Quale materiale per il telaio di un cilcista oversize

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti,
sono in procinto di sostituire il mio vecchio telaio Colnago in acciaio con qualcosa di più nuovo e magari leggero. Al momento peso 135kg per 186cm.
Mi piacerebbe prendere un telaio in carbonio ma mi è venuto il dubbio che con il mio peso e le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio forse questo non sia il materiale piu adatto considerando anche che esistono vari tipi di carbonio.
Secondo voi che materiale dovrei scegliere per il mio telaio? Si o no al carbonio, oppure cosa mi consigliate.
Aspetto fiducioso i vostri consigli.

Giampiero
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io piglierei l'acciaio, ed anche per le ruote prendine a 32 raggi con i raggi in acciaio altrimenti rischi di piegarle..........oltretutto ti consiglio di perdere un po di peso perchè il problema + grosso è proprio dato dal fatto che adesso i componenti sono pensati per ciclisti che nella maggior parte dei casi non pesano + di 80kg e perciò sono tirati al limite.....
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ciao a tutti,
sono in procinto di sostituire il mio vecchio telaio Colnago in acciaio con qualcosa di più nuovo e magari leggero. Al momento peso 135kg per 186cm.
Mi piacerebbe prendere un telaio in carbonio ma mi è venuto il dubbio che con il mio peso e le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio forse questo non sia il materiale piu adatto considerando anche che esistono vari tipi di carbonio.
Secondo voi che materiale dovrei scegliere per il mio telaio? Si o no al carbonio, oppure cosa mi consigliate.
Aspetto fiducioso i vostri consigli.

Giampiero

Premesso che chi ti sta rispondendo viaggia sui 115 kg per 182 cm, vista la tua stazza la cosa migliore è forse quella di rivolgerti da un bravo artigiano e farti approntare una bicicletta adatta al tuo fisico.
Sicuramente da scartare il carbonio, potresti puntare su un telaio in tubi d'alluminio di buona qualità ma probabilmente la soluzione migliore nel tuo caso rimane una bicicletta in acciaio oppure in titanio (ma qui mi sa che i prezzi vanno alle stelle).
Tieni conto che nel nostro caso non ha senso parlare di peso del telaio, l'unica cosa che serve a noi è una bicicletta che sopporti la nostra stazza e non si spezzi in due alla prima sollecitazione.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Premesso che chi ti sta rispondendo viaggia sui 115 kg per 182 cm, vista la tua stazza la cosa migliore è forse quella di rivolgerti da un bravo artigiano e farti approntare una bicicletta adatta al tuo fisico.
Sicuramente da scartare il carbonio, potresti puntare su un telaio in tubi d'alluminio di buona qualità ma probabilmente la soluzione migliore nel tuo caso rimane una bicicletta in acciaio oppure in titanio (ma qui mi sa che i prezzi vanno alle stelle).
Tieni conto che nel nostro caso non ha senso parlare di peso del telaio, l'unica cosa che serve a noi è una bicicletta che sopporti la nostra stazza e non si spezzi in due alla prima sollecitazione.
Temevo questa risposta infatti la mia colnago in acciaio nonostante le migliaia di km percorsi non mi ha mai dato nessun problema nemmeno quando in scia al gruppo ho preso delle buche da paura e di questo ringrazio anche i mie cerchi mavic 32 fori. Peccato un gioiellino in carbonio mi sarebbe piaciuto proprio.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io sono 105 chili,quindi un pò meno ma non di molto,uso telai in acciaio extra-strong di alta gamma (Colnago Master vecchio tipo,Grandis Overmax nivacrom e Masi Volumetrico tig,3 mostri di robustezza...) e ruote assemblate a 32 raggi incrociati.
Talvolta uso senza il minimo problema l'Extreme Power standard di mio babbo montato Record 11v usando sempre ruote assemblate con raggi di 2mm incrociati in terza (un classico).
Su mia richiesta Colnago mi ha detto che posso usare il telaio senza timori a patto di usare appunto ruote assemblate o comunque non troppo rigide che stresserebbero troppo la zona di sterzo data la mia stazza.
Però calcola che l'EP o l'EPS si possono far fare su misura non solo sulle misure ma anche sul peso del ciclista,quindi se vuoi un carbonio non vedo perchè non te lo debba fare.
Il prezzo purtroppo è un problema diverso...