ruote dura ace c24 9000 tubolare kg1.1

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Perdonami la domanda, ma mi sto avvicinando ora al mondo dei tubolari e ne so poco: dici "Tufo non è un tubolare" perché li ritieni nel complesso scadenti o perché hanno caratteristiche costruttive differenti da quelle degli altri tubolari?
Grazie o-o
Perché sono tubolari vulcanizzati, e non cuciti, hanno una consistenza plasticosa e non hanno la camera in lattice. I veri tubolari sono fatti a mano, hanno la carcassa in gomma naturale, sono cuciti e hanno la camera in lattice, questa è la mia idea.
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Perché sono tubolari vulcanizzati, e non cuciti, hanno una consistenza plasticosa e non hanno la camera in lattice. I veri tubolari sono fatti a mano, hanno la carcassa in gomma naturale, sono cuciti e hanno la camera in lattice, questa è la mia idea.
Concordo pienamente, passato da Continental a Veloflex e come dice sempre il mio meccanico con un francesismo: "...è tutta un'altra trombata!!!".
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
E per la miseria, spendi 2000 euro di ruote mettici qualcosa di buono no? Tufo non è un tubolare, mettici un bel set di Veloflex Arenberg.
E se non vuoi forare o cercare di forare meno guarda di montare un tubolare di 25" che ha più aria dentro quindi ha più volume per evitare le pizzicature sulle buche e per di più anche la tua schiena ti ringrazierà!:eek:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
E se non vuoi forare o cercare di forare meno guarda di montare un tubolare di 25" che ha più aria dentro quindi ha più volume per evitare le pizzicature sulle buche e per di più anche la tua schiena ti ringrazierà!:eek:

Ma soprattutto per il mio peso, visto che sono 103 kg, ma in discesa. Adesso sulle mie assemblate in alluminio per tubolare ho montato un Challenge Criterium acquistato da un amico ad un prezzaccio, all'anteriore ho un Veloflex Arenberg perfetto da 3.800 km, quindi con ancora almeno altri 1.500-2.000 km di vita. Stavo pensando di prendere una coppia di Veloflex Roubaix o, per economizzare, un Veloflex Roubaix da mettere all'anteriore e 2 Continental Sprinter Gatorskin 25 mm, visto che il posteriore si consuma sempre un po' prima.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Concordo pienamente, passato da Continental a Veloflex e come dice sempre il mio meccanico con un francesismo: "...è tutta un'altra trombata!!!".

Come tubolare il top che ho provato è stato l'FMB Paris Roubaix, a mio avviso superiore anche al Veloflex Arenberg.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
arrivate con imballo degno dei criminali del terzo reich...beh alla fine sono loro...spettacolari...non chiedetemi che "tubolari" gli metto sopra...non chiedetelo...
 

Allegati

  • 2015-10-12 17.05.33.jpg
    2015-10-12 17.05.33.jpg
    438,1 KB · Visite: 130
  • 2015-10-12 17.04.32.jpg
    2015-10-12 17.04.32.jpg
    395,2 KB · Visite: 128
  • 2015-10-12 17.08.26.jpg
    2015-10-12 17.08.26.jpg
    462 KB · Visite: 124

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
arrivate con imballo degno dei criminali del terzo reich...beh alla fine sono loro...spettacolari...non chiedetemi che "tubolari" gli metto sopra...non chiedetelo...

Superlative.
Sono molto interessato a conoscere anche come frenano.
Sono dotate di sganci rapidi e se si, che tipo di sganci sono o cosa vorresti montargli?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Superlative.
Sono molto interessato a conoscere anche come frenano.
Sono dotate di sganci rapidi e se si, che tipo di sganci sono o cosa vorresti montargli?

sganci uguali alle c24 normali peso 120 grammi la coppia. tipico di shimano non estremizzare su alcuni componenti.
le ruote sono delle c24 al quadrato. i mozzi mi paiono i medesimi così come i raggi. tutto il peso è risparmiato sul cerchio.
devo dire che le corima mi sembravano finite meglio, soprattutto sulla frenante ma devo anche dire che sulle corima il peso sembrava risparmiato molto sul mozzo. il contrario di queste.
ho messo una volta una la cassetta sul corpetto corima e sembrava fosse andato in guerra...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
un grammomaniaco come te tufo jet da 160 gr....

