equivalenze rapporti in salita impegnativa mtb/bici da corsa

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se con una mtb sui 10 kg salgo agli 8 km/h di media su salita asfaltata molto impegnativa (estrema, 7 km media 14/15%) con un rapporto 30/30 e ruote da 1.9 a 4 atmosfere a 68 pedalate al minuto di media (calcolo fatto a spanne, il contapedalate ce l'ho sulla bdc), con la bdc mi basta il 34/28 o ci vuole qualcosa di più: i tre kg in meno della bici da corsa, uniti alle ruote più leggere si fanno sentire? pongo la domanda perché salendo col 30/26 scendo di molto di cadenza. siccome il 50/34 con 11/28 sulla bdc nuova lo prenderei per fare praticamente solo questa salita volevo una vostra opinione. grazie.
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
se con una mtb sui 10 kg salgo agli 8 km/h di media su salita asfaltata molto impegnativa (estrema, 7 km media 14/15%) con un rapporto 30/30 e ruote da 1.9 a 4 atmosfere a 68 pedalate al minuto di media (calcolo fatto a spanne, il contapedalate ce l'ho sulla bdc), con la bdc mi basta il 34/28 o ci vuole qualcosa di più: i tre kg in meno della bici da corsa, uniti alle ruote più leggere si fanno sentire? pongo la domanda perché salendo col 30/26 scendo di molto di cadenza. siccome il 50/34 con 11/28 sulla bdc nuova lo prenderei per fare praticamente solo questa salita volevo una vostra opinione. grazie.

scusami, ma solo a leggere la tua domanda (ripeto SOLO A LEGGERLA!) mi è venuto mal di testa... ma non sarebbe meglio quando si pedala pensare soprattutto a DIVERTIRSI e a GODERE di questa macchina straordinaria che si chiama BICICLETTA??? ciao... o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
scusami, ma solo a leggere la tua domanda (ripeto SOLO A LEGGERLA!) mi è venuto mal di testa... ma non sarebbe meglio quando si pedala pensare soprattutto a DIVERTIRSI e a GODERE di questa macchina straordinaria che si chiama BICICLETTA??? ciao... o-o

al limite si può far a meno di rispondere alla domanda. ps chi ti ha detto che non mi diverta in bici?
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
al limite si può far a meno di rispondere alla domanda. ps chi ti ha detto che non mi diverta in bici?

infatti non ho risposto alla tua domanda, anche perchè non sarei in grado di farlo... e non ho il minimo dubbio sul fatto che tu ti diverta in bici... la mia era una banale battuta, non essere così suscettibile amico... :eek:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la tua mtb che ruote ha 26 o 29 o 27,5 pollici? xkè più le ruote sono piccole più lo sviluppo metrico è si riduce

cmq secondo fai più fatica con la bdc almeno finkè non ti abitui a spingere rapporti più lunghi dei rapportini da mtb

azz ma dove l'hai trovata una salita così estrema?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la tua mtb che ruote ha 26 o 29 o 27,5 pollici? xkè più le ruote sono piccole più lo sviluppo metrico è si riduce

cmq secondo fai più fatica con la bdc almeno finkè non ti abitui a spingere rapporti più lunghi dei rapportini da mtb

azz ma dove l'hai trovata una salita così estrema?

belle ruote da 26. ho le dt swiss da 1450 grammi tubeless...kar è punta veleno. ci sto ad una ventina di km di distanza. mi ci voglio cimentare con la bici da corsa e volevo sapere se il 30/26 con la mtb vale il 34/28 in bdc, perché col 30/26 la riesco a fare ma non a tutta: è un rapporto un po' troppo duro. farla la faccio ma non a tutta perché mi pianto. col 30/30 riesco a farla a tutta senza piantarmi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il 30/26 è leggermente più corto del 34/28 e si accorcia ulteriormente le ruote da 26

resta il fatto che dovrai abituarti a spingere i rapporti più lunghi da bdc

azz punta velena vista l'anno scorso al giro del trentino mi sono venuti i brividi solo a vederla in tv

cmq c'è qualche topic su punta veleno puoi chiedere i rapporti utilizzati
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
se con una mtb sui 10 kg salgo agli 8 km/h di media su salita asfaltata molto impegnativa (estrema, 7 km media 14/15%) con un rapporto 30/30 e ruote da 1.9 a 4 atmosfere a 68 pedalate al minuto di media (calcolo fatto a spanne, il contapedalate ce l'ho sulla bdc), con la bdc mi basta il 34/28 o ci vuole qualcosa di più: i tre kg in meno della bici da corsa, uniti alle ruote più leggere si fanno sentire? pongo la domanda perché salendo col 30/26 scendo di molto di cadenza. siccome il 50/34 con 11/28 sulla bdc nuova lo prenderei per fare praticamente solo questa salita volevo una vostra opinione. grazie.

Si può calcolare semplicemente lo sviluppo metrico e paragonarlo, tuttavia non ha molto senso in quanto la grossa differenza fra mtb e bdc, al di là del peso, è la scorrevolezza stessa del mezzo su asfalto.

Una mtb su asfalto, pur "stradalizzata", rende molto molto meno che una bdc.

Ad occhio e croce se sali con un rapporto 1 (30-30) un 34-28 dovrebbe bastarti. Certo poi che cambia molto anche lo stile di guida fra mtb e bdc: con la prima si usa salire sempre in agilità e da seduti, con la bdc è più comune fare magari qualche rpm in meno e salire anche in piedi per buoni tratti su quelle pendenze.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il 30/26 è leggermente più corto del 34/28 e si accorcia ulteriormente le ruote da 26

resta il fatto che dovrai abituarti a spingere i rapporti più lunghi da bdc

azz punta velena vista l'anno scorso al giro del trentino mi sono venuti i brividi solo a vederla in tv

cmq c'è qualche topic su punta veleno puoi chiedere i rapporti utilizzati

quindi il minor peso della bici (la maggior rigidità) e le ruote più leggere non rendono, seppur di poco, il rapporto più "leggero". ci speravo. vabbé la bici ormai l'ho ordinata col 50/34. in ogni caso ci proverò. da vero pazzo l'avevo affrontata a tutta col 39/27. a metà mi sono fermato.http://connect.garmin.com/activity/113000884 va detto che la media di 12 km/h non rispecchia la verità perché la salita diventa difficile proprio da quel tratto quando sei solo a metà...
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si può calcolare semplicemente lo sviluppo metrico e paragonarlo, tuttavia non ha molto senso in quanto la grossa differenza fra mtb e bdc, al di là del peso, è la scorrevolezza stessa del mezzo su asfalto.

Una mtb su asfalto, pur "stradalizzata", rende molto molto meno che una bdc.

Ad occhio e croce se sali con un rapporto 1 (30-30) un 34-28 dovrebbe bastarti. Certo poi che cambia molto anche lo stile di guida fra mtb e bdc: con la prima si usa salire sempre in agilità e da seduti, con la bdc è più comune fare magari qualche rpm in meno e salire anche in piedi per buoni tratti su quelle pendenze.

grazie. io col 30/30 salgo seduto. mi alzo per poco solo al tornante. infatti quando sono a tre quarti di salita comincio a scompormi, ma sempre da seduto.