Sole e carbonio

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Buona sera a tutti , vi pongo una domanda un pò strana forse anche stupida , ho letto sul libricino che era insieme al mio telaio che il carbonio teme la luce solare diretta e fin qui ok , la bici al momento la tengo in casa difronte ad una finesta con vetri gialli , luce cmq ne arriva , visto che è l'ammiraglia che non uso nei periodi invernali sarebba opportuno spostarla oppure visto che è coperta con un lenzuolo potrebbe andar bene lostesso ? Lo chiedo perchè non vorrei trovarmi magari con la vernici invecchiata e-o ingiallita visto che la bici è bianca !
Grazie a tutti !
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Con tutto il sole che prenderà durante l'utilizzo nella bella stagione io non mi preoccuperei troppo di quello che entra dalla finestra in inverno ,soprattutto se è sotto il lenzuolo.

Piuttosto sono curioso di sapere cosa pensavano quando hanno scritto che non va esposta alla luce diretta del sole... Cosa si aspettano, che uno la usi solo quando è nuvoloso??? ;nonzo%
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
mi sebrava di aver letto così adesso il libricino non lo trovo più !! :-( nel caso mi sbagliassi tanto meglio cmq provvederò a spostarla per prevenire ogni dubbio grazie cmq !
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Scusa la domanda (sono serio).....come fai questa estate?
Ti do ragione , non ricordo bene se l'ho letto sul libretto o su qualche sito , la domanda me la sono posta anche io , d'estate la uso quasi tutti i giorni , quindi credo anche io che alla fine il problema non esista , faccio pubblica ammenda , scusate !
Se il moderatore vuole eliminare la discussione non ci sono problemi !
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
anche a me sembra una grossa str...ata
però qualche cosa al riguardo avevo sentito anch'io
ma solo se le fibre erano esposte DIRETTAMENTE alla luce solare
ma coi telai verniciati nessun problema, anche quelli col trasparente
tra l'altro il carbonio è un materiale più resistente dei metalli al surriscaldamento
ma questo è un altro paio di maniche...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Si a onor del vero avevo letto anche io qualcosa del genere su una rivista specializzata, ma mi sembrava che parlasse di alte temperature, non certo della temperatura che si può avere in casa, anche in una stagione calda. Credo si teorizzasse sul discorso del possibile "invecchiamento" delle fibre e della perdita percentuale della loro resistenza, in quanto l'utilizzo di resine può essere soggetto ad invecchiamento se sottoposte a forti sbalzi termici... ma se ben ricordo si era molto nell'ambito delle ipotesi, più che su valori tecnicamente dimostrati...
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Il carbonio è una tela che impregnata con le resine (di solito epossidiche) una volta asciutte tengono la forma desiderata dallo stampo.
Diciamo che i raggi uv possono tendere a fare ingiallire la vernice bianca (meno se sopra al bianco c'è stato dato anche il trasparente)
Ora tecnicamente le alte temperature tendono a far "squagliare" le resine e di conseguenza porterebbero magari il telaio a deformarsi.
Dietro una finestra non penso che se lasci la bici esposta al sole avresti problemi anche se fosse di colore nero opaco le temperature non dovrebbero raggiungere quel limite ma visto i costi delle bici meglio non rischiare...
Se metti in un container senza protezioni il tutto e lo fai arrivare in Africa via nave probabilmente all'arrivo sarebbe tutto storto! ma siamo su casi estremi e traporti senza adottare imballi isolanti particolari.
Quando facevo barche radiocomandate con scafi da 2 mt in carbonio (carbonio a vista) tra una regata e l'altra coprivo lo scafo con un telo altrimenti sotto il sole di agosto si imbarcava di brutto ma lì gli spessori erano di qualche millimetro...
o-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Si a onor del vero avevo letto anche io qualcosa del genere su una rivista specializzata, ma mi sembrava che parlasse di alte temperature, non certo della temperatura che si può avere in casa, anche in una stagione calda. Credo si teorizzasse sul discorso del possibile "invecchiamento" delle fibre e della perdita percentuale della loro resistenza, in quanto l'utilizzo di resine può essere soggetto ad invecchiamento se sottoposte a forti sbalzi termici... ma se ben ricordo si era molto nell'ambito delle ipotesi, più che su valori tecnicamente dimostrati...

ah ecco ora che ricordo bene in effetti era più riferito alle RESINE collanti delle fibre più che alle fibre stesse che col tempo possono "invecchiare" anche per gli sbalzi termici, ma questo riguarda un po' tutti i materiali che non sono eterni...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Le vernici dovrebbero avere filtri UV, quindi la luce non dovrebbe essere un problema per la bici, magari lo è più per i copertoncini, ma come già detto la bici si usa sotto al sole, quindi sembra strano come ragionamento, io lo prenderei come consiglio a non esporre la bici al sole 365 giorni all'anno come può succedere se riposta su un balcone, quadruplicheresti l'esposizione.
Se è una questione di temperature magari eviterei di lasciare la bici in macchina sotto il sole estivo, dove l'abitacolo può superare i 70°. Non so se i collanti, dopo l'autoclave si consolidano o hanno anche un processo di polimerizzazione, che è normalmente irreversibile.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
I polimeri soffrono la luce solare e tendono a invecchiare, però ce ne vuole di tempo.. Un telaio in carbonio, se usato regolarmente, arriva a fine vita per altri motivi (usura, furto, sostituzione con modello più figo, ecc...).
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
229
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Tengo le mie bici in carbonio in balcone, il balcone e coperto e chiuso ai lati, profondo 1.8 m, le tengo sempre coperte con il telo specifico nero.
Pensate sia un problema?
In estate stanno sotto il sole circa 3 ore.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tengo le mie bici in carbonio in balcone, il balcone e coperto e chiuso ai lati, profondo 1.8 m, le tengo sempre coperte con il telo specifico nero.
Pensate sia un problema?
In estate stanno sotto il sole circa 3 ore.
pensa alle ore che passano sotto il sole quelle che vengono usate in corsa o che stanno sul tetto delle ammiraglie...
per non parlare degli alberi in carbonio di alcune barche o delle parti di fusoliere di alcuni aerei... in quei casi mica li smontano e li ritirano, o li coprono.
va bene essere apprensivi, ma non esageriamo...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
pensa alle ore che passano sotto il sole quelle che vengono usate in corsa o che stanno sul tetto delle ammiraglie...
per non parlare degli alberi in carbonio di alcune barche o delle parti di fusoliere di alcuni aerei... in quei casi mica li smontano e li ritirano, o li coprono.
va bene essere apprensivi, ma non esageriamo...
infatti la mia bici dal 2014 ore ed ore di pedalate alla fine il colore si è scolorito, ma poco mi interessa, l'importante che il telaio sia ancora integro, almeno questo...