no, ho trovato i 215 a poco più di 40 euro. in realtà avevo visto degli schwalbe da 22 speciale edizione transalp 2014 a 39 euro, peso 200 grammi ma me li hanno veramente fregati da sotto il naso. stavo per prenderli alla mattina poi ho detto vabbè li prendo alle due. alle due fumati già...intanto inizio con questi.
volevo prendere tubo serio ma poi mi sono preso un paio di fulcrum 55 a 170 euro (sono le fulcrum 5) da allenamento...e ho rimandato l'acquisto. anche perché tubo buono vuol dire colla e il mastice è ok ma devo aspettare un po' prima di uscire etc etc. 'sta mattina piove ma quando ho preso il nastro ho pensato: se esce un paio di ore il sole metto i tubolari sulle ruote col nastro e le provo. in realtà pioverà parecchio nei prox giorni dalle mie parti.vabbé. adesso me ne sto buono che ho finito i dané.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] io le uso solo per salire. la frenata mi interessa relativamente anche perché sono uno che frena parecchio, percui non saprei nemmeno dare un giudizio nel merito. cmq così a naso non credo sia il loro punto di forza, visto il peso irrisorio del cerchio. ho notato anche che i pro del team sky che le utilizzano non usano mai la posteriore. non credo sia dovuto alla rigidità quanto alla frenata (sto ipotizzando eh). ho visto che froome sul posteriore usa le c35 e anche le axlightness in incognito (sempre al posteriore...).poi il team bmc usa praticamente solo le c35 (anche evans che era leggerino, 67 kg). non vorrei fosse la risposta del cerchio in frenata.
ho notato invece che nelle cronoscalate la c24 viene usata anche sul posteriore.
per ora ho visto solo porte tra gli atleti di punta usarle normalmente.
ribadisco il fatto che queste ruote sono sparite dal sito ufficiale shimano. mah.
shimano tende a nasconderle. e i negozi che le hanno on line non sono moltissimi. dio, è vero che anche di hyperion (così come le sorelle xlr) non se ne vedono molte in giro. ma almeno campagnolo le mette a catalogo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ultima "riflessione". se queste ruote le avessero messe sul mercato a 1400 euro/1500 euro avrebbero fatto il c... a tutti: perché questa cifra?
perché se voi andate a vedere normalmente le alto profilo costano più delle basso. qui è il contrario (l'unico caso simile è campy con le hyperion). forse costano di più perché il basso profilo carbonio non ha mercato. un vero peccato.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@gasht grazie
Il risparmio del peso sul cerchio dovrebbe massimizzare la resa in salita.
Per gli sganci sulle mie C24 sto provando i ti-carbon che pesano poco meno di 50 grammi. Belli, ma confermo che gli Shimano sono più efficaci.
Noto per esempio che, se non vengono serrati in modo opportuno, la ruota in caso di pavé o anche piccole buche tende a decentrarsi. Finisce con l'essere parzialmente frenata da uno dei pattini freno. Sto parlando della posteriore.
Nessun problema di sicurezza, solo il fatto che devi fermarti a sganciare e riserrare, se te ne accorgi...:mrgreen:
Vedevo che consigliavano di serrare il controdado a fine corsa, a pacco in sostanza, chiudendo poi la leva.

Tutto questo giro di parole, per dire che gli sganci originali funzionano meglio anche se pesano più del doppio, quasi il triplo.

Comunque, sono grandi ruote e non mi spiego come se ne vedano poche in giro (certo il prezzo, ma io confronto con altre della sessa categoria economica). Penso che siano superiori a LW basso profilo.
Mi piacciono anche le C35 tubolare ma per te che sei scalatore puro vanno benissimo queste.
 
Ultima modifica: