Ekke

Novellino
7 Aprile 2015
24
2
Visita sito
Bici
non ce l'ho ancora
Grazie davvero a tutti per le risposte, mi avete dato conferma che tutto sommato ce la farò benissimo anche senza pedali bionici, oltretutto adesso che mancano pochi giorni e devo concentrarmi più sull'allenemento che non sulla stabilità. Grande forum, grazie ancora!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io vado controcorrente e dico normali
il vantaggio non è così marcato (se c'è?, dipende da come pedali) da fare la differenza in un viaggio così lungo, non è che ti fanno arrivare giorni prima
inoltre non sei abituato
;)

Dipende dal tipo di cicloturismo, con tappe brevi, 50-60 al massimo, magari in piano, non se non sente la necessità, ma con tappe più lunghe, almeno 80, anche con salite come capitato in Corsica, ma per calcolo di percorso errato ne ho fatti anche 180, il fatto di avere una pedalata più efficiente e una scarpa rigida che non ti fa sentire il pedale sotto i piedi può fare la differenza in termini di fatica e comfort, quindi godere di più del viaggio, che è lo scopo primario.
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Dipende dal tipo di cicloturismo, con tappe brevi, 50-60 al massimo, magari in piano, non se non sente la necessità, ma con tappe più lunghe, almeno 80, anche con salite come capitato in Corsica, ma per calcolo di percorso errato ne ho fatti anche 180, il fatto di avere una pedalata più efficiente e una scarpa rigida che non ti fa sentire il pedale sotto i piedi può fare la differenza in termini di fatica e comfort, quindi godere di più del viaggio, che è lo scopo primario.

dipende da come sei abituato
io non ho una pedalata rotonda, in bdc uso gli attacchi, con la bici da viaggio no...sono stato in patagonia 2 volte, con tappe da anche più di 100km
uso una scarpa con suola abbastanza rigida ma normale, non noto questo vantaggio degli attacchi
non è una gara è un viaggio
;)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
dipende da come sei abituato
io non ho una pedalata rotonda, in bdc uso gli attacchi, con la bici da viaggio no...sono stato in patagonia 2 volte, con tappe da anche più di 100km
uso una scarpa con suola abbastanza rigida ma normale, non noto questo vantaggio degli attacchi
non è una gara è un viaggio
;)

Certo poi ognuno è diverso, a me fa piacere sentirmi ben legato alla bici, specie se carica, mi sembra aumenti il controllo, anche la suola, pur essendo abbastanza flessibile per camminar, non deve far sentire il pedale. Non per arrivare prima, non è certo lo scopo, ma per arrivare senza piedi doloranti e godersi il post bici. Preferisco anche usare i pantaloncini tecnici.Poi in giro ho incontrato gente in infradito e costume da bagno che girava il mondo da mesi, li invidio ma io sarei pieno di dolori e piaghe. Forse solo questione di abitudine.
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
Shimano ha creato dei pedali a sgancio rapido i Click'R specificatamente per il cicloturismo, che derivano dai spd della mtb, ma si sganciano molto facilmente shimano dichiara dal 60% in meno di forza rispetto agli spd. Io non ho mai provato gli spd ma ti assicuro che i Click'R sono molto facili da sganciare, non c'è paragone con i keo look max, gli ho montati sulla bici che uso per andare alla stazione e passeggiare con i figli e mi trovo benissimo. Tra l'altro il modello che ho preso io ha due lati uno per le scarpe da trekking un altro per scarpe normali.
Ecco un esempio https://www.rosebikes.it/articolo/shimano-spd-pd-t420-pedals/aid:667975
Un saluto