falsopiani su salita conosciuta percorsa a cronometro

Falsopiani: rifiatare o rilanciare?

  • rifiato

    Voti: 7 63,6%
  • rilancio

    Voti: 4 36,4%

  • Votanti
    11

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il mio dilemma da salitomane scarso, ma spesso in lotta con il cronometro è questo:
-Le salite "di casa", che conosco come le mie tasche presentano dei tratti, più o meno brevi, dove la pendenza si attenua, per poi "ridecollare". Chiamiamoli falsopiani, anche se proprio di falsopiani non si tratta; semplicemente la salita si addolcisce un po'. Sono tratti di poche centinaia, qualcuno anche solo qualche decina, di metri.
Quando sono in lotta con il tempo ovviamente sono "fuorigiri" e quando mi trovo su questi tratti in genere non rilancio, non cambio rapporto, ma procedo cercando di recuperare un po', per poi affrontare più "fresco" (si fa per dire) le successive pendenze. Però ogni volta mi viene il dubbio che se invece di rifiatare avessi rilanciato, forse in cima avrei limato qualcosa dal tempo (...che è sempre scarso).
Voi che fate?
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
He He bella domanda davvero...
Personalmente uso questo principio: se devo abbassare un tantino il battito uso la tecnica del rifiatare come l' hai descritta tu mentre se ho il cuore in "palla" e sento anche che la gamba regge senza problemi a quel punto magari mi alzo pure sui pedali...(se poi dietro di me c'è uno che voglio staccare non c'è cardio che tenga).
Dato che la lotta per te è contro i cronometro fai i due tentativi!

Ciao
Max
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
O forse saresti scoppiato al reinasprirsi della pendenza....
e quindi potresti perdere di più.....
Già, chissà...

He He bella domanda davvero...
Personalmente uso questo principio: se devo abbassare un tantino il battito uso la tecnica del rifiatare come l' hai descritta tu mentre se ho il cuore in "palla" e sento anche che la gamba regge senza problemi a quel punto magari mi alzo pure sui pedali...(se poi dietro di me c'è uno che voglio staccare non c'è cardio che tenga).
Dato che la lotta per te è contro i cronometro fai i due tentativi!

Ciao
Max

Proverò....o-o
 
26 Febbraio 2010
220
3
52
Bergamo
Visita sito
Il mio dilemma da salitomane scarso, ma spesso in lotta con il cronometro è questo:
-Le salite "di casa", che conosco come le mie tasche presentano dei tratti, più o meno brevi, dove la pendenza si attenua, per poi "ridecollare". Chiamiamoli falsopiani, anche se proprio di falsopiani non si tratta; semplicemente la salita si addolcisce un po'. Sono tratti di poche centinaia, qualcuno anche solo qualche decina, di metri.
Quando sono in lotta con il tempo ovviamente sono "fuorigiri" e quando mi trovo su questi tratti in genere non rilancio, non cambio rapporto, ma procedo cercando di recuperare un po', per poi affrontare più "fresco" (si fa per dire) le successive pendenze. Però ogni volta mi viene il dubbio che se invece di rifiatare avessi rilanciato, forse in cima avrei limato qualcosa dal tempo (...che è sempre scarso).
Voi che fate?
io cerco comunque anche se sono in soglia di esser regolare!!Ma io non sono una scalatrice!!Quando voglio provare il tempo in salita io di solito vado in Roncola(Bg),prendo il tempo dal "gabbione",ma la mia salita comunque è progressiva!Di solito poi,gli ultimi 150-200metri,faccio lo scatto(?)chiamiamolo così!Però per quel che vedo io,a tutta riesco solo in gara,o se sono con qualche amico,che và un po' più forte di me,ma non troppo,altrimenti non lo vedi!!:hahaha:perchè son dell'idea che pedalando sotto sforzo per conto proprio,comunque si tende a mollareo-o
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Se voglio fare il tempo appena la strada si addolcisce (3-4 %) vado di padellone e sui pedali. anche senza cronometro, utilizzo spesso questo allenamento,visto che le salite della mia zona molto irregolari. lo trovo molto utile.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Io percorro le salite quasi tutte fuorisella, perciò nei tratti in cui la pendenza cala mantengo il rapporto e pedalo da seduto.
Se sto facendo una prova cronometrata (ho delle salite di riferimento per testare la condizione) tendo a recuperare nei tratti in cui cala la pendenza perchè ritengo che lì è più facile "gestire" la potenza erogata.
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
c'è ben poca scelta. Se tu fossi in una gara a cronometro nei tratti in falsopiano non rifiateresti di certo. Sono forse ancora più difficili da affrontare dei tratti duri, proprio perchè istintivamente saresti portato a prendere fiato ma, se vuoi fare il tempo, non puoi. E vai di rapportone!
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Se e` una cronometro non ti puoi permettere di rifiatare,
rilancia senza esagerare col fuorisella,
essendo piu` dolci le pendenze il cuore difficilmente salira` ancora...
se non esageri dovrebbe scendere di qualche battito,
il giusto per mantenere ritmo ma anche gamba...
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
io ti consiglio di fare due prove:
in un tentativo fai i pezzi più ripidi a tutta e recuperi sui falsopiani;
nel secondo nei tratti più duri stai a qualche battito in meno e poi quando spiana vai di padellone.
teoricamente si può risparmiare molto più tempo menando sui falsopiani dato che:
la differenza di velocità può essere molto elevata;
se raggiungi una buona velocità all'inizio della rampa successiva l'inerzia ti aiuterà e calerai molto più lentamente