concorso a premi

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ser pecora ha scritto:
Boh, cosi' a occhio proverei con:
Merckx 1971, Giro di Lombardia
Muussew 1996, Parigi-Roubaix(?)

Il quiz si riferisce solamente al periodo in cui queste corse facevano parte della Coppa del Mondo, cioè negli ultimi (mi pare) 14 anni. Altrimenti, a memoria, mi pare che anche Saronni ha vinto la sanremo in maglia iridata nel 1983 ( o sbaglio?). Ed anche la Roubaix di Moser del 1978. E penso anche molti altri....
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
corretto, camoscio-moscio
la cdm è nata nel 1989 e il quiz si riferisce a questo periodo

in effetti, in anni precedenti vi erano dei corridori "dominanti" e non era raro vedere il campione del mondo sfrecciare vincitore in ogni sorta di gara

più recentemente, invece, si sono verificati tre fenomeni:
- l'allargamento della "base" dei possibili vincitori
- la specializzaizone dei corridori
- la "maledizione" della maglia iridata (provate a ripercorre con la mente: dal 1990 in poi, moltissimi campioni del mondo, dopo avere conquistato la maglia, hanno avuto ogni sorta di disavventura)

per questo, dopo la creazione della cdm, il fatto che un campione del mondo vincesse una di queste gare è diventato molto, molto raro

a voi sapere quando
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
albertop ha scritto:
.... la "maledizione" della maglia iridata (provate a ripercorre con la mente: dal 1990 in poi, moltissimi campioni del mondo, dopo avere conquistato la maglia, hanno avuto ogni sorta di disavventura)


La peggior disavventura è toccata a Danhens (si scrive così?): campione del mondo in Giappone è deceduto in seguito ad un incidente automobilistico.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
albertop ha scritto:
.... la "maledizione" della maglia iridata (provate a ripercorre con la mente: dal 1990 in poi, moltissimi campioni del mondo, dopo avere conquistato la maglia, hanno avuto ogni sorta di disavventura)


La peggior disavventura è toccata a Danhens (si scrive così?): campione del mondo in Giappone è deceduto in seguito ad un incidente automobilistico.

questo è addirittura "fuori concorso" :-( :-( :-(

ma, rimanendo in ambito ciclistico, se ne sono viste di tutti i colori

bugno che in maglia iridata (2 volte!) quasi non vince una gara

leblanc che fa il contratto con una squadra che poi fallisce e poi finisce per farsi operare e non corre tutto l'anno

museeuw che cade in volata a sanremo, viene buttato per terra al fiandre e buca 3 volte a roubaix (in pratica, tutta la parte di stagione che più gli interessa)

brochard che cade nello scandalo festina (beh, forse questo spiega la vittoria ...)

astarloa che va alla cofidis e questi finiscono in un altro scandalo doping (e lui, nelle storie passsate, non c'entrava assolutamente nulla)

però, qualcuno è riuscito a farla franca....
 

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
9
Visita sito
Butto li un Camenzind in maglia iridata Mapei al Lombardia del 1998 (, poi ci penso, ma credo che non ce ne siano altri .........
I campioni del mondo che parteciparono alla CDM erano questi...
88 Fondriest
89 Lemond
90 Danhens
91 Bugno
92 Bugno
93 Armstrong
94 Leblanc
95 Olano
96 Musseuw
97 Brochard
98 Camenzind
99 Freire
00 Vainsteins
01 Freire
02 Cipollini
03 Astarloa
04 Freire
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Pirotellino ha scritto:
Butto li un Camenzind in maglia iridata Mapei al Lombardia del 1998 (, poi ci penso, ma credo che non ce ne siano altri .........
I campioni del mondo che parteciparono alla CDM erano questi...
88 Fondriest
89 Lemond
90 Danhens
91 Bugno
92 Bugno
93 Armstrong
94 Leblanc
95 Olano
96 Musseuw
97 Brochard
98 Camenzind
99 Freire
00 Vainsteins
01 Freire
02 Cipollini
03 Astarloa
04 Freire

a te la birra o-o

se un domani dovesse esserci un secondo bdc forumn raduno, e dovessimo incontrarci, ben volentieri la tramuterò un una vera!

tornando al quizzone
curiosamente, in 16 anni di storia della cdm, camenzind fu l'unico a vincere con la maglia iridata (fresca fresca da 6 giorni)