In quanti facciamo personalmente manutenzione?

Chi fa manutenzione personalmente?

  • Faccio tutto io

    Voti: 37 40,2%
  • Faccio solo manutenzione ordinaria

    Voti: 43 46,7%
  • Affido tutto al meccanico

    Voti: 9 9,8%
  • Nessuna manutenzione, cambio la bici ogni settimana

    Voti: 3 3,3%

  • Votanti
    92

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
io sublimo nella meccanica il fatto di essere una schiappa ad andare in bici:cry:,

Questa è sublime o-o

Stessa sublimazione mia. Sono una ipotesi di ciclista e mi sfogo montando e smontando. La seconda mi vien meglio della prima, chissà perchè ;nonzo%

Pensiero egoista: mi fa piacere non essere l'unico che la centratura delle ruote non la sa fare :-x

Fabio
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
La pulizia la faccio rigorosamente io, è un bel calmante.
Riguardo alla meccanica, il grosso , taratura cambio, sostituzione pattini freno, copertoncini, catena, mi arrabatto. poi nel caso qualcosa non mi riesca perfettamnte bene la vado a far controllare dal mio meccanico. Per ora, data la mia guida pulitissima(!!!!!!!!!!!!) problemi ci centratura ruote non ne ho ancora avuti.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La mia bici l'ho montata io partendo da zero. Di conseguenza la manutenzione la faccio io. l'unica cosa che non ho ancora fatto e la centratura delle ruote, quando ne avrò bisogno vedrò se farlo o farlo fare.
Dimenticavo, non tutte le ruote hanno i cuscinetti usa e getta, esistono ancora i mozzi registrabili (per fortuna).

esattamente come me
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Usando la funzione cerca ho trovato qualcosa, ma più su aspetti specifici della manutenzione che per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In quanti preferiamo sporcarci le mani sulla nostra bici?
E non parlo solo della canonica lubrificata alla catena, ma anche operazioni più complesse tipo registrazione cambio, ruote ecc.

Tranne la centratura delle ruote, che proprio non mi viene, sono solito farmi tutto da solo.
Lo trovo molto rilassante e mi è sempre piaciuto capire come funziona qualcosa.
Anche sulla moto cerco di fare quasi tutto io, però a volte mi devo fermare perchè per alcune operazioni non ho nè l'esperienza nè gli strumenti.

Le bici moderne hanno bisogno di poco, e questo un po' mi dispiace. Adesso i cuscinetti si cambiano e basta come i cavi e tante altre piccole cose che prima dovevi lubrificarti tu con pazienza.
Vantaggi del progresso, senza dubbio, però poi si perde quel rapporto con la tua bici che invece crei quando te la curi di persona.

Fabio

personalmente e come ho letto in altri utenti siamo nella situazione di fare "quasi tutto" escluso il centraggio ruote, dove voto?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
pulizia,manutenzione,cambio camera-copertoncini e regolazioni le faccio io,

regolazione cambio,tiratura raggi,centratura,etc.,le faccio fare al mecca perchè è più rapido,preciso,e mi chiede poco

però vorrei imparare (almeno a regolare bene cambio e deragliatore),mi piace mettere mano al mio mezzo,da' soddisfazione
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
la manutenzione ordinaria (e qualcosa in più) me la faccio io con gran piacere.
certe cose però è meglio se le lascio fare dal meccanico di fiducia (che è pure un amico...)
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ogni tanto il mio mecca mi chiede informazioni.... :mrgreen:
Scherzi a parte: ho una discreta manualità ed una discreta attrezzatura, nel corso degli anni mi son procurato le necessarie chiavi ed attrezzi specifici. Dunque, posso fare tutto in proprio